Discussioni utente:Giomayo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ritengo doveroso presentarmi: sono un genovese appasionato di storia dell'automobile in genere (anche sportiva, ma non solo sportiva) e penso di poter attivamente collaborare a Wikipedia con l'inserimento di miei scritti. Tengo a precisare che, come mio costume, cerco sempre di verificare la validità dei dati..... Anch'io posso sbagliare, certo, ma spero che ciò accada raramente. Un saluto a tutti e... buon Natale... --Utente:Giomayo 11:45, Dic 25, 2004 (UTC)Giomayo, 25-11-2004 ore12.44

   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Giomayo!
Nuvola apps ksig.png Guida essenziale Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.png Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.png Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Ti invito a leggere meglio Aiuto:Come modificare una pagina e Wikipedia:Manuale di stile; inoltre ho modificato Lancia Appia per renderla conforme alle convenzioni di Wikipedia, dai un'occhiata alle modifiche.

`IB (¿?) 16:06, Dic 25, 2004 (UTC)

Ciao Giomayo,
ben arrivato su Wikipedia!
Perché per la presentazione non usi la tua pagina utente?
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:03, Dic 26, 2004 (UTC)

Indice

benvenuto[modifica | modifica sorgente]

Benvenuto :-) Rinina25 e Twice25

Storia dell'automobilismo[modifica | modifica sorgente]

Ciao, mi spiace constatare che è da tempo che non passi da queste parti. Mi piacerebbe coinvolgerti in una revisione dell'articolo in oggetto. L'articolo è molto interessante nei contenuti ma è talmente approfondito e accurato che molti dei paragrafi secondo me meritano una pagina a se. Io comincerei comunque (si è sempre in tempo a modificare le cose).

Sbisolo 19:13, Giu 24, 2005 (CEST)

Storia dell'automobilismo[modifica | modifica sorgente]

Sono Giomayo e voglio subito informare Sbisolo e tutti coloro che consultano e collaborano a Wikipedia che é mia ferma intenzione continuare a collaborare nel "mio" settore (automobilismo sportivo ma anche industriale) appena il tempo me lo consentirà (prevedo non prima dell'inizio del nuovo anno). Quanto alla Storia dell'automobilismo (intesa come storia delle corse automobilistiche e di tutto ciò che vi ruota intorno, piloti, costruttori, circuiti, ecc) io - intendendo proporre un qualcosa di assai corposo - penso sarebbe necessario creare più "titoli", ad esempio uno per annta, tipo: --storia dell'automobilismo 1895 cui seguirà --storia dell'automobilismo 1896 e cos' via... Ovviamente la mia é solo una ipotesi: sono evidentemente aperto a suggerimenti e consigli. Un saluto a rurri.

[Utente:Giomayo] 8:20, Lug 7,2005

Sandobox[modifica | modifica sorgente]

Ciao. Invece di apportatare numerose modifiche a un articolo che stai scrivendo puoi utilizzare una sandox, dove puoi scrivere il tuo articolo con calma. Molti di noi ce l'hanno ed è molto utile anche per non andare in conflitto con altri contributi di altri utenti, mentre si sta ancora sviluppando l'articolo. Per creare una sandox dovresti creare la sottopagina alla tua userpage, tipo facendo: utente:Giomayo/Sandbox1 --Square87 - (disturbami) 18:18, Ago 31, 2005 (CEST)

Ferie[modifica | modifica sorgente]

Parto per due settimane di vacanza ma, al mio ritorno, prometto di continuare nella compilazione della storia della Lancia Saluti a tutti. [Discussioni_Utente:Giomayo][01-09-2005 ore 07.20]

Immagine[modifica | modifica sorgente]

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:AppiaCoupéPF(foto2).JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Twice25 (disc.) 12:09, Set 1, 2005 (CEST)

Portale Sport[modifica | modifica sorgente]

Come utente interessato al Progetto Sport, ti segnalo l'iniziativa del mese di ottobre: la costruzione del Portale Sport. Vieni a darci una mano :-) ary29 17:37, ott 5, 2005 (CEST)

Segnalazione[modifica | modifica sorgente]

Ciao,

Ho visto che sei iscritto al Progetto Sport e che sei interessato soprattutto all' automobilismo. Ti segnalo questa categoria e questa lista di articoli ancora da scrivere. Scusa se ti ho disturbato e buon lavoro. Patty 14:41, 31 gen 2006 (CET)

Bentornato[modifica | modifica sorgente]

Solo un bentornato da queste parti :-) --pil56 01:36, 8 ott 2006 (CEST)

Grazie[modifica | modifica sorgente]

Fa sempre piacere sentirsi dira "bentornato", per cui ringrazio Pil56. Colgo l'occasione per informare tutti che é mia intenzione dedicarmi a Wikipedia (storia dell'automobilismo, storia della Lancia, ecc) per un bel pò di tempo. Un saluto a tutti.

[Utente:Giomayo] 6:15, Ott 8,2006

Storia dell'automobilismo 1896[modifica | modifica sorgente]

lo schema non lo potresti fare in una tua sandbox e poi spostare la voce al termine della scrittura? grazie e buon lavoro. --valepert 13:06, 8 ott 2006 (CEST)

Storia[modifica | modifica sorgente]

Ciao, per analogia ad altri casi simili sarebbe meglio intitolare le voci [[Storia dell'automobilismo (anno - anno)]] Ciao :-) --Civvì talk 12:48, 14 ott 2006 (CEST)

Vedo che sei sempre molto in forma......[modifica | modifica sorgente]

.......hai ripreso esattamente da dove hai "lasciato", complimenti :-)

Se non hai nulla in contrario continuerei, come in passato, a passare sulle voci che inserisci per renderle più "standard" con le altre di wikipedia :-) e se hai bisogno di "consulenze tecniche" (non certo per l'argomento che tratti che mi pare tu conosca benissimo, ma per le consuetudini di wikipedia) chiedi pure, magari scrivendomi qui. Ti segnalo, nel caso tu fossi interessato che durante la tua "assenza" sono nati il Portale:Trasporti e il Progetto:Trasporti se vuoi dargli un'occhiata e naturalmente con libertà di intervenire. Come ultima cosa, sempre che ti possa interessare e servire, un altro appassionato di auto d'epoca che è anche in possesso magari di immagini utili ad illustrare le voci è Utente:Ligabo a cui puoi scrivere qui. Buona serata :-) --pil56 19:51, 31 ott 2006 (CET)

Spero di rimanere in forma a lungo....[modifica | modifica sorgente]

Ciao, Pil56, e grazie per l'attestato di stima nei miei confronti. Dunque, nell'ultimo anno non ho avuto tempo da dedicare a Wikipedia, ora però dovrebbe subentrare un periodo di "calma" e quindi il mio programma prevederebbe di "occuparmi" di due argomenti e precisamente: a) la storia di industrie automobilistiche - b) la sotia dell'automobilismo (inteso come sport); per quanto riguarda la prima, pensavo di ultimare la storia dettagliata della Lancia, almeno sino agli anni'70, e poi (eventualmente) passare ad altre Marche italiane minori (Maserati, Osca, Moretti, Siata, ecc), mentre per la storia dell'automobilismo sportivo, vorrei procedere (ora, come puoi eventualmente constatare de visu accedendo alla relativa voce sono arrivato soltanto al 1897....) per arrivare - figurati quanto manca - almeno al 1950 !!! Sono imprese quasi titaniche, anche per me che pure ho già parecchi scritti (manoscritti per lo più) già pronti e che dispongo di una biblioteca tematica enorme. Quindi si vedrà fin dove potrò arrivare, sempreché non subentrino impegni diversi (e magari.... retribuiti.., un "particolare" che, da buon genovese, non disdegnerei affatto!!!). Quanto ai "portali", grazie dell'info ma già li avevo adocchiati (ho sempre seguito Wikipedia, nel senso che di tanto in tanto vi accedevo proprio per vedere se c'erano novità, specie nel mio campo). Grazie anche per Ligabo (vedrò se potranno esserci sviluppi interessanti). Ah, dimenticavo: non farti scrupolo nel passare sulle voci da me inserite: puoi adattarle come meglio ti pare per renderle "standard"; ovviamente l'importante é che non vada persa la mia... fatica (e quindi che non venga alterato il contenuto). Grazie ancora e buona giornata festiva :-) --Utente:Giomayo 09:00, 1 nov 2006 (CET)

... E che si possa produrre qualcosa di buono[modifica | modifica sorgente]

Stavo appunto guardando il tuo lavoro sulla Dilambda, dal quale si evince il possesso di notevoli documentazione e competenza.
Per quanto riguarda le foto direi che la tua "rinuncia a priori" è sbagliata e potresti almeno inserire:
1) Foto e disegni con oltre settanta anni d'età con licenza "PD"
2) Foto "d'ambiente" scattate in italia da oltre venti anni con la licenza "PD-Italia"
3) Foto o disegni di marchi con la licenza "Marchio"
Anch'io faccio così e posso, eventualmente, darti un parere derivante dall'esperienza di oltre 70 immagini che mi sono state (giustamente) cancellate.
Per le foto che posso fornire io, faremo così: se ne ho di specifiche te le carico nella voce e poi provvedi tu a disporle nella posizione che ti sembra più consona.
Quanto alle voci, ritengo che il metodo a "venti dita" sperimentato con Pil abbia dato buoni risultati (Alfa Romeo Alfetta - Alfa Romeo Arna - Jonghi - etc.). Se vuoi possiamo provare una voce a venti o trenta dita con Moretti, Osca, Siata o Cisitalia; scegli tu.
In merito a informazioni e ragguagli tecnico-storici, ti ringrazio per l'offerta e non mancherò di bussare alla tua porta.
Puoi spedire la tua e-mail a ligabo-wiki@libero.it: è la casella postale che utilizzo allo scopo di raccogliere foto licenziate da privati, che contatto tramite le loro inserzioni in internet e che poi vengono inserite qui. Ciao--ligabo 10:35, 1 nov 2006 (CET) P.S.: Suggerirei la Siata, così c'è anche una parte motociclistica e facciamo "godere" anche Pil.

Tentativo di "aiuto tecnico"[modifica | modifica sorgente]

Non so se ti possa servire nella compilazione delle tue voci, io intanto te lo dico, poi vedi tu:

Con uno dei soliti studi a "4 mani" con Ligabo è stata preparata una "tabellina" per inserire le caratteristiche tecniche delle auto in maniera penso abbastanza leggibile, ti "attacco" qua sotto un esempio vuoto che potresti utilizzare con un semplice copia/incolla e riempiendola poi con i dati che vuoi (una completata la puoi vedere su Alfa Romeo Alfetta) basta iniziare il testo dopo le "||" e l'unica accortezza è di non mettere gli a-capo. Naturalmente si possono inserire righe nuove o cancellare quelle che non si utilizzano :-). Altrettanto naturalmente sono ben accetti suggerimenti per eventuali modifiche :-)

Buona giornata --pil56 17:24, 1 nov 2006 (CET)

La scheda da copiare inizia da qui

Caratteristiche tecniche
Motore
Cilindrata
Distribuzione
Potenza max
Coppia max
Frizione
Cambio
Trasmissione
Scocca
Sospensioni ant.
Sospensioni post.
Impianto frenante
Pneumatici
Lunghezza
Larghezza
Altezza
Passo
Peso a vuoto
Serbatoio
Accelerazione
Velocità massima
Consumo

Grazie, ben accetto ogni suggerimento[modifica | modifica sorgente]

Grazie per il fac.simile di tabella caratteristiche. Ho dato una prima occhiata e mi pare che le voci più importanti ci siano tutte, quindi vedrò di utilizzarlo (sono indeciso se iniziare da subito oppure dalle vetture del secondo dopoguerra,per una questione di "uniformità" con tutte le auto già schedate....). Buona giornata --[[Utente:Giomayo, 18:35, 1 nov 2006 (CET)

Lancia Dilambda[modifica | modifica sorgente]

Buona sera a pil56, sono Giomayo ed ho notato che sei intervenuto sull'articolo relativo alla Lancia Dilambda (storia e caratteristiche); tutto bene, però dissento dall'inserimento della tabella iniziale (per intenderci, quella con la bandierina e, a seguire, i dati sulla "vettura dell'anno", sulla vettura precedente, quella successiva, il tipo di carrozzeria,ecc ) in quanto, a mio modesto avviso, quella tabella può essere inserita utilmente solo per le vetture di recente costruzione (comunque non prima dell'ultimo dopoguerra, per non dire dagli anni'60) anche perché, diversamente, si rischia di inserire una tabella quasi vuota e/o con dati inesatti/imprecisi (vedi, per esempio, la voce carrozzeria della Dilambda, che in un certo senso non esiste oppure, se vogliamo, esiste in molte versioni... insomma, un pasticcio....). Io, comunmque, non mi sono permesso di toglierla, se credi fai tu... Buona serata e buon lavoro --Utente:Giomayo 1 nov 2006

Ho aderito alla tua richiesta che in effetti mi sembra logica e ben motivata :-), metterei il "confine" con la seconda guerra mondiale, dopo quella effettivamente le cose sono cambiate. Per quanto riguarda la tabella delle cartteristiche ti suggerirei di iniziare ad usarla sin da subito, per le voci già scritte si può, come è nello spirito wiki, provvedere a sistemarle anche in un secondo tempo. Come ultimo, non è necessario che ripeti i messaggi da tutte e due le parti, secondo me è più immediato scrivere l'uno nella pagina di discussione dell'altro (per motivi di essere subito informato di nuovi messaggi), ma se vuoi possiamo anche decidere di scrivere tutto su questa :-) Ciao --pil56 23:52, 1 nov 2006 (CET)

Caratteristiche tecniche auto[modifica | modifica sorgente]

Ciao e buona giornata a pil56, sono Giomayo ed ho appena letto il tuo messaggio. D'accordissimo per iniziare dal secondo dopoguerra con la "tabella riassuntiva". Per quanto rigiarda la tabella delle caratteristiche complete, aderisco al tuo invitop ed inizio da subito (successivamente si vedrà - chi e come e quando - di modificare le tabelle dei modelli precedenti per uniformarle).Certamente, in linea di massima, la tabella che mi hai gentilmente fornito e proposto, dovrà (per quanto mi riguarda, cioé al momento per la Lancia) essere ampliata (mancano alcune voci, tipo: accensione, raffreddamento, lubrificazione, rapporti del cambio, ecc) ma "l'impianto" é OK. Per finire, per lo scambio di messaggi, se a te non costa molto, preferirei venissero tutti "quì" :-) Ciao --Utente:Giomayo 07:27, 2 nov 2006

Mi attacco qui visto che l'oggetto è coerente: in Lancia Artena ho provato delle modifiche estetiche alla tabella delle caratteristiche, si possono confrontare direttamente tra la prima e la seconda serie; mi piacerebbe saperne un parere. Altrettanto, se volete (tu e Ligabo che le utilizzate) potrei abbastanza velocemente preparare un template apposito sulla falsariga di Template:Auto dove l'inserimento dei dati sarebbe velocizzato; mi basta sapere quali sono i campi che vorreste (e che automaticamente se non compilati non faccio apparire). Buona giornata --pil56 14:35, 6 nov 2006 (CET)

Ciao a pil56, sono Giomayo: ho visionato le schede caratteristiche Lanciat Artena ed ho notato, tra la prima e la secopnda serie, soltanto una piccola differenza nella larghezza delle colonne.. é così o sbaglio ?? comunque, sinceramente, non saprei dire quale preferire.... per il resto, io personalmente preferirei proseguire utilizzando queste tabelle che hai preparato gentilmente e che ho utilizzato per Dilambda, Artena ed Astura (e che sto compilando per Augusta, la prossima Lancia di cui mi sto occupando). Grazie e buona giornata --Utente:Giomayo 16:00, 6 nov 2006

Per pil56: come potrai constatare, ho modificato le tabelle caratteristiche tecniche Dilambda,Astura e Artena con le tue ultime modifiche (prima colonna più grande,aggiungendo : width=20%) e continuerò dunque così.... Ciao --Utente Giomayo 16:38, 6 nov 2006

Retrotreno Flavia[modifica | modifica sorgente]

Qui c'è bisogno di un tuo parere. --ligabo 23:43, 3 nov 2006 (CET)

wikilink[modifica | modifica sorgente]

ciao, son capitato per caso su Lancia Augusta: potresti per favore aggiungere i wikilink mancanti? grazie, saluti--DoppiaQ dimmi 17:42, 7 nov 2006 (CET)

Scusami...[modifica | modifica sorgente]

.... se ti ho "conflittato" ma era un'ora che stavo facendo la wikificazione della voce, spero di non averti creato problemi :-( Ciaoo --pil56 18:42, 7 nov 2006 (CET)

Puccini[modifica | modifica sorgente]

Hai notizie (anno, autotelaio, modifiche principali, attuale esistenza) della fuoristrada che Vincenzo Lancia appontò per Giacomo Puccini? Ciao --ligabo 19:22, 17 nov 2006 (CET)

No, proprio Puccini. Si era fatto costruire una "fuoristrada" per la caccia. E non so l'anno preciso. Attorno al 1915, credo.--ligabo 08:53, 18 nov 2006 (CET)

Ecco quanto sono riuscito a sapere. Dopo la musica e la caccia, la grande passione di Puccini furono i motori, su qualunque mezzo momtati (auto, moto, imbarcazioni). Egli possedette una imbarcazione a motore che chiamò Cio-cio-san (dal nome della piccola protagonista di Madama Butterfly). La prima notizia dell'avvicinamento tra Puccini e l'automobile risale al 1901, quando acquistò un "tonneau" De Dion Bouton da 5 cavalli, vista all'Esposizione di Milano di quell'anno. La notizia fece scalpore (all'epoca circolavano in tutta Italia meno di 1.000 autovetture) e finì in copertina su una pubblicazione specializzata dell'epoca (la rivista Auto, nel numero del 1° febbraio 1902). Con questa De Dion, il Puccini compì parecchie gite in Toscana, anche sull'Apennino (Abetone). Un anno dopo, il 25 febbraio 1903, Puccini ebbe anche a subire la frattura di una gamba a causa di una uscita di strada della sua Clement Bayard (su cui pare fossero anche la moglie, il figlio ed il meccanico);la vettura era sicuramente la sua ma non é del tutto certo se fosse lui alla guida. L'incidente avvenne, di sera, a Vignola in provincia di Lucca. La carriera automobilistica di Puccini comunque proseguì: nel 1905 acquistò una Sizaire et Naudin, cui seguì una Isotta Fraschini del tipo AN 20/30 HP, alcune Fiat non meglio precisate, una Fiat 501 (1919) e, per finire, due Lancia, una Trikappa ed una Lambda. Nell'agosto del 1922, con la Trikappa, il Maestro organizzò un lunghissimo viaggio in automobile attraverso l'Europa. La "comitiva" di amici prese posto su due vetture, la Lancia Trikappa di Puccini e la Fiat 501 di un suo amico, tale Angelo Magrini. Questo l'itinerario: Cutigliano Veneto, Verona, Trento, Bolzano, Innsbruck, Monaco di Baviera, Ingolstadt, Norimberga, Francoforte, Bonn, Colonia, Amstredam, Aja, Costanza (e poi il ritorno in Italia). Va detto comunque che Puccini non era un appassionato della guida (si dice che addirittura non avesse la patente) e che la sua massima soddisfazione consisteva nell'acquistarle, possederle, farsi fotografare, farsi scorrazzare.... L'ultima vettura posseduta da Puccini fu una Lambda, la vettura con la quale compì il suo ultimo viaggio, il 4 novembre 1924, fino alla stazione di Pisa per prendere di lì il treno per Bruxelles, per la fatale operazione alla gola. Secondo un articolo pubblicato sul numero 177/2003 della rivista Ruoteclassiche, Puccini avrebbe acquistato da Vincenzo Lancia, una macchina speciale, in grado di destreggiarsi anche sui difficili terreni di caccia, una sorta di fuoristrada "ante-litteram". Pare che la vettura (pagata ben 35.000 Lire, il che farebbe pensare ad un anno antecedente lo scoppio della prima guerra mondiale) disponesse di ruote artigliate. Questo é tutto. Se trovo qualcos'altro, te lo faccio sapere. Ciao. Utente: Giomayo 13:17, 18 nov 2006

Cazzarola, mi ha inondato di notizie. Provvedo ad inserirle. Tra le vetture di Puccini ero a conoscenza solo della De Dion, della fuoristrada, della Lambda e della Fiat 40/60 Hp. Grazie. La fattura, mandala a Pil. Ciao --ligabo 14:04, 18 nov 2006 (CET)

Aprilia[modifica | modifica sorgente]

Ho messo alcune foto dell'Aprilia in fondo alla voce. Immagino saprai meglio tu come disporle e collegarle al testo. Ciao --ligabo 16:17, 20 nov 2006 (CET)

Non preoccuparti, quel poco che ho a disposizione te lo recapito. Poi tu usa quello che ti serve. La foto che hai scartato, ritengo sia una cabriolet Pinin Farina, almeno a giudicare dalla somiglianza con la "Bocca Astura del '33". Ciao --ligabo 18:37, 20 nov 2006 (CET)

La lunghezza delle voci, in generale, è solo quella di essere difficilmente caricabili da quelli che hanno ancora collegamenti internet lenti, non certo un problema di avere "troppi" dati in wikipedia :-).
La decisione di "spezzare" i dati in varie parti più piccole non è male; mi pare di aver visto che hanno trovato un modo di farlo in un modo "tecnico" efficiente. Oggi non ho tempo però, se hai pazienza fino a domani, ti dico come sarebbe meglio fare "tecnicamente" e naturalmente ti do una mano se vuoi :-)
Buona giornata anche a te --pil56 13:15, 26 nov 2006 (CET)

Prova...[modifica | modifica sorgente]

anche se non ti scrivo vedo lo stesso l'immane lavoro che stai facendo :-) Se guardi su Lancia Astura ho fatto un tentativo di intabellamento dei risultati diverso da quello che hai fatto tu, rimpicciolendo il carattere e togliendo l'anno che c'è già all'inizio del paragrafo. A me sembra un pochino più ordinato però preferisco anche il tuo parere, di conseguenza l'ho applicato solo sull'anno 1946. Poi, se vuoi e se ti può servire, quando ritieni di aver finito una voce, se me la segnali passo magari a dare un'occhiata "tecnica" di wikificazione. E' inutile che lo faccia se tu non sei ancora soddisfatto, per quello non mi ci sono minimamente messo ancora con l'Aprilia. :-) Ciaooo --pil56 22:36, 4 dic 2006 (CET) Tra l'altro, magari ti può servire quando vedi o pensi che la pagina stia diventando troppo "pesante" o poco leggibile, ti segnalo l'esistenza del Template:Cassetto, che mi pare abbastanza semplice da usare e abbastanza flessibile per "nascondere" se non richieste alcune parti. Pensavo ad una possibile applicazione in quei riquadri dell'Aprilia con i risultati per anno, se chiusi uno può in una sola videata scegliersi un anno specifico che gli interessa, tanto per capirci similmente al template della Lancia che c'è in fondo alla voce, se uno vuole vedere le auto o i camion apre la tendina sulla destra. Se qualcosa non è chiaro come al solito sono qui. :-) --pil56 22:36, 4 dic 2006 (CET)

Altro post scriptum: stavo guardando la Ardea e ho trovato due errorini "tecnici che probabilmente non conosci e sono da evitare:1- quando metti un ordine qualsiasi di quelli racchiusi tra < e > deve sempre esserci l'ordine di chiusura opposta con </ >(anche se al momento non ne vedi la differenza) cioè inizi con un <big>, quando hai finito la parte in grande devi mettere un </big>. 2-Nell'elenco dell'indice, quello che cominci con gli "==" non puoi "tornare indietro" se il primo paragrafo inizia con "==" non puoi dopo un po' ripartire con "=" (in ogni caso il patagrafo con un solo "=" è sconsigliato, si parte da due. Ri-ciaooooooo --pil56 22:47, 4 dic 2006 (CET)

Grazie per i consigli..[modifica | modifica sorgente]

Ciao, in effetti sto impegnandomi davvero tantissimo... d'altronde ormai sono in ballo e voglio proseguire con metodo sino alla conclusione (mi riferisco alla storia della Lancia, per il resto c'é tempo). Ti ringrazio sinceramente per i preziosi consigli. Per quanto riguarda i risultati sportivi della Astura, ho immediatamente accolto le tue proposte di modifica tabelle e le ho estese agli anni successivi al 1946. Per gli altri modelli Lancia provvederò alla modifica (se però vuoi anticiparmi tu, io ovviamente non ho nulla in contrario !!!). Ho visto gli errori tecnici riguardanti i "big" e vedrò di uniformarmi. Per quanto riguarda il Template Cassetto, vedrò di sperimentarlo, però, anche quì, se avessi voglia tu di inserirlo nelle tabelle dei risultati sportivi dell'Aprilia, te ne sarei grato (io poi lo "copierò" per altri usi similari futuri). Infine, torno alla modifica dell'Astura in cui hai depennato l'indicazione dell'anno nelle diverse corse (giustamente, dici tu, é in testa alla tabella), solo che quando la tabella é lunghissima (vedi Aprilia) chi legge non ha l'immediatezza del riferimento all'anno (a meno che la faccenda non si risolva con il cassetto....) Ri-ciao e ancora grazie ---Giomayo 08:53, 5 dic 2006 (CET)

Aiuto...[modifica | modifica sorgente]

Scusa, ma ho provato ad utilizzare il Template Cassetto ma non mi é riuscito alla prima. Non potresti essere così gentile da inserirne tu uno in "Lancia Aprilia" (ad esempio mettendo "nel cassetto" i risultati sportivi del 1950) in modo da darmi la possibilità di "capire" dove sbaglio e di poter poi procedere autonomamente ?? Grazie anticipate. Ariciao --- Giomayo 11:32, 6 dic 2006 (CET)

Fatto per il primo periodo 1937/1940 :-) Ho anche messo i due punti ad inizio riga per spostare il titolo a destra senza quegli antiestetici due punti. :-) Ciao --pil56 13:33, 5 dic 2006 (CET)

Non so che dire....[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono andato a vedermi la pagina della Lancia Aprilia e, sorpresa, mi rendo conto che la sola differenza visiva rispetto alla versione precedente é data dal fatto che gli anni dal 1937 al 1940 non hanno più alcuna cornice... però l'effetto "cassetto" non so dove sia... sicuramente sono io che sono imbranato, però se questo é l'effetto, allora meglio com'era prima !!! ma sono quasi certo che sia tutta colpa mia... puoi aiutarmi ? Scusami ancora e grazie anticipate. Ciao ---Giomayo 19:10, 5 dic 2006 (CET)

Credo di sapere quale è il problema e riguarda il "tuo" computer. Per funzionare il cassetto (probabilmente tu non vedi scritte "nascoste" neanche nei template e avrai pensato che stessi vaneggiando :-) ) ha la necessità che siano "abilitati" i javascript sul computer. Provo a darti le istruzioni per controllare (senza fare nulla di pericoloso) se hai Firefox:
Vai sul bordo della finestra, in "Strumenti", nel menu a discesa scegli "opzioni" e nella nuova finestra che ti si apre scegli "contenuti". Hai due caselle, una che dice una cosa del tipo "abilita java" e una seconda che dice "abilita javascript". Per far funzionare molte delle cose di wikipedia devono avere il segno "v" entrambe, se non ce l'hanno seleziona le caselle, salvi e fai ripartire firefox. In ogni momento e senza controindicazioni la modifica è reversibile allo stesso modo :-). Nel caso di internet explorer devo ammettere che in questo momento non ricordo dove sia la stessa opzione da selezionare e non ho il tempo di cercare perchè sto preparando le valigie. Per una settimana non sarò in linea, dovrai avere pazienza. Buona serata :-) --pil56 22:36, 5 dic 2006 (CET)
Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Trattore de dion.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--valepert 12:40, 7 dic 2006 (CET)

Sono tornato....[modifica | modifica sorgente]

... e sto mettendomi in pari con l'arretrato :-), spero che tu sia riuscito a risolvere il problema del cassetto e ho anche visto che hai cominciato a mettere delle belle immagini :-)

Mi permetto un paio di suggerimenti come al solito: visto che sono tanti che usano wikipedia, con tante e diverse risoluzioni dello schermo è sempre meglio non esagerare con le dimensioni delle immagini, io le mantengo sempre al massimo a 250px e ti spiego in breve perchè. Se uno lavora con la risoluzione standard di 640px di base se ne trova già un centinaio "mangiati" dalla fascia verticale a sinistra, se l'immagine è prevista a 400px gli occupa tutta la pagina e non vede praticamente più il testo ;-).

La seconda cosa è come e dove distribuire le immagini, ho già avuto delle "discussioni" in merito con l'osservazione che non bisogna mai esagerare. Ad esempio, in questo momento la voce Fiat è sovraccarica di immagini in proporzione al testo, la soluzione è lasciare le più importanti lì e spostare le altre sulle voci relative ai singoli modelli. Anche qui potrebbe nascere lo stesso "problema" e le soluzioni sono due. Per le immagini caricate su Commons si inserisce il rimando alla pagina relativa che uno apre a parte e si vede qualsiasi cosa, per quelle caricate solo su wiki Italia si usa la funzione "gallery" in fondo alla pagina. Esempio lo trovi su Fiat 600 dove trovi entrambe le soluzioni.

Come sempre sono qui in caso di dubbi :-) Buona giornata --pil56 14:07, 16 dic 2006 (CET)

Consigli preziosi...[modifica | modifica sorgente]

Bentornato a pil56! sono Giomayo: ho tenuto conto dei tuoi consigli riguardanti le immagini (vedrai che, alla voce Fiat ho inserito le immagini delle Topolino sotto forma di "gallery". In realtà, detto in tutta sincerità, se il testo é "esteso" a sufficienza, a me piace di più quando le immagini sono "sparse" quà e la. Però concordo con te nel senso che é bene evitare sovraffollamenti di immagini se il testo é relativamente poco esteso. Terrò poi conto del suggerimento in base al quale é bene non superare i 200/250px. Per il resto, devo dire che mi sono "divertito" ad intervenire su Fiat e Alfa Romeo in quanto, lavorando all'albo d'oro delle Lancia anni'50, mi sono accorto che avevo sottomano alcune immagini "interessanti" da collocare. Ma ora riprendo ad occuparmi di Lancia (intendo arrivare almeno agli anni'60) Per quanto riguarda i "cassetti" ti spiego brevemente cosa mio accadeva (e mi accade): se accedo a Wikipedia senza registrarmi, cioé come un qualsiasi "curioso", e vado su Lancia Aprilia, vedo i "cassetti" e posso intervenire per aprirli e chiuderli. Se invece accedo a Wikipedia con la password, ecco che di cassetti non c'é traccia..... Misteri dell'elettronica.... Un ultima cosa: mi capita di avere necessità di ottenere una tabella più o meno così concepita

----------------------------
|               |           |
----------------------------
|   |   |   |   |   |   |   |
|   |   |   |   |   |   |   |

cioé una (o più) caselle grandi in testa e tante (un numero maggiore) colonne sottostanti Immagino che si possa costruire una siffatta tabella.... ma come ??? puoi aiutarmi ?? Grazie e buona giornata Giomayo 10:00, 17 dic 2006 (CET)

Complimenti[modifica | modifica sorgente]

Sono Powering e devo farti i miei complimenti per tutte le voci e le immagini che hai creato e caricato. Ho notato che tu hai molte riviste di automobili non riesco a trovare una bella foto dell'Alfa Romeo Giulietta Berlina prima serie da mettere sul mio progetto. Grazie e buon lavoro! --Powering 11:55, 17 dic 2006 (CET)

Giulietta[modifica | modifica sorgente]

Potrebbero servire tutte ma le più importanti sono certamente la prima serie e la TI. Per la prima serie sono meglio quelle in bianco e nero mentre per la TI quelle a colori (le immagini). Grazie! --Powering 14:36, 17 dic 2006 (CET)

Tabella[modifica | modifica sorgente]

Come vedi questo è un esempio che spero tu possa elaborare in base alle tue necessità, parti decidendo il numero massimo di colonne che hai bisogno (nell'esempio 5) poi con l'ordine "colspan" decidi quante colonne deve usare il dato che vuoi immettere. Senza altri parametri la tabella cerca di organizzarsi in base al dato più lungo inserito in ogni cella. I parametri iniziali dopo "prettytable" decidono rispettivamente:la larghezza totale della tabella, l'allineamento della tabella rispetto alla pagina, l'allineamento del testo all'interno delle singole colonne e la grandezza del carattere usato (puoi naturalmente adattarli). In caso di altri dubbi chiedi pure :-).

Per l'altro problema del cassetto provo a consultarmi con qualcuno più bravo di me perchè è un problema di "monobook" quasi sicuramente, sono contento che almeno da non registrato tu ti sia già potuto fare un'idea di quello che intendevo.

Infine per le immagini anch'io sono pienamente d'accordo che vadano "sparse" nella voce quando il testo lo consente, il problema sorge quando solo quando il rapporto testo/immagini è un po' squilibrato, diciamo che nelle tue ultime voci ci stanno anche un centinaio di foto se vuoi :-), in altre due immagini sono persino troppe :-). Buona serata --pil56 19:50, 17 dic 2006 (CET)

Titolo
colonna1 colonna2 colonna3
colonna1 colonna2 colonna3 colonna4 colonna5
colonna 1 colonna2

P.s. pensa che invece che scrivere sulla tua pagina di discussione questa parte l'avevo scritta nel pomeriggio sulla mia di pagina!!!! :-( Ciaooooo --pil56 00:24, 18 dic 2006 (CET)

Grazie per le tabelle[modifica | modifica sorgente]

Ho preso preziosa nota delle tue istruzioni per la compilazione delle tabelle e mi pare di aver compreso più o meno il meccanismo... Ovviamente ti ringrazio ! Ho inserito una tabella alla voce Lancia Aurelia per cui, se e quando vuoi, puoi dare un'occhiata (e, se ne hai voglia, magari darmi qualche consiglio o rettificare qualcosa in cui io potrei aver commesso qualche ingenuità...). A proposito: per "colorare" le celle, quali sono le "sigle" da usare, ad esempio per "rosso chiaro", oppure per le diverse tonalità di grigio ?? Scusami ancora, e ciao. Buona giornata. Utente:Giomayo 10:37, 18 dic 2006 (CET)

Guarda Aiuto:Colori e Aiuto:Tavolozza dei colori, il dato può essere inserito sia in forma di numero che in forma di "nome", lì trovi i nomi riconosciuti. Ciaoooo --pil56 11:51, 18 dic 2006 (CET)

Giulietta[modifica | modifica sorgente]

Buon giorno, sono Giomayo e, pensando di fare cosa gradita, ho "recuperato" una bella quantità di immagini riguardanti la Giulietta e le ho caricate nell'articolo (tuo) Alfa Romeo Giulietta. Io le ho messe tutte e, volutamente, le ho sistemate così come mi venivano: a te l'onere (e l'onore) di sistemarle al meglio e di cestinare quelle che eventualmente non fossero di gradimento. Se avessi necessità di altre immagini (Alfa Romeo o altro) fammi sapere e vedrò cosa potrò fare (ho già "caricato" altre 4 immagini, di cui ti riporto di seguito gli estremi (se volessi caricarle tu in uno dei tuoi progetti): AR 1900 SUPER BICOLORE.JPG (in bianco e nero) AR 1900 SS 57.JPG (in bianco e nero) AR 2000 berlina.JPG (a colori) AR 2000 spyder 1960-61.JPG (a colori) Buona giornata. Utente:Giomayo 16:05, 19 dic 2006 (CET)

Grazie[modifica | modifica sorgente]

Grazie mille per le foto della Giulietta! Buon lavoro! --Powering 16:10, 18 dic 2006 (CET)

Consulenza......[modifica | modifica sorgente]

........mi è venuto in mente che potresti aiutarmi a fugare i dubbi che mi sono venuti su Rhode, magari su qualcuno dei tuoi testi c'è qualcosa :-) Grazie mille :-) --pil56 11:08, 19 dic 2006 (CET)

Consulenza portata a termine.... (segue fattura....[modifica | modifica sorgente]

Ecco quanto sono riuscito a recuperare... Ragione sociale e sede: Rhode Motor Co. – Birmingham La casa venne costituita da F.W.Mead e T.W. Deakin nel 1921 I due soci avevano già maturato esperienze nel campo delle costruzioni motoristiche, avendo prodotto motociclette con sidecar e, sotto la denominazione di “Medea”, nel periodo 1913-1916, alcuni cyclecar (1913-14=modello 8HP bicilindrico di 964 cmc (motore “quadro” con alesaggio e corsa di mm.85; 1914-16=modello 8/10 HP a 4 cilindri di 1094 cmc (alesaggio mm 59 e corsa mm 100), poi leggermente incrementati (alesaggio 60 mm, corsa invariata, cmc 1131). Tanto le motociclette quanto i cyclecars hanno un buon successo e si fanno una buona reputazione. Nel dopoguerra, dunque, i due costituiscono la Rhode. A differenza di molte altre vetture leggere inglesi di quel periodo, che adottano motori (ed altre parti) provenienti da grandi Case, la prima Rhode é interamente prodotta “in casa” (fatta eccezione per il cambio a 3 rapporti, fornito dalla Wrigley). Il motore 4 cilindri da 1087 cmc (alesaggio 62 mm, corsa 90 mm) denominato “9,5 HP” (valore corrispondente alla potenza “fiscale” inglese) eroga in effetti una ventina di cavalli (19) che consente alla vettura di superare gli 80 Km. orari (50 miglia). Caratteristiche particolari di questa prima Rhode sono: motore a valvole laterali e lubrificazione a sbattimento, accnesione a magnete, frizione a disco, assenza del differenziale, sospensioni anteriori e posteriori a ¼ di balestra semiellittiche. Queste le dimensioni del telaio: passo cm 259, carreggiata cm 121, lunghezza cn 335. Le misure delle gomme sono : 700x80 La carrozzeria di serie della “9,5 HP” è del tipo “torpedo 2+2”, una soluzione ideata proprio dalla Rhode e destinata a fare proseliti in Inghilterra. La Rhode 9,5 HP, veloce e sicura, riscuote un certo successo nei TRIALS (gare tipicamente britanniche, condotte su percorsi misti con tratti campestri su terreni difficili): per gli sportivi più accaniti, viene anche allestita una versione a due posti con motore spinto (rapporto di compressione molto elevato) e carrozzeria modificata (coda rastremata, parabrezza a “V”). Malgrado le ottime prestazioni velocistiche ed una buona solidità d’assieme, questo primo modello Rhode non incontra il successo sperato, probabilmente a causa di una estetica che taluni definiscono “eleganza spartana” e del fatto che la vettura viene generalmente criticata per l’elevata rumorosità. Nel 1924 la Rhode lancia un nuovo modello a 4 posti (che va ad affiancare la “9,5 HP”) munito di differenziale e di freni sulle 4 ruote nonché di cambio a 4 rapporti, denominato “10,8 HP” (4 cilindri, alesaggio mm 66, corsa mm 90, cilindrata cmc 1232). Le dimensioi del telaio della “10,8 HP” sono: passo cm 259 (poi aumentato a 274), carreggiate cm 122, lunghezza cm 373, larghezza cm 157, gomme 27x4.40. La velocità massima risulta praticamente invariata (50 miglia orarie). Nel corso del 1925, cessa la produzione della vecchia “9,5 HP”. Nel 1926, la “10,8 HP” viene modificata ed assume la denominazione di “11/30” (11 i cavalli fiscali, 30 quelli massimi effettivi). La “11/30” è dotata di un motore profondamente modificato, a valvole in testa (azionate da aste e bilanceri) più silenzioso e potente: la velocità massima della vettura sale a 100 Km. orari (63 miglia), mentre i dati del telaio sono: passo cm 274, carreggiate cm 129, lunghezza cm 373, larghezza cm 157, gomme 29x5.00. Nel 1928 vede la luce l’ultimo prodotto Rhode, la Hawk, una grossa berlina (con carrozzeria in parte rivestita di tessuto) che si distingue per una minore caratterizzazione sportiva. La Hawk monta lo stesso motore da 1232 cmc della consorella “11/30 HP” modificato nella distribuzione (ora ad asse a camme in testa). Altri dati della Hawk sono: passo cm 315, carreggiate cm 129, lunghezza cm 427, larghezza cm 160, gomme 29x5.00, velocità massima circa 90 Kmh (55 miglia). Gli affari non vanno come dovrebbero e nel 1928 la Rhode è costretta a chiedere il fallimento. Gli impianti vengono acquistati dalla McKenzie and Denley e la produzione (sempre sotto la denominazione di “Rhode”) riprende nel 1929 con il modello Hawk, ora denominato anche “11/50 HP” e che adotta un motore Meadows da 1,5 litri con valvole in testa azionate da aste e bilanceri (4 cilindri, alesaggio mm 69, corsa mm 100, cilindrata cmc 1496, potenza effettiva circa 50 HP a 4000 giri al minuto). I dati del telaio di questa ultima Hawk sono: passo cm 312, carreggiate cm 129, lunghezza cm 442, larghezza cm 168, gomme 4.75x19. La produzione della Hawk 11/50 HP si arresta definitivamente nel 1935. La Rhode ha costruito anche furogni ed autocarri leggeri con il marchio “M. & D.” (molto probabilmente dalle iniziali dei due soci, Mead e Deakin) azionati da un motore da 15,9 HP (fiscali) con albero a camme in testa.

P.S. 1. Non ho trovato traccia dell’attinenza del nome “Rhode” con la “Rhodesia”, quindi non posso confermarlo… 2. Secondo l’enciclopedia “Milleruote” l’ultimo anno di attività sarebbe il 1931, mentre secondo The Complete Catalogue of British Cars, l’anno di fine attività sarebbe il 1935.

Buona giornata. Utente:Giomayo 11:40, 20 dic 2006 (CET)

In attesa di regolare parcella :-), per il momento non mi resta che ringraziarla sentitamente per la collaborazione, ripromettendomi di utilizzare al più presto il materiale nella voce relativa :-) :-).
Ciaoooooooooooooo --pil56 13:04, 20 dic 2006 (CET)

Solo per intenditori[modifica | modifica sorgente]

Cedesi, per voce tristemente disadorna, splendida foto inseribile della replica ufficiale Zagato "Lancia Aprilia Sport Barchetta 1938". Accettasi offerte anche in natura (salumi e formaggi di pregio). Astenersi dietologi e salutisti. Contattare Ligabo ore pasti. --ligabo 19:36, 20 dic 2006 (CET) P.S.: Non ce l'hai, questa, eh ? Ahi, ahi, ahi, ahi, ahi ...

Furgoni Fiat[modifica | modifica sorgente]

Volevo chiederti (solo se hai tempo) di cercare immagini sui furgoni fiat d'epoca e/o sui camion OM (ad esempio quelle del Fiat 238 le ho fatte io ma è un modellino). Ciao e buon lavoro!

Furgoni Fiat[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ora sono un pochino impegnato ma appena posso cerco qualche immagine (dovrei recuperarla) Ma tu chi sei ??? (hai dimenticato di specificarlo). Comunque ciao e buone feste. Utente:Giomayo 20:40, 24 dic 2006 (CET)

Immagine:AR 1900 alla coppa intereuropa.JPG e Immagine:Ar 1900 in corsa 1.JPG[modifica | modifica sorgente]

Ciao Giomayo. Ho notato che le due immagini che hai caricato sono sostanzialmente identiche. Attualmente sono orfane, ma credo che quella da utilizzare per una eventuale voce sia la seconda. Ad ogni modo, quella che non sarà utilizzata dovrebbe essere cancellata includendo il template {{cancella subito}}, inserendo, come motivazione, doppione di... Se ti serve una mano, contattami pure. -- Trixt(esprimiti) 23:41, 24 dic 2006 (CET)


Copyright immagini[modifica | modifica sorgente]

Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:1400 pubblicità.JPG che hai caricato, non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.
Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui l'hai tratta?
Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini e la relativa FAQ.

Le immagini senza licenza vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora.
Grazie per la comprensione,

Il PD-Italia si può usare solo per immagini prive di carattere artistico. ¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 13:37, 26 dic 2006 (CET)

Discorso analogo anche per Immagine:500 C GIARD BAGA.JPG. Nemmeno questa è una semplice fotografia. --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 13:49, 26 dic 2006 (CET)
E per Immagine:1400 CABRIO.JPG. --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 13:50, 26 dic 2006 (CET)
Anche Immagine:OM_TIGROTTO.JPG.
Eppoi ho qualche dubbio che possano essere PD-Italia anche le immagini in bianco/nero successivamente colorate... Tipo Immagine:FIAT_1400_fotocolor.JPG. Se riesci ad evitare l'upload di altre immagini, in modo da chiarire prima per bene lo status di queste, sarebbe meglio. Ora chiedo l'aiuto di utenti più esperti sul tema... Grazie! --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 14:10, 26 dic 2006 (CET)

Immagini e copyright[modifica | modifica sorgente]

Ho letto con attenzione le obiezioni concernenti le fotografie che ho recentemente immesso in Wikipedia. Naturalmente ringrazio tutti perché evidentemente non vorrei davvero infrangere le regole (d'altronde io sto "lavorando" in wikipedia a solo titolo di soddisfazione personale e, se vogliamo, per una forma di "altruismo" (far usufruire ad altri delle informazioni e immagini in mio possesso) ma, chiaramente, nulla me ne viene in tasca (figuratevi cosa significa per un genovese quale io sono......). Ergo, se ci sono obiezioni "motivate" smetto immediatamente e buona notte... Tuttavia, se mi permettete, non sono davvero convinto che i miei inserimenti siano "illegali". Io non sono un esperto in giurisprundenza, quindi i miei ragionamenti sono dettati soltanto dalla semplice logica (e mi rendo conto che non sempre la logica coincide con la legge, questo é risaputo) però, io dico : cosa c'é di "dominio pubblico" più di una immagine pubblicitaria (quindi rivolta a... tutti) e, per di più, risalente a 57 anni or sono..?? (é il caso del fotocolor sulla Fiat 1400) E l'immagine del bagagliaio della 500 giardiniera, che é tratta dal Libretto d'Uso e Manutenzione della medesima, quindi un documento di larga diffusione (uno per ogni macchina venduta, quindi migliaia) e senza cenni di copyright (e stampato più di 50 anni fa). In sostanza: tutte le immagini che io ho inserito recentemente in Wikipedia NON sono tratte da riviste o libri di recente pubblicazione e NON mi sembrano "artistiche".... altro dire non so: mi rimetto a chi ne sa più di me, ma, per cortesia, fatemi sapere qualcosa, di modo che io possa più proficuamente dedicare il mio tempo. Grazie a tutti per la comprensione e buona giornata. Utente:Giomayo 18:56, 26 dic 2006 (CET)

Le tue obiezioni sono più che comprensibili. D'altra parte (e purtroppo, aggiungerei) non sempre quello che risponde al buon senso è anche legalmente permesso. Spesso le leggi sembrano di fatto confliggere con quello che, a senso, sembra logico. Ma su wikipedia abbiamo scelto di stare a tali regole per evitare, in futuro, eventuali ripercussioni... Te lo immagini cosa potrebbe accadere se un domani qualcuno dovesse rivalersi su Wikipedia per una singola immagine non autorizzata? Meglio non rischiare... La legge di cui parliamo si riferisce a tutte le foto generiche e prive di carattere artistico: per le pubblicità, dunque, c'è carattere artistico (e spesso non sono nemmeno foto semplici, ma rielaborate); l'immagine del bagagliaio, invece, è un disegno (non una foto); per le immagini ricolorate, invece, forse la colorazione di per sè non basta a dargli un carattere di artisticità... --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 19:34, 26 dic 2006 (CET)

Immagini e copyright (seguito)[modifica | modifica sorgente]

Anche se, ovviamente, sospendo ogni "attività" riguardante le immagini, attendo risposte "definitive" per il futuro. Scusandomi se sono ripetitivo, ma avrei necessità di sapere se posso riproporre su Wikipedia le immagini di autovetture:

1. consistenti in pubblicità di Case automobilistiche (o di fabbriche di accessori) che appaiono su riviste o fascicoli editi più di 20 anni or sono (o con altro limite temporale superiore, tipo 30 anni, 40 anni, ecc)

2. tratte dai Libretti d'Uso e Manutenzione editi dalle Case costruttrici e consegnati assieme ad ogni vettura nuova consegnata

3. in genere, tratte da articoli pubblicati su giornali, riviste, fascicoli in genere, editi oltre 20 anni fa (o più ??)

4. in genere (avvenimenti sportivi, presentazione di nuove vetture, ecc) tratte da riviste che NON fanno alcun cenno tipo "proprietà riservata" o simili (é il caso del giornalino inviato ai soci dell'Automobile Club d'Italia sin dal 1945); per la precisione: nell'ultima parte di ciascun "giormnalino" appare questa scritta: Direttore Giovanni Canestrini; Redattore capo responsabile: Pier Luigi sagona; Edito dall'Editrice dell'Automobile (L.E.A.). Stampatore Tumminelli-Roma, Viale Università, 38 (il tutto, testuale, ripreso, a mò di esempio, dal giornalino numero 1-1951 (7 gennaio 1951).

Grazie anticipate a tutti e ancora Buona giornata e, già che ci siamo, Buon 2007. Utente:Giomayo 20:32, 26 dic 2006 (CET)

Ti posso dire, in linea di massima, come comportarti con ognuna di queste tipologie. Come puoi immaginare, tuttavia, occorre mettere un minimo d'attenzione ogni volta, anche perchè la legislazione non parla di pubblicità o di libretti d'uso... E comunque nel dubbio evita di caricare...
  1. Pubblicità: no, a meno che l'autore non sia morto da più di 70 anni (cioè pressoché mai);
  2. Disegni in genere no. Se invece si tratta di disegni di particolari ingegneristici (tipo pezzi di motore e particolari interni), si può usare il template {{disegno tecnico}}. Ti invito a leggertelo per bene: si deve trattare di particolari che costituiscano soluzioni originali di problemi tecnici (quindi il bagagliaio non credo rientri in tutto ciò), ideati (e depositati all'ufficio marchi e brevetti) più di 20 anni fa. Su queste cose, ti invito a chiedere però meglio (magari te lo fai spiegare bene la prima volta che carichi un'immagine del genere) l'utente Jollyroger: in questi giorni non è molto su wiki, ma di solito è più che disponibile.
  3. Qui (ed anche per il punto 4) vale il limite dei 20 anni ed il template è {{PD-Italia}}. Indipendentemente da dove siano state pubblicate, se sono semplici fotografie (cioè se si tratta di una foto fatta ad una macchina mentre viaggia, o ad un autosalone) le puoi caricare; se sono rielaborazioni di foto (ad esempio automobili su sfondo artificiale o simili) o disegni non si possono caricare. Tutto ciò, ovviamente, vale per il giornalino di cui parli come per ogni altra pubblicazione.
Se vuoi farti un'idea ulteriore, prova a guardare (qui) le immagini caricate da questo utente: lui carica un sacco di immagini di automobili e moto come {{PD-Italia}} tratte da vecchie riviste. Al limite puoi chiedere anche a lui. Ciao e buon anno! --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 12:03, 27 dic 2006 (CET)

Grazie da Giomayo[modifica | modifica sorgente]

Solo per ringraziarti per le preziose informazioni/consigli circa il copyright. Farò in modo di comportarmi di conseguenza (quindi, in buona sostanza e se ho ben capito, solo immagini - non di pubblicità e non "artistiche" e neppure con sfondi particolari - tratte da riviste uscite sino al 31-12-2006). Buon anno anche a te. Utente:Giomayo 19:24, 27 dic 2006 (CET)

Fino al 31-12-1986, vorrai dire. :-) Comunque sì, il succo è quello! Buon lavoro e a presto! --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 19:22, 27 dic 2006 (CET)

Rettifica[modifica | modifica sorgente]

Si, certo, é stato un lapsus (intendevo 31-12-1986); inoltre non ho specificato che cercherò di evitare l'inserimento di immagini relative a particolari tecnici. Con l'occasione ti chiedo un favore: potresti "cancellare" tu le due immagini (quella della pubblicità a colori Fiat 1400 e quella del bagagliaio della 500 C) che, al momento, mi sembrano quelle incriminate ? Te lo chiedo in quanto io non conosco bene la procedura. Grazie anticipate e ancora buon anno e buon lavoro. Utente:Giomayo 08:05, 28 dic 2006 (CET)

Cancellate! Ciao! --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 11:48, 28 dic 2006 (CET)

500 Coupé[modifica | modifica sorgente]

Volevo chiederti se riuscivi a trovare delle rare immagini sulla Moretti Fiat 500 Coupé prodotta dal 1961 al 1967. Buona Epifania e buon lavoro! --Powering 12:58, 5 gen 2007 (CET)

fuoriserie[modifica | modifica sorgente]

Sarebbe utile il tuo parere circa il sondaggio avviato sulla titolazione delle auto fuoriserie. Ciao --ligabo 17:08, 5 gen 2007 (CET)

sondaggio fuoriserie[modifica | modifica sorgente]

Premesso che non intendo assolutamente recitare la parte del superesperto di turno, intervengo sulla questione in quanto, come forse molti wikipediani ormai sanno, sono un "vecchio" (purtroppo anche anagraficamente, con i miei 63 anni) appassionato di storia dell'automobile, ho collaborato alla stesura di parecchi testi sull'argomento e posseggo migliaia di libri e riviste del settore.
Vado dunque ad esprimere il mio parere, sotto due aspetti: quello formale e quello pratico.
Sotto il profilo storico-formale, la denominazione corretta sarebbe: a) nome della Casa costruttrice del telaio/parti meccaniche, seguito da b) designazione del modello specifico, ed infine c) nome del Carrozziere (o Tradformatore), seguito da d) specifica del genere di carrozzeria e, possibilmente, dall'anno di fabbricazione/vendita. Eccone alcuni esempi pratici: primo esempio a) Lancia b) Aurelia c) Pininfarina d) cabriolet e) 1951 - secondo esempio a) Autobianchi - b) A112 Abarth (era il modello a chiamarsi così, cioé con la specifica Abarth, così come la Ritmo Abarth) c) omesso - d) (volendo) berlina - e) si può omettere ;terzo esempio a) Fiat b) 500 F c) Moretti d) coupé e) 1962/67. A mio avviso, le sole eccezioni a questa regola si avrebbero per i costruttori minori (tipo Abarth o Siata, ecc) che hanno prodotto e commercializzato sotto il proprio nome (e quindi come "costruttore" con un proprio listino prezzi) un modello pur derivato da una versione di serie. Casi tipici quelli delle Abarth-Fiat 850 (o 500 o 595 o 695,ecc ), della Siata-Fiat Amica, della Giannini-Fiat 500: ebbene, in questi casi, la vettura andrebbe identificata facendo precedere il nome della Casa trasformatrice (Abarth) da quello della Casa che aveva fornito la base meccanica (Fiat) ed avremmo così: Abarth-Fiat 850 berlina oppure Giannini-Fiat 500 berlina oppure Siata-Fiat Amica 500 cabriolet. Queste sarebbero, sempre a mio avviso, le regole "pure", che tuttavia - ripeto - non mi pare possano trovar applicazione pratica in Wikipedia.
Quanto detto sopra si scontra infatti con il problema della individuazione: se si seguisse questa impostazione, diventerebbe problematica la ricerca... se ad esempio desiderassimo cercare una vettura carrozzata da "Pininfarina" dovremmo conoscere su quale base meccanica essa é stata realizzata ed effettuare la ricerca alla voce corrispondente (Fiat, Alfa Romeo, Lancia o altra Marca)..... Io proporrei dunque questa strada:
a) inserire in Wikipedia come Case automobilistiche (eventualmente modificando la dicitura da "Case" in "Industrie"....) tutti i costruttori minori (Abarth, Cisitalia, Moretti, Siata, ecc) ed anche i carrozzieri (Pininfarina, Bertone, Zagato, Touring, ecc) b) anche per i costruttori minori/carrozzieri così inseriti, suggerirei la creazione del "Template modelli" (così come é stato fatto per la Lancia (e faccio riferimento a questa Casa perché ci sto wikipedianamente lavorando) che dovrebbe specificare tutti i modelli costruiti "in proprio" (nel caso dei costruttori minori) e, ripartiti per Marca del telaio, quelli carrozzati.
Come sempre, un esempio servirà a chiarire meglio il concetto. Prendiamo la Moretti, che é stata sia piccolo costruttore in proprio, sia carrozziere su telai/meccanica Fiat. Avremo la "voce" Moretti come Casa autromobilistica (o Industria automobilistica che dir si voglia) con una sua "storia" più o meno vasta. Avremo poi il "Template" dei diversi modelli, che nel caso specifico dovrebbero essere: "350" - "600" - "750" - "1200" - "diversi" - "Moretti-Fiat"; nei "diversi" finiranno quei pochi modelli costruiti da Moretti "in proprio" (cioé senza utilizzare meccanica Fiat) non rientranti in quelli elencati specificatamente, mentre in "Moretti-Fiat" andranno evidentemente le vetture su base meccanica Fiat, carrozzate da Moretti.
Nel caso invece dei carrozzieri (es.:Pininfarina) la procedura sarebbe analoga, ma evidentemente - non avendo la Pininfarina realizzato modelli "propri" (se non qualche prototipo) - il "Template" probabilmente contemplerà soltanto "Pininfarina-Alfa Romeo", "Pininfarina-Cisitalia", "Pininfarina-Fiat", "Pininfarina-Lancia" ecc ecc Concludo con un'ultima osservazione: se si seguisse la strada or ora indicata, sarebbe opportuno che nelle voci riguardanti le grandi Case fornitrici di base meccanica per i carrozzieri (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, ecc) vi fossero specifici "rimandi"; e mi spiego: laddove si traccia la storia della Fiat 500, sarebbe bene ci fosse un capitoletto dedicato alle "realizzazioni fuori-serie o speciali o come si vorranno definire" con la elencazione dei diversi modelli ed il "rimando" alla Casa (carrozziere o trasformatore/elaboratore) che l'ha costruito. Per il momento mi fermo, ponendo termine a questa lunga e noiosa filastrocca (sono il primo ad ammetterlo): spero soltanto di aver mosso le acque..... Grazie per l'attenzione a saluti/buon lavoro/buona Befana a tutti ! Ieri ho scritto alcune..... stupidaggini, e le ho dunque cestinate (scusatemi)

Utente:Giomayo 07:07, 7 gen 2007 (CET)

Precisazioni riguardanti la casa Moretti[modifica | modifica sorgente]

Colgo l'occasione per segnalare a chi può interessare la storia della piccola Casa automobilistica torinese Moretti, della quale ho sempre seguito le vicende anche perché mio padre possedette una delle prime "famose" 750 (per la precisione la nostra era una tipo 720B della fine del'52 targata GE 64596 di cui posseggo una bella immagine che inserirò in Wikipedia). In estrema sintesi: come forse non tutti sanno, le prime Moretti del dopoguerra (dalla 350 o Cita dell'immediato dopoguerra sino alla fine degli anni'50) erano vetture costruite autonomamente dalla Moretti, che le produceva per intero, dall'A alla Z, e quindi non si trattava assolutamente di modelli derivati Fiat. Dopo l'uscita della Fiat 600, nella seconda metà degli anni'50, la piccola Casa torinese ebbe crescenti difficoltà a piazzare sul mercato le sue 750 (che costavano più del doppio di una Fiat 600) e, dagli anni'60, trasformò gradualmente la propria attività: in una prima fase, affiancò alla produzione "propria" quella della costruzione di carrozzerie da "applicare" a parti meccaniche Fiat, e successivamente, abbandonata la costruzione in proprio, si dedicò semplicemente alla realizzazione di vetture con carrozzeria speciale (e talvolta meccanica rielaborata) basate su modelli Fiat (1100, 500, 850, ecc). Questa, ovviamente, é la sintesi: mi riprometto di dedicarmi alla elaborazione di una sorta di "storia della Moretti" da inserire in Wikipedia, anche se per il momento preferisco terminare il grosso lavoro che sto facendo a proposito della storia della Lancia. Ancora buon lavoro a tutti. Utente:Giomayo 11:57, 6 gen 2007 (CET)

Immagine Fiat 500 Moretti coupé[modifica | modifica sorgente]

Avevo l'immagine che cercavi. Eccola. A proposito di Moretti: quella di cui alla foto é su meccanica Fiat (infatti risale alla seconda metà degli anni'60); piuttosto sono molto ma molto ma molto perplesso circa due altri aspetti: la cifra di 25.000 unità prodotte mi sembra (anzi é) eccessiva.... e la foto che dovrebbe riferirsi al prototipo della Fiat 500 Moretti coupé non mi convince (indagherò e ti farò sapere). Un'ultima cosa: casualmente sono capitato nell'articoletto sulla Fiat 1200 ed ho notato che, mi pare in riferimento alla carrozzeria, si parla di "realizzazione artigianale": beh, non credo proprio, dal momento che la 1200 Granluce venne costruita dal reparto Carrozzerie Speciali nell'ambito della stessa Fiat in circa 40.000 esemplari (alcune fonti sbagliano e indicano addirittura in 400.000 gli esemplari di 1200 costruiti, quasi certamente perché traggono il dato dalle numerazioni dei telai e dimenticano di considerare che queste numerazioni includevano anche le 1100 !!!!!). Sempre a proposito di Fiat 1200, due cosucce: 1) secondo me é bene separarla dalla 1100 perché in effetti si tratta di un modello "a sé" (anche se ovviamente su base 1100) 2) se vuoi, ho alcune immagini della 1200... Ciao

Fiat 500 Moretti coupé

Utente:Giomayo 12:44, 6 gen 2007 (CET)

"Speciali"[modifica | modifica sorgente]

Visto che siamo sostanzialmente d'accordo, ti ho risposto nella pagina progetto ed ho tirato le somme. Ciao --ligabo 10:40, 7 gen 2007 (CET) P.S.: Resto sempre in attesa della tua offerta in cibarie per la foto dell'Aprilia Zagato :-)

Licenza mancante[modifica | modifica sorgente]

Ciao Giomayo. In Immagine:APRILIA STRUMENTAZIONE.JPG andrebbe indicata la licenza d'uso. -- Trixt(esprimiti) 01:39, 9 gen 2007 (CET)

Non te la prendere per la burocrazia, ogni tanto è necessaria :-) In ogni caso per le immagini che hai scattato tu o per i disegni fatti da te basta indicare {{PD-self}} (l'ho messa a posto, guarda cos'è il risultato Immagine:APRILIA STRUMENTAZIONE.JPG). Ti ricordo magari di dirmi quando credi di aver finito con qualche voce di modelli Lancia, avrei una mezza intenzione di proporle per la vetrina dopo un passaggio "tecnico". Mi sembra "stupido" farlo prima che tu pensi di aver finito perchè rischiamo di sovrapporci :-) Buona giornata. --pil56 08:36, 9 gen 2007 (CET)

Licenza, burocrazia, Lancia, ecc[modifica | modifica sorgente]

Grazie a pil56, ho preso nota della dicitura da utilizzare per eventuali casi futuri di immagini o disegni "miei"; comunque, ammetto che ero leggermente contrariato per i problemi, a volte a rigor di logica poco comprensibili, che non di rado comporta l'inserimento di immagini in Wikipedia.... Comunque ancora grazie per l'informazione e per la modifica che hai apportato tu. Per quanto concerne la Lancia, posso dirti che, tranne qualche sempre possibile arricchimento (ad es. nell'albo d'oro delle corse), direi di aver terminato tutti i modelli Lancia antecedenti la Seconda Guerra Mondiale, ad eccezione della Ardea (cui mi dedicherò nei prossimi giorni), quindi, in concreto, anche la Aprilia é da considerare ultimata. Piuttosto, puoi illuminarmi a proposito della "vetrina" cui hai fatto cenno ? di che si tratta ? Grazie anticipate. Un altro favore: se vai alla voce della Lancia Aprilia (ma il discorso vale anche per altri modelli Lancia di cui ho proposto la tabella con i risultati sportivi) vedrai che sono "riuscito" a creare i famosi "cassetti" (uno per anno) per le corse "importanti", mentre non ho (volutamente) esteso il concetto alle "corse minori" in quanto queste ultime hanno la forma di "tabella"; ti chiedo se potresti inserire tu i relativi "cassetti" anche per queste ultime (dopodiché potrò constatare come si procede ed avrò dunque imparato a compiere anche questa "operazione"). Grazie anticipate e buona giornata. Utente:Giomayo 13:20, 9 gen 2007 (CET)

La Wikipedia:Vetrina significa la segnalazione tra le voci più complete di wikipedia e indubbiamente quelle sulla Lancia come dati sono completissime. Siccome i "requisiti" per la vetrina sono abbastanza specifici, quello che manca è un ripasso "tecnico" generale, anche con la scorporazione in più voci maggiormente fruibili (come mi pare avevamo già accennato). Comunque per documentarti meglio parti dal link che ti ho indicato due righe sopra e da Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni e trovi tutte le informazioni in forma più esauriente. Ci vorrà indubbiamente del tempo per ripassare una "cosa" da oltre 200 kb :-) però la buona volontà ci sarebbe :-) Buon pomeriggio --pil56 13:49, 9 gen 2007 (CET)

Se anche mi dici cosa pensi delle modifiche che sto facendo mica mi offendo :-) :-) Ciaoooo --pil56 19:57, 11 gen 2007 (CET)

Ringraziamento[modifica | modifica sorgente]

Grazie per l'immagine dell'OM Tigrotto (inoltre è bella)! --Powering 14:47, 11 gen 2007 (CET)

Lancia Aprilia[modifica | modifica sorgente]

Ciao: sono stato "quasi totalmente assente" da Wikipedia qualche giorno, per cui non avevo notato le modifiche apportate alla voce Lancia Aprilia: nell'insieme, mi convincono abbastanza: però, visti i numerosi "rimaneggiamenti", voglio sperare che i "dati" siano stati riproposti correttamente. Dico questo non per sfiducia ma perché so per esperienza che queste opere di "taglia/cuci/trasferisci/ecc" possono facilmente indurre in errore...... spero dunque che i "dati" siano stati riportati in modo corretto. Mi dirai: perché non lo verifichi tu ? Hai ragione, tuttavia ora preferisco dedicarmi ai più recenti modelli Lancia (Ardea, Aurelia, D20/23/24/50, Appia, Flaminia, Flavia, questi i modelli che intendo trattare nel prossimo futuro), anche perché - lo ammetto - per me non c'é azione più noiosa del mero controllo.... Comunque, ancora buon lavoro e ciao --Giomayo 10:24, 13 gen 2007 (CET)

Re: Probabilmente sono rincoglionito...[modifica | modifica sorgente]

Se permetti ci diamo del tu, se la cosa ti infastidisse non si ripeterà. Ti spiego: quelle immagini erano in una lista da parecchio tempo, perciò io (o altri admin) ogni tanto passiamo a dare una ripulita e cancelliamo. Se ritieni che quelle immagini in base a quanto indicato qui possano restare, o meglio, abbiano i requisiti per essere ricaricate su wikipedia non hai che da indicarmeli (documentarli, meglio) e provvederò al recupero delle immagini in questa (suppongo, perché hai scordato di linkarla) voce. Non è che le cancelli per divertimento, anzi, ritengo le immagini preziose per illustrare le voci ma se non sono in regola vanno eliminate. E questo non è il mio punto di vista, è una linea guida. Saluti --Kal - El 21:12, 21 gen 2007 (CET)

Non serve che tu ricarichi, la recupero io, dammi il tempo di cercare. Inserirò le informazioni che tu stesso mi hai fornito (in parole naturalmente, non per immagini) e mi azzardo ad affermare che non ci saranno problemi. Quanto all'amarezza la capisco perfettamente, è la stessa di noi admin che dedichiamo il nostro tempo ad attività di servizio viste come "cattive", ma non lo sono. Ma il tuo lavoro non mi pare proprio inutile, sebbene io abbia cancellato immagini che hai caricato. Semplicemente non avevano informazioni sufficienti. --Kal - El 22:45, 21 gen 2007 (CET)
Allora tutto fatto, compreso il ripristino dell'immagine nella voce. Verifica la correttezza della discalia, mi sono limitato a copiare ma non si sa mai. Segnala per cortesia che l'altra immagine era caricata solo per servizio con {{cancella subito}} così eliminiamo un'immagine che ormai ha svolto il suo compito e ha finito di essere utile. Ciao --Kal - El 23:01, 21 gen 2007 (CET)
Già che ci siamo ho notato Immagine:Duryea.JPG, anche qui manca la provenienza che non è un optional né una mia fisima. Nemmeno per immagini "palesemente vecchie". Visto che mi sembri persona degna di fiducia te lo comunico in via informale, ma ti prego di provvedere quanto prima. Lo stesso vale per gli upload presenti, passati e futuri, finché non cambiano le regole almeno. Buon proseguimento --Kal - El 01:35, 22 gen 2007 (CET)

Iso[modifica | modifica sorgente]

Per caso hai qualche immagine della Iso Isetta o della Iso Rivolta GT300? Buon lavoro! --Powering 16:00, 6 feb 2007 (CET)

Isetta[modifica | modifica sorgente]

Per "Powering". Ecco a te tre immagini della Isetta che penso possano interessarti... Colgo l'occasione per complimentarmi con te per la passione che dimostri nei confronti delle automobili italiane d'epoca (vedo che ti stai dedicando parecchio).Ho dato un'occhiata a quanto é stato in serito in Wikipedia a proposito della Iso e mi permetto indicarti le mie osservazioni. 1. l'immagine in vista laterale della Isetta che appare sotto i disegni (schemi) non é di una Isetta italiana ma di una Isetta-Bmw 300 prima serie del 1955/56, infatti, come puoi notare anche dalle immagini che ti fornisco, le Isetta per il mercato nazionale (italiano) avevano i fanali anteriori posizionati molto in basso, mentre le tedesche Bmw-Isetta li avevano più in alto. 2. se avessi intenzione di ampliare e completare l'articolo della Iso, ed avessi necessità di "aiuto" per i dati tecnici o per ulteriori informazioni (esemplari prodotti, versioni non italiane, ecc.) fammelo sapere e vedrò - compatibilmente con il tempo libero disponibile - di fornirtele. Dico questo non perché io sia più "bravo", ma semplicemente perché ho la fortuna di possedere una enorme biblioteca automobilistica.....(a proposito: il termine "fortuna" per la verità non é appropriato, in quanto, per giungere a formare questa biblioteca ho dovuto impiegare costanza, pazienza, passione e..... denaro (tieni presente che sono genovese.....). Comunque ciao e buon lavoro. --Giomayo 16:00, 10 feb 2007 (CET)

Una Iso-Isetta vista di 3/4 anteriore
Una Iso-Isetta vista di 3/4 anteriore
Una foto della Iso-Isetta in cui é evidenziato il sistema di accesso all'abitacolo

Lancia Ardea[modifica | modifica sorgente]

Ciao! Ho visto che ti occupi della Ardea! Siccome l'articolo è molto lungo, che ne dici di sottopaginare i risultati sportivi in Lancia Ardea/risultati sportivi, così come è stato fatto per la Aprilia? Grazie!--Al.freddo 15:55, 24 feb 2007 (CET)

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Citroen 15.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--valepert 11:39, 25 feb 2007 (CET)

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Mercedes 220 1953.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--valepert 17:20, 28 feb 2007 (CET)

Lancia Aurelia[modifica | modifica sorgente]

Ciao Pil, sono Giomayo: come probabilmente avrei notato, sto facendo un lavoro "grosso" riguardante la voce automobilistica "Lancia Aurelia". Benché (se non ricordo male, dietro tuo suggerimento) abbia creato voci separate per i "risultati sportivi" e per le "caratteristiche tecniche", mi sto rendendo conto che la "pagina principale" (cioé quella "Lancia Aurelia") sta assumendo proporzioni gigantesche (e non é finita !). Ti chiedo: non sarebbe forse bene ripartire la voce in due, ovvero: 1. Lancia Aurelia e 2. Lancia Aurelia GT, oppure addirittura in 4 parti: 1. Lancia Aurelia berlina ; 2. lancia Aurelia telai; 3. Lancia Aurelia B20; 4. Lancia Aurelia B24 spyder  ??? che ne dici, quale soluzione mi suggerisci ? puoi aiutarmi tu ? Grazie e ciao. Utente:Giomayo 07:19, 21 mar 2007 (CET)


Si, stavo guardando quello che facevi e mi ero accorto che stava diventando una voce enorme, solo che, per me, leggendola a rate non era così difficile starle dietro. Stamattina ho provato a mettermi nei panni di uno che ci finisce la prima volta e penso che potrebbe effettivamente perdersi in mezzo al mare di informazioni. Altrettanto certo è che riorganizzare il tutto in maniera da salvare capra e cavoli non è così semplice :-| Ci sono varie parti che riguardano in generale tutte le serie, come i prospetti di produzione, e poi quelli specifici di ogni modello.
Provando a "instradare" un ipotetico lettore cercando altrettanto di non farlo né perdere né annoiare mi viene da pensare un'organizzazione di questo genere (facendo anche un po' un paragone con le situazioni geografiche della nazioni più grandi):
  • I primi paragrafi sono fondamentali per inquadrare la situazione generale e vanno ovviamente lasciati lì, spostando, a mio parere, in alto anche il paragrafo relativo al nome che è un po' disperso in fondo.
  • In mezzo fare dei microparagrafi, riassuntivi al massimo dei vari modelli, con rimando a voci separate da fare una per ogni modello principale o derivato (ne vedo al minimo 5, 4 per i singoli modelli e uno per le carrozzate speciali, che separandole diventerebbero già grandi da sole) mettendo in ognuna di quelle nuove il suo paragrafo relativo a caratteristiche tecniche e prove su strada.
  • Riprendere di nuovo dopo le specifiche singole con i paragrafi "generali" relativi alle concorrenti, all'attività sportiva con i rimandi già presenti e con le tabelle riepilogative comuni.
Certamente con possibilità di sbagliare, questa è la mia prima impressione, per le parti in cui ti trovi d'accordo e avessi bisogno di aiuto "tecnico di wikipedia" sono naturalmente qui :-)
Buona giornata --pil56 09:10, 21 mar 2007 (CET)

ancora sull'Aurelia[modifica | modifica sorgente]

Ciao pil56, sono Giomayo e mi scuso se ti disturbo ancora. Ho letto i tuoi suggerimenti e vedrò il da farsi. Tuttavia non mi somo spiegato (o non ho capito). Cioé: a parte riorganizzare il paginone (cosa che comunque pensavo di fare, ma al ternmine della mia fatica) quello che mi sembrava potesse essere un problema per l'eventuale lettore é il numero di kilobyte.... per questo, pensavo di aggirare l'ostacolo smembrando la voce Aurelia in più parti (quindi modificando il template Lancia, che verrebbe a contemplare, per l'Aurelia più di una voce). Se così facessimo, poi conseguentemente dovremmo "ripetere" per ogni tipo fondamentale di Aurelia quelle tabelle o quegli scritti che riguardano tutte le Aurelia.... In sostanza, ti chiedo, fermo restando la necessaria "riorganizzazione" delle varie voci, se ritieni fattibile modificare il "template" Lancia e, per l'Aurelia, prevedere, per esempio: Aurelia berline, Aurelia telai/fuoriserie, Aurelia coupé B20 e Aurelia spyder B24. Ciao e scusami ancora. Utente:Giomayo 11:05, 21 mar 2007 (CET)

Modificare il template è una cosa da 5 minuti, quindi non è certo un problema. Diciamo che le scelte da fare sono appunto se fare delle voci totalmente separate con praticamente il raddoppio identico di molte notizie (tieni presente che un lato negativo del farlo è che un eventuale errore va corretto x numero di volte, altrettanto per quanto riguarda la "wikificazione" che va comunque fatta prima o poi), oppure farne una sola con tante sottovoci a cui inviare (e poi far tornare indietro) il lettore. Visto che sei tu che stai lavorando di più, a te valutare e decidere :-) Confermo che per il template mi basta un fischio per correggerlo :-) Ciaooooo --pil56 11:13, 21 mar 2007 (CET)

PD_Italy[modifica | modifica sorgente]

Attenzione, ho dovuto chiedere la cancellazione per due immagini che avevi caricato come PD Italy, in quanto non prodotte e pubblicate in Italia da fotografi italiani. Leggi i limiti del PD-Italy sulla pagina Aiuto:Copyright immagini --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 12:38, 21 mar 2007 (CET)

Immagini e altro[modifica | modifica sorgente]

Ciao Giac. Sono Giomayo, "quello" che partecipa a Wikipedia nel settore della storia dell'automobile (come probabilmente sai, ora come ora mi sto occupando della storia della Lancia Aurelia); sono un (vecchio, purtroppo...) appassionato del settore e mi ci sto dedicando quasi a tempo pieno. Visto che ti occupi di Wikipedia anche come "supervisore-controllore" (non lo dico per canzonarti, credimi) ho due cose da chiederti: 1) mi piace inserire immagini a conforto del testo; come avrai notato, inserisco parecchie immagini (non disegni, non pubblicità) tratte da riviste e/o libri pubblicati in Italia più di vent'anni or sono; credo di poterlo fare, visto che tu stesso me ne avevi dato conferma (comunque, ti chiedo cortesemente di dare un'occhiata alla voce "Lancia Aurelia" e, se trovi qualche immagine "dubbia", farmelo sapere: quando carico le immagini indico sempre la fonte da cui ho scannerizzato, quindi puoi eventualmente verificare tu stesso la fonte); il mio quesito però é un altro: posso inserire immagini tratte da pubblicazioni NON italiane (di oltre vent'anni or sono o più, ovviamente) ? e cosa debbo indicare ? sempre PD-Italia ? che altro ? 2) qualche mese fa, prima di dedicarmi anima e corpo alla storia della Lancia, avevo iniziato una completa storia delle corse automobilistiche (in verità, su Wikipedia appare come "Storia dell'automobilismo"); conterei di portare avanti il progetto, una volta ultimata la storia della Lancia; mi "urta" però l'osservazione che appare in testa alla voce "Storia dell'automobilismo 1897"; questa "osservazione" é stata inserita da un certo "Valepert" che suppongo agisca anch'egli in veste di "supervisore-controllore": orbene, io posso anche comprendere le perplessità, tuttavia avevo già "chiarito" che il testo e l'articolo nel suo complesso é stato scritto da me; d'altro canto é OVVIO che io abbia attinto (dati ed avvenimenti) a parecchie fonti, anche dell'epoca (ho la fortuna di possedere riviste e documenti di fine ottocento) in quanto, evidentemente, la storia si scrive basandosi su documentazione di terzi....mica si può inventare.... Ergo, mi (ti) chiedo : quand'é che si può togliere quella "fastidiosa" dicitura ? oppure, e lo dico un pò provocatoriamente, se non mi si crede, che si cancelli tutto e buonanotte (e, per quanto mi riguarda, ciao Wikipedia....); evidentemente, io non posso procedere a dedicare ore, giornate, settimane, mesi e direi anni, a scrivere, verificare, compilare tabelle, cercare immagini e poi veder vanificato tutto il lavoro..... E poi, per chiudere, non ho compreso il discorso dei "link" fatto sempre da "Valepert".... Scusa il disturbo e lo sfogo (forse mi trovo in una di quelle "giornate no" che capitano a noi non più giovanissimi....) Ciao Giomayo 07:53, 30 mar 2007 (CET)

Ciao "non più giovanissimo" :-) per il varie ci ho pensato io a togliere l'avviso. Buona giornata :-) --pil56 09:29, 30 mar 2007 (CEST)
Uhm, bene, vediamo di rispondere un po' a tutto.
  1. Intanto il nome di quella figura che stai cercando è amministratore: si tratta di uno che non ha ovviamente l'ultima parola sulle questioni (nessun utente la ha), ma ha acquisito un po' d'esperienza su Wikipedia e sa come vanno spesso le cose. Così è per me. Così è per Pil56. Così è per Valepert, che è uno di quelli che sono più esperti su it.wiki, anche se a volte può sembrarti un po' ruvido, e che sa bene che ci sono tanti utenti novellini che fanno copia-incolla di testi provenienti da terze parti. Ovviamente se tu ci dici che non lo fai, non c'è alcuna ragione per non crederti, visto che su Wikipedia si presume la buona fede. Detto questo, spesso occorre però spiegare ai nuovi come si fa a riscrivere un testo per evitare che ci possano essere problemi di copyright (su Wikipedia siamo molto attenti a questa questione, come sai): alcune indicazioni (che ti consiglio di leggere) sono in questa pagina.
  2. Sulle foto provenienti da riviste estere, sappi che il PD-Italia vale solo per fotografie scattate in Italia fino al 1986. Se sei certo che quella foto è stata scattata in Italia, puoi caricarla. Se non sei certo, evita di caricarla (nel dubbio, sempre meglio non rischiare). Ma attenzione, guardando le immagini di Lancia Aurelia ho visto che vanno bene per la maggior parte, ma ti ricordo che puoi caricare solo semplici fotografie, non schemi come questo o questo. Ora passo a cancellarli. Ti pregherei di togliere i link alle immagini dalla voce (al limite, potresti provare a fare un disegno tu).
  3. Sui wikilink, beh come puoi notare sono il succo di Wikipedia: una voce senza link è decisamente più povera di una che è interconnessa nell'intera rete dell'enciclopedia. Questo è un piccolo sforzo che dovresti imparare a fare, scrivendo su Wikipedia. Perchè valepert ha parlato dei link? Perchè i testi senza wikilink sono proprio quelli che molto spesso sono stati copincollati da un altro sito. Ma, ripeto, se dici che non hai copiato nulla, non c'è motivo di credere il contrario. -- G·83    MICÉES (cit.) 20:24, 30 mar 2007 (CEST)
Acc. Mi correggo sugli schemi, che ho visto solo adesso essere opera tua. In ogni caso non sono PD-Italia, ma (essendo tu l'autore) devi scegliere tu la licenza con cui vuoi rilasciarli. Qui abbiamo fatto un percorso guidato per aiutare a scegliere la licenza desiderata. Devi modificare nelle immagini in questione il testo {{PD-Italia}} con il template relativo alla licenza da te prescelta. -- G·83    MICÉES (cit.) 20:34, 30 mar 2007 (CEST)

Grazie[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo e naturalmente ti ringrazio per le pronte ed esaurienti risposte. Vedo che ti sei accorto che i "disegni" (Lancia Aurelia) erano opera mia... bene, ho provveduto a rettificare conseguentemente la dicitura da PD-Italia in Cc-by-sa-2.5-it e così farò in futuro. Ciao Giomayo 08:02, 31 mar 2007 (CET)

Grazie[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo e voglio ringraziarti per il tuo intervento a proposito di "Storia dell'automobilismo 1897": mi ha fatto enormemente piacere constatare che "ti fidi" di me. A parte il ringraziamento, posso aggiungere che hai riposto fiducia in una persona degna di questa considerazione. Buon lavoro e ciao [[Utente:Giomayo|Giomayo] 08:07, 31 mar 2007

aprilia[modifica | modifica sorgente]

ciao. sono per caso cascata su lancia Aprilia e m'è molto piaciuta. vorrei però chiederti, vista l'aria che tira recentemente qui dentro, di specificare quella frase brevettata come consuetudine lancia il 9 gennaio. non ho visto riferimento in nessuna altra pagina lancia, quindi è un po' fumosa, come frase. immagino cosa sia il significato, ma meglio chiarire...grazie)))--jo 18:39, 26 apr 2007 (CEST)

non avevo nessun dubbio sul fatto che fossero informazioni corrette, assolutamente ero certa che lo fossero. solo in quella voce si lascia capire che il 9 gennaio sia una data importante per lancia e tutti i suoi modelli, ma non ho trovato nessuna altra vettura o pagina riguardante lancia che puntasse a quella data. solo questo. nessun dubbio sulla veridicità, quindi, solo è un po' scollegata dal resto dell'enciclopedia. ps lo so come lavori, in fondo il mio autista è il tuo capo --jo 16:27, 29 apr 2007 (CEST)



Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:B24 convertibile comandi.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Madaki 15:53, 27 apr 2007 (CEST)

Lancia Aurelia[modifica | modifica sorgente]

Ciao pil56, sono Giomayo e mi faccio vivo per farti sapere che il lunghissimo lavoro sulla Lancia Aurelia l'ho ormai completato (a parte i risultati sportivi, ma quelli fanno parte di un altro capitolo). A parte che mi farebbe piacere un tuo commento sull'opera nell'insieme, vorrei sapere la tua opinione circa eventuali "suddivisioni" della voce "Lancia Aurelia". Secondo me, l'impostazione data é tale che tutto sommato chiunque vi capitasse alla fin fine non avrebbe troppe difficoltà a districarsi nella ricerca del modello specifico o della notizia particolare. Il problema potrebbe però essere dato dalla "corposità" dell'insieme (o meglio dal numero dei kilobyte) , nel senso che taluni potrebbero avere difficoltà "tecniche" a leggere.... (credo di aver capito che ci potrebbe essere questo tipo di problema): ma é davvero così ? o sono preoccupazioni eccessive ? Se poi davvero dovessimo dividere l'opera in "tranches", che ne diresti se nel template Lancia la voce Aurelia che c'é attualmente venisse sostituita da quattro voci (a)Aurelia berline, b)Aurelia telai e fuoriserie, c)Aurelia B20 coupé e d) Aurelia B24 spider/convertibile): a parte i problemi per alcune parti "comuni" che dovrebbero evidentemente essere ripetute quattro volte, quello che mi preoccupa é che non mi risultano Template automobilistici in cui un modello é oggetto di queste diversificazioni/moltiplicazioni di voci, per cui non vorrei "sconvolgere" il metodo. Cosa facciamo ? Lasciamo le cose come stanno ? Grazie per i consigli che vorrai darmi. Ciao e buon lavoro. Giomayo. Post scriptum: sempre a proposito della voce Lancia Aurelia, noto che, per una ragione a me sconosciuta, l'INDICE ha una grafia corretta sino al capitolo 7, mentre dall'8 non é più rispondente allo standard abituale..... sai dirmi perché ? Giomayo 16:02, 4 mag 2007

Partiamo dalle prime risposte "tecniche" perchè poi mi prendo del tempo per leggere in dettaglio tutta la voce come ti avevo promesso :-)
  • L'indicazione dei motivi tecnici per le pagine troppo grosse sono, per quanto non vincolanti, la difficoltà a fare modifiche perchè penso avrai visto che ci vuole molto tempo a scorrere la voce anche solo per correggere una virgola; in più bisogna anche pensare in questo modo: la pagina ora è di 265 kb, un povero utente che lavora con un modem vecchio tipo da 33.000 scarica (nella migliore delle ipotesi e con il sito wikipedia piuttosto trafficato è un valore ottimistico) un 3kb al secondo, gli servono almeno un minuto e mezzo affinché gli appaia la voce stessa. Per questo è meglio farne tante relativamente piccole collegate le une alle altre.
  • Per quanto riguarda l'indice gli ho dato un'occhiata e non ho trovato errori in quello che hai scritto, di conseguenza temo tu sia incappato in un errore del sistema che non ha magari previsto un indice così lungo.
  • Modificare un template non è per me complicato, una volta deciso definitivamente come fare me ne occupo (cmq in parte è stato fatta una cosa simile per il Template:Alfa Romeo per le Giulia e derivate, quindi niente di così complicato).

Mi rifaccio in ogni caso vivo io appena possibile dopo aver letto la voce.

P.s. spero che tu abbia poi compreso cosa intendeva la mia compagna poco più sopra per la data di immatricolazione, non metteva in dubbio il fatto, né chiedeva una dimostrazione da parte tua, voleva suggerire solo di inserire dei riferimenti "incrociati" per completare l'informazione (molto curiosa e poco conosciuta oltretutto), tipo "come nel caso ad esempio della xxxx xxxx xxxx" e altrettanto fare in quelle citate. :-)

Buona serata :-) :-) --pil56 17:08, 4 mag 2007 (CEST)

Lancia Aprilia e Aurelia[modifica | modifica sorgente]

Ciao pil56, per prima cosa vorrei sgombrare il campo da ogni equivoco: ti assicuro che non mi sono affatto "risentito" per l'osservazione della tua compagna (comunque non sapevo lo fosse) a proposito del brevetto del 1936 ! Solo che ho voluto accertarmi di non aver preso lucciole per lanterne e così sono andato a spulciare le fonti da cui avevo tratto i dati storici Aprilia e poi, già che c'ero, ho scannerizzato la pagina. Tutto quì. Quanto alla Aurelia, ho visto che per le Alfa Romeo sono state fatte più voci al Template Giulietta-Giulia-Alfetta per cui, se decidiamo per il si, penso si possano creare più voci senza sconvolgere il sistema. Io peraltro ri-proporrei le quattro suddivisioni di cui ho fatto cenno in precedenza (non mi sembra del tutto appropriato il sistema utilizzato per Alfa Romeo, nel senso che in quel caso si parte da un modello e gli altri vengono definiti "derivate", mentre a me sembra più "semplice" la creazione di quattro voci, una per ogni "gruppo" di Aurelia, piuttosto che definire "Aurelia" le berline e "derivate" tutte le altre..... però questa é semplicemente una mia opinione, oltrettutto buttata lì senza troppe riflessioni, per cui potrei anche ricredermi). Nei prossimi giorni, in ogni caso, mi predispongo all'uopo..... (certo é una faticaccia....) Ciao e buona serata anche a te ed alla tua compagna. Giomayo 17:52, 4 mag 2007

Rivoluzionata la voce Lancia Aurelia[modifica | modifica sorgente]

Ciao pil56, come ti avevo anticipato, ho rimaneggiato tutta la voce riguardante la Lancia Aurelia. Non sto qui a dettagliarti ciò che ho fatto perché sarebbe un'impresa improba e penso che sia più... sbrigativo (anche per te) accedere direttamente alle voci che ho creato ed ai "rimandi" relativi. Naturalmente ti chiedo cortesemente di "rimediare" agli eventuali e sempre possibili miei "errori" di vario genere (formale o sostanziale) che posso aver commesso. Grazie anticipate. Buona serata. Giomayo 20:10, 5 mag 2007

Ho visto che hai cominciato il lavoro "improbo" di divisione, so che sei autosufficiente ma se hai desiderio di una mano non hai che da dirlo (evito di intervenire se penso che tu ci stia lavorando per evitare inutili "conflitti di edizione") :-) Mi permetto cmq il suggerimento, anche per non ricadere di nuovo nelle pagine enormi, di utilizzare il meno possibile le ripetizioni degli stessi capitoli su tutte le voci. A mio parere il contesto sino alla scelta del nome andrebbero solo sulla voce principale, del resto anche sulle altre voci si possono mettere i rimandi alla prima consentendo al lettore di "andare e tornare" facilmente tra una voce e l'altra. Stesso discorso per le belle tabelle riepilogative che c'erano in fondo, sempre a mio parere vanno messe una sola volta sulla voce principale. Buona giornata :-) :-) --pil56 20:09, 5 mag 2007 (CEST)

Forse pensavi già che mi fossi dimenticato di te e dell'Aprilia :-) :-) Se guardi ho data una "ripassata" soprattutto tecnica alla voce principale, seguendo innanzitutto il criterio di fare una specie di percorso guidato per il lettore (per quello ho spostato i "vedi anche" più in basso, per non fargli saltare tutta la parte del contesto). Ho poi messo i collegamenti diretti dal campo della voce ai paragrafi relativi sulle voci derivate, in modo che chiunque possa "saltare" come e quando vuole.

Per prima cosa vorrei un tuo parere, soprattutto in generale sul ragionamento che sto facendo, anche perchè, se lo si ritiene valido, anche le immagini vanno magari distribuite diversamente sempre per un discorso di "percorso guidato e illustrato". A mio parere in questa diciamo "capostipite" della serie ora ci mancherebbe un capitolo introduttivo alle versioni speciali, diciamo così in breve come la storia ma con la possibilità di rimandare ai capitoli specifici sull'altra voce.

Altrettanto, e forse più importante, sarebbe un paragrafo di presentazione schematica dell'attività sportiva, sempre per poter collegare l'altra corposissima voce che ora il lettore non sa neppure che esiste.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti domanda :-). A risentirci :-) :-) --pil56 23:01, 17 mag 2007 (CEST)

Ancora sull'Aurelia[modifica | modifica sorgente]

Ciao Pil56, sono Giomayo: ho visto il "lavoro" che hai fatto a proposito dell'Aurelia e devo dire che, pur con un minimo di perplessità, comprendo le ragioni che inducono a tutti i numerosi "rimandi" (in effetti sono utilissimi per chi capita per la prima volta sulla voce "Aurelia" e potrebbe essere disorientato). Però a me sembra che possa bastare ciò che hai fatto, solo effettivamente manca un paragrafo di presentazione schematica della attività sportiva: penso (spero) di preparalo ed inserirlo prima della mia imminente partenza per un viaggio (starò via un mese circa). Al ritorno, proseguirò completando l'albo d'oro delle competizioni sportive cui parteciparono le Aurelia e le Appia (dal 1954 in avanti), poi vedro' di aggiornare il programma dei miei contributi a Wikipedia.... Ti saluto e ti auguro buon lavoro. --Giomayo 17:57, 21 mag 2007

Innanzitutto buon viaggio, sperando che sia di piacere :-) :-)
Come seconda cosa, mi sono permesso anche una modifica sulla Storia dell'automobilismo, scorporando in una voce a sé stante la Parigi-Rouen 1894 che era un po' "persa" in una voce così complessa mentre, a mio parere, meritava una visibilità migliore. Tra l'altro ho visto che sempre nella stessa voce ci sono dei paragrafi molto belli sulle case automobilistiche dell'epoca e vorrei utilizzarli sia per completare le voci già esistenti su Peugeot e Panhard, sia per iniziare quella sulla De Dion-Buton che "vergognosamente" non esiste neppure. Obiezioni, suggerimenti, perplessità ecc.ecc.????
Ciaooooooooo :-) --pil56 18:10, 21 mag 2007 (CEST)


Paris-Rouen 1894 ed altro[modifica | modifica sorgente]

Grazie per gli auguri di buon viaggio (é di piacere, girerò l'Italia). Ho visto che hai scorporato la Paris-Rouen e devo dirti che sono piuttosto perplesso. Ma procediamo per ordine: nulla da eccepire circa l'utilizzazione dei cenni storici Peugeot, Panhard, De Dion Bouton (io utilizzerei qualcosa anche per Daimler-Benz). Tieni presente che, salvo altri eventuali nuovi impegni, io vorrei - una volta ultimata la storia Lancia sino agli anni'60 - tornare ad occuparmi della storia delle corse automobilistiche (materia per la quale già ho parecchio materiale "mio" manoscritto nei decenni scorsi) per cui é fatale che, quando mi occuperò della storia sportiva degli anni di inizio del XX secolo, si abbia a disposizione testo prezioso utile per integrare (o creare) storia di case automobilistiche famose. E fin quì, nulla da dire, vedremo quanmdo sarà il momento. Quello che invece mi lascia più perplesso é lo "scorporo" della Paris-Rouen. E mi spiego. Se vai a vedere cosa io ho scritto a proposito degli anni successivi (1895, 1896, 1897) ti renderai conto che in ciascuno di questi anni c'é almeno una corsa di primaria importanza. E allora che facciamo ? scorporiamo tutte queste corse "importanti" ? Se lo facciamo, però, la storia dell'annata risulta sicuramente "monca"; d'accordo che c'é il "rimando" però sembra assurdo che, nel raccontare una annata, ci siano tutti i dettagli delle corse minori e manchi invece quello della corsa più importante... Se poi invece tu hai voluto fare una eccezione proprio e soltanto per la Paris-Rouen 1894 (la prima vera gara motoristica seria) ebbene, allora io direi di lasciare la "voce" specifica ma al tempo stesso di non depennare questa corsa dal rendiconto dell'annata (o meglio del periodo 1878/1894). Pensaci e dimmi come la pensi. Tieni presente, comunque, che io intenderei procedere nella storia dell'automobilismo (sportivo), anno per anno, fino ad almeno il 1926-27 (questo é il periodo per il quale già ho parecchi manoscritti) e che, pur dovendo per forza di cose scremare la materia, ci troveremo con decine (o centinaia) di gare (svoltesi nel mondo intero) per ciascuna annata, dai Gran premi veri e propri fino alle brevi corse in salita... Sarà un'opera quasi colossale, che quindi varrà la pena organizzare bene sin dall'inizio. Mi (ti) chiedo: continuiamo con la voce "Storia dell'automobilismo" anno per anno ? avremo così da "Storia dell'automobilismo 1900" ..../.... a "Storia dell' automobilismo 1927" e (tempo permettendolo) via ancora con gli anni a seguire? O cambiamo metodo ? Evidentemente c'é tempo per esaminare questa problematica, però, insisto, sarà bene avere le idee chiare per quando riprenderò (dal 1898) questa (per me) splendida storia. Ciaooo

Giomayo 18:46, 21 mag 2007

Prima di andare a casa una risposta veloce: lo scorporo della Parigi Rouen era proprio perchè è la prima vera corsa ed era "richiamata" e citata in altre voci. Credo di aver lasciato nella voce di "origine" abbastanza materiale per un lettore che volesse una visione di insieme del periodo, lasciando alla "specifica" le classifiche parziali e le tabelle; nello stesso tempo un lettore che finisse sulla voce Peugeot o su Peugeot Type 4 verrebbe rimandato alla voce specifica completa. Altrettanto non è visto di buon occhio su wikipedia una duplicazione totale dei dati, visto anche che la tecnica dei computer e degli interwiki permette appunto di saltare di qui e di là.
Immagino facilmente che le voci sulle varie annate diventano per forza di cose molto "corpose", io penso solo che bisognerà cercare il più possibile di non fare "divagazioni" sulla voce principale, ma scorporare i discorsi "generali" su voci più specifiche. Esempio appunto l'ultima parte dedicata in parte alle case automobilistiche e in parte ai personaggi più famosi. Guardando "in giro" su wikipedia trovi che le voci, in teoria principali, su Carl Benz o su Gottlieb Daimler hanno meno dati di quanto tu abbia inserito solo come "corollario" in quella voce, altrettanto povera è ad esempio la storia iniziale della Panhard. Tanto vale, naturalmente sempre secondo me, ampliare quelle, non fosse altro che per una maggiore visibilità delle voci e delle notizie.
Buona serata :-) :-) --pil56 19:10, 21 mag 2007 (CEST)

Donne alla Targa Florio[modifica | modifica sorgente]

Gentile Ligabo, sono Giomayo e, come certamente avrà avuto modo di constatare, mi occupo di automobilismo (storia dell'automobile). Mi faccio vivo soltanto per segnalarLe che mi sono permesso di modificare la didascalia della vettura numero 248 (per la cronaca una Osca) che appare alla voce Targa Florio/donne pilota. Ho apportato la modifica in quanto sono assolutamente certo che l'immagine é stata scattata in occasione della corsa in salita Trieste-Opicina. La crtezza deriva da due elementi: primo, perché posseggo la collezione della rivista specializzata Auto Italiana Sport e nella fotocronaca riguardante la Trieste-Opicina c'é anche l'immagine di questa Osca #248, secondo, perché nell'immagine appare un segnale stradale che indica la località di "Basovizza" che in effetti si trova lungo il percorso verso Opicina. Infine, posso confermare che le auto partecipanti alla Targa Florio del 1959 avevano numeri compresi tra 2 e 154. Tengo a precisare che conosco "molto" della Targa Florio in quanto ho collaborato, per conto della Giorgio Nada Editore, alla stesura delle classifiche complete della Targa Florio, che appaiono nel volume "Targa Florio, un'epopea del novecento" uscito quasi un anno fa. Un ordiale saluto. --Giomayo 19:26, 22 mag 2007

Donne alla Targa Florio due[modifica | modifica sorgente]

Gentile Ligabo, sono ancora io (Giomayo): dimenticavo ! ho modificato l'elenco delle donne-pilota partecipanti alla Targa Florio. Come già ho detto, mi reputo "esperto" di Targa Florio, non fosse altro perché vi ho lavorato quasi due anni per conto della Nada Editore per mettere assieme tutte le classifiche complete. Nell'elenco che ho letto erano presenti nomi di donne-pilota che mai hanno preso il via alla corsa: probabilmente, la fonte da cui quei nomi sono stati tratti non é attendibile al 100% (quasi certamente la lista si riferisce alle ISCRIZIONI, mentre io ritengo debbano essere citate soltanto le donne che hanno davvero preso il via.....). Sono comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario. Ancora cordiali saluti. --Giomayo 19:43, 22 mag 2007

Osca-Pace-Florio[modifica | modifica sorgente]

É vero si tratta della Trieste-Opicina, come risulta pure dal titolo della foto e dalla didascalia della foto medesima nella voce Ada Pace. Non avevo inserito la precisazione appositamente, trattandosi della gara sicula, per evitare "stonature". L'ho messa anche li in quanto la Pace aveva partecipato alla TF con la stessa vettura e non disponevo di altre immagini.--Ligabo 20:03, 22 mag 2007 (CEST) Mi scuso per l'interruzione, ma ho dovuto assentarmi. Quanto all'elenco delle donne che hanno preso parte alla TF, ha fatto benissimo a sistemarlo. Io nemmeno ricordo più dove avessi reperito le notizie; probabilmente sul sito della TF. Buon lavoro.--Ligabo 23:10, 22 mag 2007 (CEST)

Solo.....[modifica | modifica sorgente]

... per darti il bentornato, con la speranza che il giro di piacere lo sia stato effettivamente :-)

Ciaooooooo --pil56 17:50, 4 lug 2007 (CEST)

Me l'avevi detto che avevi un sacco di documentazione ma non avevo mai immaginato che fosse così tanta :-) Ti rinnovo i complimenti per le voci che leggo sempre con piacere e quasi con un poco di rammarico per il fatto che non è così facile "integrarle" con il resto dell'enciclopedia e rimangono quasi un po' "isolate" e senza tanta visibilità.
Spero che il sapere che almeno uno le legge ti possa fare piacere :-) Buona serata --pil56 18:37, 24 lug 2007 (CEST)

Immagini e risultati sportivi[modifica | modifica sorgente]

Se hai tempo mi servirebbero delle immagini della Giulietta del 1977 e della Moretti La Cita del 1946 e i risultati sportivi della Iso Isetta, Ciao! e buon lavoro.--Powering 17:34, 5 lug 2007 (CEST)

Bottone di Anteprima[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ho visto che stai inserendo delle nuove pagine. Se mi permetti vorrei consigliarti di usare il bottone "Visualizza anteprima" invece di "Salva la pagina" per rileggere ciò che hai scritto e per controllare gli errori e poi premere "Salva la pagina" quando hai veramente finito il lavoro. Questo perché usare di continuo "Salva la pagina" appesantisce tutto il sistema Wikipedia e consuma risorse inutilmente... Grazie! :-) --LaseriumFloyd 15:55, 15 lug 2007 (CEST)

Mi fa piacere...[modifica | modifica sorgente]

Grazie per l'apprezzamento e, anche, per il fatto che hai la pazienza di leggermi. In effetti - a parte la documentazione di cui dispongo che é davvero "tanta" - é ovvio che l'impegno che sto profondendo in questa storia della Lancia non é da poco. Ma la passione per la storia dell'automobile in generale (e non solo della Lancia) c'é ed é notevole. Talvolta mi domando anch'io se non sia possibile "sfruttare" meglio ciò che inserisco, ma non so darmi una risposta... Comunque grazie ancora e buona giornata. Utente:Giomayo 18:53, 24 lug 2007 (CEST)

Lancia Appia[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo e come saprai (se hai continuato ad osservare il lavoro sulle Lancia da competizione) sono all'opera malgrado il periodo estivo. Non so se tu sei ancora in ... servizio o se sei in procinto di partire per le vacanze. Io comunque provo a contattarti, in quanto avrei bisogno di un tuo parere. Procedendo nel lavoro sulla Lancia, sono giunto al modello Appia, che avevo inserito io parecchio tempo fa. Riterrei opportuno "riscrivere" la storia di questo modello, ampliandola e strutturando l'articolo in modo che sia "uniforme" a quelli riguardanti altri modelli Lancia del periodo (ad esempio la Lancia Aurelia). Naturalmente dovrò cancellare il vecchio articolo e riscrivere il nuovo testo (con relative immagini). Quale é la procedura più corretta? E' preferibile che io proceda passo-passo apportando tutta una serie di modifiche relativamente brevi oppure é meglio che mi prepari i nuovi testi in "word" e poi, in blocco, annulli tutto l'esistente e lo sostituisca ? E ancora: io pensavo di procedere come per la Lancia Aurelia, ovvero creando la voce "Lancia Appia" generica con i rimandi. Indicativamente avremmo, nel template Lancia, la voce Appia con le tre sotto-voci (che individuerei in: berlina-derivate-Zagato). Alla voce "Lancia Appia" avremmo (indicativamente), in analogia a quanto fatto per la Aurelia, un indice (1=il contesto / 1.1 dall'Ardea all'Appia/ 1.2 la scelta del nome / 1.3 la dinastia Appia in breve --2=l'attività sportiva dell'Appia --3=dati produttivi --4=voci correlate, che sarebbero poi: a. Lancia Appia berlina; b. Lancia Appia berlina/caratteristiche tecniche; c. Lancia Appia derivate; d. Lancia Appia derivate/caratteristiche tecniche; e. Lancia Appia Zagato; f. Lancia Appia Zagato/caratteristiche tecniche; g. Lancia Appia/risultati sportivi. Scusa la mia prolissità. Chiedo lumi. Ciao e buon lavoro (o buone vacanze...). Giomayo 18:15, 9 ago 2007

In effetti sono stato alcuni giorni in vacanza, hai fatto benissimo a procedere come hai fatto, appena ho tempo passerò solo a fare un po' di wikificazione (un po' scarsina sotto quel punto di vista :-) :-) ). Ciaooooo --pil56 15:47, 20 ago 2007 (CEST)

Sono un'altra volta qui :-)[modifica | modifica sorgente]

Solo per segnalarti di non meravigliarti se qualcuno probabilmente farà delle osservazioni in merito al marchio della Moretti che hai caricato.

Io non sono specialista al massimo delle immagini però so che i marchi sono considerati, per legge, in un modo totalmente a se stante rispetto a tutte le altre immagini e, di conseguenza la licenza è una specifica come ho letto in Template:Marchio (a proposito, sempre se non erro, una immagine non può essere contemporaneamente "cc-by-sa" e "PD"; delle due licenze, sempre se non erro, la PD ha la precedenza su tutte le altre, nel senso che se una immagine viene resa "disponibile al mondo" non può essere in un momento successivo soggetta a licenza più restrittiva).

Buona serata e, come vedi, stai attento che controllo sempre i tuoi contributi!!!!!! ahahahahaha --pil56 18:54, 10 set 2007 (CEST)

Marchio Moretti[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo. Ho letto le osservazioni circa il marchio Moretti e volevo fare qualche osservazione. 1= per quanto riguarda la doppia dicitura PD-Italia e Cc-by-sa-2.5-it si tratta di un semplice errore mio (non voluto); 2.= non sapevo della restrizione riguardante i Marchi (ma riguarda anche Marchi non più esistenti ???) tuttavia penso forse si potrebbe aggirare l'ostacolo disegnando in prima persona (ex novo) , ma non so se neppure questo é consentito..... ?? caso mai, pazienza, ci rinunciamo....!!; 3.= ti ringrazio se mi "segui" e , se del caso, mi correggi; 4. Non che ti possa interessare più di tanto, ma sarò assente per una quindicina di giorni (quindi per un po' non vedrai aggiunte a Lancia Appia o a Moretti: piuttosto, mi raccomando, se puoi, segui e controlla che nessuno "vandalo" o "incapace" mi faccia casini); 5. Mi sono occupato di Moretti (una Casa di cui conosco abbastanza bene la storia anche perché in famiglia ne abbiamo posseduta una, nel lontano 1956) ma, per il momento, la cosa é da ritenere soltanto "incidentale" perché intendo portare a termine la "mia" storia della Lancia, terminando Appia e passando poi a Flaminia e Flavia (e forse Fulvia): solo a quel punto, passerò alla Moretti (ed alla Iso e, forse, ad alcune altre marche minori italiane) per poi dedicare le mie "forze" alla prosecuzione della Storia dell'Automobilismo (sportivo). Questo il mio programma di massima per il 2008. Ciao e buon lavoro. --Giomayo 19:32, 10 set 2007 (CEST)

microvettura[modifica | modifica sorgente]

ho trovato una microvettura in alluminio presumibilmente degli anni 40 vorrei sapere di che si tratta non sono capace di inserire la foto , se vuoi te la posso inviare alla tua email offline la mia è mivalino@alice.it grazie dell'aiuto se sarà possibile ciao Francesco De Cunto

Lancia Appia[modifica | modifica sorgente]

Potrei gentilmente sapere perchè stai rimuovendo interi pezzi della voce? -- Sannita - L'admin (a piede) libero 10:22, 5 ott 2007 (CEST)

Grazie mille. Scusa il tono inquisitorio, è deformazione professionale. :))) -- Sannita - L'admin (a piede) libero 10:31, 5 ott 2007 (CEST)

Lancia[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo. Noto che "manchi" da quasi un mese... devo preoccuparmi oppure é una assenza provvisoria ? mi rivolgo a te perché ho notato che (se ho ben capito) la voce "Lancia (industria)" é sotto osservazione per l'eventuale inserimento nella "vetrina". Bene, però volevo dire due cose: primo, che il mio "contributo" é ben lungi dall'essere terminato (devo aggiungere almeno Flaminia e Flavia, rivedere i vecchi modelli per i quali non vi sono immagini - che aggiungerò - e per i quali devo ri-comporre le schede con le caratteristiche tecniche per renderle omogenee, devo completare la "attività sportiva", devo aggiungere i dati produttivi del dopoguerra, ecc. ecc. insomma mancano parecchi mesi di lavoro !!!!) e, secondo, che (scusa l'immodestia) per quanto concerne la Lancia e la storia dell'automobile in genere - fatti salvi gli errori "materiali" sempre possibili - non temo il giudizio di nessuno (caso mai posso essere incolpato di prolissità o di eccessiva precisione) ma, allo stesso tempo, difficilmente sarò disponibile a deviare da quella che é la strada ormai intrapresa.... (al limite, preferisco abbandonare). Mi raccomando, dimmi come stanno le cose e, soprattutto, fatti vivo ! Un saluto da Giomayo 09:30, 26 ott 2007

  • Ho trovato il tuo messaggio per puro caso, non so come mai ma mi avevi scritto su una pagina di archivio vecchia :-)
  • Anche se non ti ho scritto non è che non abbia visto quello che stai facendo, compreso quando lavori dimenticandoti di fare il login e ti annullano le modifiche pensando che sei un "vandalo" :-)
  • Per quanto riguarda la voce Lancia, avevo visto che un utente aveva iniziato la procedura (senza neppure finirla) e gli avevo scritto subito proprio le cose che mi stai dicendo tu :-) (Guarda qui). In ogni caso, per ora, tolgo l'avviso dalla voce.
  • E se non ti scrivo quasi più è perché ormai non hai più bisogno di me :-) . Cmq mi è venuto in mente un suggerimento: guarda il Template:Galleria e un suo esempio di utilizzo in Toyota Auris, forse potrebbe esserti comodo nelle voci dove hai tante immagini che possono essere difficili da distribuire.
  • Ciaooooooooo --pil56 12:59, 26 ott 2007 (CEST)

Immagine:Appia GTE comandi.JPG[modifica | modifica sorgente]

Devi scegliere una sola licenza, quelle che hai segnalato sono in contrasto fra di loro. Jacopo (msg) 13:09, 9 nov 2007 (CET)

Aiutooooo[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo. Mi rkivolgo a te nel tentativo di ottenere "giustizia". Mi sta succedendo una cosa un po' strana (a dir poco). Al mio indirizzo IP che é 213.140.22.68 mi sono giunti messaggi che mi incolpano di aver fatto "vandalismi". Ora tu sai bene quanto mi sto dedicando a Wikipedia (ora mi occupo, se ben ricordi, della storia della Lancia) quindi non riesco a comprendere i motivi del... rimprovero.... Normalmente quando "entro" in Wikipedia faccio la necessaria registrazione, ma può accadere che me ne dimentichi e mi rendo conto che in questi casi i miei contributi rimangono "registrati" con quel numero di codice. Io non so cosa sia accaduto, so soltanto che, ad esempio fino ai giorni scorsi quando mi occupavo della Lancia Appia, talvolta "eliminavo" intere pagine in quanto i dati erano "trasferiti" in altre pagine: da ciò deriva l'accusa di vandalismo ? ma non potrebbero verificare meglio ??? Secondo: non é che questo stesso mio numero 213.140.22.68 possa essere utilizzato anche da altri ?? Comunque, i messaggi di... rimprovero/minaccia mi sono pervenuti in data 13-10-2007 ore 23:00 da tale AttoRenato e in data 15-11-2007 ore 17:08 da tale Pietrodn (che magari tu hai modo di contattare più frequentemente). Puoi intervenire tu, gentilmente ? oppure fornirmi qualche consiglio ? Scusa il disturbo, ma mi spiacerebbe interrompere i miei contributi a Wikipedia. Giomayo 10:43, 16 nov 2007

Tranquillo, ho spiegato la situazione ad entrambi e so che sono persone molto serie :-) Comunque tieni per buono anche il consiglio scritto qui sotto, nel senso di ricordarti di controllare se hai fatto il login. In secondo luogo, proprio per evitare possibili fraintendimenti da parte di wikipediani che non ti conoscono, quando fai uno dei tuoi "scorpori" per prima cosa salva la pagina che hai fatto nuova e solo "dopo" salva la vecchia accorciata scrivendo nella casella oggetto una cosa del tipo "tolto testo trasferito in nuova voce"; in questo modo si riduce appunto il rischio di fraintendimenti :-) Ciaooooooooo :-) --pil56 13:51, 16 nov 2007 (CET)
Dopo aver fatto la figura dello stupido per non aver guardato con attenzione le cose, provo a spiegarti: qualcuno che utilizza il tuo stesso IP (non so che tipo di abbonamento tu abbia, potrebbe anche essere qualcun altro che ha accesso al tuo stesso abbonamento) ha effettivamente fatto dei vandalismi abbastanza pesanti su voci che esulano totalmente dai tuoi interessi soliti (Mussolini per dirne una o Condensatore nel secondo caso) e i due avvisi nonché il blocco sono stati correttissimi. Sicuramente l'unico modo per evitare che si ripetano queste cose è quello di fare sempre attenzione a fare il login in modo che le modifiche siano sempre correlate alla tua utenza.
Buona giornata :-) --pil56 08:59, 19 nov 2007 (CET)

Segnalazioni vandalismo in pagina IP[modifica | modifica sorgente]

Evidentemente il tuo è un IP variabile, per cui i messaggi non erano rivolti a te direttamente - almeno si spera che i vandali fossero altri :-]... Però ti consiglio di loggarti tutte le volte che effettui modifiche, sennò non dai modo agli altri utenti di comunicare con te. Ciao. PS per chiedere spiegazioni potevi contattare anche gli utenti direttamente (in questo caso me o Pietrodn). AttoRenato de gustibus 10:49, 16 nov 2007 (CET)

Lancia Flaminia[modifica | modifica sorgente]

Ciao Giomayo, la segnalazione {{F}} chiede semplicemente di citare le fonti - è una delle linee guida di Wikipedia. Hai decine di libri su cui ti sei documentato? Benissimo, elencane uno o più di riferimento in fondo alla voce, come spiegato in Aiuto:Cita le fonti. Buon lavoro, ary29 09:21, 12 dic 2007 (CET)

Fonti[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ho visto questa tua dichiarazione, potresti riportare come bibliografia i titoli di queste numerosissime fonti cartacee che hai la fortuna di possedere? Citare le fonti è importante, come vedo ti ha già scritto il collega qui sopra... --Bultro 21:39, 16 dic 2007 (CET)

Stai tranquillo che citare le fonti non è affatto una perdita di tempo, è importante per la credibilità e la completezza di wikipedia... Capisco che è difficile ritrovare la fonte per ogni paragrafo che hai scritto, specialmente se l'hai scritto tempo fa (infatti è meglio citarle man mano che si scrive!). Ma non c'è bisogno di scendere così tanto in dettaglio: se citi le fonti più importanti va già bene. Se hai usato un misto di tante fonti, citale pure tutte, lo spazio c'è. Se molte voci usano le stesse fonti, hai ragione, è un po' stupido ripeterle ogni volta... ma è meglio che niente.
Un modo per "dichiarare" una volta per tutte un gruppo di fonti potrebbe essere questo: ad esempio in Storia dell'automobilismo crei il paragrafo Bibliografia bello completo con il tuo materiale, mentre in Storia dell'automobilismo 1895 (e simili) in Bibliografia ci scrivi "vedi Storia dell'automobilismo#Bibliografia".
Bel lavoro, comunque! :) --Bultro 19:03, 17 dic 2007 (CET)

Richiesta aiutino[modifica | modifica sorgente]

Sono qui a chiederti un aiutino se hai tempo e voglia: in tutta la tua enorme collezione c'è per caso qualcosa che parla dei camion OM? Ci sono alcune voci su wikipedia che sono molto "penose" sull'argomento ed è molto difficile trovare dati in rete (mi riferisco a OM Daino, OM Tigrotto e OM Cerbiatto nello specifico). Grazie mille :-) :-) --pil56 13:08, 21 dic 2007 (CET)

Autocarri OM[modifica | modifica sorgente]

Caro pil 56, se posso "aiuitarti" lo farò molto volentieri. Nella mia collezione, effettivamente, c'é anche qualcosa che riguarda gli autocarri OM (e non poteva essere diversamente.... aggiungo io un po' presuntuosamente), solo che il libro che tratta l'argomento é molto molto "sintetico". Bisogna allora ricorrere agli articoli apparsi sulle varie riviste (ce ne sono, anche se non tantissimi). Cone già ti ho detto, mi farebbe piacere aiutarti. Vorrei però sapere cosa esattamente ti interessa e "come" vuoi procedere. Preferisci che sia io a "rivedere/completare" l'articolo sulla OM che é in Wikipedia, implementandolo per quanto possibile, o ritieni più opportuno che io faccia avere a te i dati (che successivamente tu eventualmente inserirai come meglio crederai ????). E, scendendo nel particolare, cosa ti interessa: la brevistoria dei modelli ? le schede tecniche ? immagini ? C'é un solo problema (anzi, due): 1) sono (come tutti) piuttosto indaffarato per via delle festività: 2) sto inserendo su Wikipedia l'elenco quasi completo dei volumi e delle riviste che posseggo, in quanto qualcuno mi ha suggerito l'opportunità di corredare i miei "inserimenmti in Wikipedia" dai riferimenti bibliografici... se vuoi dare un'cchiata é sufficiente accedere a "Giomayo" Questo soltanto per dirti che, se non hai particolari urgenze, penso di "aiutarti" nel nuovo anno.... Ciao e, già che ci siamo, Buone feste. Giomayo 16:28, 21 dic 2007 (CET)

Non c'è fretta di certo :-)
Ho visto il lavoro che stai facendo per la bibliografia :-)
Non chiedo niente di particolare, non penso certo a voci come quelle che hai fatto con la Lancia, basta un qualche dato tecnico e qualche notizia, qualsiasi cosa tu trovi e ritieni interessante; inserisci pure tu direttamente, al massimo poi passo io a mettere a posto "graficamente" :-)
Naturalmente tanti tanti auguri anche a te :-) Buone feste --pil56 16:51, 21 dic 2007 (CET)

Ciao Giomayo , sono una new entry di wikipedia e volevo ringraziarti infinitamente x l'imane quantità di utili documenti che stai inserendo su wikipedia, in particolare la parte sportiva riguardante i modelli Lancia .Sto scrivendo insieme a due amici un libro sulla storia della Pontedecimo-Giovi .......abbiamo una marea di materiale documenti etc ma anche le tue info sono state importanti ....ancora complimenti vivissimi ( spero di non aver sbagliato a scriverti qui , se c'era qualche altro modo non lo so , come ho detto sono nuovo su wikipedia).....Auguri.......--Cafcom 10:28, 28 dic 2007 (CET)Cafcom

Risposta per Cafcom[modifica | modifica sorgente]

Ciao Cafcom, ti rispondo quì perché non sono riuscito a trovare la tua "pagina di discussione" (che probabilmente devi ancora creare). Spero tu mi legga. Grazie per i complimenti (la passione che ho per la materia é davvero "tanta"....). Volevo anche farti sapere che io sono disponibile a "collaborare" per la stesura del libro sulla Pontedecimo-Giovi: immagino abbiate molta documentazione, tuttavia tieni presente che io posseggo la collezione della Rivista RACI del periodo dal 1927 al 1939, da cui si possono trarre informazioni utilissime (cronaca e classifiche) e, magari, qualche immagine. Allo stesso modo, ho le collezioni del settimanale ACI - L'Automobile dall'ottobre 1945 in avanti (fino ad oggi....) in cui appaiono cronache e classifiche (dal 1946 fino al 1957-58 perché sucessivamente la rivista ha trascurato la parte sportiva). Infine, ho la collezione di "Auto Italiana" (che, come saprai, ha sempre trattato la materia sportiva automobilistica) dal 1948 al 1969 e, per finire, quella di Autosprint dal 1968 in avanti. Se dunque avete necessità di dati, fammi sapere. Un saluto ed Auguri Giomayo 16:05, 28 dic 2007 (CET)

Grande giomayo mi hai dato la risposta che speravo !!!!! , io sono di Genova , il problema che ho e' come contattarti via e-mail privatamente .....tu magari sai come arrivare tramite wikipedia alla mia e-mail ma io no ...... oggi ho provato a registrarmi ma credo di aver sbagliato qualcosa , scusa se ti scrivo nuovamente qui , sono presidente del Veteran Car Club Ligure , sul sito c'e' l'e mail del club... o magari conosci altri modi ... grazie --87.8.126.24 19:43, 28 dic 2007 (CET)Cafcom

Per Cafcom (contatto via e.mail)[modifica | modifica sorgente]

Ho inviato una e.mail al Veteran Car Club Ligure, tramite la quale non dovrebbe essere difficile riuscire a contattarmi. Buona serata/Buon fine 2007/Buon 2008 Giomayo 21:26, 28 dic 2007 (CET)

Progetto[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ti volevo informare che ha aperto il Progetto: F1 che tratta appunto delle voci riguardanti la Formula 1. Se sei interessato a partecipare scrivi il tuo nome nella pagina, diffondi la voce e fammi sapere. Ciao.--Andrea borsari 19:30, 11 feb 2008 (CET)

Ma certo non ci sono problemi, ogni contributo riguardanti le corse è ben accetto. A proposito c'è anche in votazione per la vetrina della voce Formula 1 stagione 2007. Se hai tempo dacci un'occhiata ed esprimi il tuo parere. A presto--Andrea borsari 14:16, 16 feb 2008 (CET)

Miei contributi[modifica | modifica sorgente]

Ciao, sono Giomayo. Ho aderito all'iniziativa "Formula Uno" perché, come sai,sono un appassionato della materia. Al momento sono però impegnato nella scrittura di un libro, che occupa tutto il mio tempo libero. Quando avrò finito (fra qualche mese) mi metterò in contatto per vedere se posso rendermi utile. Occorre tener presente però che io sono interessato più al periodo "ante'50" quando i Gran Premi ancora non erano definiti "di Formula Uno" anche se erano..... quasi la stessa cosa.... Se pensi che la cosa possa interessare, bene, il mio apporto potrebbe essere molto utile (me lo dico da solo perché so quanta documentazione ho), se invece il discorso é limitato al periodo dal 1950 in poi, il mio apporto potrà essere utile (storia/andamento/classifica completa di tutti i gran premi ?) ma meno determinante. Un salutone e buon lavoro.

-- Giomayo 09:30, 16 FEB 2008 (CET)

Michael Schumacher[modifica | modifica sorgente]

Ciao, so benissimo che sei impegnato nella scrittura di un libro, come mi hai detto. Ti volevo solo informare che si sta svolgendo un vaglio sulla voce Michael Schumacher. Se per caso hai un po' di tempo ti va di partecipare o anche solo di darci un'occhiata? Fammi sapere--Andrea borsari 22:11, 29 feb 2008 (CET)

Complimenti[modifica | modifica sorgente]

Ragazzi, che lavoro hai fatto! Lo sai che è vetrinabile (dopo le relative correzioni)? Ancora complimenti e saluti da Turgon il re di Gondolin 21:58, 11 mar 2008 (CET)

Immagine doppia[modifica | modifica sorgente]

Grazie per aver caricato Immagine:Aurelia_B22.JPG. Tuttavia, questa immagine è la copia di queste immagini già presenti qua su Wikipedia:

  • Immagine:Aurelia_B22_(2).JPG . Pertanto la tua immagine è stata proposta per la cancellazione immediata ed è consigliabile che ogni modifica futura avvenga sull'immagine già presente. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik\b[Rr]ock\b!? 18:57, 26 giu 2008 (CEST)

Voce in discussione[modifica | modifica sorgente]

Ho trovato su un sito che questo ex pilota ha corso nelle NASCAR. Pil56 si è documentato e non ha trovato informazioni. Avevo pensato quindi di chiedere il parere di un esperto. Possiamo discuterne nella pagina di discussione della voce. Ciao.--francolucio (msg) 17:48, 2 lug 2008 (CEST)

ciao Giomayo vorrei gentilmente informazioni su questo periodico. le prime auto di cyril posthumus 1976 edizioni a.i.d. valore???

Maria Antonietta Avanzo[modifica | modifica sorgente]

Ciao Giomayo, ti ho scoperto casualmente e credo di essere stato molto fortunato a trovarti: sto raccogliendo materiale per scrivere la biografia completa su Maria Antonietta Avanzo. Rispetto al materiale ufficiale esistente ho trovato qualcosa di, credo, “inedito”, veramente interessante. Tu hai scritto qualcosa su di lei???

[Utente:Luke Oblio]

Ciao Luke Oblio, mi chiamo Giorgio. Ho casualmente trovato questa tua nota che ha attratto il mio interesse, in quanto anch'io stò cercando informazioni sulla baronessa Avanzo. In particolare vorrei leggere la sua biografia "La mia vita a 100 a l'ora", che però non ho ancora trovato. E il tuo lavoro a che punto è? Il mio interesse è dovuto al fatto che mio nonno ha vissuto quegli anni, anche lui come pilota Alfa (http://www.webalice.it/g.sivocci/) e probabilmente potrei trovare nuovi particolari sulla sua vita. Un cordiale saluto. --GieSse49 (msg) 20:24, 27 set 2010 (CEST)

Vaglio:Kimi Raikkonen[modifica | modifica sorgente]

Ciao, in quanto tu iscritto al Progetto:F1 ti comunico che ho aperto un vaglio di ristrutturazione per la voce Kimi Raikkonen. Se sei interessato a dare il tuo contributo, inserisciti fra i revisori mettendo qui la tua firma. Se invece hai suggerimenti da dare, scrivili qui. Sono disponibile per eventuali chiarimenti. Grazie, a presto, --Kimi95 00:37, 8 giu 2009 (CEST)

Completamento stagioni F1[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ho visto che sei iscritto al Progetto:F1. Controlla questa tabella e se puoi scegliti una stagione... ma affrettati, ne sono rimaste poche ;) Ciao e grazie per la comprensione :) --montoya (msg) 20:21, 8 giu 2009 (CEST)

Lancia[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ho visto che ti occupi molto di automobili d'epoca, e ho visto che nei tuoi piani c'è quello dei risultati sportivi Lancia fino al 1969. A me invece piacerebbe molto lavorare dal 1970 al 1993, riusciresti a darmi qualche dritta soprattutto su dove prendere le informazioni come ho visto che hai fatto per tutte le auto post '70? --Albert johnsrud (msg) 15:53, 19 giu 2009 (CEST)

A tutti coloro che mi hanno scritto[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti: purtroppo una serie di problemi personali (e non solo) mi costringono a rimandare di almeno un anno il mio "rientro" a Wikipedia. Mi spiace, ma attualmente non ho materialmente il tempo di dedicarmi a questa grande passione.

-- Giomayo 19:50, 2 lug 2009 (CEST)

La cosa che mi rende più contento è comunque quella di averti rivisto scrivere :-) :-) Buona vita reale !!!! --pil56 (msg) 21:33, 2 lug 2009 (CEST)
Slurp, ho già l'acquolina in bocca per la mostra di settembre. Buon lavoro. Noi aspettiamo pazienti. --Montreal (msg) 12:18, 21 lug 2009 (CEST)

Vaglio Piquet[modifica | modifica sorgente]

Ciao, essendo tu iscritto al Progetto:F1 ti comunico che ho aperto un vaglio per la voce Nelson Piquet. Se sei interessato a dare il tuo contributo, inserisciti fra i revisori mettendo qui la tua firma. Se invece hai suggerimenti da dare, scrivili qui.--Zetamax msg 29-ago-2009 14.04 (CEST)


Immagini senza informazioni[modifica | modifica sorgente]

Grazie per aver caricato le immagini sovraelencate. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--FaleBotNF (msg) 23:54, 26 mag 2010 (CEST)

File:Aurelia_B10_(9).JPG[modifica | modifica sorgente]

Grazie per aver caricato File:Aurelia_B10_(9).JPG. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 22:09, 27 mag 2010 (CEST)

File:Aurelia_B10_(9).JPG[modifica | modifica sorgente]

Sono spiacente per il precedente messaggio riguardante questa immagine. Ti chiedo, se possibile, di evitare di spostarla su commons perchè verrebbe eliminata nel giro di pochi minuti. --FaleBotNF (msg) 08:54, 28 mag 2010 (CEST)

FERRARI[modifica | modifica sorgente]

Carissimo, ti contatto perchè sei iscritto nel progetto formula 1. In particolare, vorrei proporti di partecipare al Progetto:Ferrari, che al momento è inattivo. Sperando nella tua collaborazione, nel frattempo ti saluto!--G&NiO (msg) 16:49, 26 ago 2010 (CEST)

Ciao (piccola consulenza)[modifica | modifica sorgente]

ciao, ho letto nel tuo profilo l'elenco dei tuoi libri sull'auto. ho visto che hai anche i tre volumi sulle ferrari f1 di piero casucci dell'editoriale domus. non è che mi potresti dire, nel primo volume, quali sono le pagine in cui si parla della 156 f1? perché quel volume ce l'ho anch'io ma per i prossimi giorni non sarò a casa e mi sono dimenticato di portarlo con me e ho bisogno delle pagine del completare le note della voce della Ferrari 156 F1. Grazie ;)

Cerco contatto Giomayo[modifica | modifica sorgente]

Cerco contatto con l'utente Giomayo, sono uno studente dell'istituto Industriale e sto cercando del materiale per una tesina di di maturità. Grazie, saluti



Fiat 1500(?) seeks expert on Italian cars[modifica | modifica sorgente]

Si non ti piacce lesere il mi inglese, mi scuso. Ti non deve lesere piu. Ma, s'il mio inglese non e truppo inscrutabile secondo lei....

Please, if you have five minutes, can you look at what I wrote at commons about a German picture, and tell me if you agree? And thank you much. Regards Charles01 (talk) 11:07, 17 November 2011 (UTC)

Coppa delle Alpi[modifica | modifica sorgente]

Sono alla ricerca di materiale per poter inserire un argomento forse trattato marginalmente: la Coppa delle Alpi, dal 1921 in poi, con le figure leggendarie dei piloti che percorrevano i polverosi passi alpini. Nel corso del 2010-2011 ho superato quasi tutti i passi alpini (oltre 170), sulle orme di un tenente colonnello inglese che dal 1907 al 1911 percorse tutte le Alpi in auto.

Immagini di oltre 20 anni[modifica | modifica sorgente]

Ciao, ho visto già da tempo che ti occupi di storia dell'automobile (complimenti per la grande collezione di libri che ho visto nel tuo profilo, te la invidio proprio). Anch'io sono appassionato di storia dell'automobile e spesso mi capita di non disporre di immagini adeguate da poter inserire nelle voci che contribuisco a completare o che semplicemente creo ex novo. Ho letto nel tuo profilo che tu (posso darti del tu, vero?) inserisci immagini scannerizzate di oltre 20 anni fa. Ma allora si può fare? Non ci sono problemi di licenza? Una volta avevo chiesto qui e mi sono sembrati scettici, per cui avevo rinunciato, ma se si può fare allora mi unisco anch'io. Mi confermi che le immagbini di oltre 20 anni si possono scannerizzare? Grazie 1000.

Ah, dimenticavo, abbiamo un'altra cosa in comune, oltre alla passione per le auto: siamo entrambi genovesi (anche se ormai da 6 anni io non vivo più in Liguria). Ciao ciao! --Luc106 (msg) 10:52, 31 mar 2012 (CEST)

Mi scuso con tutti gli amici di Wikipedia[modifica | modifica sorgente]

Ciao a tutti. Purtroppo sono particolarmente impegnato e non ho materialmente tempo da dedicare alla mia passione (che rimane la storia dell'automobile e l'automobilismo in generale). Spero di poter riprendere la mia "attività" in Wikipedia tra pochi mesi. Ri-ciao --Utente: Giomayo (Discussioni utente: Giomayo) 20:00, 30 giu 2012 (CEST)

Ti aspettiamo :-) --Pil56 (msg) 22:21, 30 giu 2012 (CEST)

Info Lancia Appia[modifica | modifica sorgente]

Buonasera, innanzitutto inizio dai complimenti per gli articoli da lei scritti e la competenza che dimostra. Le scrivo poiché mi appresto ad iniziare il restauro di una lancia appia terza serie e, a dire il vero, trovo molto difficile trovare materiale per documentarmi. Ho letto con attenzione quanto da lei scritto e le chiedevo se riesce ad indicarmi qualche libro dove posso trovare materiale sull'Auto in oggetto. Sarei inoltre interessato a foto e informazioni tecniche da utilizzare, eventualmente, in fase di restauro. Grazie e complimenti ancora. Se può essere utile le posso fornire il mio indirizzo email.

Matteo

Ho visto la lista dei tuoi libri!!!! Molto interessante, complimenti per la tua ollezione. Visto la tematica a cui sei interessato, vorrei proporti la visione della mia e trovare un metodo per un contatto piu veloce (e-mail, telefono). Ciao grazie!!!!

Alfa Romeo Giulietta Sprint 1961[modifica | modifica sorgente]

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Alfa Romeo Giulietta Sprint 1961.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Incola (posta) 12:29, 8 lug 2014 (CEST)

Appia 11[modifica | modifica sorgente]

Emblem-question-yellow.svg È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Examine copyright icon.png Ciao Giomayo,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il File:Appia 11.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Incola (posta) 12:30, 8 lug 2014 (CEST)

Ritorno[modifica | modifica sorgente]

Avevo già visto il tuo piccolo intervento di oggi sulla tua pagina utente e mi ero proprio e per l'ennesima volta, domandato se avresti trovato tempo e modo per ritornare :-) Se così riuscirà ad essere ne sarò ben felice!!!

Per l'altra domanda sì, sono cambiate parecchie cose "tecnicamente" su wikipedia ma niente di così drammatico: l'importante è ora come allora il contenuto informativo che si condivide con gli altri.

Quando avrai tempo e voglia tu inserisci pure i contenuti che riterrai di inserire e poi segnalamelo; non avrò alcun problema a guardarli e darti una mano con la parte tecnica di wikipedia :-)

Ben ritrovato!!!! --Pil56 (msg) 19:19, 17 lug 2014 (CEST)

Fulvia[modifica | modifica sorgente]

Approfitto del tuo ritorno in attività per chiederti : credi sia il caso di separare dalla pagina Lancia Fulvia le sezioni "Fulvia Coupé" e "Fulvia Sport" per farne pagine autonome? Personalmente penso che restituirebbe una più facile e godibile lettura. Ciao. --Zele72 (msg) 16:52, 4 ago 2014 (CEST)

Fulvia[modifica | modifica sorgente]

Avessi dovuto scrivere io la storia della Fulvia nelle diverse versioni, beh, mi sarei comportato sulla falsariga di quanto da me fatto a suo tempo in riferimento al modello Aurelia, ovvero un tema centrale riguardante la storia (abbastanza sintetica)di "tutte" le Fulvia, con link (se così li vogliamo definire) di approfondimento per le varie versioni e per i risultati sportivi..... Però vedo che si é proceduto un pò diversamente per cui non so se sia il caso di modificare tanto pesantemente quanto già inserito...... Ciao --Giomayo msg 17:12, 4 ago 2014 (CEST)

Mi era venuta questa "idea" dato che la "Fulvia Coupé" è diventata un'icona internazionale della produzione italiana e meriterebbe di essere trattata più ampiamente. Comunque, intanto pensaci; poi se ti verrà "l'estro", sono disponibile a darti una mano (in qualità di magutt. :) --Zele72 (msg) 17:41, 4 ago 2014 (CEST)

Fulvia[modifica | modifica sorgente]

La Fulvia coupé é ormai un'icona, e su questo sono d'accordo con te, ma lo é anche la Aurelia B24(la famosa America), tanto per dire.... lo affermo in quanto io, per (de)formazione mentale, sono orientato a trattare ogni argomento in maniera possibilmente omogenea..... però ci penserò sopra, anche se trattare della Fulvia (nelle varie versioni) con la completezza che piace a me é estremamente impegnativo (anche se, come avrai notato dall'elenco dei volumi di cui dispongo in biblioteca, il problema non é il reperimento dei dati, ma la loro selezione !). E poi, ora che ci penso, se dovessi tornare ad occuparmi ancora della Lancia, dovrei farlo in maniera ordinata e dunque cronologica per cui dovrei occuparmi, ancor prima che della Fulvia, della Flaminia e della Flavia, che l'hanno preceduta.... Ciao --Giomayo msg 17:58, 4 ago 2014 (CEST)

Beh, si potrebbe fare un'eccezione alla "regola" dato che la "Fulvia Coupé" è stata la prima sportiva di serie prodotta interamente dalla Lancia. Va be', pensaci pure con tutta calma, tanto non c'è fretta. Ciao. --Zele72 (msg) 18:10, 4 ago 2014 (CEST)