Template:Marchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è protetta
Template protetto – Le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.
Questa pagina è protetta dallo spostamento
Marchio registrato Questa immagine rappresenta un marchio registrato o di fabbrica. Si ritiene che possa essere riprodotto su Wikipedia - limitatamente alle voci che riguardano direttamente l'azienda proprietaria e i prodotti della stessa - in osservanza del Codice della proprietà industriale e della rimanente normativa di settore, in quanto utilizzato a meri fini informativi e descrittivi e comunque per finalità non commerciali e non apposto su prodotti, di alcuna sorta, destinati al mercato commerciale. L'uso di questo marchio registrato non indica in alcun modo approvazione o sostegno del titolare da parte di Wikipedia o della Wikimedia Foundation, o viceversa.
Warning sign
Dev’essere specificato il motivo per cui si è certi che trattasi di marchio registrato. Quest’immagine potrebbe essere pertanto cancellata. Per evitare la cancellazione, si consultino le istruzioni per l’uso.

Questo file è utilizzato rispettando i requisiti imposti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki. Si ritiene che non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera.

Devono essere rispettate le seguenti indicazioni:

  • Questo avviso non indica lo status del copyright del file. Deve quindi essere sempre indicato anche un tag di copyright che fornisca le necessarie informazioni sullo status del copyright.
  • Dev'essere indicata la fonte del file e specificato chi è il detentore del copyright (qualora non esplicitato dal tag di copyright).
  • Il file dev'essere usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente. Le immagini non possono essere inserite in gallerie di immagini.
  • Se non è evidente, occorre specificare dettagliatamente il motivo per cui il file non possa essere sostituibile con uno sotto licenza libera. Se non c'è un motivo razionale, richiedine la cancellazione immediata.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Marchio/man (modifica·cronologia)

Il template {{Marchio}} è una licenza d’uso da includere nelle immagini che rappresentano marchi registrati (l’immagine deve contenere solamente il marchio).

Le immagini che contengono questo template vengono catalogate nella Categoria:Marchi registrati.

NOTA BENE: Le immagini che non riportino l’indicazione del motivo per cui esse si possono riferire con certezza a un marchio registrato verranno cancellate.

Vedere anche Wikipedia:MARCHIO.

Uso

Esistono tre possibili specificazioni, da indicare tramite parametro:

  1. La natura del segno distintivo «marchio registrato» può desumersi dalle informazioni contenute nell’immagine stessa, qualora essa rechi uno o entrambi i contrassegni ™ o ®.
    In questo caso, al fine di escludere eventuali ipotesi di manipolazione di detta immagine, è necessario indicare, nella pagina di descrizione della stessa, un link a un sito web ufficiale nel quale si possa evincere senza equivoci che il marchio in oggetto riporta analoghi contrassegni.
    La sintassi da adottare per questa fattispecie è {{marchio|fonte=immagine}}.
  2. La natura del segno distintivo «marchio registrato» si desume dalla regolare registrazione in un registro (nazionale o internazionale) ufficiale di brevetti e marchi.
    In questo caso è necessario rintracciare il numero di registrazione con cui il marchio è depositato presso il registro. Nel paragrafo successivo sono elencati i principali registri - nazionali e internazionali - di brevetti e marchi.
    NOTA BENE: Non necessariamente il marchio è registrato nel Paese di origine. Questo è un esempio di marchio che si trova nel registro di un Paese diverso da quello di origine. Ciò perché - per fare un esempio - la legislazione del Paese di origine potrebbe prevedere un sufficiente grado di tutela dei marchi tale da non richiedere registrazione, ma potrebbe essere necessario assicurare tale tutela in altri Paesi dove il marchio è presente. Indipendentemente da ciò, è sufficiente che un marchio sia registrato presso un Ufficio brevetti e marchi e risulti ascritto al legittimo titolare perché il numero di registrazione possa validamente essere trascritto nel presente template.
    La sintassi da adottare per questa fattispecie è: {{marchio|fonte=registro|registro=nome e se possibile link del registro|numero=numero e/o codice di registrazione}}.
    Nota: Può essere utilizzato, in sostituzione del nome del registro, uno dei template disponibili nella Categoria:Template uffici marchi, che sono preformattati con il nome e il corretto link all'ufficio Brevetti e Marchi di competenza.
  3. La natura del segno distintivo «marchio registrato» può desumersi da una dichiarazione rilasciata dallo stesso titolare.
    La sintassi da adottare per questa fattispecie è {{marchio|fonte=dichiarazione|dichiarazione=link alla dichiarazione del titolare}}.

Registri brevetti e marchi

In questa sezione sono indicati i principali uffici brevetti e marchi, nazionali e internazionali. Aggiungere altri eventuali registri cercando di mantenere omogeneità di esposizione e indicando chiaramente le lingue in cui essi sono accessibili. Un elenco dettagliato di tutti i registri nazionali è disponibile qui.


Organizzazioni internazionali
Nazioni Unite Nazioni Unite (EN)  World Intellectual Property Office
Unione europea Unione europea (ITENFRESDE)  Ufficio europeo per l’armonizzazione del mercato interno
Benelux Benelux (FRNLEN) Benelux-Bureau voor de Intellectuele Eigendom - Office Benelux de la Propriété intellectuelle
Organizzazioni nazionali
Argentina Argentina (ES) Instituto Nacional de la Propiedad Industrial de la República Argentina
Australia Australia (EN) IP Australia
Austria Austria (DE) Das Österreichische Patentamt
Canada Canada (ENFR) Canadian Intellectual Property Office - Office de la propriété intellectuelle du Canada
Corea del Sud Corea del Sud (KOEN) Korean intellectual Property Office (KIPO)
Estonia Estonia (ETEN) Patendiamet
Finlandia Finlandia (FIEN) PRH -- Patentti- ja rekisterihallitus (PRH)
Francia Francia (FR) Institut national de la propriété industrielle
Germania Germania (DE) Deutsches Patent- und Markenamt
Italia Italia Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Giappone Giappone (ENJA) Japan National Center for Industrial Property
Grecia Grecia (GREN) Εθνικό Μητρώο Τίτλων - National Patent Register (solo brevetti)
Irlanda Irlanda (ENGA) Irish Patent Office - Oifig na bPaitínní
Nuova Zelanda Nuova Zelanda (EN) Intellectual Property Office of New Zealand
Paesi Bassi Paesi Bassi (NLEN) Octrooi Centrum
Portogallo Portogallo (PT) INPI - Instituto Nacional da Propriedade Industrial
Regno Unito Regno Unito (EN) United Kingdom Intellectual Property Office
Rep. Ceca Rep. Ceca (CZENFRDE) Úřad průmyslového vlastnictví
San Marino San Marino Ufficio di Stato Sammarinese Brevetti e Marchi
Serbia Serbia (SREN) Zavod za intelektualnu svojinu (ZIS)
Spagna Spagna (ES) Oficina Española de Patentes y Marcas
Stati Uniti Stati Uniti (EN) United States Patent and Trademark Office
Svezia Svezia (SVEN) Patent- och Registreringsverket (PRV)
Svizzera Svizzera (DEFRIT) Istituto Federale della Proprietà Intellettuale

Esempi

Marchio con segno distintivo

Il logo della SuperLiga rumena di rugby è un esempio di immagine la cui natura di marchio registrato si desume dalla presenza del contrassegno ™. La sintassi utilizzata è:

{{marchio | fonte = immagine}}

Da notare che è fornito anche un link diretto all'immagine originale presente su un sito ufficiale.

Marchio con numero di registrazione

Il logo della Juventus è un esempio di immagine la cui natura di marchio registrato è comprovata dalla presenza di un numero di registrazione. La sintassi utilizzata è:

{{marchio | fonte = registro | registro = {{UIBM}} | numero = DP2004C000006}}

Marchio per dichiarazione

Il logo di Credit Suisse è un esempio di immagine la cui natura di marchio registrato è comprovata dalla presenza di un link a una dichiarazione rilasciata dallo stesso titolare. La sintassi utilizzata è:

{{marchio | fonte = dichiarazione | dichiarazione = http://www.credit-suisse.com/legal/it/ }}

Template data

Il template è una licenza d’uso da includere nelle immagini che rappresentano marchi registrati (l’immagine deve contenere solamente il marchio). Le immagini che non riportino l’indicazione del motivo per cui esse si possono riferire con certezza a un marchio registrato verranno cancellate. Vedere anche [[Template:Marchio]] e [[Wikipedia:MARCHIO]].

Parametri template
Parametro Descrizione Tipo Predefinito Stato
Fonte Fonte Inserire «immagine» se il logo presenta i simboli ® o ™; inserire «registro» se il marchio figura in un registro nazionale o internazionale; inserire «dichiarazione» se è disponibile una dichiarazione del propietario del marchio. Nel secondo caso, compilare i campi “registro” e “numero registro”; nel terzo caso compilare “dichiarazione”. string vuoto obbligatorio
Registro Registro Indicare nome e URL del registro. In alternativa, se disponibile, si può utilizzare uno dei template della categoria [[:Categoria:Template collegamenti esterni - Proprietà intellettuale|Template collegamenti esterni - Proprietà intellettuale]]. Un elenco più ampio di uffici di proprietà intellettuale è disponibile nel manuale d’uso del presente template. string vuoto facoltativo
Numero registro Numero registro Numero di marchio, di pratica di registrazione o di protocollo indicato, per il relativo marchio, nel registro della proprietà intellettuale. string vuoto facoltativo
Dichiarazione Dichiarazione URL della pagina nella quale si dichiara la natura e la proprietà del marchio. wiki-page-name vuoto facoltativo