Fondazione Piccolo America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Piccolo America
TipoFondazione, ETS, no-profit
Fondazione2014
Scopoproiezioni cinematografiche
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
PresidenteValerio Carocci
DirettoreFederico Croce
Sito web

La Fondazione Piccolo America è una fondazione italiana che si occupa prevalentemente di proiezioni di pellicole cinematografiche e salvaguardia dei cinema.

Nata nel 2012 nell'ambito dell'occupazione del Cinema America per contrastarne il progetto di demolizione, fu legalmente costituita nel 2014 come associazione e trasformata in fondazione nel 2022.

Nel corso degli anni ha promosso le iniziative Schemi Pirata e Il Cinema in Piazza, per la proiezione di film d'epoca in diversi luoghi simbolici di Roma. Ha inoltre curato il restauro del Cinema Troisi, che gestisce direttamente dal 2021.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito all'annuncio della demolizione del Cinema America a Trastevere chiuso nel 1999, dopo diversi incontri coi residenti del rione un gruppo di giovani decise di occupare la storica sala cinematografica il 13 novembre 2012. Dopo due anni di occupazione il gruppo, che nel frattempo aveva ottenuto l'apposizione di vincolo culturale all'edificio, è stato sgomberato su richiesta della proprietà.[1]

Ad una settimana dallo sgombero il gruppo ha registrato l'Associazione Piccolo Cinema America, ottenendo in comodato d'uso gratuito da alcuni residenti della zona un ex forno accanto al cinema dismesso.[2] Parallelamente la neonata associazione ha portato avanti diverse iniziative per proiezioni cinematografiche gratuite, prima in piazza di San Cosimato a Trastevere e poi in altri siti della città.

Nel 2016 l'associazione si è aggiudicata il Cinema Induno, ribattezzato Cinema Troisi,[3] che è stato poi riaperto il 21 settembre 2021 dopo i lavori di ristrutturazione.[4] Il cinema nel suo primo anno di apertura ha registrato oltre 60000 presenze, vincendo il Biglietto d'Oro come monosala con più spettatori d'Italia, nell'ambito dell'iniziativa Giornate Professionali di Cinema promossa da ANEC e ANICA.[5]

Nel 2022 l'associazione è stata trasformata in fondazione.[6]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il Cinema in Piazza[modifica | modifica wikitesto]

Il Cinema in Piazza è un'iniziativa che prevede la proiezione serale gratuita di film d'epoca in diversi spazi, tra cui piazza di San Cosimato a Trastevere, il Casale della Cervelletta a Tor Sapienza e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.[7]

La prima edizione si tenne nel 2014 in piazza di San Cosimato, con la proiezione del film Uomini contro (1970) di Francesco Rosi, su ispirazione delle iniziative previste per l'Estate romana; l'iniziativa ottenne il plauso dell'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e alla proiezione fu presente anche il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.[8] Nel 2018, con la messa a gara per la concessione della piazza da parte del comune, a cui l'associazione non prese parte in segno di protesta, l'iniziativa si è espansa, andando a toccare, oltre alla piazza, anche il Porto turistico di Roma a Ostia, il liceo Kennedy, il Parco di Monte Ciocci e il Casale della Cervelletta.[9][10]

Durante le proiezioni sono stati presenti numerosi ospiti italiani, tra cui Nanni Moretti, Carlo Verdone, Claudio Bigagli, Francesca Archibugi, Luca Marinelli, Massimo Ghini, Paolo Virzì, Sabrina Ferilli, Paolo Sorrentino, Valerio Mastandrea, e non, come Cristian Mungiu, Kiyoshi Kurosawa, Lav Diaz, Paweł Pawlikowski e Wes Anderson.[11][12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mauro Favale e Valeria Forgnone, Roma, sgomberato il Cinema America occupato, rischia di scomparire. Sorrentino: "Ragazzi eroi, con loro cultura in centro", in la Repubblica - Roma, 3 settembre 2014. URL consultato il 29 maggio 2023.
  2. ^ Luca Monaco, Nasce il "Piccolo Cinema America", gli ex occupanti in comodato d'uso nel forno accanto alla sala, in la Repubblica - Roma, 9 settembre 2014. URL consultato il 29 maggio 2023.
  3. ^ Piccolo America, battaglia vinta: assegnata ai ragazzi la Sala Troisi, in la Repubblica, 13 aprile 2016. URL consultato il 29 maggio 2023.
  4. ^ Nicoletta Di Placido, A Roma dopo 8 anni riapre il Cinema Troisi, in DIRE, 20 settembre 2021. URL consultato il 29 maggio 2023.
  5. ^ Il Cinema Troisi vince il "Biglietto d'Oro": è il primo monosala d’Italia per numero di spettatori, in RomaToday, 1º dicembre 2022. URL consultato il 29 maggio 2023.
  6. ^ Il Piccolo America diventa una fondazione e punta alla conquista dell'Italia, in RomaToday, 12 dicembre 2022. URL consultato il 29 maggio 2023.
  7. ^ Il Cinema in piazza del Piccolo America, su turismoroma.it, Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda - Roma Capitale. URL consultato il 29 maggio 2023.
  8. ^ Mauro Favale, Napolitano ai ragazzi dell'America: "Bene il vostro impegno per il cinema", in la Repubblica - Roma, 26 settembre 2014. URL consultato il 29 maggio 2023.
  9. ^ Ariela Piattelli, I Ragazzi del Piccolo Cinema America dicono addio a Piazza San Cosimato e vanno in periferia, in La Stampa, 12 febbraio 2018. URL consultato il 29 maggio 2023.
  10. ^ Il Cinema America torna in piazza San Cosimato, il 2 luglio, con "Ferie d'Agosto", in RomaToday, Citynews, 28 giugno 2018. URL consultato il 29 maggio 2023.
  11. ^ 90.000 spettatori per il Cinema in Piazza del Piccolo America, in adnkronos, 28 luglio 2022. URL consultato il 29 maggio 2023.
  12. ^ Il Cinema in piazza accende i suoi schermi: "Roma ad agosto non sarà mai stata così bella", in RomaToday, Citynews, 2 luglio 2020. URL consultato il 29 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema