Herbert Garrison

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Herbert Garrison
Garrison con Mister Cilindro
Garrison con Mister Cilindro
Universo South Park
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. 13 agosto 1997
1ª app. in Cartman si becca una sonda anale
app. it. 6 gennaio 2000
Voce orig. Trey Parker
Voci italiane
Sesso maschile
Luogo di nascita Arkansas

Herbert Garrison (Janet Garrison durante il cambiamento di sesso) è un personaggio della serie animata South Park.

Lavora come insegnante nella scuola elementare di South Park, impartendo lezioni molto spesso bizzarre.

Nelle prime otto stagioni della serie il personaggio è conosciuto come Mr. Garrison, ma nel primo episodio della nona stagione, La nuova lussuosa vagina di Mr. Garrison, si sottopone ad un intervento chirurgico per il cambio del sesso, divenendo Mrs. Garrison. Nell'episodio 12x05, A caccia di un pene, si sottopone ad un nuovo intervento chirurgico che gli ridà la mascolinità. Garrison è particolarmente cinico, soprattutto in presenza degli altri adulti di South Park.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Garrison è nato in Arkansas ed ha una seconda laurea in ingegneria meccanica (come si nota nell'episodio 05x11 L'entità).

La sua sessualità è piuttosto complessa. Durante la serie ha avuto rapporti sia etero che omosessuali, entrambi sia come uomo che come donna. I suoi comportamenti lascerebbero pensare che sia afflitto da un Disturbo Dissociativo dell'Identità, che Garrison ha manifestato nelle prime stagioni con i pupazzi Mr. Cilindro e Mr. Rametto. I due pupazzi rappresentavano per Garrison un modo di manifestare i suoi repressi sentimenti omosessuali, ed infatti scomparvero dallo show non appena Garrison ammise a se stesso di essere gay. Inoltre, nell'ultimo episodio della terza stagione, Il dilemma di Garrison, accompagna la classe in Arkansas e rivela un segreto che lo angoscia da tempo: il padre non lo ha mai molestato.

Inoltre, in alcuni episodi, Garrison ha lasciato trasparire delle tendenze razziste. Ad esempio, nella puntata 04x08, Chef va fuori di testa, Mr. Cilindro, il suo pupazzo, apparve come un membro del Ku Klux Klan locale, anche se Garrison insistette nei confronti del personaggio di colore Chef di non avere nulla a che fare con la scelta del suo pupazzo. Nell'episodio 05x12, Arrivano i vicini, tenta di sbarazzarsi di tutti i ricchi della città (che sono tutti neri) utilizzando alcune tecniche del Klan, chiarendo solo alla fine dell'episodio che le sue intenzioni erano puramente razziste. Inoltre, ad ogni Natale propone di cacciare i messicani dalla città. In più episodi lascia anche trasparire tendenze pedofile[1] e addirittura zoofile.

Fino alla terza stagione Garrison è l'insegnante delle terza elementare, ma nel corso della quarta stagione le azioni provocate dalla sua confusione sessuale si aggravano fino a farlo licenziare. Così, nell'episodio 04x12, Ebbene sì, sono gay!, si ritira sui monti e riesce finalmente ad ammettere a se stesso di essere gay. Riassunto a scuola dovrà ripartire dal gradino più basso, come insegnante della primina.

Dopo il cambio della sua identità sessuale, Mr. Garrison intraprende una relazione con il gay signor Maso che durerà fino al primo episodio della nona stagione, La nuova lussuosa vagina di Mr. Garrison, dove si sottopone ad un intervento di vaginoplastica e diventa finalmente donna a tutti gli effetti. Il signor Maso lo lascerà per Gran Gay Al. Durante il suo periodo da Janet Garrison continua ad essere attratto dagli uomini, diventando così una eterosessuale.

Nell'episodio 11x06, Lesbiche alla riscossa, dopo l’ennesimo abbandono amoroso la signora Garrison, invece che vessare i suoi alunni, si rifugia in un bar lesbo, dove si accorge che è ciò che ha sempre cercato. Janet Garrison diventa così una lesbica. Tuttavia, nella dodicesima stagione, Garrison si stufa anche di questa nuova identità sessuale, e si sottopone ad un nuovo intervento chirurgico per tornare uomo, utilizzando un pene cresciuto sulla schiena di un topo.

Mister Cilindro[modifica | modifica sorgente]

Mister Cilindro (Mr. Hat in inglese) è un pupazzo che il signor Garrison tiene sempre in mano, nelle prime sei stagioni della serie, esercitando una scadente ventriloquia. Secondo gli abitanti di South Park, Mister Cilindro (e successivamente anche Mister Rametto) è l'espediente utilizzato dal signor Garrison per manifestare in suo lato omosessuale represso; a sostegno di questo punto di vista vi è il fatto che il pupazzo scompaia dalla serie solo quando Garrison ammette a se stesso di essere gay.

In svariate circostanze Mr. Cilindro, pur essendo semplicemente un pupazzo, sembra avere una vita propria indipendente dal quella del suo ventriloquo. Ad esempio, nell'episodio 02x14, Chef rischia la prigione, è capace addirittura di guidare un'auto. Altre prove dell'autonomia di Mr. Cilindro le troviamo nell'episodio 03x17, Il dilemma di Garrison, dove picchia il signor Mackey, o nel film South Park: il film - Più grosso, più lungo & tutto intero, dove Satana lo porta con sé all'inferno come suo nuovo amico per sostituire Saddam Hussein.

Mr. Cilindro sembra avere una personalità razzista, come si nota nella puntata 04x08, Chef va fuori di testa, dove apparve come un membro del Ku Klux Klan locale. Inoltre è stato autore di comportamenti psicotici, come nella puntata 01x02, E se ingrasso... Ciccia, dove istiga Garrison ad uccidere Kathie Lee Gifford, dato che quest'ultima aveva in passato vinto un concorso al quale partecipavano anche Garrison ed il suo pupazzo. Anche in questo caso è impossibile dire se il comportamento di Mr. Cilindro scaturisca da una reale indipendenza dal suo ventriloquo o se sia solo una proiezione dei pensieri di Garrison. Anche se, come sembra, Mr. Cilindro rappresentava il lato gay represso del signor Garrison, quest'ultimo ha continuato comunque ad utilizzarlo da gay dichiarato quando va ad insegnare nella primina.

Scomparve definitivamente dallo show nell'episodio 06x14, Il campo di concentramento della tolleranza, e viene sostituito dal signor Maso. Riappare nella quattordicesima stagione, rivelando ad Eric l'identità del padre, Jack Tenorman.

Mister Rametto[modifica | modifica sorgente]

Nell'episodio 02x08, Un'estate da schifo, Mr. Garrison ha sostituito Mister Cilindro con Mister Rametto (Mr. Twig in inglese); quest'ultimo si presenta come un ramo indossante una t-shirt viola con disegnato un triangolino rosa. I ragazzi non sono contenti del nuovo pupazzo, ma Garrison tornerà ad "indossare" Mr. Cilindro solamente quando Mr. Rametto lo esorterà a seguire il suo cuore. Così Mr. Rametto scomparirà dalla serie nell'episodio 02x14, Chef rischia la prigione.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ South Park: episodio 4x5, Giù le zampe dai bambini (Cartman Joins NAMBLA).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]