Trey Parker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trey Parker

Randolph Severn Parker III detto Trey (Conifer, 19 ottobre 1969) è un regista, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico e televisivo statunitense, noto ai più per essere, assieme a Matt Stone, il creatore della celebre serie animata South Park. Sempre insieme a Matt Stone, è membro dei DVDA.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Le origini e gli esordi[modifica | modifica sorgente]

Trey Parker nasce da Randy e Sharon Parker; questi nomi sono stati utilizzati come nomi dei genitori di Stan Marsh, uno dei quattro protagonisti della serie che ha reso celebre Parker, South Park.

Parker frequenta la West Jefferson Junior High School e la Evergreen High School, entrambe a Evergreen, nel Colorado; successivamente si immatricola al Berklee College of Music a Boston, prima di trasferirsi alla University of Colorado di Boulder, ed è qui che incontra per la prima volta Matt Stone.

All'università studia per diventare compositore di colonne sonore cinematografiche, e segue lezioni sulla realizzazione di film: inizia in questo periodo a realizzare i suoi primi corti d'animazione, tra cui The Spirit of Christmas: Jesus vs. Frosty (1992), che descriveva uno scontro fra Gesù e Frosty, un pupazzo di neve.

Il primo lungometraggio di Parker è Cannibal! The Musical, girato a partire dalla primavera del 1993 e distribuito dalla celebre casa cinematografica indipendente Troma tre anni dopo, a partire dal 1996. Questo film causerà l'espulsione di Parker dall'università per via delle troppe assenze, necessarie al completamento del film, che narra la storia di un cercatore d'oro, Alferd Packer, costretto al cannibalismo da una tormenta di neve che elimina tutti i suoi compagni di spedizione e lo lascia solo e senza viveri. Nonostante il fatto sia vero (Packer fu il primo uomo processato per cannibalismo in America), Parker lo trasforma in un bizzarro e irriverente musical, tipico del suo originale senso dell'umorismo.

Nel 1995 l'allora produttore della Fox Brian McGraden commissiona a Parker e Stone un corto basato su uno dei loro lavori universitari: nasce così The Spirit of Christmas: Jesus vs. Santa, ed è considerato l'idea base da cui più tardi sfocerà South Park. Infatti, nel corto compaiono le prime versioni di Cartman, Stan, Kyle e Kenny, i quattro bambini protagonisti della serie. Jesus vs. Santa narra lo scontro tra Gesù e Babbo Natale, scaturito da una disputa sul vero senso del Natale (concetto che poi tornerà anche in una delle puntate di South Park).

Gli altri film e il successo[modifica | modifica sorgente]

Il 1997 è l'anno della svolta per Parker: non soltanto gira il film Orgazmo, storia di un mormone che a causa di svariate circostanze si ritrova a diventare una pornostar, ma il 13 agosto di quell'anno va in onda per la prima volta, sul canale satellitare Comedy Central, South Park, a tutt'oggi uno degli show di maggior successo tra quelli proposti dal canale.

Nel 1998 Parker, Stone e Dian Bachar appaiono nel film BASEketball, storia di un bizzarro sport (un misto di basket e baseball) nato per scherzo da un gruppo di amici e diventato un successo di portata nazionale: a differenza di tutti gli altri, il film non è diretto da Parker ma da David Zucker, noto per la serie de Una pallottola spuntata.

Nel 1999 esce nei cinema South Park: il film - Più grosso, più lungo & tutto intero, un musical basato sulla serie animata, che a tutt'oggi detiene il record per il maggior numero di oscenità pronunciate in un film animato. Una delle canzoni del film, Blame Canada, scritta da Parker e Marc Shaiman, concorre al titolo di "miglior canzone originale" agli Oscar 2000, premio vinto poi da Phil Collins per una delle canzoni della colonna sonora del film Disney Tarzan.

Il 2001 è l'anno di That's My Bush!, la parodia delle sitcom basata sulla figura del presidente George W. Bush, durata però una sola stagione (otto episodi in tutto) a causa degli alti costi di produzione e del basso share di pubblico.

Team America è l'ultima fatica cinematografica del duo Parker-Stone: un film interamente realizzato con marionette (al contempo tributo e parodia della celebre serie TV Thunderbirds) che narra di un commando di super-esperti americani votati a sconfiggere il terrorismo internazionale. Il film è uscito nelle sale nell'ottobre del 2004.

Il 9 settembre 2005 Parker e Stone hanno firmato un contratto con Comedy Central che impone ai due di realizzare altri 42 episodi (tre stagioni) di South Park nei prossimi tre anni; ciò ha permesso che South Park continuasse almeno fino al 2009 (poi il contratto è stato allungato), e che Parker continuasse a sceneggiare, dirigere e montare ogni episodio come ha sempre fatto.

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Parker e Stone hanno collaborato con il compositore di Avenue Q, Robert Lopez, per realizzare un musical sui mormoni; questo musical, debuttato a Broadway nel 2011, si intitola The Book of Mormon e facevano parte del cast originale Andrew Rannells e Josh Gad.[1]. Il musical ha vinto nove Tony Awards.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Book of Mormon on Broadway | Show 2 | Official Website

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39540432 LCCN: no98126494