Masi Oka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Masi Oka a Singapore nel 2006

Masayori "Masi" Oka (岡 政偉 Oka Masayori?) (Tokyo, 27 dicembre 1974) è un attore e un artista degli effetti digitali giapponese naturalizzato statunitense.

È noto soprattutto per aver interpretato la parte di Hiro Nakamura nel telefilm Heroes, ruolo per il quale è stato candidato al Golden Globe 2007 come miglior attore non protagonista in una serie tv[1] e al Premio Emmy come miglior attore non protagonista in una serie drammatica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Masi Oka si è laureato nel 1997 in Scienze, con indirizzo in informatica e matematica e nella materia complementare studi teatrali alla Brown University. In seguito ha lavorato come programmatore presso la Industrial Light & Magic di George Lucas, lavorando in molti film di Hollywood campioni di incasso, come il prequel della saga di Star Wars e la saga dei Pirati dei Caraibi.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Oka iniziò il suo primo lavoro dopo la Laurea presso la sede dell'Industrial Light & Magic (ILM) di San Francisco, in California. Il suo primo progetto rilevante fu di co-sviluppare un programma computerizzato per creare effetti di acqua, che fu prima usato per La tempesta perfetta e poi in altri film, come Pirati dei Caraibi. In seguito creò effetti speciali di dinamica computazionale dei fluidi e di superfici che si incrinano, che sono stati usati in molti progetti.

Mise piede nello spettacolo nel 2000. Si meritò la sua SAG card per la sua presenza nell'industria cinematografica e in seguito a questo mosse alla volta di Los Angeles. l'ILM stipulò con Oka un contratto che gli avrebbe permesso di lavorare presso la sede di Los Angeles a patto che, se non avesse ottenuto una parte ricorrente in quella stagione, sarebbe dovuto tornare a San Francisco. Oka ebbe la parte per un pilot. Sebbene lo spettacolo non fu trasmesso, ciò soddisfece comunque i requisiti contrattuali e gli permise di rimanere a Los Angeles. Oka decise di continuare a inseguire la carriera di attore, ottenne delle apparizioni in qualche spettacolo e in seguito ottenne una parte fissa nella commedia Scrubs della NBC, nel ruolo di Franklin. Fa un'apparizione anche in ...e alla fine arriva Polly e nella serie televisiva "Chuck".

Interessi[modifica | modifica sorgente]

Oka parla fluentemente giapponese, inglese e spagnolo. I suoi hobby includono il kendo, giocare ai video games, guardare e scrivere commedie romantiche, suonare il piano, il beatboxing e cantare. Colleziona avidamente manga: tra i suoi preferiti Eyeshield 21, One Piece, Pluto e Le bizzarre avventure di JoJo.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Artista di effetti digitali[modifica | modifica sorgente]

Anno Titolo Note
1998 Il grande Joe, Mighty Joe Young assistente tecnico di CG per la Industrial Light & Magic (ILM)
1999 Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma, The Phantom Menace supporto tecnico e produttore di effetti visivi per la ILM
2000 La tempesta perfetta, The Perfect Storm artista del digitale per la ILM
2002 Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni, Attack of the Clones artista di effetti digitali per la ILM
2003 Hulk, Hulk direttore tecnico per la ILM
Terminator 3 - Le macchine ribelli, Terminator 3: Rise of the Machines artista di CG per la ILM
2005 Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith, Revenge of the Sith artista del digitale per la ILM
La guerra dei Mondi, War of the Worlds artista del digitale per la ILM
2006 Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest artista del digitale per la ILM

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Airborne at Last! | Backstage

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 53935182 LCCN: no2007105098