Legends of the Dark Knight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Batman: Legends of the Dark Knight
fumetto
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Editore DC Comics
1ª edizione novembre 1989 – marzo 2007
Collanaed. Legends of the Dark Knight
Periodicità mensile
Albi 215 (completa)
Formato 17 × 26 cm
Rilegatura spillato

Batman: Legends of the Dark Knight, comunemente nota come Legends of the Dark Knight, è una rivista antologica nata nel 1989 sull'onda lunga del successo del primo film su Batman di Tim Burton. Il titolo è un chiaro omaggio a quella che viene considerata come una delle più importanti storie sul personaggio: Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller (in originale, The Dark Knight Returns). Da notare che già nel 1980 John Byrne e Jim Aparo avevano realizzato una miniserie, The Untold Legend of the Bat-Man, che cercava di esplorare i toni leggendari del Cavaliere Oscuro.

La filosofia della testata, la prima dai tempi dello Swamp Thing di Moore-Bissette-Totleben a non presentare il bollino della Comics Code Authority, è quella di presentare archi narrativi autoconclusivi di autori che non realizzano le avventure seriali di Batman o che si sentono eccessivamente limitati dal Comics Code. Questo rende la testata, pubblicata con il marchio DC Comics, concepita con una filosofia alla Vertigo, con storie più adulte. Inoltre viene esplorata la possibilità di approfondire quegli aspetti nella storia e nella personalità di Batman che spesso vengono trascurati nelle serie regolari.

In Italia le avventure della testata vennero presentare prima sul Batman edito dalla Glenat, quindi su una testata apposita, Le leggende di Batman, edita dalla Play Press, partita prima come mensile di 80 pagine, quindi come brossurato di 128 pagine trimestrale, ed ora in volumi da fumetteria a cadenza e foliazione variabile, per presentare archi narrativi completi e non spezzati da un numero a un altro.

La serie regolare[modifica | modifica wikitesto]

Segue una cronologia delle leggende finora pubblicate, da leggersi nel modo seguente: Titolo leggenda, di autore/i testi-autore/i disegni-autore/i chine. Gli episodi pubblicati su un unico albo sono indicati come fill-in.

Gli speciali[modifica | modifica wikitesto]

Alle storie comparse sull'albo regolare, si affiancano, poi, alcuni speciali stagionali nonché i cosiddetti Annual:

Legends of the Dark Knight: episodio animato[modifica | modifica wikitesto]

Legends of the Dark Knight è anche il titolo di un episodio della serie animata Batman: Gotham Knights.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics