Episodi di Doctor Who (nuova serie) (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Doctor Who.

La quarta stagione della nuova serie televisiva Doctor Who, con David Tennant nel ruolo del decimo Dottore, è stata trasmessa nel Regno Unito dal 5 aprile al 5 luglio 2008 su BBC One. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta in chiaro su Rai 4 dal 4 al 18 marzo 2011, preceduta il 3 marzo 2011 dalla trasmissione dello speciale Il viaggio dei dannati.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Prima TV Italia
1 Partners in Crime Adipose Industries 5 aprile 2008 4 marzo 2011
2 The Fires of Pompeii Le fiamme di Pompei 12 aprile 2008 5 marzo 2011
3 Planet of the Ood La canzone degli Ood 19 aprile 2008 7 marzo 2011
4 The Sontaran Stratagem Lo stratagemma di Sontaran 26 aprile 2008 8 marzo 2011
5 The Poison Sky Il cielo avvelenato 3 maggio 2008 9 marzo 2011
6 The Doctor's Daughter La figlia del Dottore 10 maggio 2008 10 marzo 2011
7 The Unicorn and the Wasp Un caso per Agatha Christie 17 maggio 2008 11 marzo 2011
8 Silence in the Library Le ombre assassine 31 maggio 2008 12 marzo 2011
9 Forest of the Dead Frammenti di memoria 7 giugno 2008 14 marzo 2011
10 Midnight Midnight 14 giugno 2008 15 marzo 2011
11 Turn Left Gira a sinistra 21 giugno 2008 16 marzo 2011
12 The Stolen Earth La terra rubata 28 giugno 2008 17 marzo 2011
13 Journey's End La fine del viaggio 5 luglio 2008 18 marzo 2011

Adipose industries[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore indaga sulle Adipose Industries, una multinazionale farmaceutica che confeziona pillole per dimagrire. Qui incontra Donna Noble (con la quale ebbe a che fare nell'episodio natalizio "La sposa perfetta"), pure lei sta indagando sull'Adipose Industries, infatti la londinese va alla ricerca di eventi strani con la speranza di ricongiungersi con il Dottore, essendosi pentita di aver rifiutato la sua precendete offerta di viaggiare con lui. Donna e il Dottore si rivedono e cercano di fermare il farmaco, che alla lunga uccide la gente lasciando al loro posto delle strane e piccole creature, gli Adipose, infatti la CEO della società è una specie di allevatrice, e gli Adipose le avevano dato il compito di creare una nuova stirpe, dopo che il loro pianeta era scomparso misteriosamente; le pillole a un certo punto uccidono le persone prelevando tutto il grasso corporeo, creando nuovi piccoli Adipose. Altre persone, che hanno assunto il farmaco, rischiano di morire, ma il Dottore e Donna li salvano. Comunque l'allevatrice ha creato abbastanza creature, quindi gli Adipose giungono sulla Terra per prelevare i piccoli, ma uccidono l'allevatrice perché ciò che ha fatto viole le leggi intergalettiche, e quindi la eliminano per uscirne puliti con la legge. Donna chiede al Dottore se può viaggiare con lui, il Signore del Tempo accetta, e quindi i due salgono sul TARDIS all'insegna dell'avventura, ma un fatto incredibile, all'isaputa del Dottore, è avvenuto: Rose è tornata dall'altra dimensione. Sul parabrezza del Taxi fermato dal Dottore c'è un adesivo con la scritta "ATMOS". Il dispositivo di controllo delle auto protagonista degli episodi 4 e 5 di questa Stagione.

Le fiamme di Pompei[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il TARDIS atterra a Pompei nel 79 d.C., il giorno prima della terrificante eruzione del Vesuvio. Il Dottore viena a contatto con una setta di sibille veggenti che però non prevedono l'imminente fine della città: il fatto lo rende perplesso e grazie alle sue indagini scopre che la razza aliena dei Pirofili è nascosta nel vulcano ed impedirà l'eruzione, usandone l'energia per conquistare la Terra. Quindi egli deve decidere se salvare i ventimila abitanti di Pompei dall'eruzione oppure permetterla e così distruggere i Pirofili: sceglie la seconda opzione perché quello è un evento cruciale nella storia dell'uomo e quindi deve compiersi.

In questo episodio appaiono Peter Capaldi[1] e Karen Gillan[2]. Una delle profezie fatte dall'Auriga riguarda il ritorno di "lei" (chiaro riferimento a Rose Tyler comparsa anche nel primo episodio della stagione) e che Donna ha "qualcosa sulla schiena" rifermento questo all'undicesimo episodio di questa stagione.

La canzone degli Ood[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Gli Ood sono creature pacifiche e sembrano nate per servire: da anni Klineman Halpen li tratta da schiavi facendone commercio in tre galassie, asportando il loro secondo cervello che portano in mano sostituendolo con una sfera che permette loro di parlare. Il Dottore e Donna aiutano la ribellione di queste creature, visto che una parte consistente di loro è preda di crisi rabbiose e rivoltose; i due spezzano il cerchio di energia che tiene prigioniero il loro enorme terzo cervello collettivo, che così ridotto non può cantare e comunicare telepaticamente con tutte le creature. Siamo nel 4126, Ood Sigma (il servitore di Halpen) ringrazia dicendo che gli Ood sono servi non schiavi, ha fatto finta in quegli anni di servire il signor Halpen per somministrargli un liquido per farlo trasformare in uno di loro, cosa che avviene di fronte ai loro occhi.

Lo stratagemma di Sontaran[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Martha Jones, che ora fa parte della UNIT, chiama il Dottore per i poco chiari affari della ATMOS, un navigatore satellitare inventato da Luke Rattigan, un ragazzo prodigio. Il Dottore scopre che dietro a Luke ci sono i Sontariani comandati dal generale Staal "l'imbattibile".

Il cielo avvelenato[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'ATMOS, installato sulla metà delle auto del pianeta, si aziona sprigionando il gas delle auto che trasformerà la Terra in un'enorme incubatrice per miliardi di cloni sontariani. Dopo aver bruciato il gas restituendo l'atmosfera ai terrestri, il Dottore capisce che per fermare i sontariani può solo far saltare una bomba all'interno della loro astronave ed è pronto al sacrificio personale: all'ultimo momento però Luke Rattigan con il teletrasporto prende il posto del Dottore e si fa esplodere assieme alla nave sontariana.

La figlia del Dottore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore, Donna e Martha (rimasta bloccata alla partenza nel TARDIS) atterrano sul pianeta Messalina dove è in corso una guerra tra umani e Hath. Il Dottore è costretto da Cobb a mettere una mano in una macchina che preleva un campione del suo DNA e se ne serve per creare una ragazza già adulta che Donna chiamerà Jenny: a tutti gli effetti questa è la figlia del Dottore. Alla fine il Dottore riuscirà a far cessare le ostilità tra i due popoli con il prezzo della morte di Jenny: ma sarà davvero morta?

Curiosità: Georgia Moffet (Jenny) è la figlia dell'attore Peter Davison, che ha interpretato il quinto Dottore. Inoltre è la moglie del protagonista David Tennant (Decimo Dottore) nella vita reale e hanno dei figli.

Un caso per Agatha Christie[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore e Donna atterrano nella tenuta di Lady Eddison nel 1926 dove incontrano Agatha Christie. Il ladro chiamato Unicorno e soprattutto la morte del professor Peach, ucciso pare da una vespa gigante, saranno un giallo da risolvere per Agatha Christie e il Dottore.

Le ombre assassine[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore e Donna piombano nel 51° secolo in un' immensa biblioteca che occupa un'intero pianeta. Qui incontrano un gruppo di esploratori guidati dalla dottoressa River Song che sembra conoscere da molto tempo il Dottore anche se lui è certo di non averla incontrata mai prima di allora. Mentre cerca di risolvere questo ed altri misteri si manifestano strane uccisioni, a partire da miss Evangelista. Il Dottore capisce di essere in presenza delle ombre assassine chiamate Vashta Nerada.

Frammenti di memoria[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La situazione è critica perché Donna è in una dimensione cibernetica, il Dottore e River sono in preda agli Vashta Nerada e ad aiutare il Dottore c'è Cam; River si sacrificherà per salvare tutti.

Midnight[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sul pianeta Midnight (Mezzanotte), mentre Donna rimane in "albergo", il Dottore si concede un viaggio alle Cascate dei Diamanti; durante il viaggio fa conoscenza con gli altri passeggeri. Uno strano fenomeno s'impossessa di Sky Silvestry, l'intervento del Dottore non migliora le cose ma la hostess per salvare la situazione, ricordandosi l'intercalare francese del Dottore ("Allons-y!"), sa come intervenire sacrificandosi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  • In uno dei video mostrati ai viaggiatori all'inizio del viaggio, si vede per qualche secondo Raffaella Carrà che canta "Do it do it again" (la versione inglese di "A far l'amore comincia tu") tratta dalla trasmissione inglese "Top of the pop" del 1977.
  • Proprio come è successo ne "Il cielo avvelenato" Rose cerca nuovamente di mettersi in contatto con il Dottore attraverso un monitor, anche se per un breve momento.

Gira a sinistra[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Durante un viaggio su Shan Shen una cartomante convince Donna a esaminare il suo passato, intanto un grosso scarabeo si posiziona sulla sua schiena. Si comincia da un incrocio dove Donna dovrebbe voltare a sinistra e ripercorrere la sua vita o voltare a destra e creare una storia alternativa, in cui il Dottore è morto, ma Rose aiuta Donna a ritornare alla sua realtà riferendo al Dottore un messaggio: Bad Wolf. Il Signore del Tempo comprende che i Dalek stanno per tornare.

Note

  • In questo episodio rivediamo Rose Tyler compagna del Nono e del Decimo Dottore.
  • Durante l'episodio Donna non si era accorta dello scarabeo, ma alcune persone cercano di farglielo notare dicendole che aveva qualcosa sulla spalla, la cosa è stata sottolineata anche nell'episodio "Le fiamme di Pompei", quando l'oracolo predisse il futuro di Donna dicendole per l'appunto "Hai qualcosa sulla spalla", chiaro riferimento agli eventi di questo episodio.
  • Con la morte del Dottore molte delle cose avvenute nella trama della terza e quarta stagione sono cambiate nell'altro universo: Martha è morta in Alieni sulla Luna, il Titanic ha distrutto Londra in Il viaggio dei dannati, gli Adipos hanno decimato l'America (Adipos Industries) e Jack Harkness è stato catturato dai Sontaran nel doppio episodio Lo stratagemma Sontaran/Il cielo avvelenato.

La terra rubata[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

I Dalek, capitanati dal loro "creatore" Davros, requisiscono 27 pianeti tra cui la Terra, il Dottore aiutato dai suoi amici (tra cui Sarah Jane Smith, la storica compagna del Terzo e Quarto Dottore, il capitano Jack Harkness e Rose Tyler, compagna del Nono e Decimo Dottore) proverà a fermarli. Inoltre troveremo Martha Jones alle prese con una misteriosa "chiave".

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In questo episodio e nel seguente appare gran parte dei personaggi dell'universo di Doctor Who e degli spin-off Torchwood e Le avventure di Sarah Jane.
  • In questo episodio è stato finalmente chiarito il mistero delle api scomparse, già accennato in diversi episodi della stagione.
  • Vengono menzionati alcuni pianeti, le cui scomparse erano già state accennate in Adipos Industries, Le fiamme di Pompei e Midnight.

La fine del viaggio[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere stato colpito da un Dalek, il Dottore sta per rigenerarsi, ma blocca la rigenerazione trasferendola nella "mano" che porta con sé. Il TARDIS viene catturato dai Dalek e con le difese annullate viene gettato in un nucleo infuocato. Donna all'interno toccando la "mano", genera un altro Decimo Dottore, ma umano che riesce a far fuggire il TARDIS dal nucleo infuocato. Il Dottore umano e Donna tornano sull'astronave dei Dalek dove il vero Dottore e Rose sono intrappolati, Martha dichiara da una base tedesca della Unit che intende usare una chiave che distruggerebbe la terra. Dopo aver rischiato di essere uccisa dai Dalek, Sarah (salvata da Mickey e dalla madre di Rose) viene portata con loro sull'astronave con gli altri umani per testare una speciale bomba anti-realtà che sfruttando come amplificatore i pianeti avrebbe distrutto l'intero universo. Martha viene portata sulla nave e incontra tutti, il Dottore umano cerca di raggiungere Davros e di colpirlo con l'arma che aveva creato poco prima ma viene colpito da un fascio elettrico e la stessa cosa per Donna. La bomba sta per attivarsi ma all'ultimo secondo viene disattivata da Donna che fondendosi con il Dottore generato da lei ha acquisito la sua mente e insieme ai due Dottori rimanda i 27 pianeti nei loro Sistemi Solari dopodiché il Dottore umano distrugge la nave dei Dalek facendo avverare la profezia di Dalek Caan secondo la quale sarebbe morta una persona, ovvero Davros, poi riporta tutti a casa lasciando il Dottore umano con Rose in un altro universo in quanto non poteva stare sulla terra dopo quello che aveva fatto e lui confessa alla ragazza quello che prova per lei, il Dottore umano resta con Rose. Sul TARDIS Donna dice di stare bene ma la sua mente non riesce a contenere il flusso del TARDIS quindi il Dottore le cancella ogni ricordo di lui e la riporta a casa, rimanendo così solo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ qualche anno più tardi diverrà il dodicesimo Dottore,
  2. ^ diventerà Amy Pond, la compagna dell'Undicesimo Dottore
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione