La tempesta perfetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La tempesta perfetta
Screenshot-La Tempesta Perfetta.png
La nave cerca di contrastare la furia della tempesta.
Titolo originale The Perfect Storm
Paese di produzione USA
Anno 2000
Durata 130 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere drammatico
Regia Wolfgang Petersen
Soggetto Sebastian Jurgen
Sceneggiatura William Wittliff
Fotografia John Seale
Montaggio Richard Francis-Bruce
Effetti speciali Industrial Light & Magic
Musiche Gregg Allman Frank Beard Jerry Cantrell John Capek Vincent Ford Billy Gibbons George Green Warren Haynes Dusty Hill James Horner Marc Jordan Lennie Niehaus Bruce Springsteen Layne Staley Ken Tamplin Tom Waits Allen Woody
Scenografia William Sandell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Questo è il momento della verità signori: qui si distinguono gli uomini dai buffoni. »
(Billy Tine / George Clooney)

La tempesta perfetta (The Perfect Storm) è un film del 2000 diretto da Wolfgang Petersen, con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane: è tratto da una storia realmente accaduta.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Gloucester, Massachusetts, ottobre 1991: un gruppo di pescatori, guidati dal determinato capitano Billy Tyne, dopo un periodo di magra, si dirigono al largo in cerca di maggiore fortuna; l'equipaggio del peschereccio "Andrea Gail" naviga oltre le normali rotte di pesca del New England, fino al Flemish Cap, noto per i ricchi banchi di pesce spada. Mentre si trova già in alto mare, la barca riceve l'allarme riguardo ad una tempesta che sta montando alle loro spalle, ma, decisi a non rinunciare alla ricca battuta di pesca ed ai guadagni che con essa ne ricaveranno, ignorano l'avvertimento e procedono nel loro intento.
Sfortunatamente la situazione meteorologica peggiora e l'uragano Grace è in rotta di collisione con altre due aree di bassa pressione, una proveniente da Sud, l'altra da Nord, dalla cui unione scaturisce la cosiddetta tempesta perfetta, un evento che, secondo gli esperti meteo, si verifica molto raramente.

Consci di quello a cui vanno incontro, pur di non lasciar marcire il pesce aspettando che la tempesta si calmi da sola, poiché la macchina per produrre il ghiaccio si è guastata e non si può riparare, le vanno incontro sfidando la sorte, ma, durante il tentativo di fare ritorno a Gloucester, tutto l'equipaggio del peschereccio perde la vita e, insieme a loro, soccombe anche un membro dell'equipaggio di un elicottero del soccorso aereo che ha tentato invano di portare aiuto alla Andrea Gail. In particolare, dopo un recupero effettuato su una barca in panne nella tempesta, l'elicottero di salvataggio con a bordo un gruppo di PJ's (Parajumpers, aereosoccorritori paracadutisti) decide di prestare soccorso ai pescatori tentando un rifornimento in volo. I forti venti rendono l'operazione impossibile e, ormai senza carburante, il velivolo è costretto ad ammarare, lasciando l'equipaggio in balia di onde alte più di 20 metri.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film, distribuito dalla Warner Bros Pictures, è uscito nelle sale statunitensi il 30 giugno del 2000, mentre in quelle italiane il 29 settembre dello stesso anno.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato un enorme successo al botteghino. Con un budget stimato di 140.000.000 dollari, il film ha debuttato la prima settimana con 42 milioni di dollari. In totale negli Stati Uniti ha guadagnato oltre 182.600.000 di dollari mentre nel resto del mondo ha guadagnato altri 146.100.000 di dollari, per un totale di 328.700.000 dollari in tutto il mondo.

 Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]