Neela Rasgotra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Neela Rasgotra
Neela Rasgotra.jpg
Universo E.R. - Medici in prima linea
Autore Michael Crichton
1ª app. in Il ritorno
Ultima app. in Festa a sorpresa
Interpretata da Parminder Nagra
Voce italiana Paola Majano
Sesso Femmina
Luogo di nascita India
Data di nascita 17 aprile 1977
Professione Chirurgo

Neela Rasgotra è un personaggio della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea, interpretato da Parminder Nagra. Dopo l'abbandono della serie di Goran Visnjic, Maura Tierney e Mekhi Phifer, Parminder Nagra è diventato il membro del cast di E.R. più longevo.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Neela Kaur Rasgotra appare per la prima volta nel serial nel 2003 all'inizio della decima stagione, nel ruolo di una talentuosa ma insicura studentessa di medicina proveniente da Southall, Londra. Appena arrivata al County General Hospital non riceve attenzioni da quasi nessuno ad eccezione del dr. Michael Gallant, che le fa da Cicerone nell'ospedale e dal dr. Greg Pratt, che invece tenta un approccio sentimentale nei suoi confronti.

Neela è molto intelligente e dotata di grande sensibilità, ma ha inizialmente alcuni problemi nella comunicazione con i pazienti, cosa che si dimostrerà alquanto dannosa, per esempio nel caso in cui informa la donna sbagliata della morte del nipote. Di carattere piuttosto riservato, affronta i primi momenti di crisi al County Hospital nell'episodio in cui durante il giorno del ringraziamento avviene un incidente con un elicottero, che causa, tra l'altro, la morte del dr. Robert Romano. In quell'occasione Neela dimostrerà di avere sangue freddo e professionalità, ottenendo la stima ed il rispetto di tutti suoi colleghi.

Verrà rivelato nel corso degli episodi che la dottoressa Rasgotra soffre di una profonda forma di claustrofobia, che sarà costretta a superare all'interno di una camera iperbarica, quando si tratterà di salvare la vita di un bambino. Alla fine della decima stagione del serial, Neela e Abby Lockhart si laureeranno, tuttavia in seguito ad una crisi d'identità, Neela rifiuterà di continuare a lavorare all'ospedale optando per un più modesto lavoro da cassiera. Dopo pochi episodi, ripresa in mano la propria vita, Neela chiederà di tornare a lavorare presso il County General Hospital, accettando di prendere il posto lasciato vacante da un collega affetto da crisi ossessive-compulsive. Neela è anche uno dei pochi personaggi di cui viene rivelato il compleanno, che è il 17 aprile 1977.

Neela si legherà sentimentalmente al dr. Gallant, pochi episodi prima che questi parta per l'Iraq. Durante una licenza di Gallant, Neela in preda all'impulsività accetterà persino la sua proposta di matrimonio. Tuttavia Gallant muore in un attacco in Iraq lasciando sola Neela. La donna nel frattempo deve vedersela anche con i sentimenti che ha sempre provato per il suo ex-coinquilino Ray Barnett, Neela si trasferisce a vivere con la collega Abby, ma finisce per rimanere coinvolta in un triangolo sentimentale con Ray Barnett e Tony Gates, oltre a diventare l'oggetto delle attenzioni del Dr. Dubenko. La situazione sentimentale di Neela si stabilizzerà soltanto nella quindicesima stagione, quando in seguito alla morte di Greg Pratt, reincontrerà Ray Barnett e si fidanzerà con lui.

Il personaggio di Neela uscirà di scena nel ventesimo episodio dell'ultima stagione quando si trasferirà al Le Chatelier Medical Center di Baton Rouge, in Louisiana, per poter stare vicina a Ray.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]