Episodi di Doctor Who (diciottesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Doctor Who.

Questa voce contiene l'elenco dei 28 episodi della diciottesima stagione della serie TV Doctor Who, l'ultima interpretata da Tom Baker nel ruolo del Quarto Dottore: egli è tuttora, con i suoi sette anni nella parte, l'attore che più a lungo ha interpretato questo ruolo. Nella parte finale di Logopolis IV, compare brevemente per la prima volta Peter Davison nel ruolo del Quinto Dottore.

Un filo conduttore incentrato sul tema dell'entropia lega tutti gli episodi qui elencati, le cui vicende si allacciano senza soluzione di continuità. Questa impostazione, già seguita nelle primissime stagioni, verrà mantenuta fino alla ventesima, anche tra episodi di differenti stagioni.

Gli episodi di questa stagione sono andati in onda nel Regno Unito dal 30 agosto 1980 al 21 marzo 1981 e sono del tutto inediti in Italia. Come per tutte le stagioni della serie classica, gli episodi vengono suddivisi in "macrostorie" (in inglese, serial) con una propria continuità narrativa e un proprio titolo, qui indicato nella colonna "Titolo serial" della tabella.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Prima TV Italia Titolo serial
1 The Leisure Hive I 30 agosto 1980 The Leisure Hive
2 The Leisure Hive II 6 settembre 1980
3 The Leisure Hive III 13 settembre 1980
4 The Leisure Hive IV 20 settembre 1980
5 Meglos I 27 settembre 1980 Meglos
6 Meglos II 4 ottobre 1980
7 Meglos III 11 ottobre 1980
8 Meglos IV 18 ottobre 1980
9 Full Circle I 25 ottobre 1980 Full Circle
10 Full Circle II 1º novembre 1980
11 Full Circle III 8 novembre 1980
12 Full Circle IV 15 novembre 1980
13 State of Decay I 22 novembre 1980 State of Decay
14 State of Decay II 29 novembre 1980
15 State of Decay III 6 dicembre 1980
16 State of Decay IV 13 dicembre 1980
17 Warriors' Gate I 3 gennaio 1981 Warriors' Gate
18 Warriors' Gate II 10 gennaio 1981
19 Warriors' Gate III 17 gennaio 1981
20 Warriors' Gate IV 24 gennaio 1981
21 The Keeper of Traken I 31 gennaio 1981 The Keeper of Traken
22 The Keeper of Traken II 7 febbraio 1981
23 The Keeper of Traken III 14 febbraio 1981
24 The Keeper of Traken IV 21 febbraio 1981
25 Logopolis I 28 febbraio 1981 Logopolis
26 Logopolis II 7 marzo 1981
27 Logopolis III 14 marzo 1981
28 Logopolis IV 21 marzo 1981

The Leisure Hive[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Volendosi concedere una vacanza, il Dottore e Romana viaggiano fino al celebre "Leisure Hive" su Argolis, un pianeta devastato anni prima da una guerra nucleare con i rettiliani Foamasi. L'attrazione principale di Hive è un dispositivo chiamato "Tachyon Recreation Generator", ma quando le cose iniziano misteriosamente ad andare male con la macchina, il Dottore si rende conto che il male è nei paraggi. Lui e Romana cominciano a svelare una cospirazione intricata che potrebbe portare a una nuova, micidiale guerra tra gli Argolin e i Foamasi.

Meglos[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottore è richiamato sul pianeta Tigella, dove la popolazione è divisa tra fazioni religiose e scientifiche. Qualcosa va terribilmente storto con la principale fonte di energia di Tigella, il "Dodecaedro", ma ai Savant ("gli scienziati") viene impedito di indagare dagli zelanti Deon (i fanatici "religiosi"). A peggiorare le cose, prima che il Dottore possa risolvere il problema con il Dodecaedro, viene accusato del suo furto. Il vero colpevole è Meglos, un mutaforma Zolfa-Thuran, che intende scatenare tutta la potenza del Dodecaedro sull'universo.

Full Circle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Romana viene richiamata a Gallifrey, ma mentre si trova in viaggio, il TARDIS viene risucchiato in un altro universo, chiamato "E-Space". Atterrando sul pianeta Alzarius, il Dottore incontra un gruppo di umani che stanno cercando di ricostruire la loro navicella spaziale, schiantatasi varie generazioni fa, in modo da poter tornare al loro pianeta nativo. Quando i Marshmen, esseri mostruosi simili a uomini-pesce, iniziano a sorgere dalle paludi durante il temuto periodo di Mistfall; il Dottore si rende conto che c'è qualcosa di sbagliato su Alzarius, ed inizia a risolvere un indovinello genetico che risale a secoli prima.

State of Decay[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ancora intrappolato nell'E-Space, il TARDIS si materializza su un pianeta medievale. I cittadini vivono nel timore dei "Tre che regnano", potenti esseri che governano dal loro possente castello. Investigando, il Dottore scopre che i tre sono antichi astronauti trasformatisi in vampiri molto tempo fa, e il loro castello è in realtà la loro vecchia astronave. Quando Romana ed Adric vengono rapiti, il Dottore deve allearsi con una banda di contadini rinnegati per fermare la risurrezione di uno dei più grandi nemici di Gallifrey: il Grande Vampiro stesso.

Warrior's Gate[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tentando di fuggire dall'E-Space, il Dottore, Romana, Adric e K-9 atterrano invece in un inquietante spazio vuoto bianco la cui unica caratteristica è la presenza di una vecchia fortezza in rovina. Intrappolatata anch'essa nel vuoto c'è una nave corsara capitanata dal crudele Rorvik, il cui pilota, il leonino Tharil Biroc, scappa ed attira il Dottore nell'ingresso della fortezza. Lì, il Dottore è testimone dell'ascesa e caduta del potente impero dei Tharil. Egli si rende conto sia necessario liberare i Tharil ridotti in schiavitù sulla nave pirata, e fuggire attraverso il portale spazio-temporale, prima che le azioni vendicative di Rorvik li distruggano tutti per sempre.

The Keeper of Traken[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unione di Traken è governata dal "Custode", essere dotato dei poteri della Sorgente. L'attuale Custode si sta avvicinando alla fine del suo mandato di mille anni, e chiede al Dottore ed Adric - appena fuggiti da E-Space - di andare su Traken e fermare un'entità malvagia che crede stia tramando per distruggere l'Unione. Ma la fonte del male, il Melkur, si è già infiltrata nei Consoli di Traken, e il Dottore viene dichiarato un criminale e messo fuorilegge. Alleandosi con il Console Tremas e sua figlia, Nyssa, il Signore del Tempo deve scoprire il vero potere nascosto dietro il Melkur - qualcuno che conosce il Dottore da molto tempo...

Logopolis[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che sua zia è stata assassinata dal Maestro, Tegan Jovanka, hostess di una compagnia aerea, diventa un'inconsapevole clandestina a bordo del TARDIS mentre esso viaggia verso il pianeta Logopolis. Lì, il Dottore scopre che l'interferenza del Maestro con la matematica avanzata dei Logopolitani ha scatenato un'ondata di entropia che minaccia di consumare l'intero universo. I due Signori del Tempo si alleano malvolentieri, insieme ad Adric, Tegan, e Nyssa, che si è recata a Logopolis per confrontarsi con il Maestro. La loro unica speranza si trova sulla Terra... ma, nel momento di maggiore crisi, il Maestro gioca la sua carta vincente. Al termine della vicenda, il Quarto Dottore, rimasto gravemente ferito dopo una caduta, si rigenera nel Quinto Dottore.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione