Ralph Fiennes: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 56: Riga 56:
* [[2000]] - [[Genie Award]] per miglior performance di un attore protagonista - ''[[Sunshine (film 1999)|Sunshine]]''
* [[2000]] - [[Genie Award]] per miglior performance di un attore protagonista - ''[[Sunshine (film 1999)|Sunshine]]''
* [[2001]] - [[ALFS Award]] per l'attore britannico dell'anno - ''[[Fine di una storia (film 1999)|Fine di una storia]]''
* [[2001]] - [[ALFS Award]] per l'attore britannico dell'anno - ''[[Fine di una storia (film 1999)|Fine di una storia]]''
* [[2003]] - [[Saturn Award]] come miglior attore non protagonita - ''[[Red Dragon]]''
* [[2003]] - [[Saturn Award]] come miglior attore non protagonista - ''[[Red Dragon]]''
* [[2003]] - [[Teen Choice]] Award - Choice Movie Liplock (diviso con [[Jennifer Lopez]]) - ''[[Amore a cinque stelle]]''
* [[2003]] - [[Teen Choice]] Award - Choice Movie Liplock (diviso con [[Jennifer Lopez]]) - ''[[Amore a cinque stelle]]''



Versione delle 13:47, 17 dic 2011

Ralph Fiennes al Berlin Film Festival nel 2011

Ralph Nathaniel Twisleton-Wykeham-Fiennes, conosciuto come Ralph Fiennes (Ipswich, 22 dicembre 1962), è un attore britannico, due volte candidato all'Oscar.

Biografia

Ralph Fiennes è nato ad Ipswich in una famiglia aristocratica di origini normanne. Figlio del fotografo Mark Twisleton-Wykeham-Fiennes (morto nel 2005, all'età di 71 anni) e dalla scrittrice e pittrice Jennifer Lash (morta di cancro al seno nel 1993, quando aveva 55 anni), è il più grande dei sei figli avuti dalla coppia. Anche suo fratello Joseph Fiennes è diventato attore (poi sposato in Italia il 30 agosto 2009 a Barga (Lucca)). Sua sorella Martha Fiennes lavora come regista, e nel suo film Onegin, Ralph ha recitato come protagonista. È un cugino del famoso avventuriero Sir Ranulph Fiennes e del principe Carlo, mentre suo nipote ha interpretato Tom Riddle (Voldemort) da bambino nel sesto film di Harry Potter.

La famiglia si spostò in Irlanda nel 1973, stabilendosi prima nel West Cork e poi per alcuni anni nella contea di Kilkenny. Successivamente si trasferirono a Salisbury, in Inghilterra, dove Ralph terminò i suoi studi prima di entrare nel Chelsea College of Art.

Quindi si formò alla Royal Academy of Dramatic Art e si unì alla Royal Shakespeare Company nel 1988. È l'unico attore che abbia mai vinto un Tony Award per aver interpretato Amleto a Broadway. Nel 2001 Fiennes ha ricevuto il William Shakespeare Award dallo Shakespeare Theatre a Washington.

Il debutto cinematografico di Ralph Fiennes è avvenuto nel 1992, con l'interpretazione di Heathcliff in Cime Tempestose con Juliette Binoche. Ma è stato nell'anno seguente che è diventato noto internazionalmente, nei panni di Amon Goeth, ufficiale nazista in Schindler's List di Steven Spielberg, per cui fu proposto come candidato per l'Oscar al miglior attore non protagonista.

Nel 1994 ha interpretato l'accademico americano Charles Van Doren in Quiz Show, e nel 1996, è stato proposto come candidato per l'Oscar al miglior attore per Il paziente inglese.

Fiennes spazia dai thriller (Red Dragon) alle commedie romantiche (Un amore a 5 stelle) passando per trasposizioni di serie televisive (The Avengers - Agenti speciali) o doppiaggi di colossal d'animazione (Il principe d'Egitto). Nel 2002, Fiennes e Miranda Richardson hanno ricevuto acclamazioni, ma anche critiche, per la loro interpretazione nel premiato thriller Spider di David Cronenberg.

Nel 1993 ha sposato l'attrice Alex Kingston (Dr. Corday in ER), ma poi i due hanno divorziato nel 1997. Nel 1995, aveva cominciato a frequentare Francesca Annis, sua partner in Amleto e più vecchia di lui di 18 anni, dalla quale si è separato nel febbraio 2006, a quanto pare per colpa di pettegolezzi veicolati dalla stampa su presunte nuove relazioni di Fiennes.

Ralph Fiennes mentre firma un autografo nel 2003

Nel 2004, Fiennes è stato scelto per la parte di Lord Voldemort nel quarto film della serie di Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco, ruolo che ha ripreso anche nel quinto film e nelle due parti in cui è stato diviso il settimo ed ultimo adattamento, Harry Potter e i Doni della Morte.

Nel 2005 è stato protagonista di The Constant Gardener - La cospirazione. Il film è ambientato fra le baraccopoli di Kibera e di Loiyangalani, nel Kenya. La situazione ha commosso i componenti della troupe al punto da spingerli a fondare il "Constant Gardener Trust", pensato proprio per fornire l'educazione elementare in questi villaggi. Fiennes è un patrono della carità. Egli è anche ambasciatore dell'UNICEF. In un'intervista sostenuta nel 2006 da "Inside the Actor's Studio", Fiennes rivelò che avrebbe voluto lavorare per la preservazione e la conservazione della vita selvaggia.

Premi

Numerose candidature e premi vinti nella carriera di Ralph Fiennes. Per Schindler's List ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista sia agli NYFCC Award del 1993 che ai BAFTA Award, NSFC Award, DFWFCA Award, e CFCA Award del 1994, anno nel quale ha ricevuto anche l'ALFS Award come attore britannico dell'anno. Per la stessa interpretazione ha ricevuto una nomination all'Oscar.

Diverse le candidature anche nel 1997 per Il paziente inglese, tra le quali una nuova nomination agli Oscar, stavolta come miglior attore protagonista.

Nel 1999 ha ottenuto dall'European Film Award il premio come miglior attore per Sunshine.

Candidature

Filmografia

Attore

Regista

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Fiennes è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da

Altri progetti

Collegamenti esterni