MultiVersus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MultiVersus
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S
Data di pubblicazioneOpen beta:
Mondo/non specificato 26 luglio 2022

Prima stagione:
Mondo/non specificato 15 agosto 2022
Gioco completo:
Mondo/non specificato 28 maggio 2024

GenerePicchiaduro
OrigineStati Uniti
SviluppoPlayer First Games
PubblicazioneWarner Bros. Interactive Entertainment
DirezioneTony Huynh
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, DualSense, gamepad, mouse e tastiera
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Distribuzione digitaleXbox Live, PlayStation Network, Steam, Epic Games Store
Fascia di etàESRBT

PEGI: 12

MultiVersus è un videogioco free to play cross-play del 2022 dove vari personaggi delle proprietà intellettuali della Warner Bros. si scontrano[1]. Il 26 luglio 2022 è stata resa disponibile l'open beta[2] mentre il 15 agosto dello stesso anno la prima stagione, pur restando in open beta[3]. Dopo la seconda stagione, è stato annunciato che il gioco sarebbe stato temporaneamente rimosso dagli store digitali a marzo 2023 e che l'open beta avrebbe smesso di essere giocabile il 25 giugno 2023 fino all'uscita del gioco completo, prevista per il 28 maggio 2024.[4]

Ha vinto il premio "Miglior picchiaduro" ai The Game Awards 2022, venendo candidato alla stessa edizione anche per "Miglior multiplayer". Successivamente ha vinto nella categoria "Miglior picchiaduro" anche ai DICE Awards 2023. A l'uscita fu il picchiaduro con la più grande playerbase attiva al debutto, con 143 000 giocatori attivi il giorno stesso del lancio dell'open beta e 153 433 il giorno successivo.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è strutturato come un picchiaduro con elementi platform che si svolge all'interno di varie arene su più livelli di altezza ed elementi semovibili, con i combattimenti che si svolgono utilizzando caratteristiche e abilità speciali di ogni personaggio, oltre a mosse che possono essere eseguite in cooperativa tra più personaggi[5].

Il gioco si basa su scontri che pongono grande enfasi nel gameplay cooperativo online tramite scontri 2 VS 2, nonostante sia comunque possibile in locale o contro dei bot. Questo consente ai combattenti di sfoggiare set di mosse personalizzabili che si combinano in modo dinamico a quelle degli altri personaggi, mentre si affrontano per primeggiare. Per quanto riguarda le mappe, al lancio saranno disponibili la Batcaverna, la casa sull'albero di Jake e Finn e molti altri, mentre altre aree saranno introdotte con aggiornamenti successivi, come la mappa di Cromulon da Rick and Morty aggiunta tramite un evento della community. MultiVersus include anche intensi scontri 1 VS 1, la modalità TCT (4 giocatori, tutti contro tutti) e Co-Op vs Bot (2 giocatori contro due bot). Inoltre nel "Laboratorio" è possibile provare liberamente qualsiasi personaggio, anche se non ancora sbloccato, settando regole custom e affrontando bot programmabili.

Il giocatore è in grado di utilizzare gratuitamente alcuni personaggi, scelti da una lista che viene cambiata ogni due settimane; i giocatori potranno anche sbloccare ulteriori personaggi tramite la valuta di gioco.[6]

Il gioco è cross-platform e permette di collegare giocatori da PC (Steam, Epic Games Store), Xbox One, Xbox Series X e Series S, PlayStation 4 e PlayStation 5 da 6 server sparsi in tutto il mondo.

Per sbloccare i personaggi, il giocatore dovrà raccogliere monete ottenibili vincendo gli scontri online, mentre, unicamente per quanto concerne i cosmetici (icone, animazioni, skin, stemmi, sfondi) è necessaria la valuta virtuale "Gleamium", non ottenibile tramite il normale gameplay, ma acquistabile dallo store interno del gioco. Nessun aspetto legato al gameplay effettivo è acquistabile con denaro reale, evitando di finire in meccaniche di "pay to win". Inoltre non vi sono meccaniche lootboxes e, a detta degli sviluppatori, mai vi saranno.

È possibile sbloccare, però, cosmetici anche senza acquistare Gleamium tramite il completamento del Battle Pass, che conta sia missioni stagionali che giornaliere oltre che ricompense per ogni partita. Acquistando con Gleamium il "Premium Battle Pass", sarà possibile sbloccare il doppio delle ricompense, anche di rarità maggiore.

Quando un avversario viene lanciato fuori dalla mappa, l'animazione di "ringout" può essere personalizzata tra le diverse disponibili, sia da sbloccare che da acquistare, così come le animazioni di "taunt" dei vari combattenti.

Ogni combattente può equipaggiare fino a 4 perks, 3 generici che danno bonus (ad esempio, salto triplo, +5% di danno etc) e che possono essere comulati se anche il proprio compagno di squadra utilizza gli stessi (ad esempio un perk che da un +5% di difesa, se usato da entrambi i membri di un team sarà un +10%); ed un perk specifico per il personaggio che modifica gli effetti o le dinamiche di una mossa speciale, permettendo di poter personalizzare il proprio personaggio in base a come si desidera giocarlo e alle proprie abilità e preferenze. I perks possono essere sbloccati facendo salire di livello i combattenti o acquistandoli con la valuta in-game ottenuta come ricompensa del level up o dei combattimenti online. A determinati livelli, inoltre, sarà possibile utilizzare i perks del proprio compagno di squadra anche se non se ne è in possesso personalmente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Al momento il roster è composto da 23 personaggi implementati, nonostante numerosi siano attesi per debuttare prossimamente.[7]. Essi si dividono in 5 classi: Assassini, Picchiatori, Maghi/A distanza, Guaritori e Tank. I personaggi per adesso giocabili o confermati sono:

Universo Combattente Classe Varianti
DC Universe Superman
Batman
Wonder Woman
Harley Quinn
Black Adam
Tank
Picchiatore
Tank
Assassino
Picchiatore
Black Lantern Superman
/
Black Lantern Wonder Woman
/
L'Uomo in Nero
Looney Tunes Bugs Bunny
Taz[8]
Marvin il Marziano
Mago/A distanza
Picchiatore
Assassino
/
/
Comandante X-2
Tom & Jerry Tom & Jerry Mago/A distanza /
Steven Universe Steven
Garnet
Guaritore
Picchiatore
/
/
Adventure Time Finn
Jake
Assassino
Picchiatore
Felce
Cake
Il Trono di Spade Arya Stark Assassino /
Scooby Doo Shaggy
Velma[8]
Picchiatore
Guaritore
Zio Shagworthy
/
Il gigante di ferro Il gigante di ferro Tank /
Space Jam LeBron James[9] Picchiatore /
Rick & Morty Rick[9]
Morty[9]
Mago/A distanza
Picchiatore
SEAL Rick
Morty malvagio
Gremlins Gizmo
Ciuffo Bianco
Guaritore
Assassino
/
Originale Rendog Guaritore /
/

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Ogni personaggio dispone di numerose Varianti (skin alternative), alcune originali (come quelle per l'estate), mentre altre ispirate direttamente dal materiale originale dei personaggi (come il costume classico per Harley Quinn o la versione "One Million" di Superman).

Alcuni Varianti cambiano i Combattenti con altri personaggi dei loro franchise, avendo nuove linee di dialogo, un modello completamente nuovo e alcune nuove animazioni come Cake, Felce o Zio Shagworthy. A loro volta, questi personaggi possono avere Varianti come Calico Cake o Presidente Morty. Tenendo in considerazione anche questi 9 come personaggi giocabili, il conteggio totale sarebbe di 32.

Esistono Varianti che non rappresentano effettivamente nuovi personaggi con, comunque, diverse animazioni: Shaggy possiede delle skin ispirate a Bruce Lee e Chuck Norris: Il Gigante di Ferro al mostro di Frankenstein, al suo aspetto classico e ha un outfit originale estivo; Rendog alla Mummia; Lebron James a Robin; Bugs Bunny al suo travestimento di Brunhilde Bugs; Gizmo al suo costume in Gremlins 2 - La nuova stirpe e, indirettamente, a Rambo; Ciuffo Bianco al medesimo costume di Gizmo; Velma ha un costume da strega; Superman possiede una skin ispirata a Babbo Natale.

Personaggi cancellati[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda il Signore degli Anelli erano previsti Gandalf il Grigio e Legolas ma a causa della vendita della Middle-earth Enterprises ad un'altra compagnia la Warner non possiede più i diritti sui suddetti personaggi.[senza fonte]

Era previsto anche il kaijū Godzilla ma a causa della volontà di Legendary Pictures, produttrice insieme alla Warner dei film su Godzilla americani, di divorziare da Warner Bros. Discovery, l'idea è saltata.[senza fonte]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale[7] Doppiatore italiano[10]
Batman Kevin Conroy Marco Balzarotti
Superman George Newbern Patrizio Prata
Wonder Woman Abby Trott Cinzia Massironi
Harley Quinn Tara Strong Chiara Francese
Black Adam Bob Carter Renzo Ferrini
L'Uomo in Nero Imari Williams
Shaggy Matthew Lillard Oreste Baldini
Zio Shaggyworthy Daniel Ross
Velma Kate Micucci Jenny De Cesarei
Bugs Bunny Eric Bauza Davide Garbolino
Taz Jim Cummings Pietro Ubaldi
Marvin il Marziano Eric Bauza Mino Caprio
LeBron James John Eric Bentley Marcello Moronesi
Arya Stark Maisie Williams Sara Labidi
Il gigante di ferro Johnathan Lipow Marco Balbi
Jake John DiMaggio Alberto Angrisano
Cake Roz Ryan Monica Bertolotti
Finn Jeremy Shada Alex Polidori
Fern Hayden Ezzy
BMO Niki Yang Emanuela Baroni
Lady Iridiella Niki Yang
Steven Daniel DiVenere Riccardo Suarez
Garnet Estelle Valentina Favazza
Tom & Jerry William Hanna & Eric Bauza
Rick Justin Roiland Oliviero Corbetta
Morty Fabrizio Valezano
President/Evil Morty
Gizmo/Ciuffo Bianco Daniel Ross
Rendog Andrew Frankel

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale di Multiversus, su multiversus.com. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  2. ^ Stefano Paglia, MultiVersus: da oggi la beta è disponibile per tutti, dettagli su orari e contenuti, su Multiplayer.it, 26 luglio 2022. URL consultato il 27 luglio 2022.
  3. ^ (EN) Jay Peters, MultiVersus season 1 kicks off next week following delay, in The Verge, 11 agosto 2022. URL consultato il 29 agosto 2022.
  4. ^ (EN) MultiVersus open beta to close on June 25, full launch set for early 2024, su Gematsu, 27 marzo 2023. URL consultato il 20 ottobre 2023.
  5. ^ Giorgio Melani, MultiVersus annunciato ufficialmente con un trailer, è lo Smash Bros. di Warner, in Multiplayer.it, 18 novembre 2021. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  6. ^ Stefano Paglia, MultiVersus: come funziona la rotazione dei personaggi gratis? Ce lo spiega Warner Bros., su Multiplayer.it, 27 luglio 2022. URL consultato il 27 luglio 2022.
  7. ^ a b Alessandro Digioia, MultiVersus, ora è ufficiale: trailer del picchiaduro free-to-play con Shaggy, Batman e Arya Stark, in IGN, 18 novembre 2021. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  8. ^ a b Nicola Armondi, Nuovi personaggi e data della Beta, su Multiplayer.it, 16 maggio 2022.
  9. ^ a b c Tommaso Pugliese, Si unisco alla lotta LeBron James, Rick & Morty, su Multiplayer.it, 22 luglio 2022.
  10. ^ Michele Giannini, MultiVersus | Anteprima (PS5): il provato della beta, su Player.it, 25 luglio 2022. URL consultato il 26 luglio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi