Nel centro del mirino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nel centro del mirino
Nel-centro-del-mirino.jpg
L'agente Frank Horrigan
Titolo originale In the Line of Fire
Paese di produzione USA
Anno 1993
Durata 128 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, thriller, drammatico
Regia Wolfgang Petersen
Soggetto Jeff Maguire
Sceneggiatura Jeff Maguire
Produttore Jeff Apple
Fotografia John Bailey
Montaggio Anne V. Coates
Musiche Ennio Morricone
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Un assassino in libertà. Un presidente in pericolo. Solo un uomo tra di loro... »
(tagline del film)

Nel centro del mirino (In the Line of Fire) è un film del 1993 diretto da Wolfgang Petersen, con Clint Eastwood, John Malkovich e Rene Russo.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Frank Horrigan è un anziano agente dei servizi segreti. Nel 1963 era addetto alla protezione di John F. Kennedy. Ma a Dallas fallì e da allora è tormentato dai sensi di colpa. Ora una nuova minaccia rappresentata dal maniaco assassino Mitch Leary, che Frank soprannomina Booth (il nome dell'assassino di Abraham Lincoln), aleggia sull'attuale presidente. Frank una sera riceve una telefonata dal killer, il quale lo informa delle sue intenzioni e lo sfida a fermarlo. Frank pensa che questa sia l'occasione giusta per il riscatto, e così si fa assegnare alla scorta del presidente. Dopo varie telefonate del killer che irritano sempre di più Frank, il quale per le numerose precauzioni viene espulso dalla scorta, i due decidono di dare inizio ad una partita che terminerà solo se Horrigan riuscirà a salvare il presidente al momento giusto.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La scena nella quale John Malkovich si mette in bocca la pistola che gli sta puntando in faccia Clint Eastwood (una SIG-Sauer P228) fu un'improvvisazione dello stesso Malkovich. Pur non essendo prevista dalla sceneggiatura, la cosa piacque così tanto al regista che decise di non tagliarla durante il montaggio e di inserirla nel film.[senza fonte]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema