Aiuto:Trasferire immagini su Commons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
To Commons.svg
Breve video WikiGuida su Wikimedia Commons, prodotta da Wikimedia Italia (clicca sul video per ingrandirlo)

Molte immagini con licenza libera sono caricate su Wikipedia. Per far sì che possano essere utilizzate anche dagli altri progetti della fondazione Wikimedia, una soluzione è quella di trasferirle su Commons. In questa pagina ci sono alcuni consigli da seguire per farlo, ma ci sono molti fattori da considerare. Per discuterne, usa la pagina di discussione.

Perché farlo?[modifica | modifica wikitesto]

Perché trasferire le immagini su Commons?

  • Le immagini di Commons possono essere utilizzate da qualunque progetto Wikimedia, inclusa Wikipedia in altre lingue. Ciò significa che un'immagine può essere caricata una volta sola, invece che dozzine o centinaia di volte.
  • Commons è organizzata in immagini per tipo, ed è sempre meglio tenere le cose in un luogo solo per mantenerle in ordine e facilitare la ricerca.
  • Le immagini possono rimanere su Commons anche se non utilizzate per documentare le voci.

Consigli[modifica | modifica wikitesto]

  1. La pratica migliore è quella di utilizzare il CommonsHelper. Questo strumento consente di copiare automaticamente tutte le informazioni necessarie e rende più facile agli amministratori invertire la procedura. Lo stesso link è disponibile nei principali template di licenze o permesso accettati su Wikimedia Commons, inseriti nelle immagini; utilizzare questi ultimi offre il vantaggio che il titolo dell'immagine viene inserito automaticamente.
  2. Non tutte le immagini presenti su Wikipedia possono essere caricate su Commons, che accetta solo contenuto multimediale sotto licenza libera. Non caricare immagini senza una fonte e/o un copyright verificabili, o utilizzando leggi speciali a livello locale come il fair use perché saranno presto cancellate. Per maggiori informazioni sulla politica del copyright su Commons vedi Commons:Licenze e Commons:Tag per l'attribuzione del copyright per un elenco dei template di licenza disponibili. Se non sei certo della licenza d'uso da utilizzare, chiedi prima al Bar italiano, saranno lieti di poterti aiutare.
  3. Con il login unificato non è più necessario registrarsi anche su Commons: puoi utilizzare la pagina di caricamento su Commons - accessibile anche cliccando su "Carica su Commons" dal menu Strumenti sulla barra di navigazione a sinistra qui su Wikipedia o cliccando su "Upload file" su Commons.
  4. Questa è una buona occasione per rendere più descrittivo il nome del file. Ad esempio, "Parigi di notte.JPG" anziché "Pont04.JPG", in modo da facilitare la ricerca. Tieni presente però che rende più facile il lavoro agli amministratori se usi lo stesso nome che ha l'immagine qui su Wikipedia, in modo da non dover aggiornare i wikilink che richiamano le immagini nelle voci.
  5. Assicurati di caricare l'immagine alla massima risoluzione possibile. Se l'immagine è stata prelevata da un'altra fonte sul Web, vale la pena controllare la fonte.
  6. Se l'immagine ha più versioni, assicurati di caricare la versione più vecchia, prima. Naturalmente puoi ignorare le versioni irrilevanti (ad esempio, perché vandalismi). Devi sempre caricare la versione originale sulla quale è basata la versione più recente.
  7. Se l'immagine è in GFDL o CC-BY, ci sono alcune cose importanti da fare. Tra le altre, devi obbligatoriamente includere anche la cronologia della pagina di descrizione (puoi fare copia/incolla come fosse un testo).
  8. Consigli su come trattare le immagini non verificate sono disponibili in Wikipedia:Immagini da verificare. È però sempre meglio non trasferire queste immagini finché i problemi che hanno non sono risolti, altrimenti potrebbero essere cancellate su Commons poco dopo.
  9. In generale, fai attenzione a preservare tutte le informazioni disponibili circa l'immagine, ricopiando sempre la descrizione dell'immagine e le informazioni su chi l'ha creata. Il CommonsHelper creerà un sommario completo che verrà automaticamente inserito nella pagina di descrizione su Commons. Però non è infallibile: controlla sempre che tutte le informazioni siano state trasferite in maniera corretta.
  10. Gli utenti di Commons apprezzano che le immagini caricate vengano inserite nelle categorie o nelle gallerie appropriate, affinché possano essere trovate con facilità. CommonSense può aiutarti a trovare le categorie più adatte in cui inserire l'immagine. Un'immagine senza categoria dopo circa un anno viene cancellata.
  11. Quando hai fatto, sempre tramite Commonshelper puoi inserire nell'immagine rimasta su Wikipedia (oramai un doppione inutile) il template {{NowCommons}}. Se vuoi inserirlo manualmente la sintassi da inserire è {{NowCommons|nome dell'immagine su Commons senza File: o Image:}} Se i file hanno lo stesso nome, inserisci solo {{NowCommons}} I nomi dei file sono tutti case sensitive (ovvero c'è differenza tra A e a), quindi assicurati che il titolo sia esattamente lo stesso!

Manuale per il trasferimento con CommonsHelper[modifica | modifica wikitesto]

Autorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Per utilizzare il nuovo tool di trasferimento è necessario dare la propria autorizzazione qui. Se vuoi gestire le autorizzazione concesse devi andare nella pagina specifica.

Trasferire un'immagine[modifica | modifica wikitesto]

Da questo punto in avanti, per trasferire un'immagine su Commons devi compilare i campi richiesti.

Cliccando su "Genera testo" (ci vuole un po' di tempo) l'immagine verrà trasferita su Commons, e quindi sarà utilizzabile anche qui da noi. La pagina che ti appare contiene un bottone chiamato "Add {{NowCommons}}". Cliccalo e salva la pagina che ti si apre, serve per dire agli amministratori del wiki in cui si trova l'immagine che la possono cancellare, perché ormai si trova su Commons.

Trasferire le proprie immagini libere[modifica | modifica wikitesto]

Se vuoi trasferire una tua immagine su Commons, non dimenticarti di inserire:

  • come su Wikipedia, una descrizione dell'immagine, eventualmente tradotta in altre lingue, se puoi
  • una o più categorie corrispondenti al soggetto
  • il template di licenza appropriato (di solito lo stesso)
  • aggiungere {{NowCommons}} nella pagina dell'immagine su Wikipedia. Hai finito! Vedi Commons:Primi passi per ulteriori dettagli.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]