Appuntamento con la morte (film 1988)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Appuntamento con la morte
פיטר יוסטינוב וסר ג׳ון גילגוד בסרט מפגש עם המוות.jpg
Una scena del film.
Titolo originale Appointment with Death
Paese di produzione Gran Bretagna, USA, Israele
Anno 1988
Durata 108 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere poliziesco, giallo
Regia Michael Winner
Soggetto Agatha Christie
Produttore Michael Winner, Menahem Golan, Yoram Globus
Fotografia David Gurfinkel
Montaggio Michael Winner
Musiche Frank Barber, Pino Donaggio, Rafi Kadishzon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Appuntamento con la morte (Appointment with Death) è un film del 1988 diretto da Michael Winner e tratto dal romanzo La domatrice della scrittrice inglese Agatha Christie. Sia il lungometraggio che il romanzo hanno come protagonista l'investigatore Hercule Poirot.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hercule Poirot si trova in vacanza a Gerusalemme. Assieme a lui, si trovano anche la famiglia Boynton, il signor Jefferson Cope, la dottoressa Sarah King, lo psichiatra Theodore Gerard, la parlamentare Lady Westholme e la turista Miss Pierce. La famiglia di americani è quella che più attrae la curiosità di Poirot: i quattro giovani (Lennox, Carol, Raymond e Ginevra) e la moglie di Lennox, Nadine, sono costantemente tenuti al guinzaglio dalla matrigna, vera e propria domatrice, donna sadica ed ex-guardia carceraria che non ha mai dato loro possibilità di vivere una propria vita e li ha fatti rimanere in un certo modo bambini. Sarah, sentimentalmente interessata a Raymond, vista l'incapacità dei giovani ad affrontare la tiranna, le dice in faccia ciò che pensa. Pochi giorni dopo, mentre l'intero gruppo è in visita ad un sito archeologico, il corpo senza vita di Lady Boynton viene ritrovato al termine di un'escursione. Toccherà ancora una volta a Poirot risolvere il mistero.

Differenze col romanzo[modifica | modifica wikitesto]

  • Il romanzo si svolge principalmente a Petra in Giordania mentre il film si svolge a Gerusalemme e a Qumran (vicino al Mor Morto). Questo cambio di location è stato probabilmente imposto dalla compagnia di produzione israeliana.
  • Il personaggio del Dottor Gerard è assente nel film.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema