Quasi amici - Intouchables

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quasi amici - Intouchables
Omar Sy e François Cluzet in una scena del film
Titolo originaleIntouchables
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2011
Durata112 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, drammatico
RegiaOlivier Nakache e Éric Toledano
SceneggiaturaOlivier Nakache e Éric Toledano
ProduttoreNicolas Duval-Adassovsky, Laurent Zeitoun, Yann Zenou
Casa di produzioneGaumont
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaMathieu Vadepied
MontaggioDorian Rigal-Ansous
MusicheLudovico Einaudi
ScenografiaOlivia Bloch-Lainé
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Quasi amici - Intouchables (Intouchables) è un film del 2011 scritto e diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Parigi, una Maserati Quattroporte corre ad alta velocità: alla guida c'è il giovane Driss e accanto Philippe, quest'ultimo con la barba lunga. I due vengono fermati dalla polizia a causa della forte velocità: proprio mentre sta per essere arrestato, Driss spiega ai poliziotti che andava veloce perché il suo amico si sente male e stavano correndo al pronto soccorso. Philippe finge di avere un ictus e gli agenti, pensando che l'uomo stia realmente male, accompagnano i due uomini all'ospedale. Dopo che i poliziotti se ne sono andati, Driss e Philippe si allontanano in auto. Da qui la storia di amicizia tra Driss e Philippe viene raccontata tramite un'analessi.

Inizia così un flashback che racconta quando Driss e Philippe si sono incontrati.

Philippe Pozzo di Borgo è un ricco signore tetraplegico che vive in un enorme e lussuoso palazzo ed è in cerca di un badante. Tra i tanti aspiranti, elegantemente vestiti e con molte referenze, si presenta Driss Bassari, un ragazzo nero trasandato e rozzo: quest’ultimo spiega che non è lì per cercare di farsi assumere, ma solo per ottenere da Philippe un documento che attesti la sua partecipazione al colloquio, anche se con esito negativo, per continuare a ricevere i benefici assistenziali per sé e la sua numerosa famiglia. Philippe rimane sorpreso dalla presentazione del ragazzo e lo invita volentieri a presentarsi la mattina successiva per ottenere la lettera firmata. Driss torna a casa, ma una donna, che si capisce essere una sua parente, lo rimprovera e lo caccia via di casa in malo modo per essere sparito per sei mesi senza aver mai telefonato: Driss li aveva passati in prigione.

Il giorno seguente, Driss fa ritorno. Yvonne, l'assistente di Philippe, gli mostra la casa e le mansioni che dovrà eseguire: a quanto pare, Driss può scegliere se accettare la firma per l'assistenza sociale oppure lavorare per Philippe e vivere nel lusso e nello sfarzo, per un periodo di prova.

Nei primi giorni, Driss non sembra accettare le assistenze che deve prestare nei confronti di Philippe, anche se quest'ultimo non si oppone alle discussioni del ragazzo, che spesso si dimentica le nozioni basilari, come il dovergli sorreggere il telefono vicino all'orecchio. Ben presto però, tra Philippe e Driss inizia ad instaurarsi un rapporto amichevole: Driss riesce a far divertire Philippe facendogli dimenticare i suoi problemi fisici, spesso offendendolo scherzosamente e facendogli rivivere emozioni ormai perdute, come il fare una passeggiata notturna o il fumare tabacco o cannabis. Gli amici di Philippe però, non sono affatto d'accordo che egli abbia assunto Driss, ritenendo il ragazzo pericoloso per via dei suoi precedenti penali, ma Philippe afferma che non si preoccupa affatto del passato di Driss, perché è l'unico che lo tratta come una persona e non come un malato.

Nel frattempo, Driss tenta senza successo di corteggiare Magalie, un'altra assistente di Philippe, che gli rivela di essere lesbica.

Passa il tempo, e Driss viene assunto a tempo indeterminato. Tra i due c'è sempre più confidenza, sia nella vita privata di Philippe che in quella di Driss: Philippe rivela a Driss che divenne tetraplegico in seguito ad un incidente mentre praticava parapendio. Sua moglie, che è morta qualche anno prima a causa di un tumore, non era in grado di concepire e così la coppia ha adottato una bambina di nome Élisa. Quest'ultima è ormai un'adolescente e come tale vive tutti i problemi della sua età, come gli scatti d'umore, la ribellione al padre, i problemi d'amore. Perciò Driss sprona Philippe a occuparsi della ragazza e a rimproverarla.

Philippe ha anche una relazione epistolare con una donna di nome Éléonore, che vive a Dunkerque. Driss lo incoraggia a incontrarla, ma Philippe tentenna, temendo di ricevere un rifiuto causato dalla sua condizione fisica. Ma alla fine si decide e le manda una sua fotografia.

Philippe istruisce Driss nell'apprezzare la pittura astratta e l'alto valore che può raggiungere un dipinto, incomprensibile al ragazzo, che però decide di cimentarsi nella pittura realizzando un dipinto di dubbio interesse artistico, che Philippe riesce a vendere al fratello per undicimila euro.

Al suo compleanno, a cui ogni anno accorrono tutti i parenti dicendo di voler controllare le sue condizioni di salute ma in realtà con secondi fini, Philippe invita Driss ad ascoltare musica classica dal vivo, ma Driss la trova noiosa, perché non ballabile: poi quest’ultimo ricambia facendo ascoltare a Philippe gli Earth, Wind & Fire. Alla sera, Driss mostra a Philippe la lettera di risposta di Éléonore, con una sua foto allegata. Finalmente Philippe si decide a incontrarla. All'appuntamento, Philippe si fa accompagnare da Yvonne ma, essendo troppo emozionato per incontrarla, chiede a Driss di venirlo a prendere, e con Yvonne escono dal ristorante senza accorgersi di Éléonore che sta entrando.

Philippe e Driss prendono un jet privato per andare a fare parapendio. Sul jet Philippe dà a Driss una busta contenente gli undicimila euro ricavati dalla vendita del quadro.

Al loro ritorno a casa, Driss e Philippe incontrano Adama, un parente di Driss, leggermente ferito, che si trova nei guai per questioni di bande criminali. Driss finalmente racconta la sua storia: lui è stato adottato dal Senegal dai suoi zii, i quali non potevano avere figli. Lo zio è morto, ma la zia, dopo essere stata con altri uomini, ha avuto tanti figli e si è dovuta fare carico della famiglia. Philippe capisce che è giunto il momento di separarsi da Driss e di lasciarlo tornare a casa. Di nuovo con i suoi parenti, Driss usa i soldi guadagnati fino ad allora per contribuire alle spese di famiglia ed utilizza l'esperienza vissuta per cercare un nuovo lavoro, venendo assunto in una ditta di trasporti. Nel frattempo, a casa di Philippe, vengono assunti nuovi badanti, forse più preparati, ma rigidi e talvolta anche incapaci: Philippe non riesce a instaurare con nessuno di loro lo stesso rapporto avuto con Driss, cadendo nell'apatia, lasciandosi crescere la barba e non parlando più con nessuno. Yvonne è molto preoccupata e così contatta Driss che, arrivato da Philippe, decide di portarlo via.

La trama ritorna alla corsa in macchina, e mostra le sequenze dell'inseguimento della polizia, fino all'arrivo al pronto soccorso.

Dopo aver eluso la polizia, Driss porta Philippe al mare. Una volta arrivati a destinazione, Driss taglia la barba a Philippe (divertendosi e prendendolo in giro per i tipi di baffi che di volta in volta gli lascia) e lo veste elegantemente portandolo in un ristorante. Philippe è convinto di pranzare insieme a Driss, ma all'ultimo istante viene abbandonato da quest'ultimo che gli augura buona fortuna e se ne va. Pochi secondi dopo si presenta Éléonore. Philippe si commuove, ed attraverso la finestra sorride a Driss che ricambia, per poi allontanarsi.

Finzione e realtà[modifica | modifica wikitesto]

Il film termina con delle immagini dei veri protagonisti della vicenda, da cui è stato tratto il film[1]; alcune didascalie nei titoli di coda raccontano la vita di Abdel Yasmin Sellou e di Philippe Pozzo di Borgo, rispettivamente il "badante" e il malato. Il vero Philippe ha poi vissuto in Marocco fino alla sua morte avvenuta nel 2023, si è risposato ed è diventato padre di due bambine; Abdel ha invece fondato una propria impresa ed è padre di tre bambini. Nonostante Abdel non fosse più il badante di Philippe, i due erano ancora molto legati.

Tra i contenuti speciali dell'edizione home video è incluso un lungo documentario che racconta la loro vita dal titolo Quasi Amici: ritratto dei veri protagonisti.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Francia il film è uscito nelle sale cinematografiche il 2 novembre 2011 mentre, in Italia, il 24 febbraio 2012.[3]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. Ludovico EinaudiFly (3:20)
  2. Earth, Wind & FireSeptember (3:33)
  3. Omar Sy, François Cluzet & Audrey Fleurot – Des références... (1:08)
  4. Ludovico Einaudi – Writing Poems (4:09)
  5. George BensonThe Ghetto (4:57)
  6. Omar Sy & François Cluzet – L'arbre qui chante (1:01)
  7. Terry CallierYou're Goin' Miss Your Candyman (7:18)
  8. François Cluzet & Omar Sy – Blind Test (2:21)
  9. Earth, Wind & Fire with The EmotionsBoogie Wonderland (4:45)
  10. Ludovico Einaudi – L'origine nascosta (3:12)
  11. Nina SimoneFeeling Good (2:53)
  12. Ludovico Einaudi – Cache-cache (3:51)
  13. Angelicum De Milan – Vivaldi: Concerto pour 2 violons & Orchestra (3:21)
  14. Ludovico Einaudi – Una mattina (6:41)
  15. Vib Gyor – Red Lights (4:29)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

A sole nove settimane dalla sua uscita in Francia (2 novembre 2011), Quasi amici è diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi (dopo il film del 2008 Giù al nord), arrivando a quota 166 milioni di dollari.[5]

In Italia, il film ha incassato 14961389 € ed è stato visto da 2495738 spettatori, risultando essere il film francese di maggior successo.[6]

A livello mondiale il film ha incassato 426588510 $,[7] diventando il film francese di più alto incasso fino al 2014, anno in cui venne superato da Lucy.

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 è stato realizzato un remake di produzione argentina intitolato Inseparabili, diretto da Marcos Carnevale, con protagonisti Oscar Martinez e Rodrigo de la Serna.

Nel 2016 è stato realizzato un remake di produzione indiana intitolato Oopiri, diretto da Vamsi Paidipally.

Nel 2017 è stato realizzato un adattamento statunitense intitolato Sempre amici. Il film è diretto da Neil Burger con protagonisti Bryan Cranston e Kevin Hart.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Io, badante di “Quasi amici”,ora racconto la mia versione", su ilgiornale.it, 15 giugno 2012. URL consultato il 15 luglio 2014.
  2. ^ Quasi amici (2011), la recensione del film francese che ribalta il linguaggio della tragedia in commedia, su silenzioinsala.com. URL consultato il 15 luglio 2014.
  3. ^ Quasi amici - Intouchables, su mymovies.it. URL consultato il 15 luglio 2014.
  4. ^ (FR) Palmarès - Intouchables, su academie-cinema.org. URL consultato il 15 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2012).
  5. ^ (FR) Intouchables réussira-t-il à battre les Ch'tis?, su lefigaro.fr, 9 gennaio 2012. URL consultato il 15 luglio 2014.
  6. ^ Cinema Festival #282 – Box Office del 4-6 maggio, su antoniogenna.com, 6 maggio 2012. URL consultato il 15 luglio 2014.
  7. ^ (EN) The Intouchables, su Box Office Mojo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316752407 · GND (DE104361589X · BNF (FRcb167177408 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema