Cancelliere dello Scacchiere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'attuale cancelliere dello Scacchiere, George Osborne

Cancelliere dello Scacchiere (in lingua inglese: Chancellor of the Exchequer) è l'antico titolo del ministro del governo britannico con responsabilità di Ministro delle Finanze o, in altri ordinamenti, di Segretario al Tesoro. Terza più antica carica statale nella storia inglese e britannica, il Cancelliere dello Scacchiere (spesso chiamato semplicemente Il Cancelliere), è il ministro del gabinetto con responsabilità su tutte le materie finanziarie. Storicamente lo Scacchiere includeva la politica monetaria insieme a quella fiscale, ma tale unione terminò quando la Banca d'Inghilterra ottenne l'indipendenza dal governo nel 1997. Il nome deriva dall'abaco a scacchiera usato nel Medioevo per fare calcoli matematici. La carica è da non confondersi con quella del Lord Cancelliere o Cancelliere del Ducato di Lancaster. La posizione del Cancelliere dello Scacchiere è considerata una delle quattro alte cariche dello stato. Essendo la Camera dei Lord esclusa dalle decisioni finanziarie, il Cancelliere si limita ad essere membro di quella dei Comuni.

Uno dei ruoli chiave del Cancelliere è quello di stilare il budget annuale, che viene esposto in un discorso alla Camera dei Comuni. Tradizionalmente il discorso del Budget si teneva di martedì (sebbene non sempre) in marzo, seguendo l'anno fiscale (tax year) britannico il Calendario giuliano. Dal 1993 il Budget è preceduto da un annuale discorso di autunno (Autumn Statement), detto anche "mini-Budget", che fa previsioni sulle spese governative dell'anno successivo ed ha luogo in novembre. I budget 1997, 2001, 2002 e 2003 sono stati resi noti di mercoledì.

Il detentore dell'ufficio di Cancelliere è ex-officio Second Lord of the Treasury (Secondo Lord del Tesoro), per cui la sua residenza ufficiale è al Numero 11 di Downing Street a Londra, accanto a quella del First Lord of the Treasury (Primo Lord del Tesoro) (un posto che comunque non è sempre del Primo ministro), che risiede al numero 10 di Downing Street. Mentre nel passato entrambe le case erano residenze private, oggi sono uffici collegati, con gli occupanti che vivono in piccoli appartamenti negli attici degli edifici precedentemente riservati alla servitù. Nel 1997, i Primo e Secondo Lord pro-tempore, rispettivamente Tony Blair e Gordon Brown, si sono scambiati gli appartamenti, essendo quello del Cancelliere più grande e quindi più appropriato ai bisogni di Blair (che aveva figli) che di Brown che era allora celibe.

Il Cancelliere è anche membro del Consiglio Privato di Sua Maestà, ed è perciò chiamato col titolo di The Right Honourable (The Rt Hon.)

Il dipartimento del Cancelliere è ufficialmente chiamato HM Treasury dove è supportato da una squadra politica di quattro sottosegretari e dai permanenti Civil Servants (dipendenti pubblici). Il più importante sottosegretario è il Segretario capo del Tesoro cui sono delegate le negoziazioni con altri dipartimenti del governo sui dettagli per la spesa pubblica.

Lista dei detentori dell'incarico dal 1559[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Cancellieri sono stati anche Primi ministri per una parte o tutta la Cancelleria. Questi sono indicati con un *

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]