Alex Kingston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alexandra Elizabeth Kingston (Epsom, 11 marzo 1963) è un'attrice inglese, nota per l'interpretazione della dottoressa Elizabeth Corday in E.R. - Medici in prima linea e l'enigmatica River Song in Doctor Who.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si appassiona alla recitazione dopo aver preso parte ad alcune recite scolastiche, e appena quindicenne ottiene un ruolo nella serie tv inglese Grange Hill.

Frequenta la Royal Academy of Dramatic Arts e successivamente fa parte della prestigiosa Royal Shakespeare Company. Comincia così, una frenetica attività teatrale che la porta a recitare in moltissime produzioni, ma non disdegna anche cinema e televisione, tanto che nel 1997 entra nel cast di E.R. - Medici in prima linea.

Nel cinema ha lavorato in film come Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante di Peter Greenaway, Il colpo - Analisi di una rapina di Mike Hodges con Clive Owen, Carrington con Emma Thompson e Alpha Dog di Nick Cassavetes.

Nel 2009 partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva FlashForward.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 1993 al 1997 è stata sposata con l'attore Ralph Fiennes, conosciuto alla Royal Academy of Dramatic Arts. Nel 1998 sposa lo scrittore e giornalista tedesco Florian Haertel, dal quale ha avuto una figlia nel 2001, Salome Violetta Haertel, nata precisamente il 28 marzo 2001. Ora Kingston e Haertel sono separati, ma lei continua a vivere in America.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 86007652 LCCN: no98047066

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema