Portale:NATO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flag of NATO.svg
Alleanza Atlantica
modifica
Blue compass rose.svg
Map of NATO countries.png

La NATO, organo del Trattato Nord Atlantico è un'organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa. Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington, D.C. il 4 aprile 1949 ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno. Venne fondato da USA, Canada, Regno Unito, Francia, Scandinavia e molti Paesi dell'Europa che, al termine della seconda guerra mondiale erano entrati nella sfera di influenza USA. È stato durante la Guerra fredda in contrapposizione con il Patto di Varsavia creato dai paesi del Blocco sovietico.

Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Forza Armata

L'Armée de terre, è una delle quattro componenti delle forze armate francesi. Come le altre tre forze (Marine nationale, Armée de l'air e Gendarmerie nationale), è posta sotto responsabilità del governo francese.

Operativamente, le unità dell'esercito sono sotto l'autorità del Capo di stato maggiore delle forze armate (chef d'état-major des armées CEMA). Il Capo di stato maggiore dell'esercito (Chef d'état-major de l'armée de terre) è responsabile davanti al CEMA e al Ministro della Difesa, dell'organizzazione, della preparazione, dell'uso delle sue forze, nonché della pianificazione e programmazione dei sui mezzi, delle apparecchiature e delle attrezzature future.

Altre forze armate Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Biografia
Rasmussen25042007.jpg

Anders Fogh Rasmussen (Ginnerup, 26 gennaio 1953) è un politico danese. Dal 1 agosto 2009 è il Segretario Generale della NATO. In Danimarca è stato leader del Partito Liberale (nome danese Venstre, letteralmente sinistra, ma attualmente incline al liberalismo) e Primo Ministro, a capo di un Governo di centro-destra, in carica dal 27 novembre 2001 al 5 aprile 2009.

Altre biografie Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Voce in evidenza
CoA Marina Militare Italiana.svg
Wikimedaglia oro.png

La Marina Militare costituisce una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, insieme a Esercito Italiano, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri: ad essa sono affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali.

La sua storia inizia nel 1946 dopo la seconda guerra mondiale con la nascita della Repubblica, ereditando la struttura della Regia Marina e quelle unità navali che le condizioni armistiziali e del trattato di pace lasciavano all'Italia. Dopo un'espansione dovuta anche alla cessione da parte degli Stati Uniti d'America di alcune unità navali e ad un programma di costruzioni noto come "legge navale", necessario per far fronte alla minaccia proveniente dal Patto di Varsavia, a partire dalla fine del XX secolo è stato attuato un programma di ridimensionamento dovuto alla rivalutazione dei compiti della forza armata.


Altre voci in evidenza... Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Basi Militari
Nascsm.gif

La Base aerea di Sigonella è un'installazione militare composta dall'aeroporto dell'Aeronautica Militare italiana, sede del 41º Stormo AntiSom, e dalla Naval Air Station Sigonella (abbreviata in NAS Sigonella o NASSIG) della Marina Statunitense.

È situata in Sicilia, tra la contrada Sigonella di Lentini, nella provincia di Siracusa, e i comuni di Catania e della provincia, Belpasso e Motta Sant'Anastasia.

Altre basi militari Leggi tutta la voce...
Flag of NATO.svg
Immagine
Belgian military F-16 Fighting Falcon conducts a combat patrol over Afghanistan.JPG
F-16 belga durante un pattugliamento nei cieli dell'Afghanistan.
Altre immagini
Paesi membri

Albania Albania · Belgio Belgio · Bulgaria Bulgaria · Canada Canada · Rep. Ceca Rep. Ceca · Croazia Croazia · Danimarca Danimarca · Estonia Estonia · Francia Francia · Germania Germania · Grecia Grecia · Islanda Islanda · Italia Italia · Lettonia Lettonia · Lituania Lituania · Lussemburgo Lussemburgo · Norvegia Norvegia · Paesi Bassi Paesi Bassi · Polonia Polonia Portogallo Portogallo · Regno Unito Regno Unito · Romania Romania · Slovacchia Slovacchia · Slovenia Slovenia · Spagna Spagna · Stati Uniti Stati Uniti · Turchia Turchia · Ungheria Ungheria

Flag of NATO.svg
Categorie
Flag of NATO.svg
Portali correlati

Cold War Map 1980.svg Guerra fredda · Emblem of the United Nations.svg Nazioni Unite · Capitello modanatura mo 01.svg Storia · Crossed sabres.svg Guerra · Flag of Europe.svg Unione Europea · M48A1-Patton-tank.jpg Mezzi corazzati · Wikipedia anchors logo.svg Marina · G.91 best fitting.png Aviazione · Italian Parliament yellow.png Politica · Open book 01.png Diritto · USA Flag Map.svg Stati Uniti

Flag of NATO.svg
Altri Progetti

Wikiquote-logo.svg Wikiquote contiene citazioni sulla NATO  ·  Commons-logo.svg Commons contiene file multimediali sulla NATO ·  Wikinews-logo.svg Wikinotizie contiene notizie sulla NATO