Erik Palladino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Erik Palladino (Yonkers, 10 maggio 1968) è un attore statunitense, noto per l'interpretazione del dott. Dave Malucci in E.R. - Medici in prima linea.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Proveniente da una famiglia italo-armena, è il più giovane di tre figli. Assieme al fratello Chris fonda una band alternative rock, e per molti anni ha portato i capelli lunghi, proprio come il suo idolo, da sempre, Jon Bon Jovi. Decide di diventare attore dopo aver visto Robert De Niro in Toro scatenato.

Esordisce nel 1994 partecipando ad un episodio di Cinque in famiglia, nel 1998 lavora nella commedia Giovani, pazzi e svitati mentre nel 2000 recita nel film di guerra U-571, proprio con Jon Bon Jovi.

Dal 1999 al 2001 interpreta il Dott. Malucci in E.R. - Medici in prima linea, in seguito partecipa a moltissime serie tv come Law & Order - Unità vittime speciali, Fringe (agente della C.I.A. ep.15 della prima serie), Private Practice (interpretando uno dei pazienti della Clinica), Perfetti ma non troppo, CSI: Scena del crimine, Crossing Jordan e Make It or Break It nei panni dell'allenatore Marty Walsh. Nel 2006 interpreta il sergente Chris "Scream" Silas nella serie tv Over There.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 29862424 LCCN: no2005045449