Boemia ai Giochi olimpici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Boemia ai Giochi olimpici
Bandiera della Boemia
Codice CIO BOH
Cronologia olimpica
Giochi olimpici estivi

1896 · 1900 · 1904 · 1908 · 1912

Giochi olimpici invernali

nessuna partecipazione

Il Regno di Boemia, parte autonoma dell'Austria-Ungheria fino al 1918, partecipò ad alcune delle prime edizioni Giochi olimpici moderni. La squadra fece il suo debutto alle Olimpiadi estive di Parigi 1900. Gli atleti boemi hanno vinto quattro medaglie ai Giochi olimpici estivi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il ceco Jiří Stanislav Guth-Jarkovský era un grande amico di Pierre de Coubertin e fu uno dei fondatori del Comitato Olimpico Internazionale. Assistendo ai primi Giochi Olimpici di Atene 1896, decise che il successo sportivo avrebbe potuto giovare al popolo ceco, perché in tal modo i cechi sarebbero stati conosciuti in tutto il mondo (all'epoca la Boemia faceva parte dell'Austria-Ungheria). Pertanto, Gut modificò il celebre slogan di Kubertin "La cosa principale non è vincere, ma partecipare": iniziò a dichiarare che per i cechi era importante non solo partecipare ai Giochi, ma anche vincerli.

Dato che le Olimpiadi furono proclamate non un evento interstatale, ma internazionale nel senso letterale del termine, a partire dalle Olimpiadi del 1900 gli atleti cechi iniziarono a partecipare ai Giochi Olimpici, gareggiando sotto la bandiera della Boemia, nonostante non esistesse alcuno Stato. Ciò è continuato fino alla formazione della Cecoslovacchia indipendente nel 1918. Durante la loro partecipazione ai Giochi Olimpici, gli atleti boemi hanno vinto 4 medaglie olimpiche: 1 d'argento e 3 di bronzo. Tutte le medaglie sono state conquistate nella scherma, nel tennis e nell'atletica leggera.

Dopo la prima guerra mondiale, la Boemia divenne parte della nuova Cecoslovacchia e gli atleti boemi gareggiarono per la Cecoslovacchia ai Giochi olimpici. Dopo le Olimpiadi estive del 1992 e la dissoluzione della Cecoslovacchia nella Repubblica Ceca e in Slovacchia nel 1993, gli atleti boemi gareggiarono per la Repubblica Ceca ai Giochi olimpici. Se si contano queste apparizioni del dopoguerra, la Boemia ha mancato solo tre Olimpiadi: le Olimpiadi estive inaugurali del 1896, le Olimpiadi estive di Saint Louis 1904 (le prime tenute fuori dall'Europa) e, come Cecoslovacchia, le Olimpiadi estive di Los Angeles 1984 che furono boicottate dall'Unione Sovietica e dai suoi paesi satelliti.

Medaglieri[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Medagliere complessivo dei Giochi olimpici.

Medaglie ai Giochi olimpici estivi[modifica | modifica wikitesto]

Giochi Oro Argento Bronzo Totale
1900 Parigi 0 1 1 2
1904 St. Louis non ha partecipato
1908 Londra 0 0 2 2
1912 Stoccolma 0 0 0 0
Totale 0 1 3 4

Medagliati[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia Atleta Edizione Sport Evento
  Argento František Janda-Suk 1900 Parigi Atletica leggera Lancio del disco maschile
  Bronzo Hedwiga Rosenbaumová 1900 Parigi Tennis Singolare femminile
  Bronzo [1] Hedwiga Rosenbaumová 1900 Parigi Tennis Doppio misto
  Bronzo Vilém Goppold von Lobsdorf 1908 Londra Scherma Sciabola maschile
  Bronzo Otakar Lada
Vlastimil Lada-Sázavský
Vilém Goppold von Lobsdorf
Bedřich Schejbal
Jaroslav Šourek-Tucek
1908 Londra Scherma Sciabola a squadre maschile

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel medagliere ufficiale dei giochi questa medaglia viene assegnata alla Squadra mista

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]