Depeche Mode: Spirits in the Forest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Depeche Mode: Spirits in the Forest
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata95 min
Generedocumentario, musicale
RegiaAnton Corbijn
MusicheDepeche Mode

Depeche Mode: Spirits in the Forest è un film concerto e un documentario che racconta il concerto finale del Global Spirit Tour della band inglese di musica elettronica Depeche Mode e le storie di sei fan della band.[1] Diretto da Anton Corbijn,[2] il film è uscito nei cinema il 21 novembre 2019.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per promuovere l'uscita del loro album Spirit, i Depeche Mode hanno annunciato che si sarebbe svolto un concorso in cui un fan o una celebrità avrebbero avuto la possibilità di gestire la pagina Facebook dei Depeche Mode ogni giorno per un anno[3], postando i propri "aneddoti personali, video, foto di concerti, copertine delle canzoni della band o altri contenuti relativi ai Depeche Mode".

Dei vincitori del concorso, sei fan sono stati scelti per essere presenti nel film.[1] La troupe di produzione ha viaggiato in ognuna delle città dei sei fan per filmare le loro storie mentre viaggiavano per vedere il concerto finale del Global Spirit Tour al Waldbühne di Berlino.[2] I sei fan, che sono i personaggi principali del film, sono Indra Amarjagal dalla Mongolia, Daniel Cassús, un brasiliano che vive a Berlino, Liz Dwyer dagli Stati Uniti, Christian Flueraru dalla Romania, Carine Puzenat dalla Francia e Dicken Schrader dalla Colombia.[4][5]

Oltre alle storie dei fan, il film include le riprese degli ultimi due concerti del Global Spirit Tour tenuti al Waldbühne, il 23 e 25 luglio 2018. A settembre 2019 è stato annunciato che il film sarebbe uscito in 2.400 sale il 21 novembre 2019 e il 29 ottobre 2019 si è tenuta un'anteprima del film al Curzor Mayfair di Londra, con una sessione di domande e risposte al regista Corbijn.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Live Spirits Soundtrack
album dal vivo
ArtistaDepeche Mode
Pubblicazione26 giugno 2020
Durata114:00
Dischi1
Tracce21
GenereSynth pop
Rock elettronico
EtichettaColumbia Records
Registrazione23 e 25 luglio 2018, Waldbühne, Berlino, Germania
FormatiCD, SACD+DVD, LP, download digitale, streaming
Depeche Mode - cronologia
Album precedente
(2020)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Kory Grow, Depeche Mode Doc ‘Spirits in the Forest’ to Weave Fans’ Stories With Concert Footage, su rollingstone.com, Rolling Stone, 19 settembre 2019. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  2. ^ a b Synopsis, su spiritsintheforest.com, Spiritsintheforest.com (official film website). URL consultato il 18 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2019).
  3. ^ Jazz Monroe, Depeche Mode Let Fans Run Facebook Page for a Year, su pitchfork.com, Pitchforck, 9 febbraio 2017. URL consultato il 18 ottobre 2019.
  4. ^ Jesse Atkinson, Anton Corbijn's New Film is an Ode to The Band That Changed Your Life, su gigwise.com, Gigwise, 1º novembre 2019. URL consultato il 1º novembre 2019.
  5. ^ Vanessa Thorpe, A huge band, with a cool crowd from a ringside seat? Head for the cinema, su theguardian.com, The Guardian, 2 novembre 2019. URL consultato il 2 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]