Episodi di Doctor Who (nuova serie) (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Doctor Who.

La sesta stagione della nuova serie televisiva Doctor Who, con Matt Smith nel ruolo dell'Undicesimo Dottore, è stata trasmessa nel Regno Unito a partire dal 23 aprile 2011 su BBC One. La trasmissione dei 13 episodi della stagione è stata divisa in due parti: i primi sette episodi sono andati in onda nella primavera 2011 mentre i restanti sono stati trasmessi in autunno.

In Italia la stagione è stata trasmessa in chiaro su Rai 4 in prima visione assoluta dal 12 gennaio 2012. Gli episodi sono stati accorpati a due a due in doppi episodi, eliminando prologhi, sigle e anticipazioni della puntata successiva.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Prima TV Italia
1 The Impossible Astronaut L'astronauta impossibile 23 aprile 2011 12 gennaio 2012
2 Day of the Moon Il giorno della Luna 30 aprile 2011 12 gennaio 2012
3 The Curse of the Black Spot La maledizione della macchia nera 7 maggio 2011 19 gennaio 2012
4 The Doctor's Wife La moglie del Dottore 14 maggio 2011 19 gennaio 2012
5 The Rebel Flesh La carne ribelle 21 maggio 2011 26 gennaio 2012
6 The Almost People La quasi gente 28 maggio 2011 26 gennaio 2012
7 A Good Man Goes to War Un uomo buono va in guerra 4 giugno 2011 2 febbraio 2012
8 Let's Kill Hitler Uccidiamo Hitler 27 agosto 2011 2 febbraio 2012
9 Night Terrors Terrori notturni 3 settembre 2011 9 febbraio 2012
10 The Girl Who Waited La ragazza che ha aspettato 10 settembre 2011 9 febbraio 2012
11 The God Complex Il complesso di Dio 17 settembre 2011 16 febbraio 2012
12 Closing Time Orario di chiusura 24 settembre 2011 16 febbraio 2012
13 The Wedding of River Song Il matrimonio di River Song 1º ottobre 2011 23 febbraio 2012

L'astronauta impossibile[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quattro buste colorate di blu come il TARDIS, numerate due, tre e quattro, contenenti date, orari e riferimenti cartografici ma non firmate. Chi le ha spedite? E chi ha ricevuto quella mancante? Questi strani inviti riuniscono il Dottore, Amy, Rory e River Song nel mezzo del deserto dello Utah e il Dottore viene ucciso davanti ai loro occhi da qualcuno all'interno di una tuta da astronauta ma poco dopo una versione precedente del Dottore li raggiunge. Così i quattro sono consapevoli di un terribile segreto sul Dottore che devono ancora rivelargli. Mettendo completamente la sua vita nelle loro mani, il Dottore accetta di andare a cercare il destinatario della quarta busta. Ma chi è Canton Everett Delaware Terzo? E qual è il significato dell'altro indizio che hanno: "Spazio 1969"? La ricerca li porta nella stanza Ovale dove il Presidente Nixon in persona li incarica di aiutare l'ex agente dell'FBI, Canton, a salvare una ragazzina terrorizzata da un misterioso astronauta.

Il giorno della Luna[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore è rinchiuso nella prigione perfetta. Amy, Rory e River Song sono inseguiti dall’FBI per tutta l’America. Con l’aiuto del nuovo amico con collegamenti nell’FBI Canton Everett Delaware Terzo, i nostri eroi vengono riuniti per condividere le loro scoperte, se non proprio i loro ricordi. Perché il mondo è occupato da una forza aliena che controlla l’umanità attraverso una suggestione post-ipnotica e non ci si può fidare di nessuno. Aiutato dal Presidente Nixon e dall’impronta di Neil Armstrong, il Dottore deve dar vita a una rivoluzione per scacciare il nemico e salvare la ragazzina scomparsa. Nessuno sa perché l’abbiano presa. O perché abbiano rapito Amy Pond…

La maledizione della macchia nera[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il TARDIS finisce a bordo di una nave pirata del diciassettesimo secolo la cui ciurma viene attaccata da una sirena che contrassegna le mani di chi è stato ferito con una macchia nera. Vittime della bonaccia, i pirati hanno numerose spiegazioni superstiziose per la sua apparizione, ma il Dottore ha altre idee, anche se le sue teorie vengono confutate e ogni suo piano di fuga contrastato. Deve cercare, allora, di vincere la paura dei pirati e la fiducia dell’implacabile Capitano Avery e scoprire la verità che si cela dietro i riflessi degli specchi, dell'acqua ferma e delle superfici lucide, scoprendo che la sirena non è altro che un programma di emergenza medica di un'astronave senza vita, precipitata sulla nave pirata e nascosta da un filtro di percezione.

La moglie del Dottore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mentre il TARDIS viaggia nello Spazio, il Dottore riceve una chiamata da un Signore del Tempo sotto forma di un cubo luminoso e si precipita su un asteroide al di fuori dell'universo chiamato Casa. Questo risulta essere una discarica di TARDIS abitata da tre strane persone malandate e un Ood, chiamati rispettivamente Zio, Zia, Idris e Nipote. Casa si rivela essere un'entità con una coscienza che si nutre di TARDIS. Questa ruba il TARDIS del Dottore trasferendone la memoria nel corpo "umano" di Idris, quindi fugge con al suo interno Amy e Rory per andare in cerca di nuove prede nell'universo. Idris, che ha al suo interno la matrice del TARDIS, ed il Dottore costruiscono un altro TARDIS, senza involucro esterno, dai rottami sparsi sull'asteroide e si lanciano all'inseguimento di Casa. Raggiuntala, Idris/TARDIS riprende il suo posto all'interno della console, annientando così Casa che aveva attratto con l'inganno e ucciso numerosi altri Signori del Tempo.

La carne ribelle[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Uno tsunami solare fa precipitare il TARDIS vicino a una fabbrica futuristica, simile ad un convento medievale, sulla Terra del ventiduesimo secolo. Qui vengono utilizzati Doppelgänger umani per estrarre acidi pericolosi, ma l’arrivo di una seconda ondata separa gli "originali" dai "Gänger". Questi sono in grado di ricordare ogni secondo della loro vita “originale”, anche di quelle "decommissionate", e percepire ciascuna emozione che abbiano mai provato. Il Dottore dovrà convincere gli umani terrorizzati ad accettare l’esistenza di queste “quasi persone” e impedire una guerra civile, prima che la fabbrica esploda.

La quasi gente[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mentre infuria la tempesta solare Jennifer, una "Gänger" impazzita dal ricordo dei continui “decommissionamenti”, è in cerca di vendetta e ha deciso che gli umani dovranno pagare per ciò che hanno fatto. Quindi non si tratterà di una semplice guerra, bensì di una rivoluzione. Mentre la fabbrica si riempie di fumi tossici e di acido letale, gli “Originali” aspettano disperatamente l’arrivo della navetta di salvataggio. Il Dottore alla fine riuscirà a stabilizzare i "Gänger" e a portare in salvo solo Cleaves e Jimmy, che finalmente può rivedere suo figlio Adam. Amy, dopo essere svenuta in preda a contrazioni, si risveglia in sala parto in compagnia di una signora che ha una benda sull'occhio.

Un uomo buono va in guerra[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Amy Pond è stata rapita e il Dottore raduna un esercito per salvarla. Ma mentre lui e Rory attraversano le galassie riscuotendo vecchi debiti e invocando promesse solenni, i suoi nemici stanno preparando una trappola accuratamente nascosta. Nella sua cella a Stormcage, River Song riconosce a malincuore che il momento è finalmente giunto: il tempo della Battaglia di Demons Run che segnerà le ore più buie del Dottore (accompagnato dalla poesia "Quando un uomo buono va in guerra"). Entrambi gli schieramenti dovranno fare dei sacrifici e River Song dovrà finalmente rivelare al Dottore il suo segreto più gelosamente custodito: lei e Melody Pond (la figlia di Amy) sono la stessa persona.

Uccidiamo Hitler[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nella disperata ricerca di Melody Pond, il TARDIS (dopo aver imbarcato Amy, Rory e la loro amica Mel) precipita nella Berlino degli anni Trenta, cosa che li porta a incontrare Hitler. Mel, uccisa da Hitler, si rigenera in River Song, che cerca di uccidere il Dottore in nome del Silenzio. Il Dottore insegnerà a Mel/River Song e ai Teleselecta miniaturizzati che viaggiare nel tempo comporta delle responsabilità e, così facendo, insegna una dura lezione nel più crudele dei modi possibili. Mel/River Song lo salverà dalla morte, rimettendoci le rigenerazioni.

Terrori Notturni[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sulla Terra un bambino di nome George ritiene alcune cose che si trovano nella sua stanza terrificanti e perciò le chiude nel suo armadio. Però lui ne ha paura lo stesso e così con una preghiera chiede aiuto. Questa richiesta arriva alle orecchie del Dottore che decide di seguirla. Così facendo arriva davanti al condominio dove abita e con Amy Pond e Rory Williams comincia a cercare la sua casa. Amy e Rory però vengono visti dal bambino e pensa che siano persone cattive. Loro salgono su un ascensore ma questo precipita catapultandoli nell'armadio del bambino dove i giochi prendono vita e sono molto pericolosi. Oltre a loro vengono mandati in quel posto anche la signora Rossiter e Purcell. Intanto il Dottore trova la sua casa e cerca di aiutarlo, successivamente però il padre del bambino (il cui nome è Alex) e lui vengono catapultati nell'armadio dove il Dottore finalmente capisce che il bambino è un Texa (degli alieni che cercano famiglia e riescono ad adattarsi a tutto) e scopre che ciò che gli fa più paura è l'abbandono dei genitori. Il padre però riesce a convincerlo che non verrà mai abbandonato e così lui riesce a superare le sue paure. Intanto il Dottore, Amy e Rory si ritrovano e così partono per una nuova avventura.

La ragazza che ha aspettato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore, Amy e Rory atterrano su Apalapucia, un pianeta messo in quarantena a causa di un virus alieno che può uccidere tutte le forme di vita con due cuori. Amy, a causa di una scelta sbagliata, si ritrova intrappolata in una struttura di quarantena per le vittime del virus, in una diversa linea temporale. Il Dottore riesce ad usare il TARDIS per infrangere il tempo e fare irruzione in quella linea temporale, ma da quel punto in poi Rory dovrà vedersela da solo e dovrà fare una scelta molto difficile.

Il complesso di Dio[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il TARDIS atterra nella riproduzione aliena di un albergo terrestre degli anni Ottanta, con strani quadri alle pareti e 4 persone che sono finite lì nemmeno loro sanno bene come. C’è l’alieno Gibbis, di una razza di codardi, e gli umani Rita, infermiera molto sveglia, Howie, nerd sfigato e Joe che a quanto pare è stato posseduto e vuol essere ucciso da qualcosa che ha iniziato ad adorare. E così succede, una specie di minotauro arriva e lo uccide. E sembra che, uno per uno, a tutti spetterà questa fine. Prima però ognuno di loro deve passare dalla propria camera d’albergo, in cui li attende la loro peggior paura. Il Dottore immagina che combattendo queste paure si riesca a sfuggire al minotauro, ma così non è, e anche Howie muore. Il minotauro però non vorrebbe fare quello che fa, si scopre che questa è la sua prigione. E anche Rita muore. La prossima sarebbe Amy, ma finalmente il Dottore capisce che il minotauro non si nutre di paura, bensì di fede, che sorge in contrasto alla paura. L’unico modo per salvare Amy (la cui fede totale è nel Dottore) è quindi quella di minare la sua fede in lui. Riuscito a fare questo, il minotauro può morire e loro possono andarsene. Ma per il Dottore è giunto il momento di abbandonare Amy e Rory, regala loro una casa e una macchina e se ne va, da solo.

Orario di chiusura[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Craig (incontrato in Il Coinquilino) sta per passare il week-end da solo con il suo neonato figlio Alfie. Sophie è andata fuori città e lui non sa assolutamente come fare a gestire il bambino, pur non accettando aiuto da nessuno. Il Dottore compare da solo per salutarlo prima di andare incontro a morte certa (come annunciato in precedenza), ma strani segnali di teletrasporto convincono il Dottore a indagare, per questo inizia a lavorare in un grande magazzino dove avvengono cose strane. Con l’aiuto di Craig (e di suo figlio, che vuole essere chiamato Stormageddon e non Alfie) il Dottore scopre la presenza dei Cybermen. Nel sottosuolo c’è una nave precipitata da secoli e riattivata dai recenti lavori alla rete elettrica. I Cybermen vogliono conquistare il mondo ma, al momento di assimilare Craig, lui riesce a fermare l'assimilazione grazie al pianto del figlio. Li batte quindi con la forza dell’amore e inizia l'autodistruzione. Il Dottore può quindi andare al suo appuntamento americano. Nel frattempo Madame Kovarian ha fatto prigioniera River Song subito dopo la sua laurea ed è ora di metterla in una tuta spaziale per farle uccidere il Dottore.

Il matrimonio di River Song[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

River Song trova il modo di scaricare la tuta spaziale e quindi non uccidere il Dottore, però così facendo crea due versioni dello stesso evento. La realtà è compromessa ed Amy Pond è diventata un'agente segreto, non ha ricordi chiari e non ricorda Rory, che in quella realtà alternativa è uno dei suoi agenti. Il tempo è congelato alle 5:02 del 22 aprile: l'ora nel quale sarebbe dovuto morire il Dottore. Tutti gli agenti, compresa Amy, indossano una specie di benda, un'interfaccia oculare che permette loro di non dimenticare il silenzio, la stessa che usano i servi umani del silenzio, compresa Madame Kovarian. Il Dottore viene portato in una piramide, che nella realtà alterata è l'area 52 dove sono imprigionati i silenti, o almeno si credeva che fossero imprigionati, pero si rivela una trappola: stavano soltanto aspettando l'arrivo del Dottore. I silenti cominciano l'attacco, però le interfacce oculari sono basate su quella di Madame Kovarian, e quindi chi la indossa comincia a provare un dolore tremendo e in alcuni casi anche la morte, di conseguenza tutti sono costretti a togliere le bende. Rory si sacrifica per rallentare i silenti, però quando sta per essere ucciso, viene salvato da Amy. Madame Kovarian, legata ad una sedia, non riesce a togliersi la benda, chiede pietà ad Amy, però lei le rinfaccia di aver rapito la sua bambina e che non potrà mai più riaverla, così la lascia morire. River e il Dottore arrivano alla cima della piramide, dove era posta una grande antenna, con cui aveva sparso il messaggio: il Dottore sta per morire, aiuto, ed ecco spiegate le voci che risuonavano attorno alla Terra: tutto l'universo stava rispondendo alla richiesta. Però in cima alla piramide il Dottore riesce a convincere River a sposarlo. I due sono due poli opposti e se si toccano troppo a lungo il tempo torna alla normalità. Con uno strepitoso bacio tutto torna normale e il Dottore muore, ma alla fine River rivela ad Amy che il Dottore non è veramente morto: nel momento nel quale River sparò al Dottore sul lago, lui era dentro se stesso perché il Teleselecta aveva preso le sue sembianze ed aveva simulato la sua morte. Alla fine dell'episodio viene rivelata la domanda dell'enigma: la domanda più antica dell'universo nascosta in piena vista, la domanda dalla quale il dottore scappa da tutta la vita: dottore chi? (Doctor Who?)

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione