Liar/Doing All Right

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Liar (Queen))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liar/Doing All Right
singolo discografico
ArtistaQueen
Pubblicazione14 febbraio 1974 Stati Uniti (bandiera)
Durata3:01 (Liar)
4:09 (Doing All Right)
Album di provenienzaQueen
GenereHard rock
Heavy metal
EtichettaElektra
ProduttoreJohn Anthony, Roy Thomas Baker, Queen
Registrazione1971-1972, Trident Studios e De Lane Lea Studios
Formati7"
Queen - cronologia
Singolo precedente
(1973)
Singolo successivo
(1974)

Liar/Doing All Right è un singolo del gruppo musicale britannico Queen, pubblicato il 14 febbraio 1974 come secondo estratto dal primo album in studio Queen.

Liar venne scritto da Freddie Mercury nel 1970 ma durante il suo sviluppo vide l'apporto di tutto il resto del gruppo. Fu proprio con Liar che nacque la regola che, secondo Mercury, chi avesse scritto le parole della canzone fosse l'effettivo autore del pezzo. Il riff iniziale di chitarra fu ricavato da Lover, una vecchia canzone dei Sour Milk Sea (formazione in cui militava Freddie Mercury prima che si unisse ai Queen), e poi riarrangiato per ottenere un suono migliore. Chris Chesney, chitarrista della precedente band in cui militava Mercury, i Sour Milk Sea, rivelò durante una sessione Q&A (in inglese Questions and Answers, domande e risposte) sul sito ufficiale dei Queen che:[1]

«Brian [May] rubò un riff (fu forse per Liar?) ed in una intervista video mi chiese scusa in una maniera piuttosto impacciata (ma molto onesta).»

Liar è considerato da molti uno dei brani più heavy metal della band; inizia con un assolo di batteria di Roger Taylor ed un lieve falsetto di Freddie Mercury (al minuto 1:25) e poi diviene man mano più violento, fino a terminare con una parte molto aggressiva nel canto, e chitarre in stile Led Zeppelin. È presente anche un inedito assolo di basso di John Deacon. Come confermato dalle partiture pubblicate dalla EMI, questa è una delle poche tracce dei Queen in cui è presente un organo Hammond.

Inizialmente, la canzone non fu molto apprezzata dal pubblico, ma durante il Sheer Heart Attack Tour venne prolungata fino a una durata di oltre 8 minuti per le forti richieste dei fan. Dopo essere stata per tanti anni trascurata nei concerti dei Queen, fece il suo ritorno in una versione più corta nel The Works Tour del 1984, mentre nel Magic Tour del 1986 ne venne usato solamente l'assolo iniziale come introduzione a Tear It Up.

Doing All Right

[modifica | modifica wikitesto]

Doing All Right venne scritto da Brian May e Tim Staffell, bassista e cantante degli Smile; infatti il brano proveniva dal repertorio degli Smile, la band pre-Queen in cui militavano Brian May e Roger Taylor assieme a Staffell.

  1. Liar (single edit) – 3:01
  2. Doing All Right – 4:09
  1. ^ (EN) Chris Chesney on the Couch - Answers are here now! [collegamento interrotto], su queenforum.parlophone.co.uk, queenonline.com. URL consultato il 12 maggio 2007.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]