Portale:Comunità sorde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
 
Il mondo dei Sordi Wikisordia
Gli Stati con i colori in blu sono quelle che parlano le lingue dei segni come la BANZSL ed appartengono alla segnologia britannica (o famiglie delle lingue dei segni britanniche), in Australia e in Nuova Zelanda.


La Comunità sorda studia il mondo sociale, culturale, dei modi di usare, le regole sociali ed i processi che uniscono (e separano) le persone non solo come individui ma come componenti di associazioni, gruppi della Comunità sorda.

Se hai altre voci o pagine da aggiornare o aggiungere inserisci qui partecipando al progetto Cultura sorda. Se hai dubbi o chiarimenti scrivi nella pagina di discussione del progetto.


Wikisordia Logo.svg
Portale delle comunità sorde
Wikisordia logo.svg
Il mondo dei sordi Voce in evidenza
MarleeMatlinMay09.jpg

Marlee Beth Matlin (Morton Grove, 24 agosto 1965) è un'attrice statunitense. È sorda (totalmente dall'orecchio destro, all'80% da quello sinistro) da quando aveva 18 mesi a causa di una malformazione genetica alla coclea, ed è un membro della National Association of the Deaf, l'equivalente dell'Ente Nazionale Sordi statunitense. È la donna più giovane ad aver vinto un Oscar alla miglior attrice protagonista all'età di 21 anni per Figli di un Dio minore, il suo debutto. Interpreta un'artista sorda e lesbica in una serie televisiva: The L Word. Il suo lavoro in TV le ha portato 2 nomination per i Golden Globe e 4 per gli Emmy Award. Leggi qua

Pix.gif
 
 
Il mondo dei sordi Nazioni che riconoscono le lingue dei segni
Il mondo dei sordi In attesa dell'approvazione delle leggi sulle lingue dei segni
Pix.gif
 
 
Il mondo dei sordi Le Regioni o Province che riconoscono le lingue dei segni

Italia

  • Piemonte Bandiera.png Piemonte, con legge regionale 86/2010 ("Riconoscimento della lingua dei segni")
  • Sicilian Flag.svg Sicilia, con legge regionale 23/2011 ("Disposizioni per la diffusione e promozione della LIS", pertanto non va confuso col riconoscimento; la legge si limita a promuovere la divulgazione, l'insegnamento e l'uso della LIS nelle scuole, in TV e in altri mezzi previsti dalla legge regionale)

Spagna

  • Flag of Catalonia.svg Catalogna, riconosce solo a livello regionale la lingua dei segni (con la denominazione di lingua dei segni catalana, in acronimo LSC)
 
 
Il mondo dei sordi Sapevi che...
Famiglie delle lingue dei segni
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Biografie persone sorde
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Il mondo dei sordi Immagine del Portale
Kósa, Ádám-1403.jpg
Pix.gif
 
 
Il mondo dei sordi Opere artistiche sul mondo dei sordi

Cinema

Telefilm

Fiction

Letteratura

Teatro