Abby Lockhart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abigail Marjorie Lockhart
Abby Lockhart.jpg
Universo E.R. - Medici in prima linea
Soprannome Abby
Autore Michael Crichton
1ª app. in Grandi speranze
Ultima app. in Il libro di Abby
Interpretata da Maura Tierney
Voce italiana Laura Romano
Sesso Femmina
Data di nascita 10 gennaio 1969
Professione infermiera, dottoressa
Parenti
  • Maggie Wyczenski (madre)
  • Eddie Wyczenski (padre)
  • Eric Wyczenski (fratello)
  • Joseph "Joe" Kovač (figlio)

Abigail "Abby" Marjorie Lockhart (nata Wyczenski) è un personaggio della serie televisiva E.R. - Medici in prima linea, interpretato da Maura Tierney.

Alla sua apparizione nel serie, Abby è un'infermiera di ginecologia e studentessa di medicina, ad un passo dalla laurea vede sfumare il suo sogno di diventare medico, a causa dell'ex marito che non le ha pagato le rette universitarie. Abby ha vissuto un'infanzia travagliata a causa della bipolarità della madre Maggie (interpretata da Sally Field) e per l'assenza del padre (interpretato da Fred Ward), che non ha mai conosciuto. I suoi problemi vissuti durante l'infanzia la portano in età adulta ad avere problemi di alcolismo, una volta riabilitatasi dovrà fronteggiare nuovamente la malattia della madre, quando la donna rientra nella sua vita dopo anni di assenza.

Abby intreccia una relazione con Luka Kovač, un medico croato che lavora al County General, ma la relazione finisce presto. Successivamente si lega al Dr. John Carter, ma anche questa relazione ha breve vita, non riuscendo mai Abby ad impegnarsi seriamente.

Oltre alle emergenze del pronto soccorso, Abby dovrà affrontare altre prove difficili, come la scoperta che anche il fratello Eric (interpretato da Tom Everett Scott) inizia a manifestare gli stessi problemi di bipolarità della madre, portando il ragazzo alla fuga. Abby, nonostante i problemi, riprende gli studi di medicina e continua a lavorare come infermiera per mantenersi agli studi. Diventata medico, dimostra si sapersi destreggiare tra le emergenze e farsi valere in un mondo di uomini, venendo apprezzata per il suo lavoro al reparto di terapia intensiva neonatale.

Tornata assieme a Luka Kovač, Abby supererà la sua avversione per il matrimonio sposando il dottore croato e diventando mamma del piccolo Joe.

Il loro rapporto entra di nuovo in crisi quando Luka decide di partire per la Croazia prestare assistenza al padre gravemente malato. La sua assenza prolungata causa non pochi problemi ad Abby che ricade presto nella trappola dell'alcolismo e proprio sotto l'effetto dell'alcool passa una notte insieme al capo del pronto soccorso.

Al ritorno di Luka Abby è costretta ad affrontare la realtà di essere ricaduta nell'alcolismo e si fa ricoverare in una clinica. Nonostante il suo tentativo di recuperare la vita com'era prima che Luka partisse, il loro legame sembra essersi spezzato per sempre. Dopo un periodo di separazione in cui Abby riesce ad ottenere il ruolo di assistente, i due riescono a riavvicinarsi e decidono di trasferirsi in un'altra città per ricominciare lì la loro vita uscendo così dalla serie televisiva.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]