George Pell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
George Pell
cardinale di Santa Romana Chiesa
Il cardinale George Pell nel 2012
Nolite timere
 
Incarichi ricoperti
 
Nato8 giugno 1941 a Ballarat
Ordinato diacono15 agosto 1966
Ordinato presbitero16 dicembre 1966 dal cardinale Krikor Bedros XV Aghagianian
Nominato vescovo30 marzo 1987 da papa Giovanni Paolo II
Consacrato vescovo21 maggio 1987 dall'arcivescovo Thomas Francis Little
Elevato arcivescovo16 luglio 1996 da papa Giovanni Paolo II
Creato cardinale21 ottobre 2003 da papa Giovanni Paolo II
Deceduto10 gennaio 2023 (81 anni) a Roma
Firma
 

George Pell (Ballarat, 8 giugno 1941Roma, 10 gennaio 2023) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico australiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Ballarat, sede vescovile nello stato del Victoria, da George Arthur Pell, un anglicano non praticante di origini inglesi e campione di pugilato dei pesi massimi, e una devota cattolica di origine irlandese, Margaret Lillian Burke. La sorella, Margaret, è una violinista della Melbourne Symphony Orchestra.

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1960 iniziò gli studi ecclesiastici al Corpus Christi College di Werribee, mentre nel 1963 fu invitato a continuare i suoi studi presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Il 15 agosto 1966 fu ordinato diacono, mentre il 16 dicembre seguente presbitero, nella basilica di San Pietro in Vaticano, dal cardinale Krikor Bedros XV Aghagianian per la diocesi di Ballarat.

L'anno successivo ricevette la licenza di Sacra Teologia presso l'Università Urbaniana, quindi proseguì i suoi studi presso l'Università di Oxford dove nel 1971 si specializzò in Storia della Chiesa con una tesi dal titolo L'esercizio dell'autorità nel cristianesimo primitivo dal 170 al 270 circa.

Tornato in Australia nel 1971 assunse vari incarichi presso alcune parrocchie della sua diocesi, mentre contemporaneamente, nel 1982 conseguì un master in pedagogia presso la Monash University di Melbourne. Fu anche vicario episcopale per l'educazione (1973-1984), presidente dell'Istituto di Educazione Cattolica e redattore de "La Luce", il giornale diocesano di Ballarat, tra il 1979 e il 1984. Dal 1985 al 1987 fu rettore del Corpus Christi College di Melbourne, il primo seminario in cui aveva studiato[1].

Ministero episcopale e cardinalato[modifica | modifica wikitesto]

Vescovo ausiliare, poi arcivescovo, di Melbourne[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 marzo 1987 papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo titolare di Scala e ausiliare di Melbourne; il 21 maggio successivo ricevette l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di San Patrizio a Melbourne, dall'arcivescovo Thomas Francis Little, co-consacranti i vescovi Ronald Austin Mulkearns e Joseph Peter O'Connell.

Il 16 luglio 1996 fu nominato arcivescovo metropolita di Melbourne; succedette al dimissionario Thomas Francis Little. Il 16 agosto seguente prese possesso dell'arcidiocesi. Il 29 giugno 1997 ricevette il pallio dal papa.

Arcivescovo di Sydney[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 marzo 2001 papa Giovanni Paolo II lo nominò arcivescovo metropolita di Sydney; succedette al cardinale Edward Bede Clancy, dimessosi per raggiunti limiti di età. Ricoprendo questo incarico divenne anche primate d'Australia e Gran priore per l'Australia-Nuovo Galles del Sud dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il 10 maggio successivo prese possesso dell'arcidiocesi, mentre il 29 giugno ricevette il pallio.

Dal 1º aprile 2002 al 2017 fu presidente del Comitato "Vox Clara", istituito nella Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti per occuparsi della traduzioni liturgiche in lingua inglese.

Nel concistoro del 21 ottobre 2003 papa Giovanni Paolo II lo creò cardinale presbitero di Santa Maria Domenica Mazzarello; il 20 marzo 2004 prese possesso del titolo.

Il 18 e il 19 aprile 2005 partecipò come cardinale elettore al conclave, che portò all'elezione di papa Benedetto XVI.

Dal 17 al 21 luglio 2008 accolse papa Benedetto XVI in visita a Sydney in occasione della XXIII Giornata mondiale della gioventù.

Il 18 settembre 2012 fu nominato padre sinodale della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi.

Il 12 e il 13 marzo 2013 partecipò come cardinale elettore al conclave, che portò all'elezione di papa Francesco.

Il 13 aprile 2013 papa Francesco lo nominò membro del Consiglio dei cardinali, chiamati a consigliarlo nel governo della Chiesa universale e a studiare un progetto di revisione della Curia romana; mantenne l'incarico fino al 12 dicembre 2018.

Prefetto della Segreteria per l'economia[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 febbraio 2014 lo stesso pontefice lo nominò primo prefetto della Segreteria per l'economia, sollevandolo in pari tempo dalla cura pastorale dell'arcidiocesi di Sydney. Il 24 febbraio 2019, allo scadere del quinquennio di nomina, cessò dall'incarico.

L'indagine sulla gestione dei casi di pedofilia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010, durante il pontificato di Benedetto XVI, il cardinale australiano fu proposto dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone come nuovo prefetto della Congregazione per i vescovi. Tuttavia la candidatura venne meno – il pontefice scelse infatti il cardinale Marc Ouellet – a seguito di una pressione internazionale a sfavore di Pell. Questi venne veementemente criticato per la gestione di alcuni casi di pedofilia, da parte di un'associazione irlandese di vittime di abusi sessuali[2][3].

Pell fu al centro di un'indagine della Commissione nazionale d'inchiesta australiana sulle risposte delle istituzioni agli abusi sessuali sui minori a causa della gestione dei numerosi casi di pedofilia avvenuti nell'arcidiocesi di Melbourne all'epoca in cui era arcivescovo, dal 1996 al 2001[4]. Secondo l'accusa Pell avrebbe omesso di collaborare con le forze dell'ordine, insabbiando i casi di violenze sessuali perpetrati nei confronti dei minori da parte di religiosi cattolici della sua arcidiocesi. Inoltre, Pell avrebbe messo in atto il cosiddetto "Melbourne Response", uno schema di risarcimenti piuttosto bassi[5][senza fonte] per le vittime, volto a disincentivare onerose cause giudiziarie contro l'arcidiocesi[6]. Pell si difese negando la responsabilità dell'arcidiocesi nei casi di pedofilia[6].

Durante la trasmissione televisiva 60 Minutes, Peter Saunders, nominato da papa Francesco consulente della Pontificia commissione per la tutela dei minori, accusò pubblicamente Pell di essersi preso gioco della Commissione nazionale d'inchiesta, negando la collaborazione con gli inquirenti, affermò che il cardinale avrebbe dimostrato disprezzo nei confronti dei bambini vittime di abusi sessuali da parte dei preti pedofili[7], e chiese le dimissioni del cardinale, perché avrebbe fallito nel proteggere i bambini dagli abusi[8].

L'accusa di "gravi reati sessuali" su minori, la condanna e il proscioglimento[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 giugno 2017 la polizia australiana confermò l'imminente stato d'accusa per il cardinale Pell per "gravi reati sessuali" su minori, fra i quali quello di uno stupro; essi sarebbero stati commessi negli anni settanta, quando Pell era parroco nella sua città natale[9]. La Santa Sede contemporaneamente rilasciò una dichiarazione[10] nella quale confermò la notizia del rinvio a giudizio del cardinale Pell e la sua partenza per l'Australia «per affrontare le accuse che gli sono state mosse»[11].

L'11 dicembre 2018 il cardinale Pell venne giudicato colpevole di abusi sessuali su due minori di 13 anni dalla giuria della County Court dello Stato di Victoria in Australia e il 13 marzo 2019 venne condannato a una pena detentiva di 6 anni[12][13]. Il cardinale, che si era sempre dichiarato innocente, annunciò il ricorso in appello[14], che fu respinto e la condanna confermata[15].

Nel mese di novembre, alla luce dei numerosi vizi formali nelle procedure processuali segnalati dal giudice Mark Weinberg, la Corte Suprema dell'Australia ammise la richiesta di appello presentata dal cardinale[16].

Il 7 aprile 2020 il cardinale Pell fu prosciolto all'unanimità dalla stessa Corte e rilasciato dopo più di un anno d'incarcerazione[17], ritenendo le prove della difesa riguardanti l'impossibilità pratica degli abusi sufficienti a declinare in dubbio ragionevole la sua colpevolezza. Citando sentenze passate (Chidiac v The Queen del 1991 e M v The Queen del 1994), la Corte Suprema, nel motivare il proscioglimento[18], concluse che esisteva:

(EN)

«a significant possibility that an innocent person has been convicted because the evidence did not establish guilt to the requisite standard of proof»

(IT)

«una significativa possibilità che una persona innocente sia stata condannata perché le prove non hanno stabilito la colpevolezza al richiesto standard probatorio»

La colpevolezza del cardinale non era stata dimostrata "oltre ogni ragionevole dubbio"[19]. Al momento della scarcerazione montò la protesta contro i media e in particolare la rete ABC News si dovette difendere dalle accuse di Andrew Bolt[20] che denunciò lo "scandalo di questo processo persecutorio e altamente mediatico". La Corte Suprema espresse giudizi durissimi contro i giudici di Victoria, in particolare sulla giudice Anne Ferguson[21], durante il dibattimento e nel verdetto finale in cui dichiara il "fallimento" del suo operato.

Resa pubblica la sentenza, il cardinale Pell emise un comunicato[22]. Papa Francesco, durante la celebrazione della messa quotidiana del 7 aprile 2020, invitò a una preghiera per le persone contro le quali ci si accanisce con sentenze ingiuste[23], parole che molti organi d'informazione considerarono come una reazione al proscioglimento, di poche ore precedente, del cardinale Pell. Poco dopo mezzogiorno la Santa Sede emise un comunicato stampa ufficiale[24] e alcuni cardinali si felicitarono pubblicamente per il suo proscioglimento[25].

Il cardinale Pell avrebbe dovuto subire un processo canonico presso la Congregazione per la dottrina della fede, ma la sentenza assolutoria dell'alta corte australiana lo avrebbe reso caduco[26].

Il 14 luglio 2022 si tenne in un tribunale australiano la prima udienza di una causa civile promossa dal padre di una delle due presunte vittime contro l'arcidiocesi di Melbourne e il cardinale George Pell[27].

I rapporti con il cardinale Becciu e il processo per l'immobile di Londra[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 settembre 2020 papa Francesco lo richiamò in Vaticano in seguito alle dimissioni imposte[28][29] al suo principale oppositore di Curia, il cardinale Giovanni Angelo Becciu[30][31][32], e lo incontrò in udienza il 12 ottobre[33]. Nello stesso mese di ottobre l'avvocato del cardinale Pell chiese un'indagine internazionale dopo le indiscrezioni, apparse sulla stampa, secondo le quali il cardinale Becciu avrebbe disposto bonifici per 700 000 euro inviati in Australia per "comprare" gli accusatori di Pell nel processo per pedofilia nel quale fu assolto nell'aprile 2020[34].

Secondo il quotidiano The Australian, nel rapporto consegnato alla polizia federale dall'ente australiano di controllo dei reati finanziari ci sarebbe la conferma dei 700 000 euro trasferiti da "fonti vaticane" per falsificare le accuse a Pell. La polizia federale avvertì del caso la Commissione anticorruzione dello Stato del Victoria[35]. L'Australia ora indaga sui soldi inviati dal Vaticano[36].

Il cardinale concesse la prima intervista dopo il ritorno a Roma all'Associated Press, mentre negli Stati Uniti uscì il suo libro sui giorni trascorsi in carcere in Australia, “Prison Journal”[37][38], e avvertì che la stagione degli scandali, la “festa”, secondo le sue parole, "non è finita”[39].

In un'altra intervista televisiva dichiarò che "Tutti i personaggi di maggior peso che hanno lavorato insieme alla riforma finanziaria, ognuno di noi, tranne pochissime eccezioni, è stato attaccato dai media sul piano della reputazione, in un modo o in altro."[40]

Presentando il suo libro, Pell affermò: «Non ho prove di denaro inviato da Roma in Australia per pervertire la giustizia»[41].

Ma la somma trasferita dal segretariato del Vaticano all'Australia dal 2014 al 2020, che è stata quantificata in 2,3 miliardi di dollari australiani, non è stata versata alla Chiesa australiana[42][43].

E per finire la polizia federale australiana concluse che nessun illecito è stato commesso[44].

Secondo il padre gesuita Frank Brennan, professore di diritto e rettore del Newman College dell'Università di Melbourne, incaricato dalla Conferenza episcopale d'Australia di seguire il processo, sul quale ha pubblicato un libro (Observations on the Pell Proceedings) e un'analisi su The Catholic Weekly del 5 settembre 2021, il processo contro il cardinale Pell è stato una "vendetta politica"[45].

Nel terzo volume del suo Prison Journal il cardinale Pell parlò dei suoi rapporti con il cardinale Becciu, anche in relazione al processo per l'immobile di Londra[46]. L'avvocato del cardinale Becciu rettificò alcune delle affermazioni fatte a questo proposito da Sandro Magister[47].

Il 17 dicembre 2021 il cardinale Pell concesse un'intervista esclusiva al giornale Il Foglio, molto critica nei confronti del cardinale Becciu[48].

Il 23 dicembre 2021 il cardinale Becciu gli scrisse una lettera aperta per chiedergli di non avallare le accuse contro di lui[49].

Nel maggio del 2022, nel processo a suo carico per l'immobile di Londra, il cardinale Becciu diede al tribunale la sua versione dei fatti[50], alla quale replica il cardinale Pell[51][52].

Decesso[modifica | modifica wikitesto]

L'8 giugno 2021 compì ottanta anni e uscì dal novero dei cardinali elettori.

Morì il 10 gennaio 2023, di sera, a Roma all'età di 81 anni in seguito ad alcune complicazioni cardiache sopraggiunte dopo un'operazione all'anca[53][54][55]. La veglia funebre si tenne nella chiesa di Santo Stefano degli Abissini, dentro le Mura Vaticane.

Il funerale fu celebrato il 14 gennaio all'altare della Cattedra nella basilica di San Pietro in Vaticano, dal cardinale decano Giovanni Battista Re; al termine papa Francesco presiedette il rito dell'ultima commendatio e della valedictio[56][57][58][59].

Una solenne messa da requiem è stata poi celebrata dall'arcivescovo di Sydney Anthony Colin Fisher il 2 febbraio 2023[60], prima della sepoltura nella cripta della cattedrale di Santa Maria con una cerimonia privata.

Posizioni teologiche, morali, sociali e su temi politici[modifica | modifica wikitesto]

Il cardinale Pell nel 2007

Fu uno dei cardinali che celebrò la messa tridentina dopo la riforma liturgica.

Omosessualità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1990 affermò che: «L'omosessualità, siamo coscienti che esiste. Questa attività è sbagliata e crediamo che per il bene della società non debba essere incoraggiata»[61].

Nel 2006, quando era arcivescovo di Sydney, coordinò una campagna volta a impedire, in Australia, una legislazione per permettere l'adozione alle coppie formate da persone dello stesso sesso[62][63].

Nel 2007 si schierò contro una legge per il contrasto all'omofobia in Australia: «Non è vero che oggi gli omosessuali soffrono di qualche sorta di svantaggio legale e civile come è successo 40 anni fa alle persone di colore. Non ci sono problemi di giustizia o discriminazione»[64].

Nel 2022 invitò la Congregazione per la dottrina della fede a rimproverare pubblicamente il cardinale Jean-Claude Hollerich, relatore generale del Sinodo vaticano sulla sinodalità, e il vescovo Georg Bätzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca, per il loro “completo ed esplicito rifiuto” dell’insegnamento della Chiesa sull’etica sessuale[65][66][67].

Nel gennaio 2023, in un articolo che stava preparando per il settimanale inglese The Spectator, definì il cammino sinodale come un "incubo tossico" per la Chiesa.[68]

AIDS[modifica | modifica wikitesto]

Per il contrasto all'epidemia dell'AIDS in Africa appoggiò le posizioni di papa Benedetto XVI sottolineando come, secondo l'insegnamento cattolico, l'unica prevenzione alla malattia non risiede nella distribuzione dei preservativi, ma nella pratica dell'astinenza sessuale e della monogamia[69].

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

La successione apostolica è:

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Gran Priore per l'Australia - Nuovo Galles del Sud e Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria
Compagno dell'Ordine dell'Australia - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il servizio alla Chiesa cattolica in Australia e a livello internazionale, aumentando il dibattito sulle questioni di natura etica e spirituale, all'educazione e alla giustizia sociale.»
— 13 giugno 2005[70]

Dopo che la Corte d'appello ha confermato la condanna per pedofilia contro l'alto prelato, il primo ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato che il cardinale George Pell sarà privato del titolo onorifico dell'Ordine dell'Australia[71].

Medaglia del centenario - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il servizio alla società australiana attraverso la Chiesa cattolica romana.»
— 1º gennaio 2001[72]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The inexorable rise of George Pell, in theage.com.au, 1º ottobre 2003.
  2. ^ LA RAZZA PADANA VA IN PENSIONE. URL consultato il 28 marzo 2018.
  3. ^ Emiliano Fittipaldi, Pedofilia, ecco come papa Francesco ha promosso chi ha insabbiato lo scandalo, su espresso.repubblica.it, L'Espresso. URL consultato il 26 febbraio 2019 (archiviato il 2 gennaio 2019).
  4. ^ Pedofilia, ecco perché lo scandalo può travolgere il consiglio della corona del Papa, in Il Fatto Quotidiano.it, 28 settembre 2014.
  5. ^ Alle famiglie delle vittime di pedofilia per rinunciare all'azione legale sarebbero corrisposte somme sino ad un massimo di cinquantamila dollari australiani, mentre in caso di condanna le azioni legali contro la diocesi ricevevano un risarcimento medio di 293.000 dollari.
  6. ^ a b Preti pedofili, cardinale Pell: “Come camionisti che molestano autostoppiste”, in Il Fatto Quotidiano.it, 22 agosto 2014.
  7. ^ Pedofilia, inviato del Papa attacca il cardinale Pell: "Disprezza i bimbi vittime di abusi". Il 'ministro dell'economia' vaticana si difende, in la Repubblica, 1º giugno 2015.
  8. ^ Giacomo Galeazzi, Il delegato del Papa, Peter Saunders, accusa Pell: “Ha sempre protetto i preti pedofili”, in La Stampa, 2 giugno 2015.
  9. ^ Pedofilia, in Australia il cardinal Pell incriminato per reati sessuali. Lui si difende: “Sono innocente”, in La Stampa, 29 giugno 2017.
  10. ^ Dal sito web della Santa Sede.
  11. ^ Ester Palma, Pedofilia, Pell indagato in Australia messo dal Papa «in aspettativa», in Corriere della Sera. URL consultato il 29 giugno 2017.
  12. ^ Pedofilia, il cardinale Pell condannato a 6 anni. Colpevole di "crimini efferati", su Repubblica.it, 13 marzo 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
  13. ^ Pedofilia, il cardinale George Pell condannato a 6 anni: "Abusi umilianti". Una macchia sul pontificato di Bergoglio, su Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2019. URL consultato il 13 marzo 2019.
  14. ^ (EN) Father Frank Brennan on Cardinal George Pell guilty verdict: ‘I still hope for truth, justice’, in The Australian, 26 febbraio 2019.
  15. ^ L'appello condanna il cardinale Pell a restare in carcere, su huffingtonpost.it, 21 agosto 2019. URL consultato il 21 agosto 2019.
  16. ^ Australia, l'Alta Corte ammette l'appello presentato dal cardinale Pell, su repubblica.it, 13 novembre 2019. URL consultato il 7 aprile 2020.
  17. ^ Pedofilia, il cardinale Pell prosciolto dall'Alta Corte australiana, su repubblica.it, 7 aprile 2010. URL consultato il 7 aprile 2020.
  18. ^ (EN) Judgement Summary della Corte Suprema dell'Australia che ha deciso il proscioglimento del Cardinale Pell (PDF), su cdn.hcourt.gov.au.
  19. ^ Gian Guido Vecchi, "Pedofilia, prosciolto il cardinale Pell", Corriere della Sera, 8 aprile 2020, p. 31.
  20. ^ (EN) Margaret Simons, Andrew Bolt and the ABC: did the reporting on George Pell step over a line?, 15 aprile 2020. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  21. ^ (EN) Wayne Flower, Cardinal George Pell CLEARED of sexually abusing two choirboys, 7 aprile 2020. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  22. ^ (EN) Statement from Cardinal George Pell (PDF), su sydneycatholic.org, 7 aprile 2010. URL consultato il 7 aprile 2020.
  23. ^ Papa: "Prego per chi soffre sentenze ingiuste" [collegamento interrotto], su video.repubblica.it, 7 aprile 2010. URL consultato il 7 aprile 2020.
  24. ^ Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, su press.vatican.va, 7 aprile 2020. URL consultato il 7 aprile 2020.
  25. ^ La Pasqua del cardinale Pell. Con i commenti di Ruini e di Müller, su magister.blogautore.espresso.repubblica.it, 8 aprile 2020. URL consultato il 12 aprile 2020.
  26. ^ (EN) Analysis: Freed from prison, will Cardinal Pell now face Vatican trial?, 7 aprile 2010. URL consultato il 7 aprile 2020.
  27. ^ Australia, processo civile al Cardinale George Pell accusato di aver abusato di due minori negli anni 90, 14 luglio 2022. URL consultato il 14 luglio 2022.
  28. ^ Francesco Antonio Grana, Papa Francesco pensiona Becciu: resterà cardinale ma senza più diritti. Era finito nell'inchiesta sul palazzo di lusso a Londra, in Il Fatto quotidiano, 24 settembre 2020. URL consultato il 24 settembre 2020.
  29. ^ Massimiliano Coccia, "Il «sistema Becciu» sempre più a nudo: ecco come finanziava lobby e reti di potere", in L'Espresso, 28 settembre 2020. URL consultato il 29 settembre 2020.
  30. ^ Maria Antonietta Calabrò, "Caso Becciu, il Papa chiama il cardinale Pell", su huffingtonpost.it, 28 settembre 2020. URL consultato il 28 settembre 2020.
  31. ^ Dario Cataldo, "Becciu, Pell e il gioco degli specchi: uno esce, l'altro rientra mentre i fedeli perdono fiducia nell'obolo di Pietro", su korazym.org. URL consultato il primo ottobre 2020.
  32. ^ Andrea Muratore, La grande rivincita del cardinale Pell, su it.insideover.com, 29 settembre 2020. URL consultato il 29 settembre 2020.
  33. ^ Paolo Rodari, "Vaticano, Papa Francesco riceve in udienza il cardinale Pell: "Grazie della sua testimonianza", in repubblica.it, 12 ottobre 2020. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  34. ^ Viola Giannoli, Pell e i presunti bonifici di Becciu ai suoi accusatori. Il legale: "Ora un'indagine internazionale", in repubblica.it, 5 ottobre 2020. URL consultato l'8 ottobre 2020.
  35. ^ (EN) Jade Gailberger, Alleged Vatican-Australia money transfer being investigated by police, su theaustralian.com, 21 ottobre 2020. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  36. ^ Becciu, l'Australia indaga su soldi inviati dal Vaticano per influenzare il caso Pell, in repubblica.it, 21 ottobre 2020. URL consultato l'8 dicembre 2020.
  37. ^ Salvatore Cernuzio, “Prison Journal”, il diario della cella del cardinale Pell: dal rosario sequestrato alle perquisizioni umilianti dopo le visite, in lastampa.it, 1º dicembre 2020. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  38. ^ Sandro Magister, Anteprima. I diari di prigione del cardinale Pell, in repubblica.it, 7 dicembre 2020. URL consultato il 9 dicembre 2020.
  39. ^ Paolo Rodari, Cardinale Pell, io "scagionato" dagli scandali, ma "la festa non è finita", in repubblica.it, 1º dicembre 2020. URL consultato il 1º dicembre 2020.
  40. ^ Monica Maggioni, Vaticano, cardinale Pell: "Oggi si usa spesso la distruzione della reputazione", in repubblica.it, 14 dicembre 2020. URL consultato il 14 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2020).
  41. ^ Salvatore Cernuzio, Pell: “Trump ha contribuito alla causa cristiana. Benedetto XVI spero che sarà dottore della Chiesa”, in lastampa.it, 17 dicembre 2020. URL consultato il 17 dicembre 2020.
  42. ^ (EN) Australian bishops ask Pope to investigate missing billions. Vatican transfers did not reach the church, says Archbishop of Brisbane, su Il Sismografo, 30 dicembre 2020. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  43. ^ Diario del card. Pell. Soldi a Sette Cifre dal Vaticano all’Australia. A Chi? Mistero…, su .marcotosatti.com, 13 maggio 2021. URL consultato il 16 maggio 2021.
  44. ^ Domenico Agasso, Australia, la Polizia federale: “Nessuna condotta criminale nei pagamenti dal Vaticano”, su La Stampa, 4 febbraio 2021. URL consultato il 5 febbraio 2021.
  45. ^ (EN) Marilyn Rodrigues, Pell trial was political vendetta claims legal scholar, su The Tablet, 25 agosto 2021. URL consultato il 26 agosto 2021.
  46. ^ Sandro Magister, Il processo sul malaffare vaticano ha un convitato di pietra: il cardinale Pell, su espresso.repubblica.it, 23 novembre 2021. URL consultato il 23 novembre 2021.
  47. ^ Sandro Magister, Duelli vaticani. Becciu contrattacca le stoccate del cardinale Pell, su espresso.repubblica.it, 6 dicembre 2021. URL consultato l'8 dicembre 2021.
  48. ^ Simone Canettieri, Il cardinale Pell: "Il Papa è stato raggirato, il processo sui fondi vaticani andrà avanti", su ilfoglio.it, 17 dicembre 2021. URL consultato il 17 dicembre 2021.
  49. ^ Lettera aperta del card. Becciu al suo confratello Pell in vista del Natale: “Stop alle false accuse contro di me”, su farodiroma.it, 23 dicembre 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  50. ^ Paolo Rodari, Vaticano, lo scandalo del Palazzo di Londra. Parla Becciu: "Il Papa mi disse di essere accusato di peculato", su repubblica.it, 5 maggio 2022. URL consultato il 6 maggio 2022.
  51. ^ Processo vaticano, il cardinale Pell replica al cardinale Becciu. I sospetti sui fondi da Roma durante il processo in Australia, su askanews.it, 6 maggio 2022. URL consultato l'8 maggio 2022.
  52. ^ S.I., Il cardinale Pell ci ricasca e attacca Becciu, su silerenonpossum.com, 6 maggio 2022. URL consultato l'11 maggio 2022.
  53. ^ Iacopo Scaramuzzi, Vaticano, è morto il cardinale Pell a 81 anni: fu coinvolto in accuse poi cadute di pedofilia, in La Repubblica, 11 gennaio 2023.
  54. ^ Gianni Cardinale, Morto il cardinale Pell. Il Papa: Seguì il Signore nell'ora della prova, in Avvenire, 11 gennaio 2023.
  55. ^ È morto il cardinale George Pell, testimone dell'odio contro la Chiesa, in Il Foglio, 11 gennaio 2023.
  56. ^ (EN) Philip Pullella, Cardinal Pell lies in state, funeral plans overshadowed by memo revelation, in Reuters, 13 gennaio 2023.
  57. ^ Amedeo Lomonaco, Pell, il cardinale Re: un esempio di come accettare con dignità pene ingiuste, in Vatican News, 14 gennaio 2023.
  58. ^ “Accettare le pene anche ingiuste con dignità e pace interiore”. Anche Becciu e Gaenswein ai funerali di Pell, in farodiroma.it, 15 gennaio 2023.
  59. ^ Nico Spuntoni, La morte del cardinale Pell avvicina un "nuovo" Bergoglio?, in ilgiornale.it, 15 gennaio 2023.
  60. ^ Tiffanie Turnbull, Cardinal George Pell's funeral sees mourners and protesters clash, BBC news, 2 febbraio 2023.
  61. ^ (EN) George Pell told to face court on historical sexual assault charges, su ABC News, 29 giugno 2017. URL consultato il 27 febbraio 2019.
  62. ^ (EN) Parliament opens gay adoption inquiry - PinkNews · PinkNews, su pinknews.co.uk. URL consultato il 27 febbraio 2019.
  63. ^ (EN) Pope's former aide who said being gay is 'wrong' faces trial for sex offences - PinkNews · PinkNews, su pinknews.co.uk. URL consultato il 27 febbraio 2019.
  64. ^ Consigliere del Papa condannato per pedofilia. Ha lottato una vita contro la comunità LGBT, su Gaypost.it, 26 febbraio 2019. URL consultato il 27 febbraio 2019.
  65. ^ (EN) Cardinal Pell Calls on Vatican to Correct 2 Senior European Bishops for Rejecting Church’s Sexual Ethics, su ncregister.com, 15 marzo 2022. URL consultato il 16 marzo 2022.
  66. ^ Il cardinale Pell sollecita un intervento vaticano per correggere Hollerich e Bätzing sull’etica sessuale, su aldomariavalli.it, 15 marzo 2022. URL consultato il 16 marzo 2022.
  67. ^ Pell chiede al Sant'Uffizio di bacchettare i suoi confratelli, su silerenonpossum.com, 15 marzo 2022. URL consultato il 16 marzo 2022.
  68. ^ The Catholic Church must free itself from this ‘toxic nightmare’, su spectator.co.uk, 11 gennaio 2023.
  69. ^ (EN) Category: | The Australian, su theaustralian.com.au. URL consultato il 27 febbraio 2019.
  70. ^ (EN) Sito web del Dipartimento del Primo Ministro e del Governo: dettaglio decorato.
  71. ^ Pedofilia, respinto il ricorso in appello del cardinale Pell, su Repubblica.it, 21 agosto 2019. URL consultato il 21 agosto 2019.
  72. ^ (EN) Sito web del Dipartimento del Primo Ministro e del Governo: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Scala Successore
Marion Francis Forst 30 marzo 1987 – 16 luglio 1996 Edward Joseph Adams
Predecessore Arcivescovo metropolita di Melbourne Successore
Thomas Francis Little 16 luglio 1996 – 26 marzo 2001 Denis James Hart
Predecessore Arcivescovo metropolita di Sydney Successore
Edward Bede Clancy 26 marzo 2001 – 24 febbraio 2014 Anthony Colin Fisher, O.P.
Predecessore Primate di Australia Successore
Edward Bede Clancy 26 marzo 2001 – 24 febbraio 2014 Anthony Colin Fisher, O.P.
Predecessore Gran priore per l'Australia-Nuovo Galles del Sud dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Successore
Edward Bede Clancy 26 marzo 2001 – 24 febbraio 2014 Anthony Colin Fisher, O.P.
Predecessore Cardinale presbitero di Santa Maria Domenica Mazzarello Successore
Antonio Ignacio Velasco García 21 ottobre 2003 – 10 gennaio 2023 Stephen Brislin
Predecessore Prefetto della Segreteria per l'economia Successore
- 24 febbraio 2014 – 24 febbraio 2019 Juan Antonio Guerrero Alves, S.I.
Controllo di autoritàVIAF (EN23928205 · ISNI (EN0000 0001 2022 427X · SBN IEIV092577 · BAV 495/358189 · LCCN (ENn99021218 · GND (DE173556078 · J9U (ENHE987007321064105171 · CONOR.SI (SL237204323 · WorldCat Identities (ENlccn-n99021218