Glénat (casa editrice)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Glénat
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1972
Fondata daJacques Glénat
Sede principaleGrenoble
SettoreEditoria
Sito webglenat.com
Sede della Glénat a Grenoble

Glénat è una casa editrice francese fondata da Jacques Glénat nel 1972. Stampa diversi tipi di pubblicazioni in Francia, Benelux e Spagna, tra le quali le più importanti sono fumetti e manga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Jacques Glénat cominciò a lavorare alla sua prima fanzine di fumetti chiamata Schtroumpf (cioè il nome francese dei puffi) nel 1969 quando era ancora uno studente. A vent'anni, nel 1972, fondò la propria casa editrice: la Glénat. I primi due volumi pubblicati erano opera di Claude Serre e Claire Bretécher. Due anni dopo ricevette il premio come miglior editore all'Festival international de la bande dessinée d'Angoulême.

In seguito alla rapida crescita l'azienda vennero aperti dei magazzini a Orly e come fiore all'occhiello un negozio a Parigi.

Nel 1975 l'azienda stampò una nuova rivista di fumetti Circus che continuò ad essere pubblicata fino al 1989. Dopo i primi anni la Glénat cominciò a discostarsi dalle pubblicazioni destinate ad un pubblico più infantile della corrente franco-belga e si orientò verso i graphic novel con serie storiche e di successo realizzate da Claude Serre e da Claire Bretécher. Una seconda rivista di nome Vécu, dedicata al fumetto storico fu pubblicata dal 1985 al 2004.

Dal 1980 Glénat pubblicò libri relativi alle scalate in montagna e al mare. L'azienda comprò la casa editrice Vents d'Ouest e nel 1990 iniziò a pubblicare manga. Il più grande successo della casa editrice arrivò con Titeuf di Zep, uno dei fumetti francesi più venduti, pubblicato sulla rivista Tchô e da cui è stata tratta anche una serie animata.

Azienda[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 il fatturato è derivato 50% dai fumetto, 20% dai manga, 15% dai libri e il restante 15% da pubblicazioni minori.

Ogni anno vengono stampati dalla Glénat 12 milioni di volumi e vengono pubblicati 400 nuovi titoli. L'azienda ha un catalogo di 4000 titoli, le serie più vendute sono Titeuf con 16 milioni di copie, e Dragon Ball con 17 milioni di copie. È il secondo gruppo editoriale francese dopo Média-Participations e detiene il 20% del mercato.

L'azienda ha tre filiali internazionali: Glénat Benelux, Glénat Espagne (Spagna) e Glénat Suisse (Svizzera). L'azienda è attiva anche in Canada e collabora con altri editori in altri stati. Oltre a tradurre e distribuire il materiale della Glénat queste aziende regionale producono a loro volta delle pubblicazioni. Glénat Espagne controlla il 40% del mercato dei manga in Spagna e Glénat Benelux detiene il 13% del mercato belga dei negozi di fumetti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN136391484 · LCCN (ENn81067081 · BNF (FRcb12925926s (data) · NDL (ENJA001254893