Colin Baker (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Colin Baker

Colin Baker (Londra, 8 giugno 1943) è un attore britannico, noto per aver interpretato il ruolo di Paul Merroney in The Brothers e quello del Sesto Dottore nella serie televisiva fantascientifica Doctor Who.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Doctor Who (1984–1986)[modifica | modifica wikitesto]

Baker fece la sua prima apparizione in Doctor Who nel ruolo del Comandante Maxil nell'episodio Arc of Infinity (1983). Successivamente egli venne scritturato per sostituire Peter Davison nel ruolo del Sesto Dottore. Colin non aveva nessun legame di parentela con Tom Baker, che aveva interpretato in precedenza il Quarto Dottore in Doctor Who. Il suo debutto nel ruolo avvenne nell'episodio The Caves of Androzani, dove pronuncia però solo poche battute. Apparve come protagonista a partire da The Twin Dilemma una settimana dopo. Fu la prima volta sin dal 1966, e la seconda volta nell'intera storia della serie, che un nuovo attore protagonista fu introdotto nel corso di una stagione già iniziata da un altro Dottore.

Il periodo di Baker in Doctor Who venne interrotto da una pausa della trasmissione di 18 mesi annunciata nel febbraio 1985, nel mezzo della sua prima stagione come Sesto Dottore. Uno dei censori della BBC1 dell'epoca, Michael Grade, criticò Doctor Who, affermando come il programma, originariamente ideato per essere destinato ai bambini, fosse diventato troppo violento, e ne vietò il proseguimento. Il programma tornò sugli schermi nel settembre 1986. La ventitreesima stagione vide una forte diminuzione degli episodi prodotti, e un "ridimensionamento" nei contenuti.[1]

Poco tempo dopo, a Baker venne tolta la parte su insistenza del management della BBC, che voleva rinnovare lo show.[2] A causa del suo allontanamento, Baker si rifiutò di girare una scena vera e propria della sua rigenerazione in un nuovo Dottore,[3] e la produzione escogitò quindi di mostrare la sua rigenerazione nei minuti iniziali di Time and the Rani, con l'ausilio di effetti speciali sovrapposti al suo viso preso da immagini di repertorio.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Colin Baker nel gennaio 2015.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DVD Commentary: Trial of a Time Lord Discs 1-4 Region 1 Edition
  2. ^ Trials and Tribulations - documentary on Colin Baker's era of Doctor Who (2008 2entertain DVD release).
  3. ^ http://www.cambridge-news.co.uk/Colin-Baker-Time-Gentleman/story-22776002-detail/story.html

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN51287412 · LCCN: (ENno96062155 · ISNI: (EN0000 0000 6402 1709