Linea BMT Nassau Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea BMT Nassau Street
Stati attraversatiStati Uniti d'America
InizioEssex Street
FineBroad Street
Attivazione1908-1931
GestoreNYTCA
Precedenti gestoriBMT
Lunghezzakm
Scartamento1435 mm
Elettrificazione600 V CC (terza rotaia)
Ferrovie

La linea BMT Nassau Street è una linea, intesa come infrastruttura, della metropolitana di New York situata a Lower Manhattan. Essendo una trunk line, ovvero una delle linee principali della rete, due dei services che la utilizzano, ovvero le linee J e Z, sono contrassegnati con il colore terra cotta. La linea è utilizzata anche da un altro service, la linea M, che è però contrassegnata con il colore arancione brillante, perché la truck line che utilizza è la linea IND Sixth Avenue.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'apertura della prima linea sotterranea dell'Interborough Rapid Transit Company, la città iniziò a pianificare nuove linee; tra di esse vi erano la Centre Street Loop Subway e la Fourth Avenue Subway. Il progetto della Centre Street Loop venne approvato il 25 gennaio 1907 e prevedeva una linea con quattro binari, con lo scopo di collegare il ponte di Brooklyn, il ponte di Manhattan e il ponte di Williamsburg passando sotto Centre Street, Canal Street, e Delancey Street.[2] Un'estensione a sud del ponte di Brooklyn, sotto William Street e Wall Street, venne anche presa in considerazione. I contratti per la costruzione della linea vennero assegnati agli inizi del 1907 e in seguito la linea fu affidata alla Brooklyn Rapid Transit Company attraverso i Dual Contracts, siglati il 19 marzo 1913.[3]

Una piccola porzione della linea sotto Dalencey Street, dal ponte di Williamsburg alla stazione di Essex Street, iniziò ad essere utilizzata dalla Brooklyn Rapid Transit Company il 16 settembre 1908.[4] La Centre Street Loop venne poi aperta fino a Chambers Street, nei pressi del ponte di Brooklyn, il 4 agosto 1913,[5] utilizzando però temporaneamente solo i due binari ovest.[6] Una successiva estensione dalla stazione di Chambers Street al Montague Street Tunnel, denominata Nassau Street Loop, fu aperta il 30 maggio 1931, sempre come parte dei Dual Contracts.[7]

I progetti per la stazione di Chambers Street e l'area circostante cambiarono più volte nel corso della costruzione; tra questi progetti vi è anche una connessione con i binari del ponte di Brooklyn mai completata. Nei piani del 1910, i due binari ovest avrebbero dovuto dirigersi verso il ponte, mentre i due binari est avrebbero continuato verso il Montague Street Tunnel. Tuttavia, ciò risulta diverso dal progetto effettivamente costruito e aperto nel 1931, dove i due binari esterni si dirigono verso il tunnel mentre i due interni continuano per alcuni isolati sotto Nassau Street per permettere ai treni di cambiare direzione.[8]

Il 20 settembre 2004, i treni i direzione nord vennero deviati sul secondo binario ovest e le banchine nord delle stazioni di Canal Street e di Bowery vennero chiuse. Il secondo binario est venne quindi rimosso.[9]

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

 Stazioni e fermate 
Unknown route-map component "uhCONTg"
linea BMT Jamaica
Unknown route-map component "utSTR+l" Unknown route-map component "uhtSTRe@fq" Unknown route-map component "uWKRZh" Unknown route-map component "uhSTRr"
ponte di Williamsburg sull'East River
Unknown route-map component "utSTR+l" Unknown route-map component "utSTRq" Unknown route-map component "utTBHFt" Unknown route-map component "utCONTfq"
Essex Street linea IND Sixth Avenue
Urban tunnel stop on track Unknown route-map component "utABZg3"
Second Avenue
Unknown route-map component "utABZg+l" Unknown route-map component "utABZq1"
Unknown route-map component "utSTRc4" + Unknown route-map component "utKRZto"
Unknown route-map component "utCONTfq"
Chrystie Street Connection
Unknown route-map component "utCONT3+g" Urban tunnel straight track
linea IND Sixth Avenue
Urban tunnel stop on track
Bowery
Unknown route-map component "utCONTg" Unknown route-map component "utCONTg" Urban tunnel straight track
linee BMT Broadway e IRT Lexington Avenue
Unknown route-map component "utABZgl"
Unknown route-map component "utKRZt" + Unknown route-map component "utBHF-L" + Unknown route-map component "lACC"
Unknown route-map component "utSTRc2" + Unknown route-map component "utKRZt" + Unknown route-map component "utBHF-R"
Unknown route-map component "uetABZq+3" + Unknown route-map component "lENDE3"
Unknown route-map component "utCONTfq"
Canal Street verso il ponte di Manhattan
Unknown route-map component "utLSTR" Urban tunnel straight track Unknown route-map component "utABZg+1" Unknown route-map component "utdSTRc4" Unknown route-map component "d"
connessione per il ponte di Manhattan †
Unknown route-map component "BLaq" + Unknown route-map component "utACC"
Unknown route-map component "BLeq" + Urban tunnel stop on track
Chambers Street | Brooklyn Bridge
Unknown route-map component "utCONTgq" Unknown route-map component "utKRZto" Unknown route-map component "utKRZto" Unknown route-map component "utSTR+r"
linea IRT Broadway-Seventh Avenue
Unknown route-map component "utCONTgq"
Unknown route-map component "BLc2" + Unknown route-map component "utKRZto"
Unknown route-map component "KBL2" + Unknown route-map component "KBL3" + Unknown route-map component "utTBHFt" + Unknown route-map component "lACC"
Unknown route-map component "BLc3" + Unknown route-map component "utKRZto"
Unknown route-map component "utCONTfq"
linea IND Eighth Avenue
Unknown route-map component "KBL1" + Unknown route-map component "utACC"
Unknown route-map component "BLc1" + Unknown route-map component "BLc4" + Urban tunnel straight track
Unknown route-map component "KBL4" + Unknown route-map component "utACC"
Fulton Street
Unknown route-map component "utCONTf" Urban tunnel straight track Unknown route-map component "utCONTf"
linee IRT Lexington Avenue e IRT Broadway-Seventh Avenue 
Urban tunnel stop on track
Broad Street
Unknown route-map component "utLSTRl" Unknown route-map component "utLSTRq" Unknown route-map component "utABZql" Unknown route-map component "uWKRZt" Unknown route-map component "utSTR+r"
Montague Street Tunnel sotto l'East River
Unknown route-map component "utCONTf"
linea BMT Fourth Avenue
Manuale · Legenda · Convenzioni di stile

La linea Nassau Street inizia dopo il ponte di Williamsburg, come continuazione della linea BMT Jamaica proveniente da Brooklyn, e continua quindi sotto Delancey Street, dove si trova la stazione di Essex Street. Dopo la stazione di Essex Street, la linea possiede un collegamento con la linea IND Sixth Avenue e continua sotto Kenmare Street, dove si trova il collegamento con la Chrystie Street Connection e la stazione di Bowery, per poi deviare verso sud, sotto Centre Street.

Sotto Centre Street, dove la linea ha quattro binari, sono situate le stazioni di Canal Street e Chambers Street. Prima di questa stazione è presente un collegamento, ormai non più utilizzato, con il ponte di Manhattan.

In seguito, in corrispondenza del City Hall Park, la linea, ora a due binari, devia sotto Nassau Street, la strada che dà il nome alla linea, dove si trova la stazione di Fulton Street, posta perpendicolarmente a quella della linea IND Eighth Avenue, con la quale è collegata. Superata Wall Street, la linea Nassau Street continua sotto Broad Street, dove è situata l'omonima stazione.

Alla fine di Broad Street, la linea si unisce con la linea BMT Broadway all'inizio del Montague Street Tunnel, situato sotto l'East River, e si dirige quindi verso Brooklyn come linea BMT Fourth Avenue. Questa sezione al di sotto della stazione di Broad Street non viene utilizzata da giugno 2010, quando la linea M venne reindirizzata, insieme ad altre linee, per problemi di bilancio della MTA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael M. Grynbaum, Take the Tomato 2 Stops to the Sunflower, in The New York Times, 10 maggio 2010. URL consultato il 7 maggio 2016.
  2. ^ (EN) Subway Loop Approved, in The New York Times, 26 gennaio 1907, p. 16. URL consultato il 7 aprile 2015.
  3. ^ (EN) A New Subway Line for New York City, in Engineering News, 10 marzo 1910. URL consultato il 7 aprile 2015.
  4. ^ (EN) Mayor Runs a Train Over New Bridge, in The New York Times, 17 settembre 1908, p. 16. URL consultato il 7 aprile 2015.
  5. ^ (EN) Passenger Killed on Loop's First Day, in The New York Times, 5 agosto 1913, p. 2. URL consultato il 7 aprile 2015.
  6. ^ (EN) Chapter 1: Dual System of Rapid Transit, su nycsubway.org. URL consultato il 7 aprile 2015.
  7. ^ (EN) Mayor Drives Train in New Subway Link, in The New York Times, 30 maggio 1931, p. 11. URL consultato il 7 aprile 2015.
  8. ^ (EN) Joseph Brennan, Chambers St closed platforms, su columbia.edu. URL consultato il 7 aprile 2015.
  9. ^ (EN) Joseph Brennan, Canal St platform, su columbia.edu. URL consultato il 7 aprile 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti