Utente:Cnt89/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Confronti[modifica | modifica wikitesto]

Confronti è una rivista mensile italiana, nata a Roma nel 1989. Il periodico si concentra su notizie e argomenti relativi alla società, alla politica e alle religioni, approfondendo temi quali i diritti umani e civili, la geopolitica, le migrazioni e il dialogo interculturale e interreligioso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini e fondazione[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Confronti viene pubblicata a partire dal 1989, sostituendo e proseguendo la linea editoriale della precedente pubblicazione Com-Nuovi Tempi, una delle prima testate ecumeniche, fondata nel 1973 quando furono fuse insieme la rivista evangelica Nuovi Tempi, diretta dal pastore valdese Giorgio Girardet e Com, rivista delle comunità cristiane di base diretta da dom Franzoni.

Dal 1990 al 2005 (TAPPE STORICHE DA RIVEDERE)[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2015 è nato il Centro Studi Confronti, focalizzato sulla ricerca scientifica sui temi dell’intercultura, del pluralismo religioso e delle migrazioni.

Temi di riferimento[modifica | modifica wikitesto]

RICONTROLLARE

La rivista ha carattere mensile e durante l'anno vengono pubblicati in totale undici numeri (i mesi estivi di luglio e agosto vengono accorpati in un unico numero che esce a luglio).

Uno dei principale argomenti su cui si concentra la pubblicazione è la religione. Il tema viene sviluppato avvalendosi delle competenze di (giornalisti religiosi, teologi e professori universitari di teologia, oltre a esponenti laici interessati al mondo delle fedi. Carattere fondamentale di questo tipo di articoli è la speranza riposta nella convivenza pacifica e in un ecumenismo delle fedi, trattando anche temi discussi/ controversi quali il ruolo e il riconoscimento della donna nella Chiesa, la benedizione in chiesa delle coppie Lgbt+,..) una schiera di esperti appartenenti alle più svariate religioni: ebraica, musulmana, induista, buddhista e cristiana di diverse confessioni (cattolici, protestanti e ortodossi), oltre a esponenti laici interessati al mondo delle fedi; una sincera speranza riposta nella convivenza pacifica e in un ecumenismo delle fedi è il carattere fondamentale di questo tipo di articoli.

Altro argomento di interesse della rivista è la società e le varie tematiche che le girano intorno/che ne fanno parte, come il disagio degli immigrati in Italia, il cambiamento climatico che sta subendo il pianeta, il mondo del lavoro, il futuro dei giovani, le dipendenze, i problemi della scuola pubblica, etc. Non viene tralasciato l'aspetto politico delle recenti vicende nazionali e internazionali, con focus sui conflitti e sulle dinamiche geopolitiche. Si punta anche l'attenzione su guerre, Paesi e situazioni che, solitamente, vengono tralasciati dai mass media.

Trovano spazio tra le pagine di Confronti anche articoli a sfondo culturale e divulgativo, come recensioni di libri, film, serie tv, documentari e consigli di brani musicali, album, mostre e graphic novel .

Altri argomenti di recente pubblicazione riguardano il mondo delle droghe e il suo impatto con la società, il volontariato e la struttura delle Organizzazioni non governative, gli aspetti prettamente dottrinari delle varie religioni e un omaggio a Peppino Impastato. Attorno a Confronti si sviluppano però anche percorsi interculturali impegnati in temi come il dialogo interreligioso, l'educazione alla pace e il pluralismo culturale.

La rivista promuove seminari, viaggi d'istruzione, cineforum e corsi di aggiornamento. aperti a chiunque o sotto previa iscrizione.

Negli anni è stata pubblicata anche una rassegna delle "Città della Bibbia", con descrizioni, una breve storia e l'insegnamento che queste città possono offrire anche in rapporto alla vita quotidiana.

Centro Studi[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Studi Confronti nasce nel 2015. La ricerca scientifica che propone, si concentra sull’ intercultura, sul pluralismo religioso e sulle migrazioni. Il Centro Studi realizza presentazioni di libri, come nel caso del libro edito nel 2022 Quando gli immigrati vogliono pregare. Comunità, pluralismo e welfare a cura di Maurizio Ambrosini, Samuele Davide Molli e Paolo Naso. Oltre alla presentazione di libri il Centro Studi Confronti organizza anche delle conferenze, di seguito gli incontri elencati in ordine cronologico;

  • 15-17 aprile, 2016 Post-Secolarizzazione. Italia e Europa al bivio (Centro Ecumene, Velletri, Roma). Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale.
  • 9 novembre, 2016 Dall’islam in Europa all’islam europeo (Biblioteca Centrale “Guglielmo Marconi”, CNR, Roma). Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR), Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale.
  • 21 giugno, 2017 New Directions of Belief. The Religious Pluralism of Europe (European Academy of Religion, Bologna). Cesnur, FBK, FIDR, University of Milan, AIS- Religions, Osservatorio Pluralismo Religioso, Rivista Il Mulino.
  • 7-8 marzo, 2018 Innovation and Religion (European Academy of Religion, Bologna). Fscire, FBK, European Consortium for Church and State Research, University of Siena, University of Verona.
  • 17-18 febbraio, 2023 Pluralismo religioso, Integralismi, Democrazie (Sala della Chiesa Valdese, Biblioteca Centrale Giuridica del Palazzo di Giustizia, Roma). Fondazione Lelio e Lisli Basso, Rivista e Centro Studi Confronti, Biblioteca Centrale Giuridica, rivista Questione Giustizia, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Confronti Magazine[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Confronti si concentra sui diritti umani e civili, sulle religioni, la geopolitica, le migrazioni, pace e giustizia.

Oltre all’edizione mensile cartacea, Confronti pubblica, dal 2016, i suoi articoli online e ha un’edizione settimanale (Confronti Extra, Confronti Weekly) e una in inglese (Confronti World).

Tra le rubriche più recenti troviamo Diario Africano a cura di Enzo Nucci; Teologia e società a cura di Fulvio Ferrario; Ribelli a cura di Goffredo Fofi; Dispacci di pace di Raul Caruso; Todo Cambia. Pagine latinoamericane di Nadia Angelucci.

( Rubriche, firme passate e attuali,...)

News & Reviews[modifica | modifica wikitesto]

La redazione di Confronti propone, ogni mese nella sezione di News & Reviews, molti consigli tra brani o album musicali da ascoltare e serie tv, documentari, web series, docufiction e film da guardare. Non mancano recensioni di libri, incontri, graphic novel, fumetti e riviste. Presenti anche consigli su incontri, mostre ed eventi culturali.

Confronti Mondo / World[modifica | modifica wikitesto]

Da novembre 2020 nasce Confronti Mondo che rappresenta la rassegna stampa da tutto il mondo, ragionata e proposta in italiano. Ogni mese la redazione di Confronti pubblica le notizie più rilevanti che arrivano da vari paesi sparsi nel mondo.

Da aprile 2021 nasce anche Confronti World, l’edizione internazionale, in lingua inglese.

Confronti Extra[modifica | modifica wikitesto]

Confronti Extra è lo speciale di Confronti che esce, dal 2021, in formato newsletter, gratuito e riservato a tutti gli iscritti. Nell’Extra vengono approfonditi argomenti di attualità, geopolitica, diritti umani e civili, religioni, questioni sociali e di giustizia, attraverso interviste, articoli, reportage, vignette, podcast, contenuti audiovisivi e consigli musicali, cinematografici e letterari.

  • Extra n.1 La caduta di Kabul (05/09/2021);
  • Extra n.4 Oltre la Russia post-Sovietica (17/10/2021);
  • Extra n.11 Algeria. Bavaglio sull’informazione (13/02/2022);
  • Extra n.18 Con le famiglie Paciolla e Regeni per chiedere verità e giustizia (09/06/2022);
  • Extra n.26 Storie di migrazione (07/08/2022);
  • Extra n.31 Ripensare il maschile. Per una società senza violenza contro le donne (27/11/2022);
  • Extra n. 05/2023 Migrazioni. Diritti, accoglienza, integrazione (09/04/2023);
  • Extra n. 13/2023 Africa. Scuola, sanità, diritti (10/09/2023).

Confronti Weekly[modifica | modifica wikitesto]

Confronti Weekly è il settimanale di Confronti che, dal 2020 al 2021, è uscito ogni domenica e tutte le settimane proponeva un approfondimento su un tema diverso. Ecco di seguito qualche esempio.

  • Weekly n. 12 Italia e nucleare. Il rapporto di Greenpeace (20/12/2020);
  • Weekly n. 15 Goodbye, Europe! Le conseguenze della Brexit (10/01/2021);
  • Weekly n. 17 Sulla frontiera. Storie di migranti nella rotta balcanica (24/01/2021);
  • Weekly n. 19 You Must Believe in Spring. Le Primavere arabe 10 anni dopo (07/02/2021);
  • Weekly n. 24 Va dove ti porta il green (14/03/2021);
  • Weekly n. 28 Iraq. In cammino verso la rinascita (11/04/2021);
  • Weekly n. 30 25 aprile. Liber*, sempre (25/04/2021);
  • Weekly n. 33 Mafia e pandemia (16/05/2021).

Confronti Kino[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 Confronti sbarca al cinema con Confronti Kino, un progetto audiovisivo nato con la proposta di realizzare, grazie a Fai Cisl, Centootto, un docufilm che racconta il sequestro dell’equipaggio di due pescherecci al largo della Libia. Il lungometraggio è stato presentato in diversi festival in tutto il mondo.

Centootto[modifica | modifica wikitesto]

Centootto è un film di Giuseppe Bellasalma, Michele Lipori e Claudio Paravati; da un’idea di Onofrio Rota e prodotto da Fai Cisl – Confronti Kino.

La pellicola si apre nell' estremo occidente siciliano dove, separata dalla Tunisia da poco meno di duecento chilometri, Mazara del Vallo è una cittadina la cui storia è indissolubilmente legata alla pesca. Pur non vivendo più i fasti degli “anni d’oro”, la comunità dei pescatori continua la sua attività di pesca al gambero rosso sui fondali profondi del mar Mediterraneo, a ridosso delle coste libiche, tunisine, cipriote e turche. Ogni battuta di pesca dura circa 40 giorni, inframezzata da pochi giorni di “pausa” sulla terraferma. È in questo spiraglio che le famiglie, gli affetti, si riuniscono e vivono, condensato, il loro “dì di festa”. Ma questa routine viene turbata da un evento sconvolgente: il 1° settembre del 2020 l’equipaggio di due pescherecci (18 persone in totale) viene sequestrato al largo della Libia e trattenuto nella roccaforte del generale Khalifa Haftar. Verranno liberati solo il 17 dicembre 2020, dopo 108 giorni di prigionia. Centootto è il racconto di questa esperienza vissuta da alcuni membri dell'equipaggio della Medinea, uno dei due pescherecci sequestrati. Fa da controparte il racconto di chi a terra aspettava e si è adoperato per rendere possibile il ritorno dei propri cari. Centootto è il racconto di Marco, Piero, M’hammad (detto Franco), Onofrio (detto Nuccio), Rosetta, Rosaria, Naures e Monica. Centootto è il racconto di una comunità che resiste.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Ricordiamo la collaborazione con la Fondazione Piccolo America con la quale Confronti ha organizzato diverse serate presso il Cinema Troisi e la manifestazione estiva romana Il Cinema in Piazza. Nel corso di questi incontri al grande cinema (sono state presentate pellicole cinematografiche come For Sama, Diaz, Lybia - No escape from Hell e La mafia non è più quella di una volta) è stato affiancato il dibattito su attualità e diritti, con la partecipazione di vari ospiti, tra cui professionisti del mondo del cinema e dell’informazione. Molti i nomi che hanno preso parte agli incontri, tra questi Goffredo Fofi, Alessandra Ballerini, le famiglie di Giulio Regeni e Giuseppe Paciolla, Ascanio Celestini, Giuseppe Giulietti, Ejaz Ahmad, Giorgia Serughetti, Sara Creta, Edward Watts, Oscar Camps, Annalisa Camilli, Paolo Naso, Marco Impagliazzo, Alessandra Trotta, Daniele Vicari, Luigi Manconi, Davide Iacopini, Paolo Calabresi, Marta Maffucci, Jennifer Ulrich e Benni Atria, solo per citarne alcuni.

Inoltre il 21 dicembre 2021 è stato presentato anche Centootto al Cinema Troisi di Roma, seguito poi il 27 gennaio 2022 da Quel giorno tu sarai e dal 19 febbraio da Europa.

Confronti Radio[modifica | modifica wikitesto]

Confronti Radio è specializzata nella produzione di podcast su temi sociali, culturali e religiosi. Il progetto è nato grazie a una collaborazione con Radio Beckwith Evangelica, che dal 2018 al 2020 ha dato vita ad una trasmissione fatta di interviste, contenuti esclusivi e approfondimenti su religioni, politica e società, curata da Claudio Paravati, Marzia Coronati e Giacomo Rosso. Tra gli ultimi podcast troviamo L’Attesa, Fedi in fiore, Spiriti liberi, Un vero amore, Bayt

Confronti Musik[modifica | modifica wikitesto]

L'International Jazz Day e la nascita di Confronti Musik[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) ha istituito l’International Jazz Day, che si celebra ogni anno il 30 aprile, con l’intento di mettere in risalto il jazz come fenomeno artistico e il ruolo fondamentale che questa musica ricopre nel mettere insieme persone e culture provenienti da ogni parte del mondo. Le tappe della storia del jazz, infatti, sono andate di pari passo con quelle della ricerca della dignità umana, della piena attuazione della democrazia e dell’acquisizione dei diritti civili. Dando forza ai movimenti impegnati per la lotta contro le discriminazioni e razzismo, il jazz è andato oltre il fatto musicale, diventando uno strumento per promuovere la pace, il dialogo e la comprensione tra le persone.

La ricorrenza del' International Jazz Day nasce da un’idea del leggendario pianista e compositore Herbie Hancock, ambasciatore dell' Unesco per il dialogo interculturale, allo scopo di aumentare la consapevolezza delle virtù del jazz come strumento educativo di grande potere empatico, in grado di promuovere fattualmente il dialogo e la cooperazione tra le persone. Il musicista è tuttora coordinatore dell’evento assieme Audrey Azoulay, General Director Unesco.

Dall’istituzione dell'International Jazz Day governi, organizzazioni della società civile, istituzioni educative e privati ​​cittadini di tutto il mondo si impegnano a celebrare e far conoscere la storia jazz e delle sue radici, non solo per promuovere questo genere musicale, ma per mettere in risalto il contributo che può dare alla costruzione di società più inclusive.

La Rivista e Centro Studi Confronti inaugura così Confronti Musik, uno spazio per promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica, la produzione di artisti e l’organizzazione di eventi dal vivo.

In continuità con le attività legate alla musica già promosse nel passato dalla Cooperativa Com Nuovi Tempi (si pensi alla produzione del cd Note di Pace, legato al progetto omonimo di dialogo tra israeliani e palestinesi e all’organizzazione del Concerto di Primavera del 21 marzo 2017), l’obiettivo di Confronti Musik è quello di incoraggiare l’innovazione artistica, l’incontro di generi musicali diversi, dando voce alle forme d’espressione d’oggi, valorizzando allo stesso tempo forme musicali tradizionali, per abbattere barriere e creare opportunità di comprensione e tolleranza tra le persone, stimolare il dialogo interculturale e dare voce a tutti quegli artisti che, attraverso la musica, riescono a unire culture, tradizioni e religioni diverse.

Eventi musicali dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023 Confronti Musik ha inaugurato la prima edizione del festival musicale Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze, tenutosi appunto in occasione dell’International Jazz Day, il 30 aprile, presso la Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma. Sul palco si sono susseguiti vari musicisti: il trio Coen-Trabelsi-Loddo, composto da Gabriele Coen (clarinetti, sax soprano), Ziad Trabelsi (oud, live electronics, voce), e Marco Loddo (contrabbasso);  e in piano solo il compositore e pianista Alessandro Sgobbio.

La rassegna Confronti Jazz. Dialoghi, armonie, dissonanze è stato il primo concerto organizzato da Confronti Musik in collaborazione con la Chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma e il patrocinio del comune di Roma.

Quest’anno la Festa della Musica, che si è svolta in tutta Europa il 21 giugno con il tema “Vivi la vita”, è stata dedicata alla sicurezza del dopo concerto con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi. Confronti Musik insieme a Fai-Cisl, il comparto agro-alimentare della CISL, hanno organizzato un evento completamente gratuito in cui è stato promosso un messaggio importante sulla sicurezza sul lavoro.

Il concerto Vivi la Vita! Ambiente, sicurezza, lavoro si è tenuto il 21 giugno 2023 in piazza Cavour a Roma e nel corso della serata si sono alternati sul palco MaTeMusik band & crew, Arianna Kant, Amazing Grace Gospel Choir, Mauro Verrone Quintet, per concludere con il dj set di Ettore Corsi.

Casa editrice[modifica | modifica wikitesto]

Confronti è anche una casa editrice (Com Nuovi Tempi) specializzata in questioni sociali, culturali e religiose. Tra le varie pubblicazioni Sikhismo, a cura di Katiuscia Carnà  (2022), Donne d'Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni, a cura di Rando Devole e Claudio Paravati (2022), Donne d'Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità, a cura di Rando Devole e Claudio Paravati (Nuova edizione - 2022). Tra le nuove pubblicazioni troviamo Conversazione su Dio, di Carmelo Bene e Goffredo Fofi (2023), Le Chiese e la guerra a cura di Marianna Napolitano e Federico Ruozzi (2023), Gesù nel cinema del Novecento di Goffredo Fofi (2023) e Vita di Chironna Evangelico di Rocco Scotellaro, con un'introduzione a cura di Goffredo Fofi e con i commenti di Giovanni Arcidiacono, Giovanni Chironna (figlio di Francesco Chironna), Donato Di Sanzo, Marco Gatto, Mario Miegge, Paolo Naso, Giosuè Papagna e Valdo Spini.

Agenzia di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

Confronti ha avuto esperienze anche come ufficio stampa e agenzia di comunicazione con Confronti Communication. Essendo in contatto con diverse agenzie stampa in tutto il mondo, Ong e diverse organizzazioni umanitarie interreligiose, è specializzata nel campo dei diritti umani, risoluzione dei conflitti, dialogo e operazioni di pace. Si focalizza, in particolare, sulla promozione del dialogo e della pace attraverso eventi culturali e pubblicazioni (libri, proiezioni, mostre) e sulla comunicazione tramite magazine, rassegne stampa, social media, video, film, documentari. Confronti Communication ha creato una rete con diverse organizzazioni religiose, includendo progetti di pace in Europa, Medio Oriente e nell'Area balcanica, realizzando anche ricerche e studi sul dialogo, sulle migrazioni e le minoranze.

Team[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014 il direttore è Claudio Paravati. Michele Lipori caporedattore. Abbonamenti, progetti e pubblicità sono affidati a Stefania Sarallo, mentre il progetto grafico e l'art direction a Sara Turolla. Valeria Brucoli si occupa della comunicazione sul web e sui social media. Molti i giornalisti che fanno parte della redazione di Confronti (Luca Attanasio, Luigi Sandri, ...) e ce ne sono altrettanti con i quali la rivista intrattiene collaborazioni (Maurizio Ambrosini, Stefano Allievi, Raul Caruso, Giancarla Codrignani, Daniele Garrone, Fulvio Ferrario, Goffredo Fofi, Paolo Naso, Enzo Nucci, Paolo Ricca, Valdo Spini, Doriano Strologo, Angelo Turco, ...)

Consiglio di amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Confronti, rivista e centro studi, è proprietà della Cooperativa Com Nuovi Tempi, rappresentata dal Consiglio di Amministrazione, con a capo il presidente Roberto Mellone, la vicepresidente Mariangela Franch e con Fausto Tortora e Giorgio Gomel.

Direttori della rivista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]