Pierre Arditi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pierre Arditi, 2009

Pierre Arditi (Parigi, 1 dicembre 1944) è un attore francese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlio del pittore Georges Arditi, ha vinto il Premio César per il migliore attore nel 1994 (per il film Smoking/No Smoking) e del Premio César per il migliore attore non protagonista per il film Mélo. Nominato cavaliere nel 2002 nella Legion d'onore[1]

Il padre lavorava spesso come scenografo per i teatri ma solo dopo che la sorella Catherine lo iscrisse ad un corso di recitazione che iniziò a nascere in lui l'interesse per questa forma d'arte.

Inizia subito a lavorare su diversi fronti: teatro, cinema e televisione. Sul palcoscenico viene spesso diretto da Marchel Maréchal mentre la carriera cinematografica raggiunge il suo apice grazie alle collaborazioni con il regista Alain Resnais.

E' anche doppiatore, sua la voce di Christopher Reeve nella trilogia di Superman, di Terence Hill nei film di Trinità e più recentemente Shifu nella serie animata "Kung-Fu Panda".

Accanto all'impegno nell'arte si accompagna all'impegno politico, è infatti un membro attivo della sinistra francese. Ha sposato l'attrice Evelyne Bouix il 31 maggio 2010. Dal legame precedente con l'attrice Florence Giorgietti era nato il figlio Frederic divenuto pittore come il nonno.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (FR) Conferimento titolo

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 14429360 LCCN: no2001100617