La frottola del pallone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La frottola del pallone
Titolo originaleThe Balloon-Hoax
L'articolo dove compare la storia
AutoreEdgar Allan Poe
1ª ed. originale1844
Genereracconto
Lingua originaleinglese

La frottola del pallone (The Balloon-Hoax) è un racconto di Edgar Allan Poe che fu pubblicato come articolo fittizio sul New York Sun del 13 aprile 1844.[1] La storia fu suggerita a Poe da un viaggio in aerostato compiuto nel novembre del 1836 da Monk Mason, Charles Green e Robert Holland[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte del racconto riporta il titolo di apertura (Astounding News!) e il sommario dell'articolo pubblicato sul New York Sun e riguardante un volo in pallone attraverso l'Oceano Atlantico compiuto in sole settantacinque ore da un equipaggio formato da otto uomini. Segue poi una breve nota nella quale si avverte che il testo è in realtà un jeu d'esprit ideato allo "scopo di creare inesauribile alimento per i saputelli"[3]. La seconda parte è data dalla cronaca dell'evento così suddivisa: una breve introduzione, la descrizione del pallone e il giornale di bordo degli aeronauti; nella terza parte il cronista riprende la parola e conclude l'articolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edgar Allan Poe, Tutti i racconti e le poesie, a cura di Carlo Izzo, Sansoni, Firenze, 1974.
  2. ^ Edgar Allan Poe, Racconti straordinari. Racconti grotteschi e seri, a cura di Franco Della Pergola, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1966.
  3. ^ Dalla traduzione del racconto in Edgar Allan Poe, Racconti straordinari, cit.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura