Episodi di Doctor Who (nuova serie) (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Doctor Who.

La quinta stagione della nuova serie televisiva Doctor Who, con Matt Smith nel ruolo dell'undicesimo Dottore, è stata trasmessa nel Regno Unito dal 3 aprile al 25 giugno 2010 su BBC One. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta in chiaro su Rai 4 a partire dal 25 marzo all'8 aprile 2011, preceduta da una serie di episodi speciali, trasmessi tra il 19 e il 24 marzo: (Un altro Dottore, Il pianeta dei morti, L'acqua di Marte, La fine del tempo (parte prima e seconda): vedi Episodi speciali di Doctor Who per ulteriori informazioni).

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Prima TV Italia
1 The Eleventh Hour L'undicesima ora 3 aprile 2010 25 marzo 2011
2 The Beast Below La bestia di sotto 10 aprile 2010 26 marzo 2011
3 Victory of the Daleks L'arma di Churchill 17 aprile 2010 28 marzo 2011
4 The Time of Angels Il tempo degli Angeli 24 aprile 2010 29 marzo 2011
5 Flesh and Stone Carne e pietra 1º maggio 2010 30 marzo 2011
6 The Vampires of Venice I vampiri di Venezia 8 maggio 2010 31 marzo 2011
7 Amy's Choice La scelta di Amy 15 maggio 2010 1º aprile 2011
8 The Hungry Earth La civiltà sepolta 22 maggio 2010 2 aprile 2011
9 Cold Blood Sangue freddo 29 maggio 2010 4 aprile 2011
10 Vincent and the Doctor Vincent e il Dottore 5 giugno 2010 5 aprile 2011
11 The Lodger Il coinquilino 12 giugno 2010 6 aprile 2011
12 The Pandorica Opens La Pandorica si apre 19 giugno 2010 7 aprile 2011
13 The Big Bang Il Big Bang 26 giugno 2010 8 aprile 2011

L'undicesima ora[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

1996, Leadworth, Inghilterra: l'undicesimo Dottore precipita, con il suo Tardis, nel cortile della casa di Amelia Pond, una bambina di 7 anni spaventata da una crepa formatasi nel muro della sua camera. Con la promessa di ritornare dopo cinque minuti, il Dottore riparte ma, per colpa dell'instabilità del Tardis, gravemente danneggiato, ritorna dopo 12 anni. 2008: Qui il Dottore e l'ormai adolescente Amelia "Amy" Pond, con l'aiuto dell'infermiere Rory Williams, tentano di salvare il mondo in venti minuti dagli Atraxi, un gruppo di poliziotti galattici alla ricerca del Prigioniero Zero fuggito dalla loro prigione, i quali son disposti a tutto pur di ritrovarlo, anche ad incenerire l'intero pianeta. Ma il Dottore, completato il processo di rigenerazione, salva per l'ennesima volta la Terra. Con un Tardis nuovo di zecca, il Dottore riparte per fargli fare un giro di rodaggio ma ritorna, sbadatamente, dopo altri due anni, nel 2010. È qui che Amy decide di partire con lui, nonostante il giorno dopo si debba sposare con Rory.

La bestia di sotto[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

3302: Il Dottore porta Amy a visitare un lontano futuro, dove gli abitanti della Terra si sono trasferiti su colossali navi, lì troveranno la Britannia nello spazio (senza la Scozia, la quale ha preferito avere un'altra astronave). Il Dottore però, non si capacita di come la gigantesca macchina si possa muovere senza avere un vero motore. Chiunque scopra qualcosa sulla verità della nave, viene costretto a conoscerne l'intera storia, alla fine della quale, si sceglierà se dimenticare ( tasto FORGET), oppure di protestare (tasto PROTEST). Se si sceglie la seconda opzione, si viene scaraventati giù di una centinaia di metri, in quella che il Dottore definisce "una bocca". Con l'aiuto di Elisabetta X (Liz) e una bambina di nome Mandy, si scoprirà che l'intera popolazione britannica vive su una astronave mossa da un essere che viene continuamente torturato: l'ultima Balena Astrale

A fine puntata, il TARDIS riceve una strana telefonata dal Primo Ministro Winston Churchill, che chiede urgentemente aiuto al Dottore, di fronte a lui infatti si può scorgere l'ombra di un Dalek

L'arma di Churchill[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Amy e il Dottore vanno a Londra dopo la richiesta d'aiuto di Churchill, ma arrivano con un mese di ritardo e il Primo Ministro ha cambiato idea sui Dalek e li usa come arma segreta contro i tedeschi. I Dalek sembrano voler aiutare gli inglesi, ma il Dottore ne dubita e dopo averne attaccato uno con una gigantesca chiave inglese, essi si mostrano per ciò che realmente sono.

Il tempo degli Angeli[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore e Amy salvano River Song fuggita dall'astronave Bisanzio (dove si è nascosto un Angelo Piangente) che si schianterà su Alfava Metraxis, per poi dare la caccia agli Angeli Piangenti tra le rovine del pianeta.

Carne e pietra[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore, Amy e River affrontano gli Angeli Piangenti, ma scopriranno che una ben più grave minaccia li attende: una misteriosa crepa, della stessa forma di quella che c'era in camera di Amy, che si nutre di energia temporale. Inoltre il Dottore deve salvare Amy, che si sta lentamente trasformando in un angelo piangente.

I vampiri di Venezia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver recuperato Rory dalla sua festa di addio al celibato, Amy e il Dottore arrivano nella Venezia del 1580. Qui, la misteriosa famiglia Calvierri sta reclutando numerose ragazze veneziane che sembrano poi trasformarsi in vampiri.

La scelta di Amy[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore, Amy e Rory vengono catapultati in un ipotetico futuro, dove Amy è incinta e Rory è diventato dottore e dei misteriosi alieni polverizzano le persone. Ma all'improvviso si risvegliano tutti sul Tardis che sta andando alla deriva verso una stella fredda. Appare quindi un misterioso personaggio, il Signore dei Sogni, che li informa che solo una delle due versioni di realtà è la "vera realtà". Ma come fare a riconoscerla prima di venire polverizzati o di morire assiderati?

La civiltà sepolta[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel 2020, la dottoressa Nasreen Chaudhry è la maggiore esperta di perforazione della crosta terrestre della storia e con una trivella sta cercando di scavare sempre più a fondo. Ma, sottoterra, qualcosa cerca di risalire e rapisce prima Mo, il macchinista guardiano notturno, poi Amy ed infine Elliot, il figlio di Mo: gli homo reptilia, precedenti abitanti della Terra, si sentono invasi dalla trivella. Alaya, una delle loro combattenti viene catturata dal Dottore e da Rory, che la intendono usare come merce di scambio.

Sangue freddo[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore e Nasreen scoprono un villaggio sotterraneo dei Siluriani: riusciranno i Terrestri e i Siluriani a trovare un accordo per convivere? Ma Ambrose uccide Alaya complicando le cose. Il Dottore ed Eldane (il capo dei Siluriani) troveranno una via d'uscita. Restac, però, vendica la sorella Alaya prima di morire anche lei.

Vincent e il Dottore[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

1890 in Provenza: il Dottore, Amy e Vincent Van Gogh uniscono le forze per combattere un alieno pericoloso, visibile solo al pittore: il Krafayis.

Il coinquilino[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Dottore diventa coinquilino di Craig Owens in un appartamento in Aickman Road e cerca di risolvere il motivo di misteriose sparizioni nel loro appartamento in cima alla scala.

La Pandorica si apre[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Gli amici del Dottore trovano un misterioso quadro di Vincent Van Gogh, e lo passano nel tempo, finché non arriva a River Song che gli mostra il quadro, che rappresenta il TARDIS al centro di un'esplosione. Poi River Song indirizza il Dottore a Stonehenge nel 102 d.c. perché la Pandorica si sta per aprire, tutti i nemici del Dottore (tra cui i Dalek, i Cyberman e i Sontaran) sono convinti che il TARDIS stia per distruggere l'universo e siccome solo il Dottore lo sa pilotare, lo rinchiudono nella Pandorica.

Il Big Bang[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il silenzio è calato sull'Universo. La Terra è l'unico pianeta rimasto. Il destino dell'Universo è nelle mani di una bambina (Amy Pond) che crede ancora nell'esistenza delle stelle e, indirizzata dal Dottore, apre la Pandorica, ma dentro c'è Amy Pond adulta. L'universo e la Terra stanno collassando, ma il Dottore scopre che attraverso la Pandorica riuscirà a riportare alla normalità l'universo e, scagliatala nell'unica stella che ancora brucia (il TARDIS in realtà) tutto torna alla normalità.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione