Dynasty Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dynasty Tour
Tour di Kiss
Album 'Dynasty'
Inizio 15 giugno 1979
Fine 16 dicembre 1979
Tappe 2
Spettacoli 81 (2 cancellati)
Cronologia dei tour di Kiss
Alive II Tour
(1977-78)
Unmasked Tour
(1980)

Dynasty Tour è un tour del gruppo hard rock statunitense Kiss, intrapreso tra il giugno e il dicembre del 1979 per promuovere l'omonimo album. È l'ultimo tour con Peter Criss nella formazione prima della riunione del 1996.

Date e tappe[1][2][modifica | modifica sorgente]

Prima tappa[modifica | modifica sorgente]

Seconda tappa[modifica | modifica sorgente]

Scaletta[modifica | modifica sorgente]

Nella scaletta del tour sono stati per la prima ed unica volta introdotti dei brani provenienti dai quattro album solisti. I brani provenienti dagli album di Gene Simmons (Radioactive) e di Peter Criss (Tossin' and Turnin') sono stati proposti solamente nelle prime date e poi sono stati sostituiti da altri due brani (Let Me Go, Rock & Roll e Christine Sixteen). In alcune occasioni è stata proposta anche Love Gun.

  1. King Of The Night Time World
  2. Let Me Go, Rock & Roll
  3. Move On
  4. Calling Dr Love
  5. Firehouse
  6. New York Groove
  7. I Was Made for Lovin' You
  8. Christine Sixteen
  9. 2,000 Man
  10. God Of Thunder
  11. Shout it out Loud
  12. Black Diamond
  13. Detroit Rock City
  14. Beth
  15. Rock and Roll All Nite

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Alcune date nel continente Americano furono spostate per ragioni non chiare (alcuni sostengono per dei problemi creati da Frehley e Criss dovuti alla loro vita "sregolata" che in quegli anni aumentava) e una quindi impossibilità della band di esibirsi.
  • Inizialmente il tour di "Dynasty" era previsto anche per l'Europa dove il gruppo stava cominciando ad acquisire popolarità soprattutto grazie al singolo "I Was Made for Lovin' You" che in quegli anni spopolava in TV. Le date furono però improvvisamente annullate si dice per lo scarso successo (rispetto ai precedenti) che stava avendo il tour e per (a detta di fan) prestazioni a volte considerate "scialbe" e non sufficientemente all'altezza. La band infatti era sempre più diretta verso il music businness. A peggiorare le cose gli eccessi di droga e alcool sempre più frequenti e di intralcio per Gene e Paul di Ace Frehley e Peter Criss che ancora non avevano mandato giù appieno le nuove sonorità che avevano deciso di intraprendere i primi due. Ragioni per cui (dati i costi abbastanza consistenti) la band non andò oltre l'America.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Date dei concerti intrapresi dai Kiss nel 1979, dal sito kissfaq.com
  2. ^ Date del Dynasty Tour dal sito kissfanshop.de
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock