Talk show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Talk-show)
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Talk Show" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Talk Show (disambigua).

Il talk show è un comune genere di programmi televisivi e radiofonici che vedono protagoniste le parole e la conversazione.[1]

I talk show possono essere costituiti da interviste, monologhi e/o discussioni di varia forma e natura generalmente sviluppate seguendo una scaletta predefinita. Possono prevedere la presenza in studio di un pubblico e di esperti dell'argomento trattato, e talvolta si dà la possibilità agli ascoltatori di intervenire direttamente (es. attraverso telefonate in diretta) o indirettamente (es. tramite televoto). Possono presentare inserti che approfondiscono uno o più temi trattati e utilizzare elementi caratteristici di altri generi di programmi, quali stacchi musicali o interventi satirici.

Tipici "elementi di disturbo" che il regista e il conduttore/moderatore devono gestire sono rappresentati dalle sovrapposizioni audio, che occorrono ad esempio quando più ospiti della trasmissione parlano contemporaneamente, e i conflitti d'immagine, generati da inquadrature non attinenti al dialogo in corso o da stili di ripresa errati che estraniano il telespettatore.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L. D'Abbicco (a cura di), Guida la Tv. Grandi e piccoli davanti alla televisione, Paoline, 2008, p. 131.
  2. ^ Ferdinando Lauretani, La regia televisiva. Dai format alla realizzazione dei programmi, Hoepli Editore, 2003, pp. 62-63.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4117164-0
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione