Episodi di Doctor Who (nuova serie) (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Doctor Who.

La sesta stagione della nuova serie televisiva Doctor Who, con Matt Smith nel ruolo dell'Undicesimo Dottore, è stata trasmessa nel Regno Unito a partire dal 23 aprile 2011 su BBC One. La trasmissione dei 13 episodi della stagione è stata divisa in due parti: i primi sette episodi sono andati in onda nella primavera 2011 mentre i restanti sono stati trasmessi in autunno.

In Italia la stagione è stata trasmessa in chiaro su Rai 4 in prima visione assoluta dal 12 gennaio 2012. Gli episodi sono stati accorpati a due a due in doppi episodi, eliminando prologhi, sigle e anticipazioni della puntata successiva.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Prima TV Italia
1 The Impossible Astronaut L'astronauta impossibile 23 aprile 2011 12 gennaio 2012
2 Day of the Moon Il giorno della Luna 30 aprile 2011 12 gennaio 2012
3 The Curse of the Black Spot La maledizione della macchia nera 7 maggio 2011 19 gennaio 2012
4 The Doctor's Wife La moglie del Dottore 14 maggio 2011 19 gennaio 2012
5 The Rebel Flesh La carne ribelle 21 maggio 2011 26 gennaio 2012
6 The Almost People La quasi gente 28 maggio 2011 26 gennaio 2012
7 A Good Man Goes to War Un uomo buono va in guerra 4 giugno 2011 2 febbraio 2012
8 Let's Kill Hitler Uccidiamo Hitler 27 agosto 2011 2 febbraio 2012
9 Night Terrors Terrori notturni 3 settembre 2011 9 febbraio 2012
10 The Girl Who Waited La ragazza che ha aspettato 10 settembre 2011 9 febbraio 2012
11 The God Complex Il complesso di Dio 17 settembre 2011 16 febbraio 2012
12 Closing Time Orario di chiusura 24 settembre 2011 16 febbraio 2012
13 The Wedding of River Song Il matrimonio di River Song 1º ottobre 2011 23 febbraio 2012

L'astronauta impossibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due mesi dopo il loro ultimo incontro con il Dottore, Amy e Rory ricevono delle buste di colore "blu TARDIS", numerate tre e quattro, contenenti date, orari e riferimenti cartografici. Seguendo le indicazioni ritrovano River Song, che ha ricevuto la busta numero due, ed il Dottore, più vecchio di 194 anni, nel bel mezzo del deserto dello Utah. Durante un picnic in riva al lago Silencio, Amy nota una figura che la osserva, salvo poi dimenticarsene. Il gruppo viene raggiunto dal possessore della quinta busta, ed il Dottore viene improvvisamente ucciso davanti ai loro occhi da un astronauta emerso dal lago. L'uomo sopraggiunto poco prima, presentatosi come Canton Everett Delaware III, consegna ai tre una tanica di benzina, con cui bruciano il corpo del Dottore, per evitare che finisca in mani sbagliate. Dopo la partenza di Canton, vengono raggiunti dal possessore della prima busta, nientemeno che una versione più giovane del Dottore, all'oscuro di tutto. Mettendo completamente la sua vita nelle loro mani, il Dottore accetta di andare a cercare il destinatario della quinta busta, seguendo gli indizi che il Dottore stesso aveva fornito loro.

La ricerca li porta nel 1969, nello studio ovale, dove il Presidente Nixon in persona incarica un ex-agente FBI (nientemeno che un giovane Canton) di risolvere il mistero di una bambina che riesce a telefonare ogni sera alla Casa Bianca, perché terrorizzata da un misterioso astronauta. Mentre il Dottore tenta di rintracciare la bambina, Amy viene colta da nausea ed in bagno incontra la creatura aliena che aveva già visto al lago, che pare abbia l'abilità di essere dimenticata una volta che esce dal campo visivo dell'interlocutore. Capito ciò, Amy la fotografa con il suo cellulare, ma una volta tornata dal Dottore si dimentica dell'incontro. Il Dottore rintraccia la bambina ed assieme ai suoi amici e Canton si reca in un magazzino abbandonato in Florida, stato sede della NASA. Là trovano una tuta da astronauta di epoca contemporanea, mentre River e Rory esplorano i condotti sottostanti al magazzino, estesi lungo tutta la superficie terrestre e molto antichi, ma che stranamente nessuno ha mai notato. Giunti ad una sorta di sala di controllo, i due vengono aggrediti dagli alieni, a cui appartengono i tunnel. Dopo essere accorso alle grida di aiuto della bambina, Canton viene stordito ed Amy rivela al Dottore di essere incinta: i due vengono sorpresi dall'arrivo dell'astronauta, che Amy riconosce come quello del lago. La ragazza, immaginando così di riuscire ad impedire la futura morte del Dottore, gli spara, accorgendosi troppo tardi che il suo occupante è nientemeno che la bambina.

Il giorno della Luna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre mesi dopo gli eventi dell'episodio precedente, Amy, Rory e River vengono inseguiti ed apparentemente uccisi da Canton e dall'FBI, mentre cercavano di scoprire l'ubicazione degli alieni, che scoprono essere presenti in ogni stato americano. Nel frattempo il Dottore, all'interno dell'Area 51, viene rinchiuso da Canton nella prigione perfetta, assieme ai corpi dei suoi amici. Una volta all'interno, questi si rialzano, vivi e vegeti, e Canton si rivela dalla parte del Dottore, che si era fatto rinchiudere per evitare di essere spiato dagli alieni. Una volta nel TARDIS (reso invisibile e nascosto nella prigione), il gruppo scopre grazie alla foto di Amy che qualsiasi ordine venga impartito mentre si guardano gli alieni viene poi prontamente eseguito e dimenticato: in questo modo i misteriosi alieni riescono a controllare l'umanità da secoli. In seguito, Amy dice al Dottore di essersi sbagliata e di non essere incinta.

Mentre il Dottore viene arrestato per essersi introdotto nel modulo lunare dell'Apollo 11, Canton ed Amy ispezionano un orfanotrofio abbandonato, nella speranza di trovare la bambina. Là Canton ha uno scontro a fuoco con uno degli alieni, mentre Amy, dopo aver avuto delle allucinazioni su una signora con una benda sull'occhio ed aver notato nella stanza della bambina una foto che la ritraeva come madre di questa, viene rapita. Canton, il Dottore e Rory interrogano l'alieno ferito le scoprono che appartiene alla specie conosciuta come "Il Silenzio" (menzionata in diversi episodi della quinta stagione). Mentre tenta di rintracciare Amy, il Dottore realizza che la spedizione sulla Luna, appena partita, fa in realtà parte del piano del Silenzio, a cui pare servire una tuta da astronauta. Nel frattempo il Silente ferito è custodito nell'Area 51 e chiede a Canton perché si prende cura di lui, anziché "ucciderlo a vista"; l'uomo, per tutta risposta, registra il discorso dell'alieno con il cellulare di Amy. Il Dottore, Rory e River giungono nel covo dei Silenti, dove tengono prigioniera Amy e, mentre Neil Armstrong mette piede sulla Luna, Canton invia la registrazione del Silente all'Apollo 11, che il Dottore aveva appositamente modificato prima. Grazie al potere dei Silenti, l'umanità, che sta guardando a milioni la diretta televisiva, esegue inconsciamente l'ordine ("dovreste ucciderci tutti a vista") ed inizia ad uccidere tutti i Silenti. Amy viene liberata e River uccide tutti i Silenti, mentre il Dottore ne distrugge il covo.

La minaccia è quindi scongiurata ed il Dottore riaccompagna River in prigione e, quando i due si baciano, questa realizza che, essendo per il Dottore il loro primo bacio, per lei è l'ultimo e che quindi sta iniziando ad incontrare un Dottore che la conosce sempre di meno. Sei mesi dopo, a New York la bambina che indossava la tuta da astronauta, fortemente debilitata, sta morendo, ma inaspettatamente inizia a rigenerarsi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando il Dottore appare all'interno del covo dei Silenti, per liberare Amy, ammette di aver già visto un luogo simile a quello. Si riferisce di certo all'astronave occultata nella casa di Craig nell'episodio Il coinquilino della quinta stagione.
  • Questo è il primo episodio in cui si vede il Dottore baciare River.

La maledizione della macchia nera[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il TARDIS finisce a bordo di una nave pirata del XVII secolo la cui ciurma è braccata da una creatura simile a una sirena, che attacca solamente le persone con ferite, anche superficiali, contrassegnando le mani delle future vittime con una macchia nera. Dopo aver subito uno di questi attacchi, il pirata Henry Avery e la sua ciurma scoprono la presenza del Dottore, Amy e Rory e, credendoli dei clandestini, tentano di eliminarli. Amy li salva, duellando con un pirata, ferendo questo ed involontariamente Rory che vengono marchiati. Dopo aver assistito alla materializzazione del sirena e all'uccisione del pirata ferito, il Dottore capisce che la sirena si muove attraverso l'acqua. Rifugiatosi nella Santa Barbara, notoriamente asciutta, il gruppo scopre la presenza del giovane figlio del capitano, Toby, imbarcatosi clandestinamente dopo la morte della madre. Anche lui è stato marchiato dalla sirena, poiché gravemente ammalato. Mentre il capitano Avary ed il Dottore scoprono che anche il TARDIS sembra soffrire della bonaccia che affligge la nave pirata, un membro della ciurma scappa con il tesoro del capitano. Scottatosi con l'acciarino, viene disintegrato dalla sirena in un luogo privo d'acqua. Ciò porta il Dottore a riconsiderare le sue teorie: la sirena si materializza attraverso le superfici riflettenti (come la corona d'oro del tesoro del capitano o lo specchio d'acqua creato dalla bonaccia). Il Dottore quindi infrange tutti gli specchi e costringe Avary a gettare in mare il suo tesoro. La bonaccia termina e la nave si prepara a ripartire, ma l'avidità del capitano, che aveva tenuto la corona d'oro, causa la morte di Toby e di Rory. Il Dottore allora convince Amy ed Avary a ferirsi, venendo apparentemente uccisi; in realtà i tre vengono teletrasportati su una nave aliena, priva di vita. Il Dottore scopre che la sirena non è altro che un programma di emergenza medica dell'astronave, precipitata sulla nave pirata e nascosta da un filtro di percezione. La sirena infatti sta mantenendo in vita le persone scomparse. Amy, Rory e il Dottore riprendono a viaggiare, mentre il capitano Avery, poiché grazie alle cure mediche della sirena suo figlio avrebbe continuato a vivere, decide di rimanere sull'astronave con la sua ciurma, partendo per lo spazio.

La moglie del Dottore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre il TARDIS viaggia nello Spazio, il Dottore riceve una chiamata da un Signore del Tempo sotto forma di un cubo luminoso e si precipita su un asteroide al di fuori dell'universo chiamato Casa. Questo risulta essere una discarica di TARDIS abitata da tre strane persone malandate e un Ood, chiamati rispettivamente Zio, Zia, Idris e Nipote. Casa si rivela essere un'entità con una coscienza che si nutre di TARDIS. Questa ruba il TARDIS del Dottore trasferendone la memoria nel corpo "umano" di Idris, quindi fugge con al suo interno Amy e Rory per andare in cerca di nuove prede nell'universo. Idris, che ha al suo interno la matrice del TARDIS, ed il Dottore costruiscono un altro TARDIS, senza involucro esterno, dai rottami sparsi sull'asteroide e si lanciano all'inseguimento di Casa. Raggiuntala, Idris/TARDIS riprende il suo posto all'interno della console, annientando così Casa che aveva attratto con l'inganno e ucciso numerosi altri Signori del Tempo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Prima che il TARDIS abbandonasse il corpo di Idris ha dato a Rory un messaggio che lui ha riferito al Dottore, "L'unica acqua in una foresta è un fiume", riferimento a River Song e agli avvenimenti dell'episodio "Un uomo buono va in guerra".

La carne ribelle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno tsunami solare fa precipitare il TARDIS vicino a una fabbrica futuristica, simile ad un convento medievale, sulla Terra del ventiduesimo secolo. Qui vengono utilizzati Doppelgänger umani per estrarre acidi pericolosi, ma l’arrivo di una seconda ondata separa gli "originali" dai "Gänger". Questi sono in grado di ricordare ogni secondo della loro vita “originale”, anche di quelle "decommissionate", e percepire ciascuna emozione che abbiano mai provato. Il Dottore dovrà convincere gli umani terrorizzati ad accettare l’esistenza di queste “quasi persone” e impedire una guerra civile, prima che la fabbrica esploda.

La quasi gente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre infuria la tempesta solare Jennifer, una "Gänger" impazzita dal ricordo dei continui “decommissionamenti”, è in cerca di vendetta e ha deciso che gli umani dovranno pagare per ciò che hanno fatto. Quindi non si tratterà di una semplice guerra, bensì di una rivoluzione. Mentre la fabbrica si riempie di fumi tossici e di acido letale, gli “Originali” aspettano disperatamente l’arrivo della navetta di salvataggio. Il Dottore alla fine riuscirà a stabilizzare i "Gänger" e a portare in salvo solo Cleaves e Jimmy, che finalmente può rivedere suo figlio Adam. Amy, dopo essere svenuta in preda a contrazioni, si risveglia in sala parto in compagnia di una signora che ha una benda sull'occhio.

Un uomo buono va in guerra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amy Pond è stata rapita dall'Accademia della Domanda (L'ordine del Silenzio) e il Dottore raduna un esercito per salvarla. Infatti lui e Rory attraversano le galassie riscuotendo vecchi debiti e invocando promesse solenni, inoltre chiede aiuto pure al mercate Dorium, che è in contatto con l'accademia per farsi dire dove sono, e lui rivela che Amy è detenuta a Demons Run. Nella sua cella a Stormcage, River Song riconosce a malincuore che il momento è finalmente giunto: il tempo della Battaglia di Demons Run che segnerà le ore più buie del Dottore (accompagnato dalla poesia "Quando un uomo buono va in guerra"). Entrambi gli schieramenti dovranno fare dei sacrifici, inoltre pure i monaci senza testa prenderanno parte alla battaglia e decapiteranno Dorium. Ma purtroppo dopo che Amy mette al mondo la sua bambina, Melody Pond, ella le viene portata via. River Song dovrà finalmente rivelare al Dottore il suo segreto più gelosamente custodito: lei e Melody Pond sono la stessa persona. Il Silenzio l'aveva rapita per trasformarla in una arma con la quale uccidere il Dottore: è lei l'astronauta che lo ucciderà nello Utah. Rory e Amy hanno concepito la loro bambina nel TARDIS, quindi River è in parte Signore del Tempo.

Uccidiamo Hitler[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella disperata ricerca di Melody Pond, il TARDIS (dopo aver imbarcato Amy, Rory e la loro amica Mel) precipita nella Berlino degli anni Trenta, cosa che li porta a incontrare Hitler. Mel, uccisa da Hitler, si rigenera in River Song, che cerca di uccidere il Dottore in nome del Silenzio. Il Dottore insegnerà a Mel/River Song e ai Teleselecta miniaturizzati che viaggiare nel tempo comporta delle responsabilità e, così facendo, insegna una dura lezione nel più crudele dei modi possibili. Mel/River Song lo salverà dalla morte, rimettendoci le rigenerazioni.

Nota

  • L'Undicesimo Dottore sussura delle parole all'orecchio di River, probabilmente le ha confessato il suo amore, scena molto simile a quella in La fine del Viaggio (della quarta stagione), dove il Decimo Dottore aveva probabilmente confessato a Rose Tyler il suo amore.

Terrori Notturni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sulla Terra un bambino di nome George ritiene alcune cose che si trovano nella sua stanza terrificanti e perciò le chiude nel suo armadio. Però lui ne ha paura lo stesso e così con una preghiera chiede aiuto. Questa richiesta arriva alle orecchie del Dottore che decide di seguirla. Così facendo arriva davanti al condominio dove abita e con Amy Pond e Rory Williams comincia a cercare la sua casa. Amy e Rory però vengono visti dal bambino e pensa che siano persone cattive. Loro salgono su un ascensore ma questo precipita catapultandoli nell'armadio del bambino dove i giochi prendono vita e sono molto pericolosi. Oltre a loro vengono mandati in quel posto anche la signora Rossiter e Purcell. Intanto il Dottore trova la sua casa e cerca di aiutarlo, successivamente però il padre del bambino (il cui nome è Alex) e lui vengono catapultati nell'armadio dove il Dottore finalmente capisce che il bambino è un Texa (degli alieni che cercano famiglia e riescono ad adattarsi a tutto) e scopre che ciò che gli fa più paura è l'abbandono dei genitori. Il padre però riesce a convincerlo che non verrà mai abbandonato e così lui riesce a superare le sue paure. Intanto il Dottore, Amy e Rory si ritrovano e così partono per una nuova avventura.

La ragazza che ha aspettato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottore, Amy e Rory atterrano sul pianeta-vacanza Apalapucia e scoprono, loro malgrado, che l'intero pianeta è stato messo in quarantena a causa di un virus alieno (chiamato "la peste di un giorno" proprio perché incurabile e lascia solo un giorno di vita alle vittime) che può uccidere tutte le forme di vita con due cuori. Amy, a causa di una scelta sbagliata nell'aprire una porta, si ritrova intrappolata in una struttura di quarantena per le vittime del virus, in una diversa linea temporale in cui il tempo scorre molto più velocemente del normale (in modo che le vittime del virus, o presunte tali, possano vivere tutta la propria vita crescendo, invecchiando e morendo tutto in un giorno solo). Il Dottore riesce ad usare il TARDIS per infrangere il tempo e fare irruzione in quella linea temporale e trova una Amy Pond invecchiata e incattivita da 36 anni di isolamento totale e dai combattimenti quotidiani con i robot medici che cercano di catturarla per iniettarle a forza un antidoto che, nel caso della terrestre Amy Pond, è un veleno letale. Il Dottore forzando il Tardis riesce a tornare indietro nella linea temporale di Amy e quel punto in poi Rory fare una scelta molto difficile. Salvare l'Amy che conosce o quella che lo ha aspettato per quei decenni.

Il complesso di Dio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il TARDIS atterra nella riproduzione aliena di un albergo terrestre degli anni Ottanta, con strani quadri alle pareti e 4 persone che sono finite lì nemmeno loro sanno bene come. C’è l’alieno Gibbis, di una razza di codardi, e gli umani Rita, infermiera molto sveglia, Howie, nerd sfigato e Joe che a quanto pare è stato posseduto e vuol essere ucciso da qualcosa che ha iniziato ad adorare. E così succede, una specie di minotauro arriva e lo uccide. E sembra che, uno per uno, a tutti spetterà questa fine. Prima però ognuno di loro deve passare dalla propria camera d’albergo, in cui li attende la loro peggior paura. Il Dottore immagina che combattendo queste paure si riesca a sfuggire al minotauro, ma così non è, e anche Howie muore. Il minotauro però non vorrebbe fare quello che fa ma il suo istinto di sopravvivenza lo costringe a uccidere per sopravvivere e si scopre, in seguito che questa è la sua prigione, costruita da una razza aliena che, precedentemente, aveva adorato il Minotauro come un Dio ma che scoperto che si tratta anche egli di un semplice alieno (benché in forma di leggenda) per punirlo lo avevano rinchiuso lì. Poi anche Rita muore. La prossima sarebbe Amy, ma finalmente il Dottore capisce che il minotauro non si nutre di paura, bensì di fede, che sorge in contrasto alla paura. L’unico modo per salvare Amy (la cui fede totale è nel Dottore) è quindi quella di minare la sua fede in lui. Riuscito a fare questo, il minotauro non potendosi più nutrire degli altri ( né di Rory che non crede in nulla, né dell'alieno pauroso e né del Dottore che ha scoperto il gioco del Minotauro) può morire e loro possono andarsene. Ma per il Dottore è giunto il momento di abbandonare Amy e Rory, regala loro una casa e una macchina e se ne va, da solo.

Curiosità

- In una scena che mostra il "Minotauro" si può notare una scritta sopra una porta che dice "The Pasifae S.p.A.". Nella mitologia greca Pasifae era la moglie di Minosse, re di Creta, e madre del Minotauro mitologico.

Orario di chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Craig (incontrato in Il Coinquilino) sta per passare il week-end da solo con il suo neonato figlio Alfie. Sophie è andata fuori città e lui non sa assolutamente come fare a gestire il bambino, pur non accettando aiuto da nessuno. Il Dottore compare da solo per salutarlo prima di andare incontro a morte certa (come annunciato in precedenza), ma strani segnali di teletrasporto convincono il Dottore a indagare, per questo inizia a lavorare in un grande magazzino dove avvengono cose strane. Con l’aiuto di Craig il Dottore scopre la presenza dei Cybermen. Nel sottosuolo c’è una nave precipitata da secoli e riattivata dai recenti lavori alla rete elettrica. I Cybermen vogliono conquistare il mondo ma, al momento di assimilare Craig, lui riesce a fermare l'assimilazione grazie al pianto del figlio che gli restituisce le emozioni che i Cyberman tentavano di toglierli e che sovraccarica il loro cervello distruggendoli tutti . Il Dottore può quindi andare al suo appuntamento americano. Nel frattempo Madame Kovarian ha fatto prigioniera River Song subito dopo la sua laurea ed è ora di metterla in una tuta spaziale per farle uccidere il Dottore.

Il matrimonio di River Song[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottore cerca delle informazioni sull'Ordine del Silenzio e scopre che il motivo per cui vogliono ucciderlo è per evitare che venga data una risposta a quella che tutti chiamano "la prima domanda", dunque chiede aiuto a Dorium Maldovar, in precedenza in contatto con l'Ordine e che dunque probabilmente sa quale essa sia. Nonostante fosse stata decapitata a Demons Run, la testa di Dorium continua a vivere e spiega al Dottore che il Silenzio vuole ucciderlo per evitare che si adempia una profezia che vede lui come protagonista, secondo cui morirà sul pianeta Trenzalore, ma che prima dovrà rispondere alla domanda tanto temuta dal Silenzio, distruggendo l'universo. Quando Dorium gliela svela, il Dottore ne rimane scioccato. Il Signore del Tempo, dopo aver saputo che il Brigadiere Lethbridge-Stewart è morto e capendo che la sua ora è arrivata, si reca nello Utah per farsi uccidere da River e adempiere al suo destino, ma lei trova il modo di scaricare la tuta spaziale e quindi di non uccidere il Dottore, così facendo crea due versioni dello stesso evento. La realtà è ora compromessa e tutto il tempo è congelato in un unico momento; le 17:02 del 22 aprile, l'ora e il giorno in cui il Dottore sarebbe dovuto morire. In questa realtà gli eventi sono sconvolti, gli antichi romani attraversano strade asfaltate e Churchill è imperatore. Amelia Pond è diventata un'agente segreto, non ha ricordi chiari e non ricorda Rory, che in questo universo alternativo è uno dei suoi agenti, i quali, come Amy, indossano una specie di benda, un'interfaccia oculare, la stessa che usano i servi umani del silenzio, compresa Madame Kovarian, e che li aiuta a non dimenticare i Silenti. Il Dottore viene portato in una piramide, che nella realtà alterata è l'area 52, dove incontra River e Kovarian, ora imprigionata. Nella struttura sono imprigionati anche diversi Silenti, che improvvisamente si liberano, rivelando di non essere prigionieri, ma di stare aspettando solo l'arrivo del Dottore. I Silenti cominciano l'attacco, e le interfacce oculari, basate su quella di Madame Kovarian, iniziano a rilasciare grandi scariche elettriche, provocando la morte: di conseguenza i vengono tolte, ridando vantaggio ai Silenti.

Rory rimane indietro per rallentare i Silenti, ma quando sta per essere ucciso, viene salvato da Amy. Madame Kovarian, legata ad una sedia, non riesce a togliersi la benda, chiede pietà ad Amy, che però le rinfaccia di aver rapito la sua figlia e che, anche se ora lei è cresciuta ed è diventata River Song, non potrà mai più riavere la sua bambina, e le rimette la benda, destinandola a morte certa. River e il Dottore arrivano alla cima della piramide, dove era posta una grande antenna, con la quale la donna aveva inviato un messaggio al resto dell'universo passato e futuro: il Dottore sta per morire, aiuto, spiegando così i brillamenti solari attorno alla Terra, in realtà le voci di migliaia di persone che rispondevano alla richiesta. Il Dottore, dopo aver sposato River ed averle sussurrato il suo nome nell'orecchio, riesce a convincerla a toccarlo, ben sapendo che questo causerà un riassestamento del tempo, provocando la sua morte. I due quindi si baciano e si ritrovano sul Lago Silencio, dove River uccide il Dottore.

I Pond sono ritornati a casa, e Amy, in lutto per la morte del Dottore, incontra nuovamente River, reduce dall'esperienza sulla Bisanzio (episodi della quinta stagione Il Tempo degli Angeli e Carne e Pietra), la quale rivela alla madre e a Rory che il Dottore non è veramente morto: sulla piramide il marito non le aveva sussurrato il suo nome, ma le aveva detto di guardarlo negli occhi. River si era così accorta che il Dottore era in realtà il Teselecta, e che non avrebbe ucciso l'uomo che amava, ma una copia.

Il Dottore quindi è sopravvissuto e, per evitare la profezia riguardo a Trenzalore, si finge morto. Quando lascia la testa di Dorium, questi gli dice che Trenzalore e la sua morte lo stanno ancora attendendo, e che la domanda che non dovrà mai avere risposta presto ne avrà una. Mentre il Dottore si allontana Dorium gli urla nuovamente la domanda la cui risposta sarà la morte del Dottore: Dottore chi? (Doctor Who?), La risposta temuta dal Silenzio, dunque, non è altro che il nome dell'ultimo Signore del Tempo.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione