David McCallum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
David McCallum nel 2012

David Keith McCallum Jr. (Glasgow, 19 settembre 1933New York, 25 settembre 2023[1]) è stato un attore e musicista britannico.

Figlio del celebre violinista David McCallum Sr. e della violoncellista Dorothy Dorman, è conosciuto principalmente per il ruolo dell'agente segreto russo Illya Kuryakin nella popolare serie televisiva degli anni sessanta Organizzazione U.N.C.L.E. e per quello di Acciaio nella serie britannica di fantascienza Zaffiro e Acciaio. Dal 2003 fino alla morte, la sua fama fu legata al ruolo del dottor Donald Mallard, il medico legale della serie NCIS - Unità anticrimine.

Come musicista, McCallum era noto per essere coautore del brano strumentale The Edge, scritto con il compositore e produttore statunitense David Axelrod, brano molto conosciuto anche per essere il sample del celebre intro della canzone The Next Episode dei rapper Dr. Dre e Snoop Dogg.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

McCallum nacque a Glasgow e studiò alla University College School, una famosa scuola indipendente a Hampstead, Londra. Iniziò la sua carriera con piccole parti in alcuni film britannici tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio dei sessanta. Nel 1963 partecipò al film La grande fuga, sul set del quale presentò l'allora sua consorte Jill Ireland a Charles Bronson. Jill in seguito lo lasciò per sposare proprio lo stesso Bronson. Dopo la morte nel 2014 di Richard Attenborough, James Garner e Angus Lennie, McCallum e John Leyton erano gli unici attori superstiti del film.

David McCallum nella serie televisiva Organizzazione U.N.C.L.E.

McCallum raggiunse la definitiva consacrazione con Organizzazione U.N.C.L.E. (1964-1968), serie televisiva di spionaggio nata come trampolino di lancio per l'attore americano Robert Vaughn. Il telefilm fece inaspettatamente di McCallum un sex symbol: il suo taglio di capelli in stile Beatles si contrapponeva al look piuttosto tradizionale di Vaughn. Diventò popolare anche grazie alla canzone Love Ya, Illya cantata da Alma Cogan sotto il nome di Angela and the Fans (I wish, I wish, I wish, I wish, I wish that Illya loved me, trad. voglio, voglio, voglio, voglio, voglio che Illya mi ami), grande successo delle "pirate radio" in Gran Bretagna nel 1966.

Divenuto un volto familiare sul piccolo schermo, McCallum faticò a replicare lo stesso successo ottenuto con il ruolo di Kuryakin. Le altre sue interpretazioni più note furono quelle di Giuda Iscariota nel film La più grande storia mai raccontata (1965) di George Stevens, dello scienziato Daniel Westin, protagonista della serie televisiva L'uomo invisibile (1975-1976), e di Acciaio nella serie Zaffiro e Acciaio (1979-1982), assieme a Joanna Lumley.

Negli anni sessanta registrò alcuni album per la Capitol Records con il produttore David Axelrod: A Bit More of Me (1966) e It's Happening Now! (1967). Il più noto dei suoi pezzi è probabilmente The Edge, eseguito anche dal Dr. Dre così come il riff di The Next Episode. Musicista di formazione classica, concepì in questi album un suono in cui si fondevano oboe, corno francese, chitarra e batteria.

McCallum apparve come guest star nella prima stagione della serie televisiva americana seaQuest - Odissea negli abissi, nel ruolo di Frank Cobb, ufficiale del fittizio Broken Ridge of the Ausland Confederation, un sottomarino minerario al largo della grande barriera corallina australiana. Nel 1980 partecipò al primo horror prodotto dalla Disney, Gli occhi del parco con Bette Davis. Nel 1994 fu il narratore negli acclamati documentari Titanic: Morte di un sogno e Titanic: La leggenda vive ancora per A&E Television Networks. Sempre negli anni novanta un gruppo rock/rap argentino scelse come nome Illya Kuryaki and the Valderramas, dal personaggio di McCallum nella serie Organizzazione U.N.C.L.E.

Dal 2003 fino alla morte, McCallum lavorò nella fortunata serie NCIS - Unità anticrimine prodotta dalla CBS, nel ruolo del medico legale Donald "Ducky" Mallard, uno dei personaggi principali. In una battuta sull'età del suo personaggio nella serie, quando l'agente Kate Todd chiede a Gibbs "Che tipo era Ducky quando era giovane?", egli risponde semplicemente "Illya Kuryakin", anche se questa battuta si perde nella traduzione italiana poiché, visto che la serie Organizzazione U.N.C.L.E. è stata trasmessa in Italia negli anni sessanta e ben pochi avrebbero capito il nesso, è stata tradotta differentemente. La battuta italiana è "Un tipo alla Cary Grant".[2]

Secondo il "dietro le quinte" nel DVD della prima stagione della serie, McCallum si era preparato con particolare cura per diventare un esperto in medicina forense, al fine di interpretare meglio il ruolo di Ducky, addirittura assistendo ad alcune autopsie. Donald P. Bellisario racconta che McCallum divenne talmente esperto in materia che fu seriamente tentato di fare di lui un consulente tecnico per la serie.

Muore il 25 settembre 2023 a New York per cause naturali, pochi giorni dopo aver compiuto 90 anni.[3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con l'attrice Jill Ireland dal 1957 al 1967.[4] I due ebbero tre figli: Paul, Jason e Valentine (Val). Jason, che era stato adottato, morì di overdose nel 1989.

Nel 1967 contrasse un secondo matrimonio con Katherine Carpenter, modella diventata designer di interni.[4] La coppia si incontrò durante un servizio fotografico per la rivista Glamour nel 1965 e rimasero insieme per più di 50 anni.[4] Ebbero un figlio, Peter, e una figlia, Sophie.

Nel 1999 acquisì la cittadinanza statunitense.[5]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, David McCallum è stato doppiato da:

Come doppiatore è stato sostituito da:

  • Guido Rutta in Batman - Il cavaliere di Gotham
  • Massimo Gentile in The Replacements - Agenzia sostituzioni

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David McCallum, Ducky in NCIS, è morto a 90 anni, su movieplayer.it, 25 settembre 2023.
  2. ^ NCIS stagione 2 ep. 13, Un brutto guaio
  3. ^ Morto David McCallum, l’attore della serie NCIS, su la Repubblica, 26 settembre 2023. URL consultato il 26 settembre 2023.
  4. ^ a b c (EN) Bubbeo, Daniel, David McCallum tied the knot in Valley Stream as a crowd of 2,000 hoped for a view, in Newsday, 26 settembre 2023.
  5. ^ (EN) David McCallum on Facebook, su ghostarchive.org. URL consultato il 26 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90670590 · ISNI (EN0000 0000 8040 3141 · LCCN (ENn81089471 · GND (DE134698533 · BNE (ESXX1511732 (data) · BNF (FRcb138969044 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n81089471