Sinfonia della fattoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La sinfonia della fattoria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sinfonia della fattoria
Titolo originale
Titolo originaleFarmyard Symphony
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione, musicale
RegiaJack Cutting
SceneggiaturaVernon Stallings
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRKO Radio Pictures
MusicheLeigh Harline
AnimatoriEric Larson, Fred Madison, Jack Bradbury, Ken Hultgren, Milt Kahl, Bernard Garbutt, Don Lusk, Paul Satterfield, Lynn Karp, John Sewall, Paul Busch
Doppiatori originali

Sinfonia della fattoria (Farmyard Symphony) è un film del 1938 diretto da Jack Cutting. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla RKO Radio Pictures il 14 ottobre 1938[1] dopo aver partecipato in concorso alla 6ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[2] Il film, anticipando Fantasia, utilizza come colonna sonora oltre quindici estratti da brani di musica classica. È stato distribuito in DVD anche col titolo La sinfonia della fattoria.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una fattoria arriva il mattino e il gallo dà la sveglia a tutti gli animali. I cuccioli iniziano la loro poppata mattutina, ma uno dei maialini non riesce a farsi spazio tra i fratelli. Così prova a rimediare il latte da una mucca, ma viene cacciato via dal vitellino. Intanto il gallo, dopo aver svegliato le galline che ancora dormivano nell'aia, incontra una bella e snella gallinella e la insegue finché entrambi si mettono a chiocciare sulle note de La donna è mobile. Al loro canto si uniscono tutti gli altri animali, finché i gestori della fattoria danno loro da mangiare e gli animali si precipitano sul cibo. Anche stavolta il maialino non riesce a mangiare nulla, finché non si fa cadere addosso un cumulo di spighe di mais, potendo finalmente sfamarsi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Silly Symphonies (1984)
Italia
  • Paperino e la sua banda di paperi (ottobre 1985)[3]
  • Silly Symphonies (novembre 1985)[4]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu distribuito in DVD-Video il 6 giugno 2000 come contenuto speciale nell'edizione nordamericana di Musica maestro,[5] venendo successivamente incluso anche nell'edizione italiana. Fu poi inserito nel secondo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[6] e in Italia il 21 aprile 2004, e nel DVD Extreme Music Fun, sia nell'edizione nordamericana (uscita il 31 maggio 2005 come sesto volume della collana Classic Cartoon Favorites)[7] sia in quella italiana (uscita il 16 novembre). In Italia fu incluso anche nel DVD Il brutto anatroccolo e altre storie, uscito il 3 settembre 2003 come secondo volume della collana Le fiabe.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato fu adattato in una storia a fumetti, scritta da Merrill De Maris e disegnata da Al Taliaferro e pubblicata in sei tavole domenicali dal 23 ottobre al 27 novembre 1938; la versione italiana fu pubblicata su Topolino sempre nel 1938 col titolo Macchietto Maialetto.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 198, ISBN 0786863919.
  2. ^ Annali 1938 - USA, su asac.labiennale.org, ASAC. URL consultato il 22 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2016).
  3. ^ Paperino e la sua banda di paperi, su VHS Walt Disney, 22 marzo 2017. URL consultato il 29 ottobre 2017.
  4. ^ Silly Symphonies, su VHS Walt Disney, 26 febbraio 2020. URL consultato il 31 ottobre 2022.
  5. ^ (EN) Make Mine Music DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 5 aprile 2016.
  6. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.
  7. ^ (EN) Classic Cartoon Favorites: Volume 6 Extreme Music Fun DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 7 aprile 2017.
  8. ^ Macchietto Maialetto, in INDUCKS.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]