I Believe in Father Christmas (singolo U2)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Believe in Father Christmas
singolo discografico
ArtistaU2
Pubblicazione26 novembre 2021
Album di provenienzaAll You Need Is Love[1]
GenereFolk rock
Musica natalizia
Musica classica
EtichettaUMG
Registrazione2021
FormatiDownload digitale, streaming
U2 - cronologia
Singolo precedente
(2021)
Singolo successivo

I Believe in Father Christmas è l'ultimo singolo della rock-band irlandese U2, pubblicato il 26 novembre 2021 sulle piattaforme digitali Spotify, Apple Music e Deezer.

Il titolo coincide col 46º anniversario dell'omonimo brano[2], scritto da Greg Lake con Peter Sinfield e, originariamente, cantato dallo stesso Lake.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 novembre 2008, gli U2 hanno coverizzato il brano di Greg Lake I Believe in Father Christmas e l'hanno pubblicato digitalmente come parte della rivista RED Wire.

L'anno seguente il brano viene incluso in una compilation di vari artisti, intitolata All You Need Is Love; che è anche un EP esclusivo della Starbucks, pubblicato gratuitamente allo Starbucks Center quando i clienti spendevano più di $ 15 in negozio.

Nel 2019 la canzone è inserita in un'altra compilation, anch'essa di vari artisti, intitolata The Greatest Xmas Songs.

Nel 2021 la band registra la canzone come singolo digitale autonomo con la sola title track. Il singolo, uscito il 26 novembre, viene messo in vendita in Giappone ed è disponibile in alcuni servizi di streaming in Australia, Nuova Zelanda, Europa e via dicendo. Il 10 dicembre, il brano verrà inserito nell'omonimo EP di cinque canzoni con lo stesso artwork, disponibile solo per lo streaming e non anche per l'acquisto.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è accompagnato da una nuova immagine – disegnata da Bono – di un albero di Natale, fatto di Buon Natale scritto in varie lingue.

Come già detto, la versione degli U2 è stata registrata il 19 novembre 2008. In un'intervista, Ned O'Hanlon (che ha prodotto il video) ha descritto la registrazione della canzone:

(EN)

«About an hour and half ago, we got the band upstairs into the studio, from a standing start, ah, the four guys never played, never heard it, and didn't know the lyrics; while we have, in the bag, a video which is quite extraordinary.»

(IT)

«Circa un'ora e mezza fa, abbiamo portato la band al piano di sopra in studio, da fermo, ah, i quattro ragazzi non l'hanno mai suonata, non l'hanno mai ascoltata e non conoscevano il testo; mentre noi abbiamo, nella borsa, un video che è veramente straordinario.»

La canzone stessa è la cover dell'omonimo brano di Lake. Uno sguardo "dietro le quinte" alle riprese del video e alla registrazione della canzone è stato rilasciato agli abbonati U2.com più tardi nel mese di dicembre.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. I Believe in Father Christmas – 3:25 (testo: Peter Sinfield – musica: Greg Lake (strofa e ponte), Sergej Prokof'ev (ritornello[3]); edizioni musicali Manticore music)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il cui titolo è preso dall'omonimo brano dei Beatles, tratto dall'album Magical Mystery Tour (1967).
  2. ^ Infatti, il brano risale al 1975.
  3. ^ Tratto dal IV movimento (Troika) della suite Il tenente Kiže.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]