Cucina ucraina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piatti tipici ucraini

La cucina ucraina (українська кухня) è parte integrante della cultura ucraina e si riflette nello stile di vita e negli usi e costumi di tutti gli ucraini. Si riconosce in modo particolare per la grande varietà di sapori e la diversità di ingredienti utilizzati. La cucina ucraina ha subito influenze in particolar modo dalla cucina russa e polacca. Gli ingredienti della cucina popolare sono per lo più funghi, verdure, barbabietole, frutta e vari tipi di erbe. Alcuni piatti tipici della cucina ucraina sono tra i più semplici da preparare. Vengono utilizzati numerosi ingredienti, che il più delle volte hanno sapori molto contrastanti tra loro, con accostamenti che in culture potrebbero sembrare azzardati, ma nonostante la diversità di sapori, la riuscita è ottima. Considerata il paniere di Europa, per la sua grande produzione di frumento, in Ucraina il pane viene prodotto in svariati modi e utilizzato anche durante i rituali religiosi. Sono molto diffuse anche le torte e i dolci ricoperti di miele. Data la grande ospitalità degli ucraini, i piatti si servono generalmente in quantità abbondanti.

Cibi[modifica | modifica sorgente]

Dolci[modifica | modifica sorgente]

Bevande[modifica | modifica sorgente]

Le bevande alcoliche sono molto diffuse, in particolare la vodka, un distillato di frumento, segale e qualche volta patate. Il nome deriva da voda (acqua) e può essere approssimativamente tradotto con 'un goccino'.[senza fonte]

I cibi si accompagnano con vini, birra, vodka o .

Inoltre in Ucraina nella zona della Crimea, il clima temperato ha consentito la nascita di numerosi frutteti e vigneti. Proprio in questi luoghi si è sviluppata un'alta competenza nel settore vitivinicolo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina