Personaggi del Buffyverse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Allen Francis Doyle)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nel "Buffyverse", universo narrativo della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri e del suo spin-off Angel.[1][2]

Alcuni membri del cast comprimario di Buffy l'ammazzavampiri. Da sinistra: Tom Lenk (Andrew), Emma Caulfield (Anya), Alexis Denisof (Wesley), Alyson Hannigan (Willow), Anthony Stewart Head (Giles), Joss Whedon (creatore della serie), Michelle Trachtemberg (Dawn) e James Masters (Spike).

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Allen Francis Doyle[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Angel, interpretato da Glenn Quinn.

Doyle è un agente delle Forze dell'Essere per metà umano e per metà un demone Brachen dotato del potere di prevedere il futuro. Appare unicamente nella prima stagione del telefilm, svolgendo un ruolo di collegamento tra Angel e le Forze dell'Essere.

Doyle nacque in Irlanda. Sua madre, da cui prese il cognome, era umana mentre, suo padre, che non conobbe mai, era un demone Brachen di nome Axtius. La madre gli nascose l'identità del padre e la natura demoniaca che gli aveva trasmesso, fino a quando questa non si manifestò, quando aveva ventuno anni. Al tempo della rivelazione Doyle era un insegnante che gestiva un istituto di volontariato per dare da mangiare ai poveri ed era sposato con una donna di nome Harriet, l'amore della sua vita. La coppia stava discutendo l'eventualità di avere dei figli, ma Doyle, terrorizzato all'idea di passare loro il DNA paterno, abbandonò Harriet nonostante questa avesse accettato di buon grado la natura demoniaca del marito.

Da allora Doyle visse alla giornata, spostandosi da un appartamento all'altro, lasciando il suo lavoro e il volontariato e facendosi passare come uno sbandato più interessato alla consumazione di alcolici che ad aiutare il prossimo. Venne poi contattato da un demone Brachen di nome Lucas che gli chiese di aiutare la sua gente a nascondersi dal Flagello, un gruppo di demoni razzisti determinati a eliminare i mezzosangue. Doyle lo scacciò in malo modo, sostenendo che non fossero problemi suoi. Successivamente ebbe una visione di Lucas e un gruppo di Brachen massacrati dal Flagello. Distrutto dai sensi di colpa, Doyle scoprì che le visioni erano un dono delle Forze dell'Essere.

L'incontro tra Angel e Doyle avviene nella prima puntata della serie. Guidato da una delle sue visioni, Doyle incontra il vampiro e gli comunica il suo destino di redenzione, attraverso la lotta contro i demoni, che le Forze dell'Essere hanno deciso per lui. I due salvano Cordelia, caduta nella trappola di un vampiro. I tre fonderanno la Angel Investigazioni, formata da Angel in qualità di capo, Doyle come suo assistente e Cordelia come segretaria part-time.

Doyle si innamora immediatamente di Cordelia, ma non si dichiara per paura che lei lo rifiuti a causa del suo sangue demoniaco, ragione per la quale le tiene nascosto il suo essere per metà demone. Doyle forma un legame profondo con Angel e, nonostante la sua riluttanza a parlare del suo passato, i collaboratori vengono a sapere della sua storia nel momento in cui Harriet ricompare nella sua vita, informandolo del fatto di stare per risposarsi e chiedendo la sua benedizione. Doyle la concede, ma in seguito lei annulla le nozze quando scopre che il promesso sposo, il demone Richard Straley, stava per uccidere l'ex-marito mangiandogli il cervello, come da tradizione del clan demoniaco degli Straley prima delle nozze con una donna già sposata.

Venuto a sapere del ritorno in azione del Flagello, sulle tracce della tribù nomade di ibridi umani-demoni dei Listers, tenterà di portare questi al sicuro, ma nel momento in cui il Flagello attiva un macchinario capace di distruggere ogni essere contenente un minimo di umanità nel proprio DNA nel raggio di miglia, Doyle decide di sacrificarsi, avvicinandosi al macchinario per spegnerlo, impedendo a Angel di farlo prima di lui. In tal modo si rivela essere colui di cui parlava l'antica profezia Listers, che annunciava la venuta di un uomo che avrebbe salvato il loro popolo dal Flagello alla fine del ventesimo secolo. Cordelia, ormai a conoscenza della natura demoniaca di Doyle, cerca di fermarlo, rivelando di ricambiare i sentimenti dell'uomo. I due si scambiano un bacio, ma poi Doyle si getta sul macchinario e lo disattiva, finendo incenerito dai suoi raggi. In seguito, Cordelia scoprirà che Doyle le ha passato il potere della preveggenza, attraverso il loro primo e ultimo bacio.

Angel[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Angel (Buffy l'ammazzavampiri).

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e protagonista di Angel. È interpretato da David Boreanaz. Nato col nome di Liam, è un vampiro di circa duecento anni. In passato noto col nome di Angelus fu uno dei vampiri più pericolosi e sadici mai esistiti, fino a quando non fu maledetto da un clan di zingari, che gli restituirono l'anima, rendendolo capace di provare rimorso per gli orribili atti che aveva compiuto. Dopo aver cambiato il suo nome in Angel, decide di vegliare sulla Cacciatrice Buffy Summers, diventando in seguito il suo primo amore. Successivamente decide di allontanarsi da Buffy, per darle l'opportunità di avere una vita sentimentale normale. Si trasferisce a Los Angeles, dove avvia un'agenzia investigativa soprannaturale chiamata Angel Investigazioni, tramite la quale si dedica a proteggere gli esseri umani dai vampiri e dai demoni.

Anya Jenkins[modifica | modifica wikitesto]

Anya Christina Emmanuelle Jenkins, detta Anya, è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri ed è interpretata da Emma Caulfield. Si tratta di una ex-demone della vendetta millenario che instaura una relazione con Xander nella quarta stagione della serie.

Nel 880 d.C., Anya, allora chiamata Aud, era una giovane e bizzarra donna che viveva in una capanna nel villaggio scandinavo di Sjornjost, insieme al marito Olaf. Quando il marito la tradì, Aud si rifugiò nella magia nera e tramutò il consorte infedele in un gigantesco troll, condannandolo a subire il rifiuto e il disgusto degli esseri umani. Ottenuta la sua vendetta, Aud si guadagnò l'attenzione di D'Hoffryn, capo dei demoni della vendetta, che offrì ad Aud un posto nella sua schiera demoniaca. Ribattezzata col nome di Anyanka, la donna diventò una sorta di protettrice demoniaca delle donne tradite, che vendicava in maniera brutale e atroce, spesso scioccando le sue stesse protette.

Anyanka viene introdotta nella terza stagione, quando Cordelia Chase, infuriata per il fatto di essere stata tradita da Xander, attira la sua attenzione. Cordelia ritiene che la sua relazione con Xander sia in qualche modo dovuta all'amicizia di lui con Buffy Summers e desidera così che Buffy non fosse mai arrivata a Sunnydale. Anyanka esaudisce il desiderio, trasformando la realtà in un mondo apocalittico, in cui il Maestro, mai sconfitto da Buffy, è riuscito ad aprire la Bocca dell'Inferno e i vampiri dominano la città di Sunnydale. Giles riesce però a sciogliere l'incantesimo, affrontando Anyanka e distruggendo la collana che le conferiva i poteri. Il mondo torna quello che era e nessuno conserva il ricordo dell'accaduto, tranne Anyanka, che ora è costretta a condurre una vita da semplice liceale, col nome di Anya Jenkins. Dopo aver tentato invano di recuperare i suoi poteri, si rassegna alla sua nuova vita. Al ballo di fine anno si fa accompagnare proprio da Xander. Fugge poi dalla città in vista dell'Ascensione del sindaco Wilkins, ma, dopo la sconfitta di quest'ultimo a opera di Buffy, fa ritorno a Sunnydale, accortasi di provare dei sentimenti per Xander.

Durante la quarta stagione, i due iniziano una sincera relazione, mentre Anya ricostruisce lentamente la sua vita mortale. Durante la quinta stagione, Anya viene assunta da Giles come commessa al suo negozio di magia, il Magic Box. In seguito, Xander le chiede di sposarlo, e Anya, credendo fermamente nel suo amore, accetta con entusiasmo.

Nella sesta stagione, tuttavia, arrivato il giorno del matrimonio, un uomo trasformato in demone da Anya cerca di vendicarsi del torto subito anni addietro. Si presenta a Xander come egli stesso da anziano, sostenendo di venire dal futuro per metterlo in guardia dalla sua futura sposa. Nonostante venga poi smascherato, riesce comunque a risvegliare tutti i timori di Xander sul matrimonio, spingendolo ad abbandonare Anya all'altare. Devastata dal dolore, Anya viene convinta da D'Hoffryn a tornare ad essere un demone della vendetta. Dopo aver cercato, senza risultato, di spingere i suoi amici a desiderare una qualche vendetta contro Xander, Anya si rivolge a Spike, spingendolo a ubriacarsi per cercare di ottenere la sua vendetta; le cose però prendono un'altra piega e Anya si ritrova a consumare un rapporto sessuale con lui, inconsapevole di essere vista da Xander. Nonostante il rancore che prova nei suoi confronti, Anya si sente profondamente addolorata per il disgusto che ha suscitato in lui. In seguito, collabora con Buffy e Xander nel tentativo di fermare Willow dal suo proposito di distruggere il mondo.

Nella settima stagione, Anya affronta sempre più difficoltà nel suo ruolo di demone della vendetta. Sensibilizzata dalla sua vita come umana, è ora riluttante agli spargimenti di sangue e alle punizioni troppo cruente. Perde così rispetto della comunità demoniaca, al punto che le viene revocato il potere del teletrasporto per un breve periodo. Alla fine, udendo il richiamo di una giovane umiliata dal suo fidanzato e da un gruppo di suoi amici, Anya evoca un sanguinario demone ragno che fa strage dei giovani, spingendo Buffy a cercare di ucciderla. Pentita del suo gesto, Anya chiede a D'Hoffryn di essere sacrificata alle potenze infernali per riportare in vita i giovani da lei massacrati. Il demone acconsente, ma per punirla del suo abbandono, la ritrasforma in un'umana, e uccide al suo posto il demone Halfrek, da sempre grande amica di Anya. Dopo qualche tempo, Anya va a vivere a casa di Buffy con il resto della Scooby Gang per poter affrontare la minaccia del Primo (e anche per sfuggire ai sicari di D'Hoffryn). Durante questo periodo stringe amicizia con Andrew e si riavvicina Xander. Durante la battaglia finale, Anya si batte con grande coraggio contro i suoi avversari, ma alla fine rimane uccisa. Il corpo della donna rimane sepolto dalle macerie del liceo di Sunnydale, per poi sprofondare nella voragine che inghiotte la città.

Anya ricompare nella decima stagione a fumetti come fantasma. Visibile solo al suo ex fidanzato, questi non informa la banda su di lei. Sarà proprio Anya a dare consigli a Xander sul suo attuale rapporto con Dawn. Successivamente, viene rivelato che il fantasma di Anya è in realtà una copia della donna creata da D'Hoffryn, che vuole avere il libro di Giles per cambiare le regole del mondo umano e diventare così il più potente dei demoni. La finta Anya riceverà in seguito forma fisica da D'Hoffryn, ma lo tradirà, aiutando Xander e i suoi amici a sconfiggerlo. Gravemente ferita durante quest'ultima battaglia, la finta Anya muore tra le braccia di Xander. Le sue ceneri verranno messe in un'urna, sulla quale viene inciso "Anya, padrona della sua vita".

Buffy Summers[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Buffy Summers.

Protagonista di Buffy l'ammazzavampiri e personaggio minore di Angel; compare inoltre in varie opere derivate come racconti, fumetti e videogiochi. Esordisce nel film del 1992, dal quale venne poi tratta l'omonima serie televisiva. Il personaggio è stato interpretato nel film da Kristy Swanson, in televisione da Sarah Michelle Gellar e nel videogame da Giselle Loren. Buffy è una Cacciatrice, ovvero una ragazza ritrovatasi indipendentemente dalla sua volontà ad avere una forza sovraumana e la missione di proteggere l'umanità dai vampiri e altre forze demoniache. Sebbene detesti questo fardello, che riceve quando ha solo quindici anni, si dimostra estremamente efficiente nel suo ruolo. A differenza di gran parte delle Cacciatrici, Buffy non agisce in solitudine, ma accetta il supporto del suo gruppo di amici, in particolare Xander e Willow.

Charles Gunn[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Angel. È interpretato da J. August Richards. Gunn è un cacciatore di demoni e di vampiri ossessionato dalla sua missione che in seguito diviene collaboratore Angel e membro della Angel Investigazioni. Appare nella prima stagione nell'episodio Zona di guerra e diventa uno dei personaggi fissi della serie dalla seconda stagione in poi.

Gunn nasce a Badlands, un quartiere di Los Angeles che la polizia è solita trascurare ed abitato da una quantità impressionante di vampiri e demoni. Ragazzo di strada di origini povere, Gunn verrà addestrato da sua nonna a combattere i vampiri, assieme a sua sorella Alonna. A diciassette anni Gunn diventa il leader di una banda di combattenti anti-vampiri reclutati nel quartiere ed agisce come una sorta di Robin Hood urbano, tenendo al sicuro dai demoni e dalle creature soprannaturali le persone residenti nel suo stesso quartiere. Il ragazzo si serve di tecniche di guerriglia al fine di uccidere i vampiri ed è solito considerare la sua missione più importante della sua stessa vita. Gunn incontra Angel durante una ronda notturna e, sebbene inizialmente lo scambi per mal intenzionato finisce poi a convincersi della sua buona fede e stringe con lui un'alleanza. Durante una delle sue battaglie perde la tanto amata sorella Alonna a causa del morso di un vampiro: ella diventa infatti una vampira e Gunn è costretto ad ucciderla con le sue mani, decisione che gli peserà in eterno sulla coscienza. A seguito dell'episodio egli si unisce ad Angel, entrando a far parte effettivamente della Angel Investigazioni.

Comprendendo di non poter fare tutto da solo, Gunn svilupperà un grande rispetto ed un profondo affetto per i compagni di battaglia, che comincerà a vedere come una sorta di nuova famiglia. Dopo essere andato a Pylea assieme al team ed aver fatto ritorno, troverà centinaia di demoni massacrati anche se benigni e capirà che i responsabili sono la sua vecchia gang, guidata da un uomo di nome Gio. A seguito di un confronto la sua vecchia gang, Gunn capirà che ora la sua lealtà è per il vampiro con l'anima e promette ai suoi ex-compagni che se uccideranno ancora senza troppe remore tornerà a fargliela pagare.

Nel frattempo, Gunn instaura una relazione con Fred, ma i loro rapporti degenerano quando nell'episodio Supersimmetria il ragazzo uccide il professor Seidel (responsabile di aver mandato Fred a Pylea tra anni prima per invidia) per impedire alla ragazza di farlo con le sue mani e dunque diventare un'assassina. Nonostante i due concludano la loro relazione rimangono buoni amici e Gunn avrà in seguito svariati flirt, fra cui quello con la mutante elettrocinetica Gwen Raiden.

A seguito dell'unione tra la Angel Investigazioni e la sede di Los Angeles della Wolfram & Hart, Gunn si fa impiantare nel cervello la conoscenza delle leggi di tutto il mondo dai dottori mistici dello studio legale, diventandone uno dei migliori avvocati. Gunn dovrà in seguito affrontare il trauma della morte di Fred, causata involontariamente da lui stesso, per aver fatto entrare alla Wolfram & Hart un sarcofago contenente un demone millenario (Illyria) che si impossessa del corpo della giovane, cancellando al contempo ogni traccia di lei. A seguito di ciò Gunn prenderà il posto di Lindsey McDonald, intrappolato in una dimensione demoniaca, al fine di comprendere i piani dei Soci Anziani e, soccorso dai suoi compagni si unirà alla battaglia contro i membri del Circolo della Spina Nera, uccidendo la senatrice Brucker.

Connor[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Connor (Angel).

Personaggio di Angel, interpretato da Vincent Kartheiser. È il figlio dei due vampiri Angel e Darla. Sebbene sia un umano, è dotato di tutti i poteri dei genitori, ma nessuna delle loro debolezze.

Cordelia Chase[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cordelia Chase.

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel, interpretato da Charisma Carpenter. Cordelia è una compagna di scuola di Buffy e si caratterizza inizialmente per un carattere superficiale, altezzoso ed arrogante. Rimasta coinvolta per qualche tempo nella Scooby Gang di Buffy, in seguito si trasferisce a Los Angeles, dove entra a far parte della Angel Investigazioni.

Daniel "Oz" Osbourne[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio principale di Buffy l'ammazzavampiri e personaggio minore in Angel. È interpretato da Seth Green.

Oz è un compagno di scuola di Buffy, Willow e Xander, nonché chitarrista del gruppo musicale Dingoes Ate My Baby.

Durante la seconda stagione di Buffy l'ammazzavampiri, Oz diventa il primo ragazzo di Willow ed entra a far parte della Scooby Gang dopo aver visto Buffy incenerire un vampiro. Poco tempo dopo, Oz diventa un lupo mannaro in seguito al morso di suo cugino Jordy. Da questo momento, sarà condannato a trasformarsi in un mostro assetato di sangue durante le notti di luna piena, notti che passerà dentro una gabbia nella biblioteca del liceo.

Durante la terza stagione, essendo stato bocciato, Oz si ritrova in classe insieme a Buffy, Willow e Xander. Il rapporto tra Willow e Oz affronta una breve crisi, quando scopre Willow e Xander baciarsi. I due si rimetteranno insieme alcune settimane dopo. Partecipa insieme al resto dei compagni alla battaglia contro il sindaco, tramutatosi in un serpente gigantesco, e i numerosi vampiri suoi alleati. Riesce infine a diplomarsi.

Durante la quarta stagione, Oz frequenta il college insieme a Willow e Buffy. Inizia a sentirsi attratto dalla musicista e licantropa Veruca e, durante una notte di luna piena, i due consumano un rapporto sessuale mentre sono in forma di mostri. Veruca, che a differenza di Oz ha sempre amato la propria condizione, cerca di assassinare Willow, ma verrà invece uccisa dallo stesso Oz. Dopo questo episodio, Oz è ormai terrorizzato dalla sua licantropia e abbandona Sunnydale per non mettere in pericolo Willow. Dopo alcuni mesi passati in Tibet, Oz torna a Sunnydale, dove dimostra a Willow di aver imparato a controllare la sua natura lupesca, infatti non si trasforma più durante la luna piena. Willow tuttavia è a disagio, avendo adesso iniziato una relazione con Tara, e Oz non tarda a scoprirlo, sentendo su Tara l'odore di Willow. Sconvolto, assume la sua forma mostruosa in pieno giorno e viene catturato dall'Organizzazione. Viene in seguito fatto fuggire da Riley e, dopo aver detto addio a Willow, lascia Sunnydale definitivamente.

Dawn Summers[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato da Michelle Trachtenberg.

Dawn è la sorella minore di Buffy, ma viene introdotta solo all'inizio della quinta stagione, senza che ci sia mai stato alcun cenno alla sua esistenza nei precedenti episodi. Verrà in seguito rivelato che originariamente Dawn era un potente artefatto magico, chiamato "la Chiave". Riplasmata in forma umana dai monaci per nasconderla dalla dea decaduta Glory, venne inviata a Buffy sotto forma di sorella, con la speranza che la proteggesse anche a costo della sua stessa vita. Per essere sicuri che Buffy portasse a termine l'incarico, i monaci riscrissero i ricordi della Cacciatrice e di chiunque potesse entrare in contatto con Dawn, facendo in modo che tutti, compresa la stessa Dawn, pensassero che la ragazzina ci fosse sempre stata. Anche dopo aver scoperto la verità, Buffy decide che deve proteggere la ragazza, non solo perché è la Chiave, ma anche perché la sente veramente parte della sua vita. Quando Dawn viene a sapere che cos'è realmente ne rimane sconvolta, ma Buffy le farà capire che non importa cosa sia in realtà, perché è sempre e comunque sua sorella. Poco tempo dopo, le due sorelle dovranno affrontare il trauma della morte della madre, dovuta a un tumore al cervello. Alla fine della quinta stagione, Glory riesce a rapire Dawn e usa il sangue della ragazza per aprire un portale per la dimensione demoniaca da cui la dea proviene, evento che mette in pericolo le sorti del mondo. Pur sapendo che la morte di Dawn permetterebbe al portale di richiudersi, Buffy si rifiuta di lasciar morire la sorella: approfittando della somiglianza genetica con Dawn, la Cacciatrice riesce a richiudere il portale sacrificando se stessa anziché la ragazzina.

Nella sesta stagione, quando Buffy viene riportata in vita da Willow, Dawn aiuta la sorella a riabituarsi alla vita sulla Terra. Sentendosi trascurata da tutti e depressa per la morte della madre, assume pian piano le caratteristiche tipiche di una teenager ribelle e infine inizia a soffrire di cleptomania. Durante la notte di Halloween, Dawn riceve il primo bacio da un ragazzo, Justin, che però si rivela essere un vampiro. Sebbene Justin dimostri di tenere veramente a lei, Dawn lo uccide, essendo il ragazzo intenzionato a vampirizzarla.

Nella settima stagione, Dawn aiuta Buffy nel suo lavoro di consulente e Cacciatrice, dimostrandosi portata per il combattimento e la caccia ai vampiri. Dawn diviene la principale ricercatrice del gruppo e aiuterà anche la sorella alle prese con le Potenziali Cacciatrici. Nonostante non abbia poteri speciali, le Potenziali Cacciatrici inizieranno a vederla sempre di più come una figura autoritaria al pari della sorella. Alla fine combatterà al fianco di Buffy nella Bocca dell'Inferno e ne uscirà viva dopo la distruzione di Sunnydale.

Nell'ottava stagione a fumetti, Buffy si prodiga a mandare la sorella a Berkeley, mentre lei costituisce l'organizzazione antivampirica della Cacciatrici. La distanza tra le due finisce per logorare il loro rapporto e Dawn si convince che la sorella non la voglia tra i piedi. Durante la permanenza al college, Dawn inizia a uscire con un ragazzo di nome Kenny, che in realtà è un Trismegisto. In seguito, Dawn tradisce Kenny con il compagno di stanza di lui, Nick, e Kenny allora la maledice, trasformandola in una gigantessa. Non potendo mostrarsi in pubblico in quelle condizioni, Dawn raggiunge la sorella in Scozia, ma non ha il coraggio di ammettere in che circostanze ha subito la maledizione. L'unico con cui trova il coraggio di aprirsi è Xander.

La mole della ragazza sarà di enorme aiuto, quando il gruppo affronterà in Giappone un gruppo di vampiri e il loro gigantesco robot. Dopo il ritorno in Scozia, la maledizione progredisce a un secondo stadio, tramutando Dawn in un centauro. Dawn rimane a fare la guardia al castello assieme a Xander, mentre sua sorella e Willow partono per New York. Il ragazzo tenterà di farle accettare i lati positivi della sua nuova forma, la quale di rivelerà parecchio utile più avanti, quando dovranno affrontare un nuovo attacco scientifico-magico da parte di Warren e Amy. In seguito, mentre Dawn è a passeggio nel bosco, l'incantesimo raggiunge lo stadio finale e la ragazza diventa una bambola vivente. La bambolina attira l'attenzione di un giocattolaio psicopatico che la tiene reclusa fino a che non arriva Buffy a soccorrerla assieme al Trismegisto Kenny, che rompe l'incantesimo dopo aver ricevuto le scuse delle giovane, riportandola alle fattezze umane. Dopo questo evento Dawn si riappacificherà con la sorella.

Il gruppo fuggirà in seguito sull'Himalaya per apprendere da Oz il modo in cui sopprimere la loro magia interiore di modo da impedire a Twilight di localizzarli; durante il suddetto viaggio, lei e Xander approfondiranno il rapporto che si è venuto a creare tra loro negli ultimi tempi e si scopriranno innamorati l'uno dell'altra. Tempo dopo, Dawn si trasferirà a San Francisco, riprenderà gli studi ed andrà a convivere con Xander, ospitando la sorella. I due avranno anche una figlia, Joyce Harris, chiamata così in onore della defunta nonna materna.

Harmony Kendall[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio secondario di Buffy l'ammazzavampiri e personaggio principale di Angel. È interpretata da Mercedes McNab.

Harmony viene presentata inizialmente come una liceale facente parte di un gruppo di amiche sciocche e vanesie capitanato da Cordelia Chase. Quando Cordelia inizia a uscire con Xander, Harmony si allontana da lei, in quanto considera il ragazzo un perdente e le subentra come leader del gruppo. Alla fine della terza stagione di Buffy l'ammazzavampiri, mentre infuria la battaglia tra studenti e vampiri, Harmony viene morsa da uno dei vampiri.

All'inizio della quarta stagione si scopre che Harmony non è stata uccisa, bensì vampirizzata, pur mantenendo la frivolezza e l'ingenuità che la caratterizzavano da umana. Ha una breve relazione con Spike, che naufraga a causa del crescente disprezzo di lui nei confronti della sciocca vampira. Quando Spike riesce a fuggire dall'Organizzazione i due si riavvicinano, ma Harmony lo scaccia, mal tollerando l'ossessione di Spike per la Cacciatrice.

Dopo la rottura con Spike, Harmony vuole dimostrare di sapersela cavare da sola e si mette a capo di un'improbabile banda di vampiri con la quale cerca di uccidere la Cacciatrice. Il suo piano di rapire Dawn per attirare Buffy fallisce miseramente, costringendola a rifugiarsi da Spike. Dopo che il vampiro dichiara il proprio amore a Buffy, Harmony rompe definitivamente con lui. Parte poi per Los Angeles.

Per un breve periodo diventa segretaria di Angel alla Wolfram & Hart, benché la sua sbadataggine e la mancanza di un'anima le rendano difficile integrarsi tra i colleghi. Infine tradirà Angel, ma il vampiro, preparato a questa evenienza, si limiterà a licenziarla concedendole una lettera di raccomandazione.

Nella serie a fumetti Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione, Harmony firma un contratto con MTV per girare un reality show sulla sua vita da vampiro: Harmony Bites. Il programma riceve un successo considerevole ed in breve la bionda non morta diventa una star. Attraverso questa manovra tuttavia Harmony dà il via ad una reazione a catena che porta vampiri e Cacciatrici sotto i riflettori dell'opinione pubblica che, paradossalmente inquadra i vampiri come le vittime. Seppur priva di intenti maliziosi Harmony sfrutta tutto ciò per dare maggior share al suo programma.

A seguito della distruzione del Seme delle Meraviglie da parte di Buffy, con la conseguente rimozione di tutta la magia del mondo, il suo show verrà cancellato e dunque Harmony, per proseguire la sua carriera in televisione, parteciperà a Ballando con le stelle.

Illyria[modifica | modifica wikitesto]

Illyria, soprannominata "Illyria la Spietata", è un personaggio di Angel. È interpretata da Amy Acker.

Illyria è uno dei leggendari e potenti Antichi, un demone puro dell'età primordiale. Era una degli Antichi più temuti e potenti e governava la sua cittadella, Vahla ha'nesh, che corrisponde alla moderna Los Angeles. Come dipinta in un'illustrazione di una sua statua a Vahla ha'nesh, Illyria nella sua forma originale era mostruosa, cinque volte più alta di un essere umano e cinque tentacoli. Alla fine Illyria venne sconfitta e uccisa dai suoi tanti rivali.

Illyria era temuta e venerata come pochi Antichi, tanto che al giorno d'oggi ha ancora dei seguaci, nonostante il suo regno sia finito. Quando gli Antichi persero il loro dominio sul mondo, lo spirito di Illyria venne deposto in un sarcofago di pietra, i suoi poteri assorbiti e riposti in alcuni gioielli che vennero incastonati sulla bara. Il suo sarcofago venne posto in un mistico cimitero chiamato l'Immane Abisso, insieme con i sarcofaghi degli altri Antichi. Un guerriero del bene e la sua armata vennero incaricati di proteggere l'Immane Abisso per prevenire che qualcuno potesse sottrarre una delle bare, in modo da far risorgere uno degli Antichi. Nel XX secolo il custode dell'Abisso era Drogyn.

Prima di morire Illyria organizzò la sua resurrezione. Nascose il suo tempio in un diverso piano temporale, rendendolo completamente intangibile finché lei non fosse tornata ad aprire il cancello per entrare in esso. L'armata di Illyria era situata al suo interno, aspettando la resurrezione della propria padrona. Il tutto andò distrutto con il passare dei secoli, lasciando solo polvere e macerie.

Illyria viene introdotta nella seconda metà della quinta stagione. Il sarcofago di Illyria viene portato in territorio americano, ma i problemi doganali bloccano la sua strada verso la Wolfram & Hart. Il Dr. Sparrow inganna Charles Gunn, facendogli firmare un documento per il rilascio del sarcofago, in cambio di un aggiornamento del suo cervello. Knox, l'affascinante Qwa'ha Xahn (Gran Sacerdote) di Illyria e l'organizzatore della sua resurrezione, fa consegnare l'oggetto a Fred Burkle presso il laboratorio scientifico dello studio legale. La curiosità conduce Fred al sarcofago e, quando lei tocca uno dei cristalli incastonati sopra esso, l'essenza di Illyria viene liberata e infetta il suo corpo. Lo spirito di Illyria agisce come un'infezione liquefacendo gli organi di Fred, indurendo la sua pelle e consumando la sua anima. Dopo ore di agonia, e un inutile viaggio di Angel e Spike verso la prigione mistica di Illyria con lo scopo di trovare un modo per salvare la ragazza, l'Antico prende completamente possesso del corpo della ragazza, assorbendone anche i ricordi.

Con l'aiuto di Knox, Illyria si appresta a portare l'umanità alla distruzione grazie alla resurrezione della sua armata. Nonostante gli sforzi di Angel, Spike e Wesley Wyndam-Pryce, l'Antico riesce lo stesso ad aprire il portale dove la sua armata la stava aspettando, ma presto scopre che questa era stata distrutta molto tempo prima.

Perduta e senza uno scopo, Illyria decide d'imparare come funzioni il mondo moderno con l'aiuto di Wesley, attratto dall'Antico che ormai occupa il corpo della sua amata. Illyria incomincia a passare le notti in compagnia di un Wesley ubriaco e i suoi giorni vagando nei corridoi della Wolfram & Hart.

Quando Wesley le accenna che Gunn è bloccato in una dimensione infernale, Illyria apre un portale e salva Gunn senza esitazione. Nel frattempo i poteri d'Illyria cominciano a diventare instabili, al punto da costringerla a salti dimensionali e temporali non volontari, che confondono l'Antico, al punto da farlo apparire mentalmente instabile agli occhi degli altri. Prima che l'Antico si autodistrugga in un'apocalittica esplosione, Wesley utilizza un generatore Mutari per estrarre una porzione dei suoi poteri ed evitare la detonazione. Illyria rimane dunque in vita, ma priva di buona parte dei poteri originari.

La sua prima connessione emozionale avviene con Wesley, che continua a insegnarle un modo per adattarsi al mondo. Dopo aver riconosciuto i sentimenti che Wesley prova per il suo "guscio" (Fred), Illyria desidererebbe portare la sua relazione con Wesley in una direzione sessuale o romantica. L'Osservatore tuttavia rifiuta l'offerta di accettarla nella forma di Fred. Sviluppa anche una connessione con Spike, che condivide la sua condizione di demone e comunica facilmente con lei, aiutandola ad abituarsi al mondo.

Illyria viene brutalmente battuta e umiliata da Marcus Hamilton, che provoca la collera dell'Antico e la motiva a unirsi nella battaglia finale contro i Soci Anziani. Nel finale della serie di Angel, Non svaniremo, Illyria, Spike, Wesley, Gunn, Lorne, Lindsey McDonald e Angel combattono singolarmente contro un membro del Circolo della Spina Nera. Dopo aver ucciso le loro vittime demoniache, promettendo di "fare trofeo delle loro spine dorsali", Illyria cerca Wesley e lo trova morente. Percependo la sua imminente morte conforta l'uomo assumendo le sembianze di Fred. Riempita da un improvviso inaspettato e incontrollabile dolore, Illyria uccide violentemente l'assassino di Wesley, lo stregone Cyrus Vail, disintegrando la sua testa con un solo pugno. Illyria prende poi parte alla battaglia finale contro i Soci Anziani con Angel, Spike e Gunn.

Nel fumetto Angel: Dopo la caduta, a seguito dell'assassinio di tutti i membri del Circolo da parte del team di Angel, i Soci Anziani spediscono tutta Los Angeles all'inferno per punizione. Il gruppo viene separato e Illyria viene in seguito ritrovata da Spike, curiosamente con le fattezze e la personalità di Fred. Il vampiro si rende conto che Illyria e Fred si sono scisse e ora convivono come due entità separate tra loro nello stesso corpo e capisce la dinamica della scissione: la presenza di qualcuno a cui Fred voleva bene quand'era in vita causa il subentrare della sua personalità in sostituzione di quella di Illyria, mentre una situazione di tensione causa il subentrare della personalità di Illyria a quella di Fred.

Per non mettere in pericolo né Fred né Illyria, Spike porta Illyria con sé nella sua conquista di Beverly Hills, al fine di riprendersi Los Angeles dalla grinfie dei demoni. A missione compiuta si ricongiungono ad Angel, Connor, Gwen e Nina. Illyria, saputo che Spike ha avuto una relazione sessuale con una demone di nome Spider, lo bacia ingelosita e si fa promettere dal vampiro di essere la sua unica priorità.

Sfortunatamente la dimensione demoniaca ha l'effetto collaterale di risvegliare i pieni poteri di Illyria che ne perde il controllo progressivamente, fino ad assumere la sua originaria forma mostruosa. In questa forma semina il panico e la distruzione, credendo che Fred vorrebbe questo. Tuttavia, Wesley, in forma di spettro, interagisce con Illyria, riportandola alla ragione.

In seguito all'azzeramento della nuova realtà da parte dei Soci Anziani, grazie a un tranello di Angel, la situazione torna alla battaglia contro l'armata di fine serie, battaglia che stavolta viene vinta dal gruppo. Illyria, ora divenuta più umana per l'influenza della personalità di Fred, si colpevolizza della depressione di Wesley capendo di avergli portato via ciò che più amava.

Illyria, sotto l'influenza di Fred veglierà su Gunn privo di sensi all'ospedale e, in seguito al suo risveglio, si dirà contenta e spiegherà la sua situazione di "infetta dall'umanità". Gunn la conforterà e le spiega che le emozioni umane la renderanno più forte, cosa che suscita l'interesse di Illyria a "diventare umana".

Insieme a Gunn, Illyria visita la casa dei genitori di Fred e, in seguito a una battaglia con i demoni razzisti noti come "il Flagello", ritornerà in città e si riunirà alla Angel Investigations.

Lorne[modifica | modifica wikitesto]

Krevlorneswath del Clan Deathwok, o più semplicemente Lorne, è un personaggio di Angel, interpretato da Andy Hallett. Il suo nome viene rivelato nel diciannovesimo episodio della seconda stagione, prima di allora viene semplicemente chiamato "Il gestore del Caritas".

Krevlorneswath nacque in un mondo parallelo di nome Pylea, in un clan di demoni empatici guerrafondai denominato clan Deathwok. Lorne, come preferisce essere chiamato, è l'ultimo di tre fratelli, di cui uno venne mangiato dai genitori per motivi imprecisati ed un altro è il danzatore Numfar. A differenza dei suoi simili, demoni amanti della guerra e di tutto ciò che la riguarda, Lorne fin da piccolo dimostrava di avere un animo gentile e di non tollerare il razzismo verso gli umani, che a Pylea erano discriminati e chiamati "mucche". Rifiutò inoltre di addestrarsi al combattimento e di partecipare alle battute di caccia, diventando subito il disonore del suo clan.

Un giorno, nel 1996, mentre camminava nel bosco, trovò un portale che conduceva in uno scantinato di un palazzo abbandonato a Los Angeles. In questo mondo, Lorne ascoltò la musica per la prima volta e capì cosa gli era mancato per tutta la sua vita, decidendo dunque di rimanere in quel mondo tanto diverso dal suo.

In breve scoprì il suo potere di lettura dell'anima legato al canto e decise di aprire un locale di karaoke proprio nello stesso scantinato in cui era capitato al suo arrivo sulla Terra. Il locale, battezzato "Caritas" (parola in latino che significa "pietà"), divenne a breve un bar particolare, frequentato da tutti i generi di demoni oltre che dagli umani. Per impedire ai demoni di fare del male agli umani e farsi del male tra loro, sul bar fu lanciato un incantesimo, il "Sanctuary", che bloccava ogni atto di violenza da parte dei clienti.

Lorne viene introdotto all'inizio della seconda stagione, quando diventa informatore di Angel per le sue indagini. Le performance canore dei clienti del Caritas sono infatti particolarmente ricche di informazioni per un demone empatico come Lorne.

Lorne parteciperà più direttamente all'azione solo quando la Angel Investigazioni farà meta proprio a Pylea per salvare Cordelia. Dopo l'esperienza del ritorno alle radici, Lorne deciderà di non rimanere poiché predilige la Terra alla dimensione natia.

Il bar viene distrutto tre volte prima che Lorne decida di non riaprirlo più. La prima volta dall'auto di Angel al ritorno da Pylea, dopo aver salvato Fred e Cordelia; la seconda volta dalla squadra di Gunn intenzionata a sterminare senza alcuna differenza tutti i demoni, anche quelli pacifici; l'ultima volta quando Holtz vi fa detonare una bomba, in un tentativo di sterminare la squadra di Angel.

Dopo la distruzione della sua casa, Lorne si trasferisce all'Hyperion Hotel da Angel, dove diventa parte della squadra, aiutandoli a risolvere diversi casi grazie al suo talento naturale di lettura dell'anima e diplomazia.

Alla fine della terza stagione, Lorne lascia il gruppo per iniziare una carriera di cantante a Las Vegas. Un signore del crimine però lo costringe, minacciando di uccidere degli innocenti, a usare i suoi poteri per individuare tra i membri del pubblico quelli con un futuro promettente, così da poterlo rubare. Torna a Los Angeles dopo essere stato salvato da Angel, Gunn e Fred. Successivamente aiuterà Cordelia a riacquistare la memoria perduta dopo la sua finta ascensione e partecipa alla battaglia contro Jasmine.

Nella quinta stagione, Lorne diventa il nuovo capo della divisione spettacoli della Wolfram & Hart a seguito dell'unione tra questi e la Angel Investigazioni, svolgendo il suo lavoro con estrema facilità.

Dopo la morte di Fred, la sua bontà è lentamente sostituita da un cinismo e un crescente disgusto di sé e della sua posizione di veggente. Alla fine della serie, prenderà parte al piano di Angel per distruggere il Circolo della Spina Nera. Il demone eseguirà fino alla fine gli ordini del vampiro, anche quando scoprirà che il suo compito è assassinare Lindsay McDonald. Lorne esegue il compito, ma subito decide di abbandonare Los Angeles e il gruppo.

Nel fumetto Angel: Dopo la caduta, Lorne non riesce a lasciare Los Angeles prima che i Soci Anziani della Wolfram & Hart spediscano la città all'inferno per punire la ribellione di Angel e, dunque, il demone si trova ad assistere la gente di Silver Lake dagli assalti dei demoni. Dopo aver stabilito un'area protetta nel territorio suddetto grazie al Sanctuary ed all'aiuto di una strega, Lorne verrà eletto leader di Silver Lake dai cittadini e farà di tutto per rendere il suo territorio "un paradiso in mezzo all'inferno".

Inizialmente tenta di rimanere neutrale nella guerra tra le varie gang di Los Angeles per riprendersi la città, ma poi si schiera dalla parte di Angel. Successivamente, quando i Soci Anziani si trovano costretti a cancellare gli eventi successivi alla caduta di Los Angeles, Lorne, al pari del resto della Angel Investigazioni, viene proclamato eroe cittadino.

Riley Finn[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, è interpretato da Marc Blucas.

Nel primo episodio della quarta stagione, Buffy incontra Riley al college e le sembra un semplice studente e assistente di una professoressa, la prof. Walsh. Con l'andar del tempo i due iniziano a frequentarsi e scoprono che entrambi celano una doppia identità: lei studentessa-Cacciatrice di vampiri, lui studente-soldato di un commando, l'"Organizzazione" ("The Initiative"), che imprigiona e compie esperimenti scientifici su demoni e vampiri. La loro relazione viene subito messa alla prova dall'arrivo di Faith, uscita dal coma, che va a letto con Riley dopo aver preso possesso del corpo di Buffy; grazie ai consigli di Jonathan, il ragazzo viene perdonato. Nel frattempo le vere intenzioni della Walsh si rivelano: creare un'arma potentissima, Adam, dall'unione di parti umane e di demoni, ma il progetto le si ritorce contro. Riley rivede le sue priorità e smette di obbedire, diventando disertore, ma si indebolisce senza le droghe che gli venivano somministrate. Alla fine della stagione si scopre che Adam lo può manipolare tramite un chip che gli era stato impiantato dalla Walsh, ma Riley riesce a rimuoverlo per aiutare Buffy a sconfiggere il demonoide.

La relazione di Buffy e Riley attraversa momenti sempre più difficili man mano che la forza della Cacciatrice cresce, ponendo il problema del rapporto non paritario tra un'eroina adolescente e un ragazzo "normale", il quale, non essendo più dotato dei poteri da superuomo sperimentati nell'Organizzazione, tenta in ogni modo di stare al suo livello. Nel frattempo la madre di Buffy scopre di avere un tumore, ma la ragazza si confida prima con Spike, facendo sentire Riley escluso. Il rapporto di crescente confidenza tra Spike e Buffy inizia a costituire un problema per Riley, che finisce per sfogare la sua frustrazione pagando delle vampire per farsi mordere. Spike, geloso del loro rapporto, conduce Buffy a vedere il fidanzato nel covo dei vampiri e dalla lite che ne scaturisce Riley dà un ultimatum alla ragazza: o Buffy gli dimostrerà di amarlo chiedendogli di restare o lascerà Sunnydale per una missione in Sud America. Anche se inizialmente confusa, grazie ai consigli di Xander, Buffy decide di correre a fermarlo, ma arriva quando l'elicottero di Riley è già in volo.

Riley torna a Sunnydale seguendo le tracce di un demone che deve deporre delle uova e chiede l'aiuto di Buffy per catturarlo. Ma ciò che subito non riesce a dire è che si è sposato con la collega Sam, che con lui ha affrontato la missione in Sud America. Quando Buffy si rende conto di ciò che li lega si rifugia tra le braccia di Spike smettendo di pensare al compito affidatole. Intanto Riley intuisce che Spike è coinvolto nel traffico delle uova di demone e irrompe nella cripta dove lo trova a letto con Buffy. Finita la loro missione, Riley e Sam lasciano Sunnydale per sempre.

Nell'ottava stagione a fumetti Riley ricompare inizialmente come affiliato al gruppo di Twilight, tuttavia si scoprirà in seguito essere solo una copertura, in quanto vi si era infiltrato per conto di Buffy. Si riunirà al gruppo durante la guerra a Twilight sull'Himalaya e riporterà gravi ferite per le quali sarà ricoverato dopo la sconfitta subita.

Rupert Giles[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rupert Giles.

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, è interpretato da Anthony Head. Giles è l'Osservatore di Buffy, nonché mentore e guida per tutti i membri della Scooby Gang. È un uomo saggio e posato, ma nasconde un passato violento.

Spike[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel; è interpretato da James Marsters. Spike è caratterizzato da un look punk simile a quello del cantante inglese Billy Idol.[3]

Caricatura di Billy Idol, il quale nella finzione narrativa, si è ispirato a Spike per il suo look.

Nato col nome di William Pratt a metà del diciannovesimo secolo, Spike era un poeta fallito che indirizzava le sue poesie a Cecily, una donna borghese che non ricambiava il suo amore. L'alta società londinese lo soprannominava "William il Sanguinario" in segno di disprezzo per le sue orrende poesie.

In una sera del 1880 fu vampirizzato dalla vampira pazza Drusilla. William decise di vampirizzare a sua volta la madre Anne per salvarla dalla tubercolosi. A differenza del figlio, una volta vampirizzata, Anne perse i sentimenti che aveva da umana ed espresse odio nei confronti di William, fino a indurlo a ucciderla. William e Drusilla si innamorarono e, insieme ai vampiri Angelus e Darla, seminarono morte e distruzione nel mondo. William sviluppò una passione per la tortura con aste appuntite, tanto da riappropriarsi dapprima del soprannome "William il Sanguinario" e, infine, cambiare il nome in Spike.

Durante il ventesimo secolo, Spike uccise ben due Cacciatrici: una in Cina, durante la rivolta dei Boxer, e Nikki Wood a New York negli anni '70. Agli inizi del 1997 Spike e Drusilla rischiarono il linciaggio a Praga da parte di un gruppo di cacciatori di vampiri. Spike non riportò il minimo danno, ma Drusilla fu invece catturata e torturata, rimanendo molto indebolita dall'esperienza.

Spike compare per la prima volta nella seconda stagione di Buffy l'ammazzavampiri. Giunge a Sunnydale insieme a Drusilla con lo scopo di curare la compagna grazie all'energia emanata dalla Bocca dell'Inferno. Il vampiro è deliziato dallo scoprire che la Cacciatrice Buffy Summers vive a Sunnydale e spera di aggiungerla alla sua lista di Cacciatrici uccise, ma ogni suo tentativo di ucciderla si risolve in un fallimento. Costretto temporaneamente su una sedia a rotelle, in seguito all'ennesimo scontro con Buffy, e geloso delle attenzioni che Angelus riserva a Drusilla, Spike decide di allearsi con la Cacciatrice. Aiutando Buffy a sventare l'apocalittico piano di Angelus, Spike riesce a liberarsi del rivale e fugge illeso da Sunnydale insieme a Drusilla.

Durante terza stagione, Spike torna brevemente a Sunnydale da solo, dopo che Drusilla lo ha tradito con un demone del caos. Spike prende in ostaggio Willow in un tentativo di ottenere un incantesimo d'amore dalla strega, dopodiché lascia nuovamente la città, deciso a riconquistare Drusilla.

Torna a Sunnydale durante la quarta stagione, in compagnia della sua nuova fiamma, la vampira ed ex cheerleader Harmony Kendall. Fallito il suo tentativo di impossessarsi della Gemma di Amara, che lo avrebbe reso invincibile, Spike viene catturato dai soldati dell'Organizzazione. L'Organizzazione impianta nel cervello del vampiro un chip che gli impedisce di far del male agli umani, ma non ai demoni. Lentamente inizia ad avvicinarsi ai membri della Scooby Gang iniziando così ad uccidere i demoni al loro fianco, placando in parte il suo desiderio inappagato di uccidere.

Nella quinta stagione, Spike si rende conto che la sua ossessione per la Cacciatrice è in effetti amore, sebbene l'assenza di anima che caratterizza i vampiri renda questo amore malato ed egoista. Stringe anche amicizia con la sorella di Buffy, Dawn, che in realtà è la mistica Chiave che apre il portale per il regno della malvagia dea Glory. Il vampiro prova a conquistare l'amore di Buffy, cercando di uccidere Drusilla davanti ai suoi occhi, ma Buffy lo respinge disgustata, e gli intima di non avvicinarsi più a lei e a i suoi amici. Poco dopo, Spike viene catturato dai tirapiedi di Glory che lo scambiano per la Chiave. Quando Glory si rende conto del malinteso, lo tortura, intimandogli di rivelargli l'identità della Chiave. Pur di non far soffrire Buffy, Spike si rifiuta di vendere Dawn a Glory. Buffy salva il vampiro e per la prima volta dimostra gratitudine nei suoi confronti. Le cose però precipitano in fretta, quando Glory individua e cattura Dawn e si prepara a ucciderla per aprire il portale. Spike vedrà l'amata Cacciatrice sacrificare la vita per salvare Dawn e il resto del mondo.

Nella sesta stagione, Buffy viene riportata in vita dalla magia nera di Willow. Spike è il primo a cui Buffy confida di essere stata strappata dal paradiso, e di sentirsi persa ora che è di nuovo sulla terra. In questa condizione di fragilità, Buffy inizia una relazione sessuale con Spike, ancora innamorato di lei. Tuttavia Buffy, che ancora non ricambia i suoi sentimenti, è piena di vergogna per l'attrazione che sente verso il crudele vampiro. Quando la Cacciatrice decide di troncare definitivamente il loro rapporto, Spike cerca di violentarla. Spike capisce di non essere in grado di farsi amare da Buffy. Il vampiro lascia Sunnydale per sottoporsi a un doloroso rituale, al termine del quale ottiene la restituzione dell'anima.

Nella settima stagione, Spike torna a Sunnydale in uno stato confusionale. La sua anima lo tormenta, permettendogli di comprendere gli orrori commessi in passato e il male che ha fatto a Buffy. Buffy, ancora fortemente provata dal tentato stupro, rimane colpita dal fatto che Spike abbia voluto riottenere l'anima per lei e gradualmente gli si riavvicina. Nel frattempo il Primo lo prende di mira e usa la sua influenza per usarlo come arma, ma, anche grazie al sostegno di Buffy, il vampiro si libera della manipolazione del Primo. Durante la battaglia finale, Spike sacrifica la propria vita per permettere a Buffy e i suoi compagni di sopravvivere. Prima che il vampiro muoia, Buffy gli confessa finalmente il suo amore.

Spike ricompare nella quinta stagione della serie spin off Angel. Dopo la distruzione della Bocca dell'Inferno il medaglione indossato da Spike nei suoi ultimi minuti di vita arriva alla Wolfram & Hart di Los Angeles, qui finisce in mano ad Angel e il suo gruppo. Ciò provoca l'evocazione dello spirito di Spike, il quale è però intangibile e incapace di interagire con gli oggetti circostanti. È inoltre vincolato a Los Angeles e impossibilitato a lasciarla. In questo periodo aiuterà il team di Angel in diverse circostanze. Riesce a tornare corporeo grazie a un incantesimo di Lindsey McDonald, che tenta invano di farlo passare dalla sua parte. A questo punto deciderà però di rimanere a Los Angeles, in tributo alla appena deceduta Fred, con la quale aveva stretto amicizia. Il vampiro combatte assieme ad Angel e compagni il Circolo della Spina Nera, e si appresta a combattere l'esercito dei Soci Anziani nel climax conclusivo della serie.

Le fattezze da vampiro di Spike

Nel seguito a fumetti Angel: Dopo la caduta, i Soci Anziani spediscono tutta Los Angeles all'inferno, come punizione per l' assassinio dei membri del Circolo della Spina Nera a opera di Angel e dei suoi compagni. Il gruppo viene diviso e, tra le macerie Spike incontra Illyria, che si sta scindendo tra la sua personalità e quella di Fred. Il vampiro per proteggere entrambe la tiene al suo fianco mentre conquista Beverly Hills, diventandone padrone e liberandola dai demoni malintenzionati, allo scopo di salvare Los Angeles. Successivamente si rincontra con Angel, Connor, Nina, Gwen e Lorne che nel frattempo hanno fatto lo stesso con altri territori. Assieme affrontano l'unico altro grande boss della città, un Charles Gunn diventato vampiro.

Con Los Angeles nuovamente sulla Terra, i membri della Angel Investigations, Spike compreso, vengono proclamati eroi cittadini. In seguito, desideroso di uscire definitivamente dall'ombra di Angel, Spike lascia Los Angeles, chiedendo ai compagni di chiamarlo se in futuro avessero bisogno del suo aiuto. Si reca a Las Vegas, dove si impossessa di una nave volante pilotata da alcuni demoni-blatta e ne diviene il capitano.

Nel fumetto Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione, con il suo vascello Spike viaggia per le dimensioni per sapere il motivo per il quale i Soci Anziani hanno abbandonato la sua dimensione. Viene dunque a sapere della crisi di Twilight. Spike giunge dunque in soccorso del gruppo di Buffy nel mezzo della guerra ai demoni transdimensionali creati dal nuovo universo per distruggere il vecchio, ricongendosi con la bionda Cacciatrice dopo tre anni. Il vampiro elabora un piano che prevede di recarsi alle rovine di Sunnydale ed impossessarsi del Seme delle Meraviglie, fonte di tutta la magia sulla Terra.

Successivamente, quando Angel sarà posseduto dall'universo neonato, Spike tenterà di affrontarlo ma questi, forte dei nuovi poteri acquisiti, lo esporrà al sole carbonizzandolo quasi completamente e costringendolo a ritirarsi dalla battaglia all'interno della sua nave. Successivamente alla distruzione del Seme da parte di Buffy, la quale causerà la scomparsa della magia in tutto il mondo, Spike e i suoi uomini si occuperanno di uccidere i demoni transdimensionali rimasti. Quando Buffy si ritira a San Francisco assieme a Xander e Dawn, egli la segue in modo da rimanere al suo fianco.

Tara Maclay[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tara Maclay.

Personaggio principale di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretata da Amber Benson. Tara è una giovane strega che si unisce alla Scooby Gang dopo essersi fidanzata con Willow durante la quarta stagione.

Wesley Wyndam-Pryce[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wesley Wyndam-Pryce.

Personaggio secondario di Buffy l'ammazzavampiri e personaggio principale in Angel; è interpretato da Alexis Denisof. Inizialmente Osservatore di Buffy, in sostituzione a Giles, si dimostrerà estremamente inetto in tale ruolo. Licenziato, si trasferisce a Los Angeles, dove si unisce alla Angel Investigazioni, diventando col tempo uno dei più coraggiosi e leali alleati di Angel.

Willow Rosenberg[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Willow Rosenberg.

Personaggio principale di Buffy l'ammazzavampiri e personaggio minore in Angel. È interpretata da Riff Regan nell'episodio pilota mai andato in onda e da Alyson Hannigan per tutto il resto della serie. Willow è la migliore amica di Buffy e Xander. È una ragazza di eccezionale intelligenza, un'abile hacker e, in seguito, una potente strega.

Winifred "Fred" Burkle[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Angel. È interpretata da Amy Acker.

Fred è una ragazza texana ex-studentessa di fisica all'università di Los Angeles. Per pagarsi gli studi, lavorava nella biblioteca pubblica Stewart Brunell. Un giorno, mentre riordinava i libri sugli scaffali, fu risucchiata da un portale magico che la intrappolò nella dimensione di Pylea. In questo mondo, gli umani venivano trattati come schiavi e chiamati "mucche". Dopo cinque anni di schiavitù, Fred fuggì e si rifugiò in una grotta. Passò le giornate a scrivere sulle pareti della caverna ipotesi e teorie su come lasciare Pylea e tornare a casa. Questi anni la renderanno sempre più instabile psicologicamente.

Fred compare per la prima volta durante la seconda stagione di Angel, quando i membri della Angel Investigazioni partono per Pylea per trovare Cordelia, risucchiata in questa dimensione da un portale.

Durante la terza stagione, Angel e il suo team cercano di aiutare Fred che, traumatizzata dai suoi anni difficili, ha paura di uscire dalla sua stanza, teme il mondo esterno che non riconosce più e non riesce a integrarsi nel gruppo. L'arrivo dei genitori di Fred alla Angel Investigazioni è l'innesco che le consente di riprendersi dal calvario che ha vissuto negli ultimi cinque anni a Pylea. Da questo momento, Fred diventa un membro importante della Angel Investigazioni, che trae grande vantaggio dall'eccezionale intelligenza della ragazza. Presto, Wesley si innamora di Fred, ma la donna si innamora invece di Gunn e lo frequenta da circa un anno. Alla fine della stagione, Fred e Gunn gestiranno da soli la Angel Investigazioni in quanto Angel e Cordelia scompaiono, che Lorne li lascia per una carriera da showman a Las Vegas e che Wesley viene stato cacciato dal gruppo.

Nella quarta stagione, il gruppo torna a ricomporsi e le cose iniziano a tornare come erano prima. Fred scopre che era stato il suo insegnante di fisica, Oliver Seidel, che lei ammirava molto, a mandarla a Pylea insieme a molti altri suoi allievi. Furiosa, Fred vorrebbe ucciderlo e, con l'aiuto di Wesley, riesce quasi a spedirlo in una dimensione demoniaca, tramite un apposito portale. Tuttavia, Gunn spezza il collo all'uomo prima che Fred possa consumare la sua vendetta e macchiarsi di omicidio. Questo evento tuttavia li allontana l'uno dall'altra, creando inoltre un'ostilità tra Gunn e Wesley, da tempo innamorato della ragazza. Gunn infine lascia Fred, ma anche la relazione con Wesley muore sul nascere, avendo Fred scoperto che l'uomo ha avuto una relazione con la malvagia Lilah Morgan. Quando, più avanti nella stagione, la "figlia" di Cordelia, Jasmine, si impossessa della mente di ogni abitante della Terra, Fred è la prima a sottrarsi al suo controllo, dopo essere entrata in contatto con il sangue della stessa Jasmine. Così Fred si ritrova sola contro tutti ed è costretta a fuggire e nascondersi, perché anche i suoi stessi amici vogliono ucciderla. Infine, Fred riesce a mostrare ai suoi amici qual è la vera natura di Jasmine grazie al sangue di Cordelia che, per aver partorito il demone, porta dentro di sé parte del suo sangue. Così Angel e la sua squadra, non più ipnotizzati, possono finalmente combattere e uccidere Jasmine.

Nella quinta stagione, la Angel Investigazioni si fonde con la Wolfram & Hart e Fred diviene il capo del dipartimento scientifico. È assistita da Knox, con il quale ha un rapporto amichevole, cosa che crea tensioni di gelosia con Wesley, ancora innamorato di lei. Quando Spike resuscita in forma intangibile, Fred è la prima persona a cui chiede aiuto, poiché ha paura di andare all'inferno e il suo status di "fantasma" non gli piace. Fred promette di riportarlo alla sua forma materiale e i due diventano molto vicini quando Spike, costretto a scegliere tra salvare Fred da un altro fantasma e recuperare la sua forma, sceglie di salvare la giovane donna. Nel frattempo, il suo rapporto con Wesley continua a evolversi. Dopo essere uscita per breve tempo con Knox, si rende conto di essere ormai innamorata di Wesley e i due iniziano una relazione. Poco tempo dopo, un misterioso sarcofago viene consegnato al laboratorio di Fred. Quando, incuriosita, cerca di analizzare il sarcofago, la donna viene infettata dall'entità maligna che esso conteneva. Si tratta dell'anima del demone antico Illyria, che in poco tempo uccide Fred, tramutando il corpo della donna in un guscio vuoto nel quale Illyria si stabilirà permanentemente. Fred trascorre gli ultimi istanti di vita tra le braccia di Wesley.

Xander Harris[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Xander Harris.

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri. È interpretato da Nicholas Brendon. Xander uno dei migliori amici di Buffy e Willow. Sebbene sia un normalissimo essere umano, privo di qualunque potere speciale, durante la tutta la serie Xander è di prezioso aiuto alla Cacciatrice nella sua lotta contro le forze del male.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Adam[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da George Hertzberg. Adam è il nemico principale della quarta stagione.

Inizialmente chiamato "progetto 314", si tratta di un agglomerato di parti di demoni, umani e robot, creato per conto dell'Organizzazione dalla dottoressa Walsh, al fine di un utilizzo a scopo militare. Adam è pressoché invulnerabile, a meno che non si strappi il suo cuore di androide (una batteria nucleare virtualmente eterna).

Alla sua attivazione, si ribella immediatamente alla sua creatrice, uccidendola, per poi vagare per Sunnydale uccidendo e analizzando i demoni. Si propone poi ai demoni e ai vampiri come guida, unendoli in gruppo e spingendoli a superare le loro paure (ad esempio suggerisce a dei vampiri di entrare in una chiesa e fare del loro peggio coi fedeli per verificare dove sia il Dio che tanto temono). Dopo aver fatto della base operativa dell'Organizzazione il suo centro di comando, inizia a trasformare gli umani in esseri a lui simili, sebbene non realmente dotati di volontà, ma quasi sue "estensioni" da lui stesso controllate. Molto interessato ai rapporti e relazioni umane, arruola Spike per scoprire i segreti della Cacciatrice e dei suoi amici. Dalle sue ricerche evince l'imperfezione delle razze esistenti e si appresta a farle scontrare tra loro per una reciproca distruzione, allo scopo di creare una nuova razza, simile a se stesso, che prenda il controllo del pianeta. Buffy si oppone al piano di Adam, ma si ritrova in seria difficoltà, essendo Adam molto più forte di lei. Tuttavia, grazie a un incantesimo di Willow che unisce le forze della strega, di Giles e di Xander nel corpo della Cacciatrice, Buffy diviene temporaneamente una dea: con questi nuovi poteri sconfigge Adam, strappandogli il cuore robotico.

Amy Madison[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretata da Elizabeth Anne Allen.

Amy è originaria di Sunnydale ed è coetanea di Buffy, Xander e Willow, con cui frequenta la Sunnydale High School. Sua madre Catherine era una cheerleader estremamente benvoluta e passata alla storia della città come "Catherine la Grandiosa", nonché segretamente una strega. Quando il padre abbandonò la famiglia, la madre divenne estremamente severa con Amy, controllando la sua dieta e il suo sviluppo fisico e scolastico per far sì che seguisse le sue orme. Per tutta la vita Amy si sentì sminuita dalla madre che la faceva costantemente sentire una nullità per qualunque cosa facesse.

Compiuti i sedici anni, Amy viene punita da Catherine per non aver mai (a suo parere) combinato nulla nella sua vita, forzandola a uno scambio di corpi. In questo modo Catherine cerca di rivivere la sua giovinezza e per prima cosa tenta l'esame di cheerleader, eliminando tutte le altre concorrenti ed attirando in questo modo l'attenzione di Buffy e della gang. Scoperto il suo inganno, riescono a riportare Amy nel suo legittimo corpo e sigillare Catherine in un vecchio trofeo da cheerleader.

Libera dall'oppressione materna Amy incomincia a vivere con il padre ed assaporare maggiormente la vita, scoprendo piano piano di possedere poteri simili a quelli della madre. Diviene un'amica della Scooby Gang, tanto che nella seconda stagione Xander le chiederà di fare un incantesimo d'amore su Cordelia per farle provare ciò che ha provato lui quando la ragazza l'ha lasciato. L'incantesimo fallisce e tutte le donne della città, compresa Amy, sviluppano un'attrazione morbosa verso Xander.

Nella terza stagione i cittadini di Sunnydale, maledetti da un demone, vengono indotti a una "caccia alle streghe", che culminerà nella cattura di Willow, Amy e Buffy che condannano al rogo. Disperata, Amy riesce a scappare trasformandosi in topo, ma rimane bloccata in tale forma, in quanto non esiste in città una strega tanto potente da rompere il suo incantesimo. Willow decide allora di tenerla con sé come animale domestico fino a quando non sarà in grado di ridarle fattezze umane.

Nella sesta stagione Willow, divenuta molto più potente, ritrasforma Amy in umana. Le due ridivengono amiche, ma Amy avrà una pessima influenza su Willow, peggiorando la sua già grave dipendenza dalla magia nera. Alla richiesta di spiegazioni, Amy risponde che è una sorta di vendetta per averle fatto passare tre anni rinchiusa in una gabbia come un ratto mentre lei viveva la sua vita e diventava di giorno in giorno sempre più potente e emancipata, quasi come se si fosse dimenticata di lei. Willow le impone di uscire dalla sua vita.

Nella settima stagione, Willow, dopo il primo bacio scambiato con Kennedy si trasformerà fisicamente in Warren, il ragazzo che uccise la sua precedente fidanzata, Tara. L'esperienza di essere nel corpo di Warren la porta sull'orlo della follia, ma Kennedy riesce a scoprire che dietro a tutto ciò si cela un'illusione provocata da Amy, che ammette di odiare Willow per tutto il potere che possiede e per come l'abbia superata nonostante lei sia una strega per ereditarietà genetica. L'incantesimo viene tuttavia spezzato grazie a un secondo bacio tra Kennedy e Willow.

Amy ricompare nell'ottava stagione a fumetti come uno dei principali antagonisti. Viene svelato che dopo il crollo di Sunnydale, lei rimase intrappolata nel sottosuolo: il fatto di vivere nuovamente sottoterra come un ratto aggravò parecchio la sua condizione psicologica. Amy sta ora con Warren Meers, l'assassino di Tara e che Willow scuoiò per vendicarsi: Amy gli permette di tornare a vivere, fornendogli un'invisibile pelle magica. I due vengono soccorsi dai militari, i quali sono anch'essi avversi a Buffy e le sue Cacciatrici e si alleano con loro. Sarà lei a guidare un esercito di zombie e vampiri contro il castello in cui risiedono Buffy e le altre Cacciatrici, e qui ingaggerà una battaglia mistica con l'odiata rivale Willow, uscendone vincitrice e portandola al cospetto di Warren per essere torturata. Tuttavia, l'intervento di Buffy e la conseguente liberazione di Willow costringono i due alla fuga.

Si scopre più avanti che essi rispondevano in realtà a Twilight, per conto del quale lanceranno un missile caricato magicamente contro il castello delle Potenziali in Scozia, causando la distruzione di buona parte dell'edificio ed assediandolo da demoni evocati dalla strega. Tuttavia, l'organizzazione delle Cacciatrici si salverà ugualmente. Successivamente lei e Warren si redimeranno dopo aver capito di essere stati solo sfruttati da Twilight ed indirizzeranno Buffy verso la base dell'ex-capo per liberare Andrew, Giles e Faith dalle sue grinfie. Quando il nemico si rivelerà essere Angel e ascenderà con Buffy ad una dimensione superiore rendendo l'attuale sacrificabile, Amy e Warren combatteranno al fianco delle Cacciatrici per difendere il proprio mondo dall'invasione di demoni transdimensionali. Terminata la battaglia, con la distruzione del Seme delle Meraviglie e la scomparsa di tutta la magia del mondo, Amy si ritrova spogliata dei propri poteri e Warren muore a causa della dissoluzione dell'incantesimo che gli faceva da pelle.

Andrew Wells[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel; è interpretato da Tom Lenk.

Andrew è il fratello più giovane di Tucker Wells, lo studente che aveva radunato i mastini infernali per attaccare il ballo scolastico nell'episodio Il ballo. Andrew stesso possiede l'abilità di evocare i demoni e controllare gli animali, benché questi non vengano mai impiegati dopo la sesta stagione.

Durante l'ultimo anno scolastico di Buffy al Sunnydale High, Andrew creò dei "demoni scimmie volanti" perché attaccassero la recita scolastica di fine anno, apparentemente per nessun altro motivo che divertirsi. La Scooby Gang non ha invece il minimo ricordo di questo fatto, che è semplicemente uno dei moltissimi avvenimenti soprannaturali avvenuti a Sunnydale ed inoltre non ha la più pallida idea di chi Andrew sia, fino a quando non rivela la sua parentela con Tucker. In seguito continueranno spesso a riferirsi a lui come "l'altro tipo", "il fratello di Tucker" e simili. Altre gag che spesso coinvolgono il personaggio riguardano la sua latente omosessualità, spesso goffamente tenuta nascosta dal ragazzo.

Andrew compare per la prima volta nella sesta stagione come membro del "Trio", gli auto-nominatisi "arci-nemici" di Buffy, ai quali Andrew si unisce per divertimento e sete di potere. Molti dei loro piani si basano sulla sua abilità a convocare e controllare i vari tipi di demoni. Quando il capo del Trio, Warren, per sbaglio uccide la fidanzata di Willow, Tara, mentre spara a Buffy, Willow lo scuoia vivo e dà la caccia a Andrew e al terzo membro, Jonathan. Grazie all'aiuto della stessa Buffy e degli altri membri della Scooby Gang, Andrew e Jonathan si sottraggono alla vendetta della strega e fuggono in Messico.

Mentre vive in Messico con Jonathan, Andrew è avvicinato dal Primo, che, sotto le spoglie di Warren, lo convince ad aprire il Sigillo di Danzalthar: tornato a Sunnydale nella settima stagione, uccide Jonathan nell'atto di aprire il sigillo. Viene presto scoperto, catturato e tenuto ostaggio dagli Scoobies che gli sono molto ostili, sia perché ha assassinato Jonathan, sia per le sue fastidiose abitudini. Ciononostante, col passare del tempo inizia a identificarsi con Buffy e il suo gruppo e stringe un legame di amicizia con Anya. Nell'episodio Il narratore, Andrew decide di documentare le avventure degli Scoobies per le generazioni future, filmandoli con una videocamera, esagerando in drammaticità ed edulcorando tutto ciò che riguarda il descrivere se stesso. Buffy è irritata dai suoi tentativi di trasformare tutto in "fiction" e lo costringe ad ammettere la gravità delle sue colpe. Dopo ciò, in preda al rimorso, Andrew si sforza di aiutare Buffy nella lotta, partecipando alla battaglia finale nell'episodio La prescelta, sopravvivendo.

Andrew compare in due episodi della quinta stagione di Angel, leggermente maturato e sotto la guida di Giles, che lo addestra per farne un Osservatore. Nell'episodio Il danno giunge a Los Angeles per aiutare una Cacciatrice psicopatica, Dana, e quando Angel prova a portarla nella sede della Wolfram & Hart, Andrew fa valere la sua autorità di Osservatore, ricordando come ella debba andarsene con lui, e non restare lì. Riappare nell'episodio La ragazza in questione dove racconta ad Angel e Spike che Buffy frequenta un vampiro noto come l'Immortale, ma nel sequel a fumetti Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione verrà rivelato che questa era una menzogna dovuta ad una precauzionale misura di sicurezza, e che quella "Buffy" era solo una controfigura.

In Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione, Andrew addestra e gestisce numerose Cacciatrici. Manderà le sue truppe in sostegno alla squadra di Buffy nella battaglia contro dei vampiri asiatici con poteri anormali al centro di Tokyo. Qui darà anche una mano a Dawn a combattere un robot gigantesco sfruttando la sua conoscenza sull'argomento dei robot giapponesi. In seguito tenterà di riportare sulla retta via la Cacciatrice Simone Doffler, un tempo sotto la sua responsabilità. In questa occasione il ragazzo dimostrerà definitivamente di essere diventato più maturo arrivando a dirsi pronto a dare la vita pur di rimediare ai suoi errori. Pur non riuscendo a riconvertire la ragazza al bene, Andrew riceverà da Buffy parole di conforto che lo ufficializzano come effettivo membro della "famiglia" delle Cacciatrici. Quando Twilight assale i protagonisti con un esercito armato, Andrew fa tutto il possibile per reggere l'attacco e limitare le perdite, ma ciò non sarà sufficiente a vincere la battaglia e difatti finisce per essere catturato dal nemico assieme a Giles e Faith. Teletrasportato nella base di Twilight, assisterà alla facile disfatta di Faith da parte di quest'ultimo e la soccorrerà indossando una speciale armatura progettata anni prima assieme a Warren. Viene tuttavia messo in difficoltà dal nemico, ma verrà salvato da Buffy poco prima che questi lo uccida. Si unirà ai compagni durante la battaglia finale contro i demoni transdimensionali, rimanendo ferito, ma sopravvivendo.

Benjamin "Ben" Wilkinson[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Charlie Weber.

Ben è l'alter-ego della malefica dea Glory, generato come prigione per la divinità infernale. Ciononostante, conduce una vita normale: dopo essere diventato un medico, è giunto a Sunnydale e ha lavorato nell'ospedale della cittadina. Ben è un uomo gentile ed educato che dimostra una grande abilità nel confortare la famiglia Summers durante la malattia di Joyce. Tuttavia, Glory impara a liberarsi dalla sua prigione di carne per brevi lassi di tempo, durante i quali il corpo e la mente di Ben si tramutano in quelli della dea. Un incantesimo impedisce che eventuali esseri umani spettatori della mutazione ne conservino il ricordo.

Man mano che Glory passa più tempo "libera" nella loro esistenza comune, la vita di Ben si complica e alla fine perde il suo lavoro all'ospedale dopo un periodo di tre settimane passate nell'identità di Glory. Ben sa che Dawn è la Chiave Mistica che Glory sta cercando, ma tenta di nasconderlo al suo alter-ego, e prova persino ad iniziare una relazione romantica con Buffy, che però non ha seguito.

Alla fine della quinta stagione, le due entità iniziano a sovrapporsi, al punto da poter comunicare tra loro e condividere i ricordi e le emozioni, cosa prima di allora impossibile; allo stesso tempo, i testimoni delle loro trasformazioni iniziano a ricordarle. In seguito, Glory rapisce Dawn, con l'intento di usare il sangue della ragazza per aprire un portale verso la dimensione demoniaca da cui proviene, cosa che metterebbe a rischio le sorti del pianeta Terra. Ben prova ad aiutare Dawn a fuggire da Glory, ma alla fine si arrende, quando la divinità gli promette l'immortalità e un'esistenza indipendente da lei. Alla fine, Ben viene soffocato da Giles per assicurarsi che l'infernale divinità non riaffiori più.

Caleb[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri. È interpretato da Nathan Fillion.

Caleb è il braccio destro del Primo, l'antagonista principale della settima stagione. In passato fu un prete scomunicato e un omicida seriale, responsabile della morte di almeno due ragazze, che attirò sfruttando il suo fascino e i suoi sermoni. Caleb è il servo più fedele del Primo che ritiene superiore al Dio che adorava in passato; è un uomo estremamente misogino ed è anche l'unico essere senziente ad aiutare il Primo in totale consapevolezza, senza essere manipolato o stregato in alcun modo. È dotato di una forza sovrumana, donatagli dal Primo stesso, grazie alla quale può affrontare a mani nude qualunque nemico, Cacciatrici comprese.

Caleb viene introdotto nella seconda metà della settima stagione. Nel tentativo di eliminare tutte le minacce alla rinascita del Primo, dirige orde di Portatori per uccidere sistematicamente le Potenziali Cacciatrici in tutto il mondo. Nell'episodio Ragazze sporche, Caleb attacca di persona la Scooby Gang. Uccide due Potenziali Cacciatrici, sconfigge senza sforzo Buffy, Faith e Spike, e cava un occhio a Xander. Caleb viene sconfitto nell'ultimo episodio della serie, quando Buffy usa la Falce della Cacciatrice per castrarlo e poi tagliarlo in due.

Clem[modifica | modifica wikitesto]

Clem (nome completo Clemente) è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato da James Charles Leary.

Clem è un demone benevolo che vive nella città di Sunnydale e durante la sesta stagione diventa amico della Scooby Gang, in particolare di Dawn e Spike. Il suo aspetto è quello di un umanoide dagli occhi rossi, enormi orecchie e pelle particolarmente cascante. A differenza della maggior parte dei demoni, Clem è di natura gentile e non teme la Cacciatrice. Clem è ghiotto di gattini, unico lato della sua personalità che inquieta i suoi amici umani.

Buffy lo incontra la prima volta nell'episodio Sotto esame quando accompagna Spike ad una partita di poker tra demoni (in cui gattini vivi sono la posta) dove Clem bara nascondendo le carte tra le pieghe della pelle dei suoi avambracci. È poi tra gli invitati alla festa di compleanno di Buffy (Il compleanno di Buffy) ed alle nozze di Anya e di Xander (Le campane dell'inferno). Nella settima stagione, Clem, come la maggior parte degli abitanti di Sunnydale, fugge dalla città, poco prima che questa sia distrutta. Nell'ottava stagione a fumetti, Clem diverrà assistente personale, autista e guardia del corpo di Harmony, di cui s'innamorerà.

D'Hoffryn[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato dall'attore Andy Umberger.

D'Hoffryn è un demone assai potente che occupa un posto elevato nella gerarchia demoniaca. Si tratta del capo dei demoni della vendetta, un ordine che include esseri umani convertiti volontariamente in demoni e dotati della capacità di esaudire desideri di vendetta espressi da altri umani. Per lungo tempo uno tra i più malvagi demoni al suo servizio fu Anyanka, la vendicatrice delle donne tradite, entrata nelle sue schiere durante il Medioevo.

Durante la terza stagione, Anyanka viene privata dei suoi poteri da Giles che le distrugge l'amuleto che le conferiva la sua natura demoniaca. D'Hoffryn rifiuta di aiutarla, lasciandola imprigionata nell'identità della teenager Anya Jenkins.

Nella quarta stagione, D'Hoffryn tenta di convincere Willow, appena lasciata da Oz, a divenire un demone della vendetta. La ragazza rifiuta, ma D'Hoffryn le lascia un suo amuleto, grazie al quale ella lo potrà invocare nel caso cambiasse idea.

Nella sesta stagione, D'Hoffryn è tra gli invitati alle nozze di Anya e Xander: quando questi lascia la ragazza all'altare, D'Hoffryn le restituisce i poteri, rendendola di nuovo un demone della vendetta.

Nella settima stagione, Anya e Buffy si ritrovano a lottare a causa di un desiderio esaudito da Anya, che ha provocato la morte di numerosi ragazzi. Per porre fine al combattimento, Willow invoca D'Hoffryn, chiedendogli di restituire ad Anya la sua umanità. Il demone decide di chiedere ad Anya stessa cosa desideri e lei risponde che vuole riportare in vita i giovani, pur sapendo che ciò richiederebbe la morte di un demone della vendetta. Disgustato, D'Hoffryn riporta in vita i giovani, ma per punire Anya, anziché sacrificarla, la ritrasforma in un'umana e uccide davanti ai suoi occhi il demone Halfrek, da sempre grande amica di Anya. In seguito, D'Hoffryn manderà numerosi sicari ad assalire Anya, costringendo l'ex-demone a rifugiarsi in casa di Buffy.

Dana[modifica | modifica wikitesto]

Dana, nota anche come "Dana la Cacciatrice", è un personaggio di Angel. È interpretata da Navi Rawat.

Dana nacque a Los Angeles in una famiglia che la ricopriva di affetto e visse una vita tranquilla, ignorando di essere una Potenziale Cacciatrice, in quanto non venne mai identificata come tale dal Consiglio degli Osservatori. Una notte, quando aveva solo dieci anni, un uomo di nome Walter Kindel irruppe in casa sua ed uccise i suoi genitori davanti ai suoi occhi. In seguito la rapì e la imprigionò nella cantina di una distilleria dove la tenne legata a un palo senza vestiti. L'uomo la violentò fino a privarla permanentemente della capacità di procreare.

Mesi dopo la bambina riuscì a fuggire venne ritrovata nuda e sanguinante a girovagare per le strade in stato quasi catatonico, dunque fu soccorsa e portata in un ospedale psichiatrico. Dana trascorse quindici anni di vita in ospedale. Quando Willow effettuò l'incantesimo che trasformò ogni Potenziale Cacciatrice in una Cacciatrice vera e propria, divenne psicotica e violenta. Le sue già gravi condizioni psichiche furono ulteriormente aggravate dai sogni divinatori e dalle memorie delle precedenti Cacciatrici, tanto che non riuscì più a distinguere gli eventi della sua vita da quelli della vita delle precedenti Cacciatrici.

Il personaggio viene introdotto nella quinta stagione. Un giorno per errore l'infermiera scambia le medicine di Dana con quelle di un altro paziente; dunque la ragazza non viene sedata e, durante la terapia con il dottore, coglie l'occasione per fuggire, distruggendo il cancello di sicurezza e uccidendo un infermiere, col cui sangue si dipinge poi il volto.

Dana si dirige dunque verso la città in cerca di vendetta e, non sapendo dove recarsi, ritorna alla distilleria dove venne stuprata, uccidendo chiunque le si pari davanti lungo il suo cammino.

Spike, credendola posseduta da un demone, l'attacca, ma lei lo riconosce dai ricordi delle due Cacciatrici che ha ucciso, e si convince che Walter Kindel e il vampiro siano la stessa persona. Riesce dunque ad anestetizzarlo con una siringa e a tagliargli le braccia. Spike tenta di spiegarle di non essere il suo torturatore, ma Dana, nella sua follia, non sembra curarsene e tenta di ucciderlo. Fortunatamente irrompe Angel, che spiega come l'uomo che l'ha violentata sia rimasto ucciso durante una rapina in un negozio di liquori. Dana, confusa, attacca Angel, ma viene sedata da Wesley.

Inizialmente il gruppo conta di affidare la Cacciatrice psicotica alle cure della Wolfram & Hart per ristabilizzarla, ma in seguito sopraggiunge Andrew assieme alla sua squadra di Cacciatrici. Il ragazzo, divenuto Osservatore, persuade Angel a lasciargli Dana di modo che l'aiuti a guarire dalla sua malattia mentale. Il vampiro accetta e consegna la ragazza al gruppo di Cacciatrici.

Darla[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel; è interpretata da Julie Benz.

Si tratta di una vampira di quasi cinquecento anni, nonché la sire di Angel. Il nome Darla fu scelto dal Maestro dopo la sua trasformazione in vampiro; Darla dimenticò il suo vero nome, come pure molti altri dettagli della sua vita da umana.

In vita, Darla era una prostituta che giovanissima si ritrovò a un passo dalla morte dopo aver contratto la sifilide. A salvarla fu un antico vampiro chiamato il Maestro che la vampirizzò facendola diventare una sua seguace. Darla restò al fianco del suo sire fino a quando non conobbe Liam nel 1753. Dopo essere stato vampirizzato da Darla, Liam cambiò il proprio nome in Angelus. Darla portò Angelus dal Maestro, ma i suoi modi irrispettosi indussero il Maestro a scacciarlo. Darla, per amore, decise di restare con lui, abbandonando l'antico vampiro per un intero secolo. In seguito Angelus vampirizzò Drusilla dopo averla, anche con l'aiuto di Darla, condotta alla follia ed ella si unì ai due; a sua volta Drusilla vampirizzò Spike. I quattro divennero inseparabili e per circa vent'anni seminarono terrore e morte ovunque andassero. Il gruppo si dissolse quando Angel divenne di nuovo capace di provare sentimenti umani, a causa di una maledizione degli zingari che gli permetteva di possedere nuovamente l'anima. Darla tornò dunque dal Maestro.

Darla viene introdotta nella prima stagione di Buffy l'ammazzavampiri come braccio destro del Maestro e cerca insieme agli altri seguaci di liberarlo dall'incantesimo che lo imprigiona nella Bocca dell'Inferno. Scopre che Angelus, condizionato dalla propria anima, ha cambiato il suo nome in Angel ed è diventato alleato della Cacciatrice, di cui inoltre è palesemente innamorato. Darla cerca di distruggere la fiducia che si è creata tra i due e indurre Angel a tornare al male. Tuttavia, dopo aver cercato di assassinare Buffy, Darla verrà uccisa da Angel stesso.

Nella prima stagione di Angel, Darla, grazie alla Wolfram & Hart, viene richiamata dalla morte. È ora un essere umano e può essere usata per attirare il suo amato Angel in trappola. Durante la seconda stagione, grazie a un'essenza magica Angel sogna Darla tutte le notti. Da questi sogni si risveglia sempre più stanco e inizia a dormire sempre più ore al giorno. In realtà questi non sono solo dei semplici sogni perché Darla è realmente con lui. Il piano funziona, Angel è ossessionato da lei. Darla vuole farlo tornare Angelus perché ancora lo ama, ma il vampiro le rivela che lei non può dargli la felicità vera perché non ha mai potuto amarla davvero senza un'anima. Col passare del tempo inizia, però, a sentirsi male: non solo per i ricordi di tutte le persone che ha ucciso barbaramente, ma anche per via della sifilide, che continua a progredire poiché lei è ora umana. Darla chiede ad Angel di trasformarla in vampiro perché non sopporta più il senso di colpa dovuto all'anima, ma al rifiuto del vampiro se ne va e gli dice di non volerlo più vedere. Lindsey, innamorato di lei, cerca le cure per la sifilide ma ormai è in uno stato talmente avanzato che curarla è impossibile, essendo rimasta nel suo corpo per secoli.

Darla chiede nuovamente aiuto ad Angel, e questi cerca di trovare il modo di dare a Darla una seconda occasione affrontando delle prove che nessuno ha mai superato prima. Nell'ultima Angel deve sacrificare la sua vita e accetta di morire, ma in realtà era un test per verificare la risolutezza del vampiro. Darla, però, è già tornata in vita e quindi non può avere una seconda occasione, perché la sta già vivendo. Angel è furibondo e inizia persino a pensare che, forse, se lui la trasformasse potrebbe rimanerle l'anima visto che lui la possiede, ma Darla, commossa dal sacrificio che avrebbe fatto per lei, accetta il suo destino e non intende più nemmeno trasformarsi in vampira. Angel le promette che le rimarrà accanto il tempo che le rimane fino alla fine, ma Lindsey non ha intenzione di accettarlo. Così rintraccia Drusilla, che morde Darla e la fa tornare vampira. Insieme iniziano a fare stragi, ma a fermare i loro giochi è di nuovo Angel, che dà loro fuoco. Così Darla è di nuovo senza forze e trova riparo da Lindsey. Ripresasi, decide di affrontare Angel, ma invece di un violento scontro, i due fanno l'amore. Darla è consapevole che la maledizione degli zingari può essere spezzata facendo provare a Angel dell'autentica felicità, ma scopre di non essere stata in grado di renderlo felice. Ancora in possesso dell'anima, Angel scaccia Darla, dicendole che la prossima volta la ucciderà.

Darla è sconvolta per il fatto di non aver fatto provare ad Angel la felicità, ma soprattutto dal fatto di essere rimasta incinta, sebbene i vampiri non possano donare la vita. Quando Darla se ne rende conto inizia a vagare per il mondo, alla ricerca di qualcuno che sappia aiutarla, ma nessuno riesce a capire. Durante la terza stagione, dopo circa otto mesi di ricerche, ritorna da Angel e gli svela la verità. Ma a volere quel bambino sono in molti, tutti i demoni mirano ad appropriarsi del figlio di due vampiri, in più c'è Holtz, cacciatore di vampiri che sogna la sua vendetta da secoli: uccidere Darla e Angel. L'anima del bambino viene condivisa da Darla facendole provare amore, istinto materno e paura perché sa che una volta nato questi sentimenti non li proverà mai più. Le contrazioni iniziano con la fuga per evitare Holtz, così Darla e il gruppo si rendono conto che il corpo della vampira non è fatto per un parto e che il bambino morirà senza mai nascere. Allora Darla decide di sacrificare la sua esistenza da vampira per dare la vita a Connor dopo aver fatto giurare a Angel che lo avrebbe sempre protetto e che gli avrebbe detto che la madre gli ha voluto bene. S'impaletta da sola e diventa polvere tra la quale resta Connor.

Darla ricompare, infine, nell'episodio Dentro e fuori, come una sorta di spirito (ha un aspetto normale ma è intangibile) per convincere Connor a non uccidere una ragazza innocente necessaria al parto di Cordelia. Gli spiega che ha dovuto morire per poterlo far nascere e lo supplica di non diventare un assassino. Tuttavia, Cordelia lascia credere a Connor che si tratta in realtà di un incantesimo fatto da Angel e dai suoi per confonderlo. In realtà Darla è stata mandata lì dalle Forze dell'Essere per evitare la nascita di Jasmine. In ogni caso Connor, scosso dalla visione della madre, non compie l'omicidio. ma esso viene comunque portato a termine da Cordelia (sempre sotto l'influenza di Jasmine).

Drusilla[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel; è interpretata da Juliet Landau. È una vampira e la sire di Spike.

Da umana, Drusilla era una ragazza timida e molto religiosa, che viveva a Londra nel diciannovesimo secolo. Essendo in grado di avere visioni del futuro, Drusilla venne presto convinta dalla madre di essere una creatura del diavolo, cosa che la riempì di vergogna e sensi di colpa. Nel 1860, venne presa di mira dai vampiri Angelus e Darla. Angelus, per conoscere Drusilla, si sostituì al parroco della chiesa dove la ragazza si recava abitualmente e ascoltò la sua confessione. Drusilla espresse tutti i suoi timori circa la sua capacità di preveggenza e Angelus colse l'occasione per iniziare a tormentarla, confermandole che lei era una creatura di Satana. In seguito, Angelus e Darla portarono la ragazza alla pazzia, uccidendo tutta la sua famiglia per poi fare sesso davanti a lei. Infine, Angelus decise di vampirizzarla, ritenendo un "capolavoro" generare una creatura destinata ad essere tormentata in eterno dalla follia.

Drusilla divenne una vampira estremamente malvagia e pericolosa, sia per la sua follia che per le sue capacità divinatorie, rimaste intatte dopo la trasformazione. Si unì a Angelus e Darla, ai quali si affezionò rapidamente, chiamandoli rispettivamente "papà" e "nonna". Iniziò tuttavia a desiderare un compagno e, dopo circa vent'anni dalla sua trasformazione, si imbatté nel poeta fallito William Pratt, che ella vampirizzò e integrò nel gruppo. Divenuto vampiro, William cambiò il suo nome in Spike e si innamorò in fretta di Drusilla. Per diversi anni, i quattro vampiri seminarono insieme morte e distruzione per il mondo, fino a quando Angelus fu maledetto con la restituzione dell'anima, cosa che portò il gruppo a dissolversi. Drusilla e Spike girarono per il mondo in coppia, fino a quando a Praga, Drusilla fu rapita e torturata da un inquisitore umano, cosa che la rese estremamente debole.

Drusilla viene introdotta nella seconda stagione di Buffy l'ammazzavampiri, quando, allo scopo di trovarle una cura, Spike la porta a Sunnydale, sede della Bocca dell'Inferno e abitata sia dalla Cacciatrice Buffy che da Angel, ciò che rimane di Angelus dopo la restituzione dell'anima. Per restituire le forze a Drusilla, Spike cattura Angel, in quanto sire di Drusilla, e compie un rituale che prevede il dissanguamento del vampiro con l'anima. Buffy, aiutata dalla seconda Cacciatrice Kendra, salva Angel, ma il rituale dura abbastanza da far guarire Drusilla, mentre Spike rimane ferito nello scontro e costretto in sedia a rotelle. In seguito, Angel perde l'anima, tornando ad essere Angelus e si riunisce a Drusilla e Spike. Angelus circuisce Drusilla, amoreggiando con lei davanti a Spike, tanto che questi, pur di riavere indietro Drusilla, si allea con Buffy, ormai intenzionata a uccidere Angelus. Drusilla uccide Kendra, tagliandole la gola con le sue unghie affilate e usa i suoi poteri ipnotici su Giles, convincendolo di essere la sua fidanzata uccisa da Angelus, Jenny Calendar, per costringerlo a rivelare il segreto per riportare in vita il demone Acathla e distruggere il mondo. Drusilla, durante la battaglia finale fra Buffy e Angelus, cerca di difendere il vampiro, ma viene tramortita da Spike e portata via da Sunnydale.

Nella terza stagione, Spike torna brevemente a Sunnydale da solo, asserendo che Drusilla lo ha tradito con un demone del caos. Il loro rapporto si è infatti deteriorato in quanto Drusilla, grazie ai suoi poteri psichici, ha intuito l'ossessione di Spike per Buffy.

Drusilla ricompare nella seconda stagione di Angel e nella quinta di Buffy l'ammazzavampiri. La vampira viene invitata a Los Angeles dallo studio legale Wolfram & Hart, gruppo di avvocati alleati con le forze del male e nemici di Angel, nel frattempo tornato in possesso dell'anima. Drusilla riceve la richiesta di vampirizzare Darla, riportata in vita in forma umana, ma mortalmente malata di sifilide. Drusilla e Darla compiono diversi massacri finché Angel non prova a ucciderle, cercando di bruciarle vive. Ristabilitasi, Drusilla raggiunge Spike a Sunnydale, per convincerlo a unirsi a lei e Darla e far tornare Angel malvagio. Spike, tuttavia, è ormai follemente innamorato di Buffy e rapisce entrambe le donne. Il vampiro rivela di voler uccidere Drusilla davanti a Buffy per dimostrare il suo amore alla Cacciatrice. Buffy rimane disgustata dall'amore malato di Spike, mentre Drusilla, riuscita a liberarsi, abbandona Sunnydale col cuore spezzato.

Ethan Rayne[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato da Robin Sachs. Ethan è un ex-amico di Giles e un uomo dedito al "culto del caos", che ama maledire chi gli sta attorno per puro divertimento.

Ethan viene dapprima introdotto nella seconda stagione, nell'episodio Halloween, come proprietario, apparentemente per bene, di un negozio di costumi. Ethan getta una maledizione sui suoi costumi in nome del dio romano Giano, di modo che chi li indossa si trasformi in ciò in cui è vestito: Xander Harris diviene un soldato, Buffy una svampita dama del diciottesimo secolo e Willow un fantasma. Scoperto che Ethan è il responsabile, Giles picchia duramente l'ex-amico finché questi non annulla la magia.

Nell'episodio della terza stagione I dolci della banda il vampiro Mr. Trick, agli ordini del sindaco Richard Wilkins, si avvale dei servigi di Ethan quando ha bisogno di distrarre la popolazione adulta di Sunnydale durante la cerimonia di tributo per il demone Lurconis. Ethan mette in circolazione barrette di cioccolato stregate, distribuite agli adulti attraverso gli allievi della Sunnydale High School. Tali barrette fanno in modo che gli adulti che le mangiano si comportino come adolescenti, lasciando molte zone della città nell'anarchia, compreso l'ospedale da dove si trovano i neonati da offrire in sacrificio. La Scooby Gang scopre ogni cosa e blocca Mr. Trick ed Ethan (che sostiene di non sapere la vera natura del tributo), ma entrambi riescono a fuggire.

Nella quarta stagione, Ethan ritorna a Sunnydale nell'episodio Un uomo nuovo: incontratosi con Giles, vanno assieme a bere qualcosa come ai vecchi tempi ed Ethan lo avverte che l'Organizzazione sta alterando l'equilibrio dei mondi portando ogni cosa "in un inferno di lotta." Giles non prende seriamente l'avvertimento, dal momento che grazie a Buffy è convinto di conoscere ogni mossa dell'Organizzazione. La mattina dopo, Giles si sveglia sotto forma di un demone Fyarl. Dopo la rottura dell'incantesimo alla fine dell'episodio, Ethan è arrestato dall'Organizzazione stessa che apparentemente lo pone sotto custodia militare nell'attesa di chiarire la sua posizione, prima di mandarlo a riabilitarsi in Nevada.

Riappare nell'ottava stagione a fumetti, nell'arco narrativo The Long Way Home. Nell'episodio The Long Way Home, Part Three, Ethan riappare per la prima volta dopo parecchi anni, ed è la guida per Buffy nel mondo onirico in cui si trova, le offre criptici messaggi e la aiuta a trovare un frammento del mondo onirico di Amy, per trovare una memoria da usare contro di lei. Nell'episodio The Long Way Home, Part Four, Buffy, intrufolatasi in un'installazione militare a due miglia a sud di Sunnydale, cerca di far evadere Ethan, ma lo trova morto, dopoché qualcuno gli ha sparato, probabilmente il Generale Voll.

Faith Lehane[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel. È interpretata da Eliza Dushku.

Nella terza stagione di Buffy l'ammazzavampiri, Faith giunge a Sunnydale, dopo essere stata attivata come Cacciatrice dalla morte di Kendra Young (la quale era stata attivata a sua volta in seguito alla morte temporanea di Buffy nella prima stagione). Proveniente da un contesto di traumi e abusi, Faith cerca senza successo di integrarsi nella Scooby Gang di Buffy, diventando sempre più isolata e amareggiata. A metà stagione, mentre cerca di mostrare a Buffy il lato divertente dell'essere una Cacciatrice, Faith uccide accidentalmente il vicesindaco Allan Finch, un essere umano che lei scambia per un vampiro. Nella crisi che ne segue, tradisce la Scooby Gang e si allea con il malvagio sindaco di Sunnydale, Richard Wilkins, con cui instaura una sorta di rapporto padre-figlia. Su ordine del sindaco, Faith cerca di uccidere Angel, l'amante vampiro di Buffy, provocando un duello tra Cacciatrici in cui Faith viene sconfitta, andando in coma.

Durante la quarta stagione, Faith si risveglia dal coma e decide di vendicarsi di Buffy. Tramite un dispositivo mistico lasciatole in eredità dal sindaco ormai defunto, Faith scambia il suo corpo con Buffy, in modo da appropriarsi della sua vita. Mentre Buffy viene presa in custodia dal Consiglio degli Osservatori per crimini che non ha commesso, Faith scopre per la prima volta cosa significa essere circondata da amici e familiari affettuosi. Il senso del dovere si risveglia nuovamente in lei e la Cacciatrice salva numerose persone prese in ostaggio da un gruppo di vampiri. Faith viene poi trovata e attaccata da Buffy: durante lo scontro, esprime tutta la rabbia e il disgusto che sente verso se stessa, aggredendo l'avversaria che ancora conserva le sue fattezze. Costretta da Buffy a tornare nel proprio corpo, Faith fugge da Sunnydale.

La sua storia continua nella prima stagione di Angel, quando Faith giunge a Los Angeles e viene assunta dalla Wolfram & Hart per assassinare Angel. Faith, invece, organizza un piano intricato per far sì che Angel la uccida. Il vampiro, che vede molto di se stesso in lei, la convince invece ad affrontare le conseguenze delle sue azioni, e le offre supporto e amicizia nel suo percorso di redenzione. Faith si consegna alla polizia e viene incarcerata, ricevendo comunque visite da Angel. Nella quarta stagione di Angel, il vampiro perde l'anima e riacquista la sua malvagia identità originaria di Angelus. Faith viene contattata dal suo ex Osservatore, Wesley, che la informa della presenza di Angelus, spingendola a evadere dalla prigione e ad aiutarli. Desiderosa di aiutare Angel come lui ha aiutato lei, Faith si inietta una droga mistica e si introduce nella mente di Angelus per interagire con il suo subconscio.

Nella settima stagione di Buffy l'ammazzavampiri, Faith fa ritorno a Sunnydale per unirsi a Buffy nella lotta contro il Primo. In questi episodi cerca di riconciliarsi con Buffy. Il loro rapporto viene subito messo alla prova quando, in seguito a una missione dall'esito disastroso, le Potenziali Cacciatrici guidate da Buffy ripudiano quest'ultima e scelgono Faith come loro capo. Anche sotto la guida di Faith, tuttavia, il gruppo finisce in trappola e viene salvato da Buffy. Le due Cacciatrici finalmente si riappacificano. Dopo un'avventura di una notte con il preside del liceo di Sunnydale, Robin Wood, i due iniziano una relazione romantica ed entrambi sopravvivono alla battaglia nel finale della serie.

Faith è presente nel fumetto Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione, che funge da continuazione canonica della serie televisiva. Faith va in missione sotto copertura per conto di Giles, per assassinare la Cacciatrice disonesta Genevieve "Gigi" Savidge, che intende usurpare la posizione di Buffy come leader delle Cacciatrici. Invece, Faith stringe un legame inaspettato con Gigi e si ritrova divisa tra la sua nuova amica e la sua vecchia nemica. Quando Gigi scopre la sua vera identità, Faith la uccide involontariamente in battaglia e l'arco narrativo si conclude con Faith che trova un nuovo scopo al fianco di Giles, aiutando le Cacciatrici affinché non seguano la strada che lei e Gigi hanno percorso. Faith si unisce nuovamente a Buffy per affrontare Twiligh. In seguito Angel, posseduto da Twilight, uccide Giles, spezzandogli il collo. Dopo la sconfitta di Twilight, Faith riceve in eredità quasi tutti i beni terreni di Giles. Faith si prende inoltre cura di Angel, sconvolto dall'esperienza appena vissuta.

Dopo l'ottava stagione, Faith riceve un ruolo di coprotagonista nel fumetto Angel & Faith. Residenti nella casa londinese di Giles, Angel e Faith si occupano dei suoi affari in sospeso e combattono le forze del male a Londra, mentre Angel persegue segretamente un piano per resuscitare Giles. Faith assume il ruolo di mentore di un gruppo di Cacciatrici, ma il rapporto con loro è sono messo a dura prova dalla sua amicizia con Angel. Alla fine, il gruppo riesce a resuscitare Giles in forma di ragazzo e a scongiurare un'imminente apocalisse. La storia si conclude con la decisione di Faith di prendersi un po' di tempo da sola per ritrovare se stessa. Nella decima stagione a fumetti di Buffy l'ammazzavampiri, Giles si ricongiunge con Buffy e ferisce Faith, dicendole freddamente che la sua priorità è Buffy. Nel secondo volume di Angel & Faith, Faith si unisce alla società di sicurezza privata della Cacciatrice Kennedy e, mentre lavora con loro, è turbata dalla sua missione di salvare Riley Finn, con cui è andata a letto mentre si fingeva Buffy alcuni anni prima. Torna infine a Londra per combattere al fianco di Angel contro l'antico demone Archaeus, che sta terrorizzando la città.

Glory[modifica | modifica wikitesto]

Glorificus, o più semplicemente Glory, conosciuta anche come la Bestia, l'Abominio e Ciò Che Non Può Essere Nominato, è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato da Clare Kramer. Appare nella quinta stagione, nel ruolo dell'antagonista principale.

Glory è una dea infernale che si dedicava a portare morte, terrore e distruzione; alleatasi con altre due divinità, delle quali era più forte, aveva formato un triumvirato di dolore e sofferenza. In seguito, temendo che la dea avrebbe cercato di prendere per sé tutto il potere, le altre due divinità ingaggiarono battaglia contro di lei. Sconfitta, ma comunque impossibile da uccidere, fu esiliata sulla Terra in un corpo umano e mortale, Ben, creato appositamente per contenerla e farla morire come una comune mortale.

Ma in breve tempo ella riuscì a prendere il sopravvento e controllare il corpo mortale di Ben, prendendo l'aspetto per brevi periodi di una giovane e splendida donna, immortale e incredibilmente forte, veloce e potente. Un incantesimo impediva ad eventuali umani testimoni delle trasformazioni di conservarne il ricordo.

Durante la quinta stagione del telefilm, Glory giunge a Sunnydale per cercare la "Chiave", un oggetto mistico abilmente nascosto da dei monaci col potere di distruggere le mura tra le dimensioni, in modo da poter tornare (e regnare) nella propria; l'uso della Chiave però causerebbe anche il crollo di tutte le altre dimensioni, compresa quella umana. La dea ignora che forma essa abbia assunto: seppur sprovvista di dettagli più precisi, sa solo che si trova in California e, nell'attesa di un indizio su dove e come cercarla, vive in un lussuoso appartamento circondata da una schiera di leali servitori adoranti.

Per mantenere la propria forza, Glory assorbe l'energia cerebrale di vittime umane, infilando le dita nei loro crani. Ciò porta i malcapitati a divenire mentalmente menomati, deliranti, non più in grado di fare discorsi coerenti, tant'è che l'arrivo di Glory segna per Sunnydale un inspiegabile aumento dei ricoveri nel reparto ospedaliero locale per malattie mentali. Questo vero e proprio esercito sempre crescente di quasi zombie, che parlano a vuoto e vagano per la città in stato confusionale, ha la capacità di riuscire a riconoscere la Chiave, a differenza di ogni altro essere vivente, umano o demoniaco.

Per un errore di Ben, che si era lasciato sfuggire con uno dei servi di Glory una frase troppo esplicativa, la dea viene a conoscenza del fatto che la chiave ha assunto la forma di un essere umano, ma solo dopo aver succhiato l'energia mentale a Tara scopre che il punto d'arrivo delle sue ricerche non è altro che Dawn, la sorella minore della Cacciatrice.

Glory rapisce quindi Dawn, poiché non ha più molto tempo a disposizione: infatti la Chiave può essere usata solo in un dato momento, e più questo momento si avvicina più la coabitazione tra Ben e Glory diviene instabile. L'incantesimo che li teneva separati inizia a dare segni di cedimento: i pensieri, i ricordi e persino i sentimenti si confondono, e le due personalità iniziano a lottare senza sosta per controllare quel corpo. Allo stesso tempo, anche l'incantesimo che impediva agli umani di ricordare che i due sono la stessa persona smette di funzionare.

Ben accarezza l'idea di uccidere Dawn pur di mandare a monte il rito ed evitare la fine del mondo, ma alla fine, distrutto psicologicamente e disperato, si arrende alla volontà di Glory.

Buffy attacca Glory con i mezzi più disparati, dai poteri magici di Willow, fino ad una palla per demolizioni. Glory, tramortita e sconfitta, perde l'occasione di tornare nella sua dimensione, e si tramuta di nuovo in Ben, sapendo che così Buffy non avrà il coraggio di infierire ulteriormente. Tuttavia, Giles soffoca a morte Ben, assicurandosi che Glory non possa mai più tornare.

Halfrek[modifica | modifica wikitesto]

Halfrek, detta Hallie, è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato dall'attrice Kali Rocha.

Halfrek compare per la prima volta in un flashback della quinta stagione, nella sua originaria identità umana di Cecily. Nel diciannovesimo secolo, Cecily era corteggiata dal poeta fallito William Pratt (che successivamente sarebbe diventato il vampiro Spike), ma lei lo rifiutò sdegnosamente. In circostanze ignote, Cecily divenne in seguito il demone della vendetta Halfrek, specializzata nel vendicare i figli di cattivi genitori. Divenne inoltre amica della collega Anyanka, la vendicatrice delle donne tradite.

Durante la sesta stagione, Halfrek giunge a Sunnydale dopo essere stata invitata da Anyanka, diventata l'umana Anya Jenkins e in procinto di sposarsi. Halfrek è ben poco fiduciosa sulla futura felicità di Anya, ma accetta comunque l'invito. In seguito, Halfrek, fingendosi un'assistente sociale, riesce a far esprimere un desiderio a Dawn: pensando che nessuno voglia passare del tempo con lei, Dawn desidera che la gente non la lasci e Halfrek così lancia un incantesimo che impedisce a chiunque di andarsene dalla casa di Buffy. La crisi si risolve quando Anya, bloccata in casa di Buffy, evoca l'amica, che rimane a sua volta intrappolata nella casa, vedendosi costretta a rompere l'incantesimo. Halfrek assiste poi all'abbandono di Anya all'altare.

Nella settima stagione, Halfrek continua ad essere amica di Anya, ormai tornata un demone della vendetta, e la rimprovera per la poca crudeltà che dimostra nel punire gli uomini. In seguito, nell'esaudire un desiderio di vendetta, Anya trucida numerosi giovani e, in preda ai sensi di colpa, chiede a D'Hoffryn (il capo dei demoni della vendetta) di sacrificarla alle potenze infernali, in cambio della resurrezione dei ragazzi uccisi. D'Hoffryn riporta in vita i giovani, ma per punire Anya, anziché ucciderla la ritrasforma in un'umana e uccide invece Halfrek davanti ai suoi occhi.

Hank Summers[modifica | modifica wikitesto]

Henry "Hank" Summers è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Dean Butler.

Hank è l'ex marito di Joyce ed il padre di Buffy. È dipinto come un uomo che fa molte promesse, ma sostanzialmente incapace di mantenerle e non sembra particolarmente legato alla famiglia. Come viene rivelato in seguito, il motivo principale del divorzio tra Joyce e Hank era l'eccessiva infedeltà di quest'ultimo. All'inizio della serie egli tenta di mantenere un buon rapporto con la figlia promettendole di passare insieme almeno un week end al mese, tuttavia a causa dei vari impegni tale proposito finisce con l'andare sempre a monte. Quando nella quinta stagione la realtà viene alterata dalla creazione di Dawn, Hank diviene naturalmente anche suo padre; tuttavia egli non ha con la figlia minore un rapporto molto diverso da quello avuto con Buffy. Ad un certo punto della storia Buffy, Dawn e Joyce perderanno completamente i contatti con lui, fuggito in Spagna con la segretaria. Per questo motivo le figlie non riusciranno a comunicargli in tempo della morte di Joyce. Dawn contatterà nuovamente il padre nel 2001, ma lo terrà all'oscuro della morte di Buffy per impedire che questi la prenda con sé. Quando la serie volge al termine il rapporto tra Hank e le sue due figlie è ormai irrimediabilmente degenerato.

Holland Manners[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Angel, interpretato da Sam Anderson.

È uno dei dipendenti più anziani della Wolfram & Hart ed il capo di Lilah Morgan e Lindsey McDonald, che considera il suo pupillo. Ha una profonda devozione alla causa dei Soci Anziani, di cui è il principale strumento.

Manners è un normalissimo essere umano, senza alcuna capacità sovrannaturale, tuttavia dispone di una grande intelligenza e di una vasta conoscenza in fatto giuridico, legale e penale. Inoltre è un abilissimo manipolatore, capace di far fare a chiunque qualsiasi cosa voglia, nonché di raggirare il prossimo con estrema facilità.

A causa di una clausola nel contratto con la Wolfram & Hart, i Soci Anziani possono servirsi di lui come dipendente anche dopo la morte, ovvero possono materializzare il suo spirito o il suo corpo a piacimento, quando occorre loro che svolga un qualche compito alle loro dipendenze. Il contratto suddetto è indistruttibile, ragione per la quale non può essere annullato in alcun modo, condannandolo a servire lo studio per sempre come immortale.

A metà della prima stagione viene promosso a capo del Reparto Speciale e, dunque, lascia il ruolo che ricopriva al suo pupillo Lindsay, facendolo retrocedere dal cammino di redenzione che stava per intraprendere.

È Manners a dare l'ordine di resuscitare Darla e successivamente farla vampirizzare nuovamente da Drusilla, nonché ad organizzare diversi altri complotti volti ad uccidere Angel e il suo gruppo, spesso attraverso Lilah e Lindsay, dei quali stimola la rivalità. Sarà ucciso, insieme ad altri membri del Reparto Speciale, proprio dalle due vampire Darla e Drusilla sotto gli occhi di Angel che non muoverà un dito. In seguito ricomparirà come emissario non-morto dei Soci Anziani, a causa del contratto che lo condanna a servirli anche dopo la morte.

Il Consacrato[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Andrew J. Ferchland.

Il Consacrato è un vampiro in grado, secondo una profezia, di permettere al Maestro di uccidere la Cacciatrice, nonché di farlo rivivere, nel caso la Cacciatrice dovesse riuscire a prevalere su di lui.

Nella prima stagione, il Maestro individua il Consacrato in un bambino, Collin, e lo fa vampirizzare. Da questo momento, Collin diventerà un fedele alleato del Maestro e sarà proprio lui a condurre Buffy al suo cospetto, permettendo all'antico vampiro di bere il suo sangue e liberarsi dalla sua prigione mistica. Tuttavia, Buffy viene rianimata da Xander e uccide il Maestro.

Nella seconda stagione, il Consacrato cerca di mettere a punto un rituale magico volto alla resurrezione del Maestro. Il rituale prevede che, in presenza delle ossa del defunto vampiro, vengano uccise le persone fisicamente più vicine al Maestro al momento della sua morte, le quali sono tutte amiche di Buffy. La Cacciatrice manderà a monte i piani del Consacrato, salvando i suoi amici e distruggendo le ossa. Nelle settimane successive, il Consacrato continua a cercare di uccidere Buffy, servendosi dei suoi sottoposti. Il vampiro Spike, appena giunto nella città, propone di lasciargli carta bianca, ma fallisce. Lungi dal voler chiedere perdono al Consacrato, Spike espone il piccolo vampiro alla luce del sole, uccidendolo e rubando il suo posto di campo dei vampiri di Sunnydale.

Il Maestro[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri e di Angel; è interpretato da Mark Metcalf. Il Maestro è l'antagonista principale della prima stagione di Buffy l'ammazzavampiri; compare inoltre in alcuni flashback in Angel.

Si tratta di un vampiro antico e potentissimo, capo della setta di vampiri chiamata Ordine di Aurelius. Rispetto agli altri membri della sua specie, il Maestro ha un aspetto molto più mostruoso e non è in grado di assumere sembianze umane. È inoltre dotato di abilità superiori rispetto ai normali vampiri, come ad esempio la capacità di controllare mentalmente le sue vittime.

Durante gli anni '30 del ventesimo secolo, il Maestro cercò di aprire la Bocca dell'Inferno situata sotto la cittadina di Sunnydale, ma proprio mentre effettuava il rito, si scatenò un terremoto. Questo evento, oltre a mandare a monte i piani del Maestro, comportò che l'antico vampiro rimanesse intrappolato, fisicamente e magicamente, nella grotta che conduceva alla Bocca dell'Inferno, per mezzo di una barriera che soltanto lui non poteva oltrepassare.

L'arrivo di Buffy a Sunnydale, all'inizio della prima stagione, coincide con la cerimonia del Raccolto, la quale prevede che il Maestro attraverso il Veicolo, un suo seguace con cui ha stretto un legame mistico, si nutra di sangue umano e spezzi così la barriera mistica che lo tiene prigioniero, permettendogli di camminare di nuovo nel mondo, nonché di aprire la Bocca dell'Inferno. Sfortunatamente per lui, questo evento viene scongiurato dalla Cacciatrice, prolungando ulteriormente la sua prigionia. Nell'episodio Il primo appuntamento, il Maestro si preoccupa di individuare e far condurre al suo cospetto il Consacrato, un vampiro in grado, secondo un'altra profezia, di farlo rivivere qualora la Cacciatrice riuscisse ad ucciderlo. Il Consacrato verrà individuato in un bambino, Collin, che il Maestro farà tempestivamente vampirizzare. Nell'episodio La profezia, il Maestro riesce a uccidere Buffy, bevendone il sangue, e grazie a ciò si libera dalla sua prigione. La sua fuga però di breve durata, perché la Cacciatrice viene rianimata da Xander e lo uccide. A differenza degli altri vampiri, dopo la morte il Maestro non si incenerisce completamente, in quanto le sue ossa rimangono intatte.

Durante la seconda stagione, il Consacrato cerca di resuscitare il Maestro tramite un rito che coinvolge le sue ossa e coloro che erano presenti nel luogo della sua morte. Anche questa volta Buffy riesce fermare il piano, disintegrando le ossa del vampiro e ponendo definitivamente fine alla sua minaccia.

Durante la terza stagione, il Maestro ricompare brevemente, quando il demone Anyanka altera la realtà, facendo in modo che Buffy non sia mai giunta a Sunnydale. In questa nuova realtà, il Maestro è riuscito a liberarsi dalla sua prigione mistica e ha fatto cadere Sunnydale sotto il controllo dei vampiri. La sconfitta di Anyanka, ad opera di Giles, ripristina la linea temporale originale.

Il Primo[modifica | modifica wikitesto]

Il Primo, detto anche il Primo Male o il Male Primordiale, è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, nonché l'antagonista principale della settima e ultima stagione del telefilm. Dato che compare quasi esclusivamente con le sembianze di altri personaggi, il Primo è interpretato da un gran numero di attori, ovvero Sarah Michelle Gellar, Shane Barach, Edward Edwards, Cornelia Hayes O'Herlithy, Robia LaMorte, Adam Busch, Clare Kramer, George Hertzberg, Harry Groener, Juliet Landau, Mark Metcalf, Azura Skye, Kristine Sutherland, James Marsters, Danny Strong, Amanda Fuller, K.D. Aubert, Lalaine, Carrie Southworth e Nathan Fillion.

Il Primo è l'essenza di tutto ciò che è malvagio. Privo di corpo, si manifesta con l'aspetto e la personalità delle persone defunte, compresi esseri non-morti, come i vampiri, e persone in seguito resuscitate, come Buffy. In rare occasioni, può apparire brevemente sotto forma di una confusa immagine simile a un diavolo. Essendo un'entità incorporea, il Primo non può nuocere in modo diretto da un punto di vista fisico; può tuttavia confondere e manipolare le persone, presentandosi con l'aspetto dei loro cari defunti e sfruttando la sua profonda conoscenza degli esseri umani, nonché la capacità di replicare le memorie dei defunti che impersona.

Viene introdotto nella terza stagione, quando cerca di spingere Angel a uccidere Buffy, cercando di fargli riabbracciare la sua natura malvagia. Il vampiro cercherà di suicidarsi esponendosi alla luce del sole, ma verrà salvato da Buffy.

Durante la settima stagione, il Primo intensifica la sua influenza sul mondo e cerca di cancellare la stirpe delle Cacciatrici, cosa che gli permetterebbe di assumere forma corporea e dominare il mondo. Ciò è possibile a causa della resurrezione di Buffy che ha causato uno sconvolgimento delle forze che proteggevano la stirpe delle Cacciatrici. Con l'aiuto del prete scomunicato Caleb, di vampiri antichi chiamati Turok-Han ed ex-esseri umani chiamati Portatori, la malefica entità inizia a uccidere Potenziali Cacciatrici di tutto il mondo, costringendo Buffy ad ospitarne una ventina nella sua stessa casa. Durante la stagione, il Primo prepara un esercito di Turok-Han per dare il via alla sua conquista del mondo. Nell'ultimo episodio viene sconfitto grazie al piccolo esercito di Potenziali Cacciatrici creato da Buffy, dopo che la magia di Willow ha permesso loro di diventare Cacciatrici vere e proprie, senza aspettare la morte di una precedente Cacciatrice. Le Cacciatrici sconfiggono l'esercito di Turok-Han, e Spike si sacrifica facendo crollare la Bocca dell'Inferno, impedendo per sempre al Primo ogni tentativo di prendere il controllo del mondo.

Jennifer Calendar[modifica | modifica wikitesto]

Jennifer "Jenny" Calendar, il cui vero nome è Janna, è un personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato dall'attrice Robia LaMorte.

Jenny è una docente di informatica del Liceo di Sunnydale. Viene introdotta nella prima stagione, nell'episodio Il male nella rete, e subito si scontra sia col collega Rupert Giles che con il preside Snyder, per via del suo metodo di insegnamento moderno e informale. Si ritrova presto coinvolta nelle attività della Scooby Gang e ne diventa una preziosa alleata, grazie alle sue conoscenze sia nel campo dell'informatica che della magia nera. Jenny è presente quando il Maestro riesce temporaneamente ad aprire la Bocca dell'Inferno e Buffy lo uccide.

Nella seconda stagione, Jenny viene rapita insieme a Giles, Willow e Cordelia per ordine del vampiro chiamato "il Consacrato", intenzionato a sacrificare i quattro in un rituale volto a resuscitare il Maestro. L'intervento di Buffy, tuttavia, manda a monte i piani del Consacrato. Jenny continua ad aiutare la Scooby Gang e si avvicina sempre più a Giles, finché i due diventano una coppia. Il rapporto tra i due si raffredda quando un demone evocato da Giles in gioventù entra nella donna, la quale viene salvata da Angel. Jenny e Giles si riavvicineranno nuovamente, ma la loro storia subirà un altro colpo quando Angel perderà l'anima dopo aver fatto per la prima volta l'amore con Buffy, tornando ad essere il malvagio vampiro Angelus del passato. Buffy si rende conto che Jenny sapeva che ciò poteva succedere e la minaccia, finché la donna rivela la sua vera identità. Jenny, il cui vero nome è Janna, è un membro dei Kalderash, la tribù di zingari che un secolo prima maledì Angelus con la restituzione dell'anima, in modo che potesse sentire rimorso per tutte le azioni orribili compiute: Jenny era stata mandata a sorvegliare Angel, in modo da impedirgli di provare quel momento di felicità che avrebbe infranto la maledizione. Con difficoltà, Jenny riesce a ricucire i rapporti con Buffy e Giles e nel frattempo si procura il materiale necessario a maledire nuovamente Angelus. Questi, tuttavia, scopre il piano di Jenny e la uccide, spezzandole il collo.

Jonathan Levinson[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Danny Strong.

Il personaggio di Jonathan viene introdotto nella seconda stagione come una comparsa, ma nel corso della serie acquista progressivamente importanza. Jonathan frequenta il liceo di Sunnydale, è un ragazzo timido, impacciato, escluso e deriso da tutti, soprattutto per la sua bassa statura. Ha una cotta per Buffy ed è alla disperata ricerca di amici. Spesso viene preso in ostaggio o rischia di essere ucciso da mostri.

Si classifica come personaggio ricorrente nella terza stagione, nell'episodio Poteri metafisici, quando, disperato per la propria emarginazione sociale, sale sulla torre del liceo con un fucile di precisione con l'intento di uccidersi. Buffy lo vede, e, credendo che Jonathan stia cercando di commettere un omicidio di massa, entra precipitosamente nella torre, ma, una volta chiariti i propositi suicidi del ragazzo, lo convince a darle il fucile, salvandogli la vita. Jonathan va in terapia e torna al liceo per il ballo scolastico, durante il quale esprime la sua riconoscenza a Buffy consegnandole il premio di "Difensore di classe" a nome dei ragazzi della scuola.

Durante la quarta stagione Jonathan avrà un intero episodio dedicato a lui, Superstar, nel quale cerca di risolvere i suoi problemi sociali tramite un rituale magico che altera la realtà, rendendolo una celebrità ammirata da tutti e un prezioso aiuto per la Scooby Gang. L'incantesimo ha però un risvolto negativo, infatti crea un demone che inizia ad aggredire delle persone. Jonathan e Buffy si mettono alla ricerca del demone, che attacca e mette in difficoltà Buffy. Jonathan lo uccide, accettando di perdere la propria popolarità pur di salvare Buffy. Una volta morto il demone, l'incantesimo svanisce e Jonathan torna ad essere un emarginato.

Jonathan ricompare nella sesta stagione, in cui fa amicizia con Andrew Wells e Warren Mears. I tre amici, frustati dalla loro emarginazione, decidono di formare un trio di supercattivi e di conquistare Sunnydale, per procacciarsi potere, denaro e compagnia femminile senza fatica. Jonathan, pur volendo ottenere potere e divertimento facilmente, rimane fondamentalmente una brava persona e non vuole fare del male a nessuno. Nel corso della stagione Warren, Andrew e Jonathan procurano notevoli grattacapi agli Scoobies. Ma l'avventura goliardica dei tre aspiranti supercattivi si trasforma in tragedia quando Warren uccide accidentalmente la sua ex-fidanzata, Katrina. Warren arriva al culmine della sua spietatezza e Andrew ne diviene acriticamente succube, mentre Jonathan si sente in colpa per la morte della ragazza e rimane sconvolto dalla crescente malvagità dei suoi due colleghi.

Dato che Jonathan è riluttante ad eseguire i piani malvagi del trio, Warren ed Andrew progettano segretamente di abbandonarlo al momento opportuno. Durante uno scontro tra Buffy e un Warren reso magicamente invincibile, Jonathan dà istruzioni a Buffy su come privare Warren di tutto quel potere. Sconfitto, Warren riesce a fuggire, mentre Jonathan ed Andrew vengono arrestati. Quando Warren uccide accidentalmente Tara nel tentativo di uccidere Buffy, Willow diviene una strega malvagia e assassina a sua volta Warren. La Scooby Gang fa dunque evadere Jonathan ed Andrew per salvarli dalla furia di Willow e permette loro di fuggire in Messico.

Nella settima stagione, Andrew e Jonathan sono tormentati da orribili visioni sui piani del Primo. Jonathan, volendo redimersi dagli errori commessi in passato e diventare amico di Buffy, convince Andrew a tornare a Sunnydale per avvertire la Cacciatrice del pericolo che corre. I due si recano nel Liceo di Sunnydale a raccogliere prove, dove riportano alla luce il sigillo nascosto nella scuola. Tuttavia il Primo, che per aprire il sigillo ha bisogno di sangue, assume le sembianze di Warren e convince Andrew a pugnalare a morte Jonathan.

Joyce Summers[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Joyce Summers.

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri, interpretato da Kristine Sutherland. Joyce è la madre di Buffy e di Dawn. Inizialmente inconsapevole che Buffy sia la Cacciatrice, interpreta gli strani comportamenti della figlia come una grave mancanza di autocontrollo e disciplina. Dopo aver scoperto la verità, diventerà molto più bendisposta nei suoi confronti.

Kate Lockley[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Kate Lockley.

Personaggio di Angel, interpretato da Elisabeth Röhm. Kate è una giovane detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. Inizialmente ignara del soprannaturale, diventa in seguito alleata della Angel Investigazioni.

Kendra Young[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretata da Bianca Lawson. È una Cacciatrice giamaicana che compare esclusivamente nella seconda stagione del telefilm.

Kendra fu affidata dai suoi genitori alle cure del Consiglio degli Osservatori quando era ancora in fasce, dopo essere stata identificata come una Potenziale Cacciatrice. Visse su un'isola allenandosi ardentemente in attesa che arrivasse il suo turno, sotto la guida dell'Osservatore Sam Zabuto. Questi le inculcò fin da piccola severe dottrine che la resero dedita unicamente alla sua missione ed al suo ruolo, allontanando completamente da lei anche la più vaga idea di farsi una vita sociale o sentimentale.

Kendra viene attivata a seguito della morte di Buffy per mano del Maestro, avvenuta alla fine della prima stagione. Tuttavia Xander riesce a rianimare l'amica, causando per la prima volta nella storia il paradosso dell'esistenza di due Cacciatrici.

Durante la seconda stagione, inconsapevole della resurrezione di Buffy, Kendra si reca a Sunnydale per incontrare Rupert Giles e subentrare alla predecessora.

Il primo incontro tra le due Cacciatrici è brusco: Kendra, dopo aver visto Buffy baciare Angel, la scambia per una vampira e cerca di ucciderla. Il malinteso si chiarisce presto, ma si scopre che Kendra ha rinchiuso Angel in una cella per farlo incenerire dai raggi del Sole. Fortunatamente, le due ragazze riescono a liberarlo e salvarlo in tempo.

Inizialmente, i rapporti tra Buffy e Kendra rimangono ostili, in quanto Kendra non tollera la relazione di Buffy con Angel, né ritiene appropriato che l'altra Cacciatrice abbia amici. Dal canto suo, Buffy non sopporta la rigidità di Kendra ed è inoltre gelosa delle attenzioni che le riserva Giles. Solo affrontando insieme Spike e Drusilla le due Cacciatrici riescono a entrare in sintonia e diventare amiche. Kendra tornerà poi alla sua isola.

Quando Angel, diventato malvagio per la perdita dell'anima, tenterà di attivare un rito apocalittico invocando il demone Acathla, Kendra tornerà a Sunnydale e consegnerà a Buffy una spada speciale, capace di porre fine al rito, uccidendone l'evocatore. Mentre Buffy si reca ad affrontare il nemico, Kendra resta nella biblioteca del liceo di Sunnydale a proteggere Xander e Willow, mentre questa tenta il rito per ridare l'anima al vampiro. Tuttavia, essi vengono interrotti da Drusilla che, dopo un breve scontro, riesce a tagliare la gola di Kendra, uccidendola.

Kennedy[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretata da Iyari Limon.

Kennedy nacque a New York da una famiglia agiata, ma anaffettiva. In questo ambiente familiare in cui ognuno pensava a se stesso, Kennedy fu costretta a imparare a cavarsela da sola fin da bambina. A suo dire capì di essere lesbica quando a cinque anni si innamorò di Scarlett guardando Via col vento.

Kennedy viene introdotta nella settima stagione. Identificata come Cacciatrice Potenziale, Kennedy viene contattata da Giles e portata a Sunnydale insieme ad Annabelle e Molly. A differenza delle sue compagne, Kennedy è decisa, determinata, sicura di sé e intraprendente, tanto da arrivare spesso ad avere scontri verbali con Buffy, e a mettere in dubbio le sue capacità di comando e le sue decisioni, sebbene alla fine la riconosca come un buon capo ed una buona amica e si dichiari pronta a seguirla ovunque. Essendo l'unica che abbia qualche conoscenza specifica di arti marziali inoltre, sarà l'unica Potenziale a ricoprire il ruolo di addestratrice e non di allieva, inoltre svolgerà anche delle missioni a stretto contatto con gli altri membri della Gang. Col procedere della stagione, Kennedy e Willow diventeranno una coppia, sebbene all'inizio Willow sia restia ad iniziare una relazione, non volendo tradire la memoria di Tara. Durante la battaglia finale contro l'esercito del Primo, Kennedy rimane indietro per aiutare Willow nello svolgimento dell'incantesimo d'attivazione totale delle Potenziali. Avrà modo di provare i superpoteri acquisiti dando una mano a Buffy e gli altri nella lotta ai Turok-Han.

Kennedy compare anche nell'ottava stagione a fumetti. Dopo la distruzione di Sunnydale, Willow e Kennedy si staccheranno dal gruppo ed andranno in Brasile a Rio de Janeiro per passare un po' di tempo insieme. Tuttavia durante gli anni passati li, Willow parte per un viaggio mistico di sei mesi di cui non rivelerà mai niente ad un accondiscendente Kennedy. Finiti gli studi, Willow torna da Kennedy e le due fanno insieme l'esperienza di una morte mistica. Quando Buffy si troverà nei guai e la sua base in Scozia sarà posta sotto assedio da Amy Madison, Will si recherà in suo soccorso, ma non porterà Kennedy con sé, in quanto spaventata da ciò che potrebbe accaderle, temendo che faccia la fine di Tara.

Solo molto tempo dopo Willow si convincerà a lasciar prendere alla ragazza un ruolo attivo nell'organizzazione delle Cacciatrici, mandandola a Manhattan in avanscoperta, dopo aver avuto una percezione su forze mistiche che stavano per scatenarsi sulla città, e servendosi del suo aiuto per scoprire di che si tratta. Dopo che Buffy sarà spedita nel futuro di Melaka Fray, inoltre, sarà l'aiuto di Kennedy a far sì che Willow si metta in contatto con Saga Vasuki e riesca dunque a recuperare la ragazza.

Kennedy diverrà uno dei migliori luogotenenti di Buffy e sarà ufficialmente nominata capo-ispezioni delle varie squadre di Cacciatrici sparse per il mondo. Nel momento in cui Buffy ed Angel daranno inavvertitamente origine ad un nuovo universo, Kennedy, al pari delle altre Cacciatrici difenderà il suo mondo dall'invasione dei demoni transdimensionali. A fine battaglia, dopo che Buffy distruggerà il Seme delle Meraviglie, causando la scomparsa della magia da tutto il mondo, Willow lascerà Kennedy in quanto comprenderà di essere innamorata di Saga Vasuki, che a causa di Buffy non potrà più rivedere. Kennedy, furiosa, darà la colpa a Buffy per la fine della sua relazione con la Willow.

Lilah Morgan[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Angel, interpretato dall'attrice Stephanie Romanov. Lilah è un avvocato che lavora per il malvagio studio legale Wolfram & Hart.

Durante la prima stagione, Lilah tenta, invano, di convincere Angel a lavorare per i suoi datori di lavoro. In seguito s'impegna nei tentativi di uccidere il vampiro: tra i tanti, collabora al piano che coinvolge la Cacciatrice rinnegata Faith. Quando, durante la seconda stagione, Darla e Drusilla massacrano tutti gli avvocati del Reparto Progetti Speciali della Wolfram & Hart, decidono di risparmiare solo Lilah e il collega Lindsey McDonald per avere un contatto all'interno dello studio legale. Essendo gli unici due superstiti del reparto, la loro rivalità cresce a dismisura soprattutto a seguito del loro "incarico congiunto" come vice presidenti del Reparto Progetti Speciali: tale incarico è temporaneo ed è destinato a risolversi con la promozione di uno dei due e l'uccisione dell'altro. In questo frangente Lilah tenta diverse volte e con diverse armi di ingannare Lindsey per liberarsene e sopravvivere. Tuttavia, quando la promozione viene offerta a Lindsey, questi la rifiuta in favore di Lilah ed abbandona Los Angeles per iniziare una nuova vita, salvando il posto di lavoro e la vita della donna.

Durante la terza stagione, Lilah continua a lavorare ai suoi piani per far soffrire Angel, rivelando di non poterlo uccidere poiché è necessario ai piani dei Soci Anziani. Tortura Cordelia, inviandole delle visioni fittizie che mettono in pericolo la sua vita e spingono Angel ad assecondare i suoi piani liberando il mezzo-demone Billy da una prigione infernale. Dopo averlo consegnato alla donna, tuttavia, Angel distrugge il demone psichico che aiutava Lilah a torturare Cordelia e le promette di ucciderla se riproverà ad attaccare Cordelia. Nell'episodio Billy, Lilah diventa a sua volta vittima del giovane cliente dello studio. Come si scoprirà, Billy è un mezzo-demone misogino in grado di risvegliare i peggiori istinti di un uomo nei confronti di una donna. Dopo aver toccato Gavin Park, giovane avvocato del reparto di Lilah, questi l'attacca violentemente. Lilah si rifugia in casa propria per restare da sola e si rifiuta di aiutare Angel quando questi cerca di usare gli eventi per estrapolarle informazioni al fine di liberarsi di Billy. Sarà invece Cordelia a convincerla a collaborare e alla fine sarà Lilah stessa ad uccidere Billy, salvando Angel e Cordelia. Intanto un nuovo boss viene assegnato al reparto, Linwood Murrow, con il quale la Wolfram & Hart progetta di rapire e studiare il figlio neonato di Angel, Connor. Alla fine della stagione, Lilah inizia una relazione sessuale con Wesley Wyndam-Pryce dopo il suo allontanamento dalla Angel Investigazioni. Cerca anche di convincerlo ad entrare nello staff della Wolfram & Hart, ma egli si rifiuta.

Nella quarta stagione, Lilah è sul punto di essere licenziata ed uccisa dal suo capo, ma riesce con un'abile mossa a far sì che sia lui ad essere decapitato e ne prende il posto come Presidente del Reparto Progetti Speciali. Intanto la sua relazione con Wesley continua a svilupparsi e i due arrivano quasi ad ammettere, a modo loro, di iniziare a provare qualcosa l'uno per l'altra. Quando la Bestia attacca e distrugge la sede di Los Angeles della Wolfram & Hart uccidendo tutti gli impiegati, Lilah è l'unica che riesce a salvarsi grazie all'intervento di Connor, che resta bloccato sotto delle macerie, e di Wesley. È qui che inizia a rivelare un po' di umanità, dicendo a Wesley della presenza di Connor all'interno dell'edificio. Poco dopo s'introduce all'interno dell'Hyperion Hotel per liberare Angelus dalla sua gabbia, ma viene fermata da Wesley che, grazie a lei, scopre delle informazioni sulla Bestia. Da questo punto in poi entra a far parte in qualche modo della squadra anche se nessuno ha fiducia in lei. Lilah sarà uccisa poco dopo da Cordelia (controllata da Jasmine) ed Angel, privato momentaneamente dell'anima, ne approfitta per bere il suo sangue. Wesley crederà che sia stata uccisa da Angel e, su consiglio di Connor, decide di decapitarla onde evitare che possa rinascere come vampira. Mentre tenta di farlo, una sorta di Lilah fantasma inizia a parlare a Wesley lasciando intendere che fosse innamorata di lui, nonostante tutto. Wesley la decapita e la visione sparisce.

Dato che un contratto con la Wolfram & Hart rimane valido anche dopo la morte, Lilah ritorna alla fine della stagione indossando, in ogni scena, un foulard attorno al collo che copre la cicatrice dovuta alla decapitazione. La donna offre ad Angel e i suoi il controllo della sede di Los Angeles della Wolfram & Hart, ricostruita e pronta all'uso con tutte le sue risorse mistiche e legali. Durante un tour della nuova sede atto a convincere la Angel Investigazioni ad accettare l'offerta, Wesley tenta di bruciare il contratto di Lilah in modo da liberare la sua anima. Il contratto si rivela indistruttibile, tuttavia Lilah ringrazia Wesley per il tentativo, dichiarando di esserne stata molto toccata.

Lindsey McDonald[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Angel, interpretato da Christian Kane. Lindsey è uno degli spietati avvocati della Wolfram & Hart, nonché uno degli antagonisti della serie.

Lindsey nacque da una famiglia estremamente povera, crescendo in una casa con un'unica stanza che condivideva coi genitori e i cinque fratelli, due dei quali morirono per gli stenti. Lavorò duramente per riuscire a farsi un nome e divenire una persona importante, in modo da non dover mai più soffrire la fame e la miseria. Dopo essersi laureato in legge, intraprese la carriera di avvocato presso lo studio demoniaco Wolfram & Hart, diventandone il membro maggiormente in vista.

Nella prima stagione, Lindsey mostra tutta la sua devozione alla società, difendendo senza scrupoli criminali, vampiri e demoni. Incontra Angel per la prima volta quando egli uccide un suo cliente, il vampiro Russel Winters. Da allora tenterà di uccidere il vampiro con l'anima in più occasioni, stringendo anche un'alleanza con la Cacciatrice rinnegata Faith. In seguito attraversa una crisi di coscienza, quando il suo studio progetta l'omicidio di un gruppo di bambini. Chiede allora aiuto al rivale e riesce a sventare il programmato omicidio. A questo punto, Lindsey decide di lasciare lo studio, ma torna sui suoi passi quando Holland Manners gli offre una promozione. Lindsey sarà poi uno dei responsabili della resurrezione di Darla e, durante una battaglia con Angel, che cercava di impedire l'evento, perderà la mano destra, trovandosi obbligato ad usare una protesi.

Durante la seconda stagione, Darla e Drusilla massacrano tutti gli avvocati del Reparto Progetti Speciati della Wolfram & Hart eccetto Lindsey e Lilah Morgan, per avere un contatto all'interno dello studio legale. Essendo gli unici due superstiti, la rivalità preesistente tra i due colleghi cresce a dismisura, anche a seguito del loro "incarico congiunto" come vice presidenti del Reparto Progetti Speciali. Tale incarico è temporaneo ed è destinato a risolversi con la promozione di uno dei due e l'uccisione dell'altro. Nel frattempo, Lindsey si innamora di Darla. La vampira, accortasi dei suoi sentimenti senza ricambiarli, decide di servirsene per derubare di un oggetto magico ai Soci Anziani ed in seguito fuggire da Los Angeles. Lindsey rimane profondamente ferito, inoltre scopre che la vampira ha avuto una storia con il rivale Angel. In seguito viene fornito di una nuova mano organica dai medici mistici della Wolfram & Hart e gli viene offerta la promozione tanto attesa. Lindsey, tuttavia, stanco di quell'ambiente, decide di licenziarsi e passa la promozione a Lilah, salvandole la vita. Successivamente lascia la città ed intraprende un cammino purificatore in cerca della sua anima.

Lindsey ricompare durante la quinta stagione. Tornato a Los Angeles dopo tre anni, è infuriato per la scoperta che i Soci Anziani hanno donato al suo rivale la direzione della Wolfram & Hart, cosa che aveva sempre desiderato e non gli era mai stata concessa. Restituisce un corpo fisico a Spike, il cui spirito era stato rinchiuso nel medaglione usato per distruggere la Bocca dell'Inferno. Lo scopo di Lindsey è far diventare Spike un eroe, oscurando Angel e facendo sì che i Soci Anziani pensino di aver scelto il vampiro con l'anima sbagliato. In questo progetto lo aiuta Eve, emissaria dei Soci Anziani innamoratasi di lui. Cordelia, grazie alle sue visioni e alle informazioni di Spike, riesce però a smascherarlo. Lindsey riesce poi a penetrare nella Wolfram & Hart per attivare un sistema di sicurezza che può distruggere Angel. Qui ingaggia un nuovo scontro col suo rivale, servendosi di nuove abilità metafisiche apprese nel suo pellegrinaggio mistico. Ciononostante viene sconfitto e i Soci Anziani lo esiliano in una prigione infernale. Qui, vivendo giornate tutte uguali tra loro, viene torturato ogni sera da un demone che si ciba del suo cuore, in un loop senza fine.

Quando Angel comprende che sono necessarie informazioni sui Soci Anziani per poterli contrastare, Eve riferisce loro che nessuno più di Lindsey li conosce, visto che li ha studiati per anni. Angel e il suo gruppo liberano dunque l'ex-avvocato. Lindsey spiega loro che il piano dei Soci Anziani è indurre gradualmente Angel e la sua squadra ad accettare il mondo così com'è, accontentandosi di renderlo meno marcio, senza mai cambiarlo radicalmente. Nel frattempo, Lindsey ed Eve possono passare del tempo insieme, felici di essersi ritrovati.

Nel momento in cui la squadra di Angel decide di eliminare il Circolo della Spina Nera, Angel chiede l'aiuto di Lindsey, prospettandogli la possibilità, in caso di vittoria, di prendere il suo posto alla Wolfram & Hart a fine battaglia, spiegandogli che preferisce cedere il posto a un nemico che conosce e che ha dimostrato di avere almeno un po' di umanità. Lindsey, accetta l'offerta, estasiato più che dalla possibilità di ottenere la poltrona tanto sospirata, dalla prospettiva di combattere la più grande battaglia che si sia mai vista da millenni, non volendo che solo Angel ne faccia parte. Il vampiro lo manda ad uccidere i membri del Circolo facenti parte del clan demoniaco Sahrvin assieme a Lorne, ma dà a quest'ultimo un ordine segreto. A fine compito, come da direttive di Angel, il demone empatico spara tre proiettili in petto a Lindsey, uccidendolo. L'uomo passa gli ultimi istanti di vita ad osservare disgustato il suo assassino, dicendosi infuriato del fatto che Angel non si sia preso la briga di uccidere il suo rivale con le sue stesse mani.

Maggie Walsh[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretata da Lindsay Crouse.

La professoressa Walsh viene introdotta nella quarta stagione, come insegnante di psicologia di Buffy presso l'Università di Sunnydale; successivamente viene rivelato che la Walsh è la leader dell'Organizzazione, un progetto militare intento a catturare, studiare e modificare il comportamento di vari demoni. La Walsh è anche coinvolta nel progetto 314, un programma tenuto segreto anche a molti membri dell'Organizzazione che consiste nel creare un ibrido demone-umano-robot noto come Adam.

La Walsh ha un rapporto molto stretto con i soldati alle sue dipendenze, in particolare Riley, il suo preferito. Quando Riley scopre che la sua fidanzata Buffy è la Cacciatrice, la Walsh inizialmente pensa che la ragazza possa essere un utile alleato dell'Organizzazione, ma ben presto inizia a provare ostilità nei suoi confronti, a causa della sua natura ribelle e la sua curiosità sul progetto 314. Intuendo che Buffy costituisce un pericolo per il progetto, la Walsh cerca di ucciderla mandandola in una missione in cui viene aggredita da due demoni liberati dalle celle dell'Organizzazione stessa. Quando la Cacciatrice sopravvive, la Walsh decide di attivare Adam e usarlo per sbarazzarsi di lei, ma il mostro uccide la sua creatrice subito dopo il risveglio. In seguito, Adam trasforma il cadavere della Walsh in uno zombie robotico al suo servizio. Infine, la donna verrà eliminata definitivamente da Buffy.

Marcus Hamilton[modifica | modifica wikitesto]

Marcus Hamilton è un personaggio della serie televisiva Angel, interpretato da Adam Baldwin.

È una creatura generata dai Soci Anziani col compito di agire al loro posto in qualità di emissario. Hamilton è l'ultimo avversario affrontato dal protagonista nella serie televisiva.

Hamilton è stato creato dai Soci Anziani appena dopo l'esilio dalla terra degli Antichi, dunque all'incirca nella preistoria. È probabilmente il primo essere umano creato dai tre demoni, ragione per la quale è estremamente più potente e inumano degli umani sintetici creati in seguito (come ad esempio Eve), tanto che Illyria gli si riferisce chiamandolo "la creatura", quasi come se ne avesse soggezione.

La sua prima apparizione avviene mentre Spike, Angel e Gunn si erano recati nella dimensione infernale in cui era stato rinchiuso Lindsey al fine di salvarlo ed ottenere da lui informazioni sul Circolo della Spina Nera. Hamilton irrompe nella sede della Wolfram & Hart, uccidendo con un pugno una guardia di sicurezza. Successivamente insegue Eve e Lorne per costringere la ragazza a cedergli i diritti di emissario dei Soci Anziani tramite un contratto. Come si scoprirà in seguito, egli è stato mandato proprio dai tre demoni al fine di rimpiazzare Eve e punirla tramite "sentenza di morte"; difatti una volta revocato il suo contratto l'immortalità concessale svanisce condannandola a vivere da mortale.

Dopo aver ottenuto il suo scopo, si unirà alla Wolfram & Hart come capo del gruppo di Angel presentando loro i clienti e consigliandoli su come svolgere il loro lavoro. Egli si rivela immediatamente diverso dalla predecessora, difatti è un essere freddo e totalmente privo di sentimenti umani. Incomincerà inoltre a svolgere delle riunioni segrete con Angel dopo che il vampiro entrerà nel Circolo della Spina Nera. L'autorità esercitata da Hamilton gli deriva dall'essere invincibile per qualunque membro del gruppo, compresi Angel e Illyria, prevenzione dei Soci Anziani nel caso in cui essi volessero tradirli.

Hamilton sarà tuttavia ingannato dal vampiro, che in realtà desiderava entrare nel gruppo per il raggiungimento di un altro scopo: scoprirne i membri e ucciderli, il tutto per colpire i Soci Anziani. La creatura fiuterà però l'inganno e sedurrà Harmony per farsi rivelare il piano di Angel.

Scopertolo si reca alla Wolfram & Hart per fermare Angel nel suo intento di uccidere Sebassis, facendo però nuovamente il gioco del vampiro: egli infatti aveva già previsto che Harmony l'avrebbe tradito e così si era già occupato di Sebassis avvelenandolo. Inoltre ha designato i suoi collaboratori per uccidere gli altri membri del Circolo ed ha attirato Hamilton al solo scopo di affrontarlo e uccidere anche lui.

I due combattono, ma Hamilton si rivela essere molto più forte di quanto il vampiro avesse immaginato; quando è sul punto di vincere e uccidere Angel però interviene Connor in difesa del padre. Nonostante il gioco di squadra compiuto dai due, la creatura riesce ancora a sovrastarli con estrema facilità. Hamilton a questo punto, sicuro della vittoria, fa l'errore di rivelare inavvertitamente il segreto della sua forza: nel suo sangue scorre l'antico potere dei Soci Anziani. Sentito di ciò, Angel prontamente lo morde al collo, succhiandogli il sangue e con esso la forza dei Soci Anziani; in tal modo il vampiro si potenzia e Hamilton si indebolisce. Dunque Angel si scaglia su di lui e lo uccide con un unico pugno spezzandogli il collo.

In seguito i Soci Anziani puniranno l'omicidio di Hamilton e del Circolo della Spina Nera spedendo tutta Los Angeles all'inferno.

Merrick[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è il primo Osservatore di Buffy, morto nel 1996 per mano del vampiro Lothos, al fine di proteggere la sua discepola. Introdotto nell'omonimo film del 1992, interpretato da Donald Sutherland, ricompare in un flashback della serie televisiva, interpretato da Richard Riehle, e nel fumetto Le origini, prequel del telefilm. La rappresentazione di Merrick nel lungometraggio non è canonica nell'universo della serie televisiva.

Nell'universo del telefilm Merrick è americano e fu addestrato fin da bambino per essere un Osservatore, a tal proposito suo padre lo istruì su tutte le dottrine principali da trasmettere alle discepole. Durante la sua vita, Merrick addestrò cinque Cacciatrici, ma tutte morirono davanti ai suoi occhi: tre in circostanze imprecisate e due uccise da un vampiro millenario di nome Lothos. Nel film Merrick ha un forte accento britannico ed è descritto come una sorta di creatura magica nata al solo scopo di addestrare le Cacciatrici, capace di reincarnarsi all'infinito, accumulando le memorie di tutte le vite precedenti.

Nel 1996 si reca a Los Angeles per incontrare la nuova Cacciatrice, la quindicenne Buffy Summers. Egli la mette al corrente del suo destino e diventa il suo Osservatore. Inizialmente il rapporto tra i due non è dei migliori e si basa molto su sarcasmo e frustrazione reciproca, ma in seguito si affezioneranno l'uno all'altra e matureranno un forte rispetto. Merrick ammetterà di vedere in Buffy un'innata qualità di leadership mai vista nelle altre Cacciatrici, che crede la porterà lontano. Quando i due vengono attaccati da Lothos, l'uomo morirà, dopo aver messo in salvo la discepola. Buffy, in seguito, ucciderà il vampiro e dedicherà la vittoria al compianto mentore. Nell'universo della serie televisiva Merrick si suicida per non permettere a Lothos di trasformarlo in vampiro ed usarlo contro la discepola, mentre nel film viene trafitto da Lothos col suo stesso paletto.

Nina Ash[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Angel; è interpretata da Jenny Mollen. Nina è una studentessa d'arte divenuta una licantropa. Si tratta di un Lycanthropus exterus, una sottospecie di licantropo più rara rispetto a quella rappresentata da altri licantropi del Buffyverse, come Oz o Veruca. Rispetto a questi ultimi, un exterus ha un aspetto molto più lupesco e una guarigione dalle ferite estremamente rapida. Inoltre, se un exterus viene ucciso mentre si trova nella sua forma mostruosa, il cadavere riacquista forma umana, cosa che non succede ad altri licantropi.

Nina viene introdotta nella quinta stagione. Durante una sera di luna piena, Nina viene aggredita da un licantropo, il quale la morde al braccio destro. La creatura viene prontamente neutralizzata dall'intervento di Angel, ma la ragazza, terrorizzata, fugge prima che il vampiro riesca ad avvertirla di essere stata infettata.

Durante la successiva notte di luna piena, Nina si trasforma in licantropa, ma viene trovata da Angel, sedata e portata alla Wolfram & Hart. Il mattino seguente, tornata umana, Nina viene informata da Angel circa la sua natura, tramite un video di se stessa come licantropa. Da quel momento, Nina è costretta a chiudersi in gabbia tre notti al mese. Disperata per la sua condizione, Nina trova conforto in Angel che, essendo un vampiro, comprende il dolore di avere un lato oscuro da reprimere.

In seguito, la ragazza viene rapita e portata al ristorante di un uomo di nome Jacob Crane, interessato a vendere la carne della licantropa come cibo per palati raffinati. Angel, Wesley, Fred e Gunn fortunatamente riescono a rintracciarla e salvarla. Angel riporta Nina a casa sua, nonostante la paura di lei di costituire un pericolo per la sorella Jill e la nipote Amanda con le quali vive. Angel le spiega che, proprio tenendosi lontana dalle persone che ama, farebbe vincere il mostro che è dentro di lei.

Il mese seguente, al plenilunio, Nina si ripresenta alla Wolfram & Hart per potersi trasformare senza fare del male a nessuno. Durante questo periodo, Nina diventa alleata della squadra di Angel. Diviene inoltre compagna del vampiro e riesce a consumare un rapporto sessuale con lui senza che quest'ultimo perda l'anima. Prima di affrontare la battaglia con il Circolo della Spina Nera, Angel, temendo un'imminente apocalisse, convince Nina a lasciare la città con la sorella e la nipote.

Nel fumetto Angel: Dopo la caduta, quando i Soci Anziani spediscono tutta Los Angeles all'inferno, Nina non fa in tempo ad abbandonare la città, dunque mette al sicuro Jill e Amanda. In seguito si allea con Connor e Gwen per mettere al sicuro gli abitanti più inermi della città. Nella loro crociata i tre si ricongiungono con Angel e lo assistono nell'impresa di strappare la città al controllo dei demoni. Nina è al fianco di Angel anche nella battaglia finale contro il vampiro Gunn. Quando la città viene riportata alla normalità, costringendo i Soci Anziani a resettare la linea temporale dall'invio all'inferno, ella rimane come parte integrante della squadra, i cui membri sono ora acclamati come eroi cittadini.

Parker Abrams[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato dall'attore Adam Kaufman. Compare unicamente nella quarta stagione.

Parker viene introdotto nell'episodio L'accecante luce del giorno, in cui fa amicizia con Buffy all'università e va ad una festa con lei la sera stessa. I due finiscono a letto insieme, ma il giorno dopo Parker la ignora, facendole capire che ciò che è accaduto tra loro non significava nulla, facendo sentire Buffy profondamente umiliata e addolorata. Nel corso degli episodi diviene chiaro che Parker è abituato a flirtare con le ragazze per poi abbandonarle non appena riesce a portarle a letto. Nell'episodio Birra stregata, Buffy, per dimenticarlo, affonda i dispiaceri nella birra. Non sapendo che si tratta di birra stregata, la giovane Cacciatrice si ritrova trasformata in una cavernicola. Con l'aiuto dei suoi amici, la ragazza salva Parker da un incendio. Il giovane prova a scusarsi per quello che le ha fatto, ma Buffy, ancora in forma primitiva, gli tira un possente pugno mandandolo al tappeto. L'ultima apparizione di Parker avviene poi nell'episodio Le pattuglie della notte, dove Riley, innamoratosi di Buffy, lo colpisce con un pugno a seguito di un commento maschilista fatto dal giovane nei confronti della Cacciatrice.

Quentin Travers[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato dall'attore Harris Yulin. Quentin è un importante membro del Consiglio degli Osservatori.

Viene introdotto nella terza stagione, nell'episodio Compleanno di terrore, quando organizza il cruciamentum di Buffy, un rito iniziatico in occasione del suo diciottesimo compleanno. Giles viene costretto a somministrarle un potente rilassante muscolare per diminuire i suoi poteri, per poi farla rinchiudere in una stanza con un vampiro folle, in modo che possa dimostrare di essere una buona Cacciatrice anche senza i suoi poteri; il test viene però in parte vanificato perché Giles avvisa la ragazza della situazione. Quentin è impressionato dalle prestazioni di Buffy, ma licenzia Giles in quanto il rito non prevedeva l'intervento dell'Osservatore. Ordina dunque a Wesley Wyndam-Pryce di prendere il posto di Giles. Tuttavia, la sua autorità è di breve durata e Buffy alla fine della stagione tronca tutti i legami con il Consiglio degli Osservatori.

Nella quinta stagione, nell'episodio Il controllo, Quentin ritorna con un drappello di Osservatori ed offre informazioni a Buffy su Glory a patto che superi diversi esami da loro imposti. Buffy, tuttavia, capisce che Quentin sta approfittando della situazione per tenerla sotto controllo e annuncia che accetterà la collaborazione del Consiglio solo a patto che sia il Consiglio a lavorare per lei e non viceversa. Con riluttanza, Quentin accetta le condizioni di Buffy, reintegrando inoltre Giles tra gli Osservatori, come richiesto dalla Cacciatrice.

Durante la settima stagione, nell'episodio Non lasciarmi mai, Caleb, su ordine del Primo, fa esplodere la sede del Consiglio degli Osservatori. Quentin morirà insieme ai suoi colleghi lì presenti.

Rack[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato dall'attore Jeff Kober.

Rack è uno stregone ambiguamente malvagio che compare soltanto nella sesta stagione. Rack è l'equivalente mistico di uno spacciatore di droga: cede dosi di magia ai suoi clienti, provocando loro sensazioni di estremo piacere e una fortissima dipendenza; in cambio non pretende denaro, ma esige di poter violare la mente del cliente. Il suo covo è schermato da un potente sortilegio, di modo che soltanto i demoni e coloro che sanno usare la magia possono trovarlo.

Nell'episodio Fuori controllo, Amy convince Willow ad andare da Rack quando entrambe hanno esaurito tutto il loro potere magico. Dopo il primo assaggio della magia di Rack, Willow diventa immediatamente dipendente, tanto che torna da lui la notte successiva. L'overdose di magia fa in modo che Willow evochi involontariamente un demone che quasi riesce a uccidere Dawn. Dopo questo episodio, Willow giura di rinunciare alla magia e non tornare più da Rack.

Rack ricompare negli episodi Perversi e Due da eliminare, quando Warren, dopo aver per sbaglio ucciso Tara, la ragazza di Willow, e aver ferito Buffy, paga lo stregone per avere qualche sorta di protezione magica, avendo scoperto che la Cacciatrice è sopravvissuta. Lo stregone dà a Warren gli incantesimi di protezione richiesti, ma lo avverte che Buffy è l'ultimo dei suoi problemi rispetto a Willow, che infatti lo ucciderà. Ormai schiava della magia oscura, Willow si reca di nuovo da Rack, il quale è felice di poter di nuovo abusare della mente della strega. Tuttavia, Willow assorbirà senza permesso tutta la magia di Rack, diventando ancora più potente, per poi uccidere lo stregone.

Richard Wilkins[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Harry Groener. Wilkins è il fondatore e sindaco di Sunnydale, nonché l'antagonista principale nella terza stagione del telefilm.

Verso la fine del diciannovesimo secolo, Wilkins era un potente stregone che fondò, proprio in corrispondenza della Bocca dell'Inferno, la cittadina di Sunnydale. Fece diversi patti con i demoni che infestavano Sunnydale, perdendo l'anima, ma ottenendo l'immortalità e il totale arresto del processo di invecchiamento. Si sposò con una donna, Edna May, ma il loro matrimonio divenne sempre più infelice, man mano che lei invecchiava e si avvicinava alla morte. In seguito, Wilkins divenne sindaco di Sunnydale innumerevoli volte, spacciandosi per suo figlio e suo nipote.

Durante la terza stagione, Wilkins si prepara a compiere il terribile rituale che lo porterà all'Ascensione, ovvero la trasformazione in un demone puro, ovvero privo della componente umana che caratterizza i demoni attualmente in circolazione. A tal scopo si alleerà con numerosi vampiri e demoni, nonché con la Cacciatrice Faith. Quest'ultima, infatti, non riuscendo ad ambientarsi nella Scooby Gang di Buffy, si unirà al nemico che stavano combattendo. Wilkins si affeziona molto a Faith e tra i due si creerà una sorta di rapporto padre-figlia. Tuttavia, Faith finirà in coma in seguito a uno scontro con Buffy. Wilkins compie l'Ascensione davanti al Liceo di Sunnydale, durante la cerimonia della consegna dei diplomi. Dopo aver assunto la forma di un gigantesco serpente, il sindaco e i vampiri suoi alleati vengono attaccati dagli stessi studenti del Liceo, preparati e armati da Buffy. Quest'ultima provoca l'enorme serpente, mostrandogli il pugnale che lui aveva regalato a Faith e che Buffy ha sottratto all'avversaria dopo averla mandata in coma. Il sindaco segue Buffy fino alla biblioteca, dove Buffy ha piazzato un'ingente quantità di esplosivo. Caduto nella trappola, Wilkins muore nell'immane esplosione che distrugge la scuola.

Snyder[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Armin Shimerman.

Nella prima stagione, è un insegnante del Liceo di Sunnydale, lo stesso frequentato da Buffy, Xander e gli altri ragazzi. Dimostra subito di essere arrogante e tirannico verso professori e studenti, nonché sospettoso verso Buffy a causa del suo lavoro segreto di Cacciatrice. Diventa il preside nell'episodio Il branco, dopo che il precedente preside viene ucciso e sbranato dagli uomini iena.

Nella seconda stagione, Snyder dimostra ancora la sua indole aggressiva e prepotente, obbligando Buffy a lavorare per la festa dei genitori nell'episodio Un avversario pericoloso, rimanendo intrappolato con Joyce Summers e gli altri genitori in un'aula, mentre Buffy, Angel e gli altri lottano con la banda di Spike. Nell'ultima puntata accusa Buffy dell'omicidio di Kendra, in verità assassinata da Drusilla. Espelle la giovane Cacciatrice da scuola e tenta di farla arrestare. Nella parte finale parla con Buffy e le rivela che ha sempre sognato di espellerla. Il Preside dimostra anche di conoscere la Bocca dell'Inferno e la presenza di attività demoniaca nella città, e chiama il sindaco Wilkins dicendogli di avere buone notizie.

Nella terza stagione, Snyder tenta di impedire in ogni modo a Buffy di tornare nella scuola, ma alla fine è costretto a riammetterla quando cadono tutte le accuse contro di lei. Compare sempre nel ruolo del sospettoso indagatore sul lavoro segreto della Cacciatrice. Nella puntata Scelte sopraggiunge nella mensa dove il sindaco Wilkins e la Scoobie Gang stanno trattando il rilascio di Willow, ma batte precipitosamente in ritirata. Nel finale di stagione, il sindaco Wilkins, diventato un serpente gigantesco, divora Snyder.

Warren Mears[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio di Buffy l'ammazzavampiri; è interpretato da Adam Busch. Warren è un genio della robotica, nonché uno degli antagonisti principali della sesta stagione.

Warren viene introdotto nella quinta stagione, nell'episodio La ragazza dei sogni, in cui è braccato da April, una ragazza robot che lui stesso aveva costruito tempo prima affinché potesse fungere da surrogato di una fidanzata. Essendo ormai fidanzato con una ragazza di nome Katrina, Warren si trova costretto a chiedere l'aiuto di Buffy per sopravvivere alla gelosia di April. Grazie alla Cacciatrice, Warren si libera del robot, ma viene comunque lasciato da Katrina, precedentemente attaccata da April. In seguito costruirà per Spike una seconda ragazza robot con le fattezze di Buffy.

Nella sesta stagione, Warren stringe amicizia con Andrew Wells e Jonathan Levinson, con i quali decide di formare un Trio di supercattivi e conquistare Sunnidayle, diventando in fretta nemici di Buffy e del resto della Scooby Gang. I piani del Trio, inizialmente nati dalle fantasie e dai disagi sociali dei tre nerd, ben presto degenerano. Infatti, quando i tre amici costruiscono un artefatto magico in grado di trasformare le ragazze in schiave sessuali, Warren ne approfitta per stregare Katrina. I tre nerd portano Katrina nel loro covo, ma quando Warren sta per avere un rapporto sessuale con lei, l'effetto della magia svanisce. Katrina, indignata per il trattamento subito, minaccia i tre di denunciarli e tenta di fuggire, ma Warren la uccide accidentalmente nel tentativo di non farla scappare. Per non finire in prigione, Warren convince gli sconvolti Andrew e Jonathan a nascondere il cadavere di Katrina. Da questo momento Warren diventa sempre più malvagio. Con un incantesimo incrementa enormemente la sua forza fisica e affronta Buffy in un corpo a corpo. La Cacciatrice si trova subito in difficoltà, ma Jonathan, stufo della crudeltà di Warren, dà istruzioni a Buffy su come rimuovere quella forza innaturale da Warren. Sconfitto e adirato, Warren giura vendetta a Buffy. Poche ore dopo raggiunge la Cacciatrice alla sua stessa abitazione e la ferisce, sparando diversi colpi di pistola. Uno dei proiettili, tuttavia, raggiunge Tara, uccidendola. Willow, piena di dolore e rabbia, diviene una strega malvagia e uccide Warren, scuoiandolo vivo.

Nel fumetto Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione, si scopre che Warren è di nuovo in vita, grazie alla magia della sua nuova ragazza Amy Madison, che gli ha creato attorno una pelle invisibile. I due, alleatisi con Twilight, daranno filo da torcere al gruppo di Buffy grazie alla magia di Amy e le conoscenze tecnologiche di Warren. Riusciranno anche a catturare e torturare Willow, che tuttavia sarà salvata da Buffy. Successivamente lui e Amy si redimeranno dopo aver capito di essere stati solo sfruttati da Twilight ed indirizzeranno la neo-potenziata Buffy verso la base dell'ex-capo per liberare Andrew, Giles e Faith dalle sue grinfie. Quando il nemico si rivelerà essere Angel e ascenderà con Buffy ad una dimensione superiore, rendendo l'attuale sacrificabile, Warren e Amy combatteranno al fianco delle Cacciatrici per difendere il proprio mondo dai demoni transdimensionali che lo invaderanno. Terminata la battaglia, con la distruzione del Seme delle Meraviglie e la scomparsa di tutta la magia del mondo, Amy si ritrova spogliata dei propri poteri come ogni altra strega e Warren muore a causa della dissoluzione dell'incantesimo che gli faceva da pelle.

Yuki Makimura[modifica | modifica wikitesto]

Nota anche come la Cacciatrice Mancante è un personaggio scaturito dal mondo editoriale di Buffy l'ammazzavampiri.

La sua storia viene narrata nel romanzo Blooded e nel volume di fumetti False memorie: come tale risulterebbe essere non-canonica, ma la comparsa in alcuni riquadri de I racconti delle cacciatrici e La catena (volume di Buffy l'ammazzavampiri - Ottava stagione), due fumetti che fanno parte della serie regolare approvata da Joss Whedon, la elevano, almeno come personaggio, al titolo di canonico.

Yuki diventa Cacciatrice nel 1799, mentre si trova a Kyoto. Viene affiancata da un Osservatore Samurai che fallisce nel suo intento e per espiare le proprie colpe si suicida facendo Seppuku, in quanto il suo ruolo di guerriero non gli avrebbe concesso di portare avanti la propria vita nel disonore.

Trascorrono circa tre mesi dalla morte del suo Osservatore, quando Yuki si imbatte nel Maestro, micidiale Vampiro dai poteri straordinari. Nella lotta Yuki ha la peggio, ma contrariamente alle altre Cacciatrici, Yuki non vuole morire e in questo preciso momento disconosce la sua natura di Prescelta e si affida nelle mani del Maestro dichiarandogli completa fedeltà. È la prima e sola Cacciatrice che risorge bevendo il suo sangue e trasformandosi in un vampiro. Da questo momento Yuki Makimura scompare e diventa la Cacciatrice Mancante. Il Consiglio degli Osservatori non può permettere che un fatto di questa gravità possa macchiare la loro storia. Viene quindi eliminata ogni traccia di lei, ogni ricordo ed ogni scritto censurato e occultato alla vista di chiunque.

A Sunnydale, intorno all'anno 2000, nel negozio di Rupert Giles, in mezzo a libri di arti magiche e storie di mostri e vampiri, Dawn scopre che nella storia delle Cacciatrici c'è un buco in cui sembra non sia mai esistita una Cacciatrice.

Nel frattempo, Yuki Makimura giunge a Sunnydale per vendicare il Maestro, ucciso da Buffy pochi anni prima, e intenzionata a farlo reincarnare in un altro corpo.

Il nuovo corpo prescelto è quello di Xander Harris, rapito e condotto all'altare sacrificale all'insaputa della Scooby Gang che si sta attrezzando alla battaglia. Il gruppo si raduna e si reca nel cantiere dove Xander stava lavorando e dove Yuki sta ormai portando avanti il rito di resurrezione del Maestro. Buffy riesce appena in tempo a bloccare la resurrezione del vampiro e ad uccidere, impalettandola, la Cacciatrice Mancante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rick Porter, Whedon's 'Angel' Goes Down Fighting, su tv.zap2it.com, Zap2it, 18 maggio 2004. URL consultato il 3 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2007).
  2. ^ (EN) Jennifer Ouellette, The Physics of the Buffyverse Paperback, Penguin Books, 2006, ISBN 978-0143038627.
  3. ^ Televisione. Quando Billy Idol ispirò l’eclettico Spike di Buffy The Vampire Slayer, su conoscerelastoria.it, 19 novembre 2021. URL consultato il 1º aprile 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]