Frank Marshall (produttore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Frank Wilson Marshall)
Frank Marshall nel 2012

Frank Wilson Marshall (Los Angeles, 13 settembre 1946) è un produttore cinematografico e regista statunitense. Con sua moglie Kathleen Kennedy e Steven Spielberg egli è uno dei fondatori della Amblin Entertainment. Egli è anche in collaborazione con la Kennedy nella The Kennedy/Marshall Company, una società di produzione cinematografica nata nel 1991 sotto contratto con la Universal Pictures.

Marshall è nato a Los Angeles in California ed è figlio del compositore Jack Marshall. Lavora per i grandi film di Hollywood sin dal 1973. Le sue prime attività coprivano i ruoli di Location manager e produttore associativo in film come L'ultimo spettacolo, Paper Moon - Luna di carta e Ma papà ti manda sola? per lavorare poi in E.T. l'extra-terrestre e ricevendo fama di produttore per Daisy Miller, la tetralogia di Indiana Jones, la trilogia di Ritorno al futuro, Il colore viola (nomination all'Oscar al miglior film), Chi ha incastrato Roger Rabbit, L'impero del sole e Poltergeist - Demoniache presenze. Altri film che lo vedono coinvolto nel ruolo di produttore sono Il sesto senso, La neve cade sui cedri ed i futuri Jurassic World e Crossing Over. In un'intervista a MTV dichiara di aver intenzione di realizzare un sequel ( o prequel ) di Roger Rabbit per una distribuzione sul grande schermo. Debutta alla regia nel 1990 con Aracnofobia e dirigerà 8 amici da salvare, Alive - Sopravvissuti e Congo. Marshall era uno studente dell'UCLA dove faceva parte della confraternita Alpha Tau Omega. Il campo al Drake Stadium (UCLA) è stato chiamato in suo onore.

Marshall e Kennedy sono stati annunciati dal produttore di Studio Ghibli Toshio Suzuki come produttori della versione americana del nuovo lavoro d'animazione dello Studio Ghibli, Ponyo sulla scogliera.[1]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Produttore esecutivo[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Ponyo" US Release Semi-Detailed, Nausicaa.net GhibliWiki, 5 giugno 2008. URL consultato il 10 giugno 2008.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 79417930 LCCN: n85151546