Discussioni template:Giochi olimpici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cassettiamo?[modifica wikitesto]

Non un lenzuolo, ma poco ci manca :-) Possiamo provvedere a mettere questo template in un cassettino? --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 13:58, 22 mag 2007 (CEST)

Perchè l'inglesizzazione?[modifica wikitesto]

Era così bello il template in bianco del 31 agosto: va bene modificare i contenuti, ma che bisogno c'è di copiare i monotoni template inglesi azzurrognoli, anonimi e tristissimi??? Paolos 01:04, 11 set 2008 (CEST)

Ho utilizzato {{Navbox generic}} perché la vecchia formattazione faceva pena, mentre quella attuale garantisce più ordine e leggibilità. Che sono le cose che IMHO contano in un template. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 02:09, 11 set 2008 (CEST)
Va bene, ma questo non implica l'utilizzo pedissequo degli stili generici. Vedo se riesco a sistemare. Paolos 10:50, 11 set 2008 (CEST)
si possono cambiare i colori se non piacciono (rimanendo ovviamente nella sobrietà). --Superchilum(scrivimi) 11:21, 11 set 2008 (CEST)
Infatti proverò appena ho tempo! Paolos 11:57, 11 set 2008 (CEST)

Stile[modifica wikitesto]

Trovo piuttosto brutto il barrato sulle edizioni non disputate, possiamo metterle in corsivo con un riferimento a fondo template (non disputate o simili)? Sarebbe il caso inoltre di uniformare i colori agli altri template olimpici. --L'apprendista stregone (???) 22:56, 31 ott 2008 (CET)

Prima era così. Potremmo ripristinare i vecchi colori e la vecchia impostazione, magari mettendo i film sui Giochi in un template apposito? (In questo template, potrebbe rimanere un collegamento alla categoria con i film, magari...) -- Sannita - L'admin (a piede) libero 00:43, 1 nov 2008 (CET)
Sul colore fate come volete, io avevo messo lo sfondo giallo tenue (l'azzurro del back è rimasto lo stesso) solo per differenziare meglio i tre gruppi, altrimenti potrebbe essere senza sfondo (vedi template portoghese, eh si mi son preso la briga di vedere anche tutti i template delle altre wiki). Ma sul "barrato" che AS trova brutto dissenterei, nella modifica ho motivato che era perché, intanto lo "small" era + brutto ancora, ma anche perché quello è (cioè un'Olimpiade cancellata) e, anche se so che non vi interessa, così è nella quasi totalità degli altri template, qui su wiki si sa che è passata la linea che ci dobbiamo distinguere. ;-) In ogni caso, ragazzi, guardate che io ci sto lavorando e quindi parliamone prima di tornare all'antico. Tra l'altro lo "small" delle "cancellate" era anche per la "intermedia" (che io, come altre wiki, non metterei proprio, cavolo vogliamo essere "superiori" persino al CIO che non l'ha riconosciuta?) e quindi le bruttissime note nel "below" (ma quando mai si sono viste le note in un tempalte scusate?). E poi ragazzi, vi pregherei (ma NON perché sono permaloso), di non prendermi sempre per pazzo o per rompicoglioni, di avere un pò più di rispetto per il mio lavoro e di non dare per scontato che sia sempre io quello che suggerisce le linee di condotta bislacche. ;-) --Kasper2006 07:07, 1 nov 2008 (CET)
Mica ti diciamo che sei pazzo o rompicoglioni. Al massimo, lo pensiamo. :PPPPP Andiamo con ordine:
Colori: come ti ho già detto in discussione, c'è anche una questione di leggibilità del template. Dobbiamo pensare anche a chi ha problemi di ipovedenza - molti più di quanto si pensi - e poi ricordare che siamo una enciclopedia, quindi un minimo di sobrietà sarebbe necessaria.
Barrato: capisco che le edizioni barrate non sono avvenute, ma anche lì dobbiamo rendere leggibili le città. Meglio uno small che un barrato... IMHO. E poi il fatto che altri lo facciano non significa che lo dobbiamo fare noi...
-- Sannita - L'admin (a piede) libero 10:52, 1 nov 2008 (CET)
Attualmente siamo in tre a discutere la questione "colori" e "barrato" e capisco che 2/3 è 66% che è una ottima maggioranza assoluta (meglio di una 104/200 ad esempio), comunque esprimo la mia. Per i colori avevo già detto che lo sfondo "giallino" lo possiamo levare per me, io lo trovavo più chiaro CON, comunque l'ho tolto. Sul "barrato" non sono d'accordo (ma sono al 33%), però posso chiedere a voi due del 66% se mi concedete almeno il (Corsivo) con le parentesi al posto dello small che proprio lo trovo schifosetto...e poi scusa gli ipovedenti hanno problemi solo quando ti conviene a te? ;) --Kasper2006 14:31, 1 nov 2008 (CET)
Quando ho visto il barrato nel template, anche se è senza un preciso standard, ho capito subito che indicava le edizioni non disputate... non mi è sembrata un'idea cattiva. Invece la parte sui film non c'entra niente, è come se nel template sanremo ci mettessi il film Gole ruggenti. Piuttosto vedrei bene un template separato da mettere in ciascun film. --SailKo FECIT 20:42, 2 nov 2008 (CET)

I film nel template non c'entrano niente. Si crei un template apposta per i film e si lasci per facilitare la navigazione all'interno di quelle pagine specifiche. Personalmente trovo molto brutte le scritte barrate e quindi suggerirei una soluzione diversa (corsivo e tra parentesi potrebbe andare). In fine, se ha senso indicare anche la prossima Olimpiade benché sia un evento futuro (in effetti si intende che siamo nel quadriennio olimpico che si completerà con la disputa dei Giochi), estendere l'elenco a quelle successive trovo che sia inopportuno oltre che brutto a vedersi (N/A !!? ma che è?). --Ermanon 11:07, 3 nov 2008 (CET)

Ricapitolando
  • colori: ✔ Fatto (ripristinati i vecchi colori);
  • barrato: 3 contrari, 2 favorevoli;
  • divisione dei template (Giochi e Film): 4 favorevoli (io mi adeguo); ✔ Fatto
  • eliminazione edizioni non ancora disputate: 2 favorevoli (ad Ermanon mi aggiungo io)

È ancora lunga da dirimere, ma siamo sulla buona strada. --Kasper2006 11:25, 3 nov 2008 (CET)

Questo template fa schifo: io tornerei subitissimo allo stile "ante meta-template": colori bianco e azzurro, suddivisione verticale, molto più gradevole e leggibile.
Sul contenuto, di grazia, perchè mai abbiamo un elenco dei film sulle olimpiadi??? Direi di spostare in altro template per diversi motivi: la riforma dei template di navigazione impone di non mischiare contenuti di diversi contesti, altrimenti si ricade nel "template di portale" che andrebbe sostiutito col portale. A questa stregua poi io vorrei inserire anche tutte le mascotte, tutti i rimandi agli emblemi, tutte le fiaccole, etc. Questo è un template che deve fare orientare tra le edizioni dei giochi olimpici, quindi va bene un rimando nel piede ai film ufficiali, ma NON tutto l'elenco, grazie.
Non so se sono fuori tempo massimo ma voto anche per small-parentesi-rimando per i giochi non disputati.
Ciao, Paolos 18:49, 3 nov 2008 (CET)
«io tornerei subitissimo allo stile ante meta-template» che non è male --Kasper2006 20:35, 3 nov 2008 (CET)
Dai ragazzi questo template azzurrognolo è anonimo e tristissimo, torniamo a quello bianco! Ho provato a riapplicarlo con le voci nuove sulla parte inferiore. A chi dice che "però va implementato con un meta-template" propongo di importare en:Template:Navbox with columns e poi di ricostruirlo con questo! Ciao, Paolos 01:27, 4 nov 2008 (CET)
Contrario. Il vecchio template era un moloch (senza offesa per l'omonimo utente eh! :D ), questo è già molto più gradevole. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 13:33, 4 nov 2008 (CET)
Sannita un bacio, non mi sembrava delicato dirlo, ma quello che aveva rimesso Paolo in effetti mi sembrava un pò schifosetto ;-) --Kasper2006 07:40, 5 nov 2008 (CET)

GOG[modifica wikitesto]

Propongo di inserire i Giochi olimpici giovanili nel template --Cesco (msg) 00:31, 4 nov 2008 (CET) ...e di togliere i film --Cesco (msg) 00:42, 4 nov 2008 (CET)

Stile vecchio o nuovo?[modifica wikitesto]

La versione violetta è condivisa solo da te Sannita. Peraltro il 31 agosto 2008 hai chiesto a qualcuno quando hai modificato il template cambiando lo stile???

Chiediamo ai pochissimi frequentatori di questo template se preferiscono la versione vecchio stile o nuovo stile?

Intendiamoci, non si parla di tecnica, ma solo di stile:

Versione bianca

  • Paolos 00:20, 5 nov 2008 (CET)
  • ...

Versione violetta pervinca (se bisogna essere pignoli)

  • Avanti con 'sta votazione inutile... Sannita - L'admin (a piede) libero 00:21, 5 nov 2008 (CET)
  • La scentratura di "Giochi olimpici" rispetto ai sottostanti "Giochi olimpici estivi" e "Giochi olimpici invernali" mi fa propendere per questa, anche se dell'altra apprezzo i colori e la riga "in programma" separata. --gvnn scrivimi! 00:27, 5 nov 2008 (CET)
  • Anche se non mi pare proprio violetto, però lo trovo preferibile. --Piero Montesacro 01:01, 5 nov 2008 (CET)
  • quella azzurra (violetta ? ma dove ?!) è più compatta. --Gregorovius (Dite pure) 01:08, 5 nov 2008 (CET)
  • il mio commentino (grazioso ;-) sopra --Kasper2006 07:41, 5 nov 2008 (CET)
  • --Cesco (msg) 09:04, 5 nov 2008 (CET) (mi piace di più colorato, anche se cambierei tonalità di colore + farei due righe per i link small)

Vabbè, non mi pare ci sia storia sulla votazione. Ora la domanda è: bisogna proprio lasciarlo immutato o si può mettere mano a qualche dettaglio come dicono gvnn e Cesco? Paolos 01:04, 8 nov 2008 (CET)

Come ti ho detto in talk (lo riporto anche qui per correttezza), ho preferito bloccare completamente il template perché, fino a tre giorni fa, si sono susseguiti vari interventi sul template non discussi preventivamente e sui quali, come si è visto, non c'era consenso (dall'inserimento dei film nel template, alla modifica dei colori, al ritorno alla vecchia versione).
Nessuna opera umana è perfetta, ma ognuna è perfettibile. Questo template non sfugge alla regola. Stavolta però, per evitare edit war, prima discutiamo e poi modifichiamo. Ok? -- Sannita - L'admin (a piede) libero 17:50, 8 nov 2008 (CET)
Beh, se qualcuno risponde discutiamo, altrimenti non c'è discussione... Paolos 18:13, 8 nov 2008 (CET)
Eccomi! Ribadisco il mio punto di vista, che ne pensate? Quali migliorìe apportare? --gvnn scrivimi! 19:14, 10 nov 2008 (CET)
Intanto sblocco il template, a patto che non si ricominci un'altra volta a fare inserimenti e modifiche senza consenso. :)
Non sono contrario a scorporare le prossime manifestazioni. Magari si potrebbe fare (testo di esempio) "<br/><small>Prossime edizioni: Vancouver 2010 - Soči 2014 - N/A 2018</small>". -- Sannita - L'admin (a piede) libero 11:09, 13 nov 2008 (CET)
E magari si potrebbe aumentare da 40 a 45px le immagini dei cerchi olimpici nel titolo. -- Sannita - L'admin (a piede) libero 11:13, 13 nov 2008 (CET)
Allora, alla fine delle mie modifiche abbiamo tenuto 1) Il barrato alle edizioni cancellate e il "tra parentesi" alla intermedia (prima c'era lo "small" in entrambi i casi); 2) I cerchi su fondo trasparende (anche se forse si potrebbero rimpicciolire) che prima erano su fondo bianco; 3) L'eliminazione delle note lasciando così, come su altre wiki, le più intuitive soluzini di cui al punto 1. Inoltre il templateTemplate:Film ufficiali dei Giochi olimpici me lo sono creato e lo abbiamo così scorporato da questo e quindi diciamo che sono soddisfatto e per me è OK così. Se poprio volessi dire cosa limare: a) nomi + corti e, soprattutto, come da "lingua parlata" per alcune località:; b) la rimozione (senza neppure panchina) delle edizioni future. --Kasper2006 11:19, 13 nov 2008 (CET)
Ma di cambiare colore non se ne parla? 'Sto pervinca non mi convince molto... :-) Enok msg 16:38, 14 nov 2008 (CET)

(rientro) Orrendo il barrato sulle edizioni non disputate, piuttosto lo small o qualcos altro, sarei anche io per cambiare i colori, quelli dell'altra proposta non mi dispiacevano; riga separata per le edizioni future (che comunque, ad un lettore, potrebbero interessare). --gvnn scrivimi! 19:07, 14 nov 2008 (CET)

Giochi olimpici giovanili[modifica wikitesto]

Propongo di spostare i due gruppi sui Giochi olimpici giovanili in un template a parte. --Martin Mystère 5.0 (msg) 20:15, 25 mar 2010 (CET)

Mi trovi assolutamente d'accordo. --Soquette (msg) 18:50, 1 apr 2010 (CEST)