Cucina albanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bakllasarëm o Mantia

La cucina albanese (kuzhina shqiptare), è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Albania, con influenza della cucina mediterranee e delle altre nazioni dei Balcani. Infatti, il territorio albanese è stato occupato dalla Grecia, dall'Italia e dalla Turchia e ciascuno ha lasciato il suo segno nella cucina del Paese.

Gli antipasti[modifica | modifica sorgente]

Gli antipasti in Albania si chiamano "meze", il piatto nazionale sono la carne arrosto, il riso pilaf e il tasqebap, un piatto a base di bocconcini di vitello. Normalmente, nella cucina casalinga, i primi e i secondi piatti sono sostituiti da un piatto unico. Si usa molto la carne, in particolare quella di agnello, vitello e maiale.

Il pranzo e la cena[modifica | modifica sorgente]

Il pasto principale è il pranzo che viene accompagnato da insalate e verdura fresca. Nella parte centrale del Paese, i piatti tradizionali sonoTave Dheu a base di carne e il tave kosi a base di yogurt. Inoltre, vi è il byrek, cucinato in diversi modi, il ripieno può essere a base di verdure, carne o formaggio. Il byrek si può trovare facilmente in vendita nelle bancarelle lungo le strade delle città albanesi.

Dal latte si ottiene il Kos e vari formaggi. Arance, limoni e fichi sono i frutti più comuni, alcuni tipi di uva e bacche vengono trasformate in bevande fermentate (come il raki) Le verdure di stagione più comuni sono: cetrioli, cipolle, peperoni, melanzane, zucchine, okra, piselli, fagiolini, taccole, patate e pomodori. Le carni favorite sono l'agnello, il vitello ed il pollo. Le carni sono solitamente cucinate in stufato, con il riso o arrostite. Ci sono poi parecchi tipi di frutta secca quali: noci, mandorle, pinoli, e nocciole. I vari tipi di noci vengono usati come salse o schiacciati con l'aglio. Oltre il classico pane di grano o quello integrale si consuma un tipo di pane fatto con mais, piatto e tagliato a pezzi che viene mangiato con il formaggio o con il Kos. L'olio di oliva è l'olio maggiormente usato, sia come condimento che per cucinare. I dessert albanesi sono molto ricchi e dolci, fatti con sciroppi e noci. Alcuni dei più comuni dolci tradizionali sono la baklava, il kadaif, l'hallva e il ballokume''''''.

Piatti tipici[modifica | modifica sorgente]

Tra i piatti tipici della cucina albanese, vi sono: Fërgesë di Tirana, un piatto con vitello, formaggio Feta, cipolle e spezie; Qofte Te Ferguara, polpette d'agnello, manzo o pollo fritte; Tave Kosi, agnello al forno con salsa allo yogurt; Gjelle Me Arra, vitello o pollo con noci.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]