Arthur Hastings

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arthur Hastings
Universo Poirot
Nome orig. Arthur Hastings
Lingua orig. Inglese
Autore Agatha Christie
Interpretato da
Sesso Maschio
Etnia inglese
Data di nascita nato nel 1886 circa
Abilità militare
Parenti Dulcie Duveen (moglie)

primogenito (figlio)
secondogenito (figlio)
Grace (figlia)

Judith (figlia)
Arthur Hastings
Dati militari
Paese servito Flag of the United Kingdom.svg Regno Unito
Forza armata BritishArmyFlag2.svg British Army
Arma Esercito
Corpo Genio
Anni di servizio prima del 1916 - 1918
Grado Capitano

[senza fonte]

voci di militari presenti su Wikipedia

Arthur Hastings è un personaggio immaginario che compare nel primo romanzo di Agatha Christie Poirot a Styles Court, il cui protagonista è Hercule Poirot, e in tutto appare in otto romanzi con il celebre investigatore belga, compreso l'ultimo: Sipario.

In un certo senso è il Dottor Watson della situazione; la sua funzione, per così dire, è quella di sviare il lettore, con le sue ipotesi che si rivelano puntualmente prive di fondamento; spesso, infatti, saranno le sue osservazioni ad aiutare Poirot a risolvere dei casi apparentemente senza soluzione, proprio perché le conclusioni di Poirot saranno esattamente l'opposto del pensiero di Hastings.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

« Avevo un amico, un amico che per molti anni non si allontanò mai dal mio fianco. Per quanto fosse a volte di un'imbecillità commovente, mi era molto caro. »
(Poirot a proposito di Hastings, ne L'assassinio di Roger Ackroyd)

Arthur Hastings si può evincere dai racconti sia nato circa nel 1886 come viene ricordato nel primo capitolo de Il misterioso affare di Styles riferendosi a John Cavendish.[1]

Di Hastings si sa che ha partecipato alla prima guerra mondiale dove ha raggiunto il grado di capitano del British Army, ritirandosi poi a vita privata. Prima di ciò lui stesso afferma, sempre nel primo romanzo in cui appare, di aver lavorato ai Lloyd's e di non essere un militare di carriera. Egli incontra Poirot il 16 luglio 1916 ma i due si erano già incontrati in Belgio anni prima.

Dopo il primo conflitto mondiale si sposerà con Dulcie Duveen "Cenerentola" conosciuta nel romanzo Aiuto, Poirot!. Dopo il suo matrimonio, la Christie aveva deciso di farlo uscire di scena ma, in seguito alle numerose richieste dei lettori, decise di farlo comparire di tanto in tanto nei suoi libri. In Sipario veniamo a sapere che il capitano ha avuto quattro figli dal suo matrimonio, due maschi e due femmine, e che il primogenito ha intrapreso la carriera militare nella Royal Navy. Il figlio secondogenito viene poco descritto e si sa che si sposerà solo dopo la morte della madre. La figlia Grace sposerà un ufficiale d'esercito di stanza in India e l'ultima figlia, Judith (la favorita di Hastings) sposerà il dottor John Franklin, medico ricercatore, e si trasferirà in Africa con lui.

Hastings è il tipico gentiluomo inglese, prudente ma dal carattere ingenuo di modo da apparire sempre molto meno scaltro di Poirot. Poco si sa del suo aspetto fisico ad eccezione del fatto che probabilmente egli è atletico in quanto Poirot sfrutta le sue abilità per catturare e mettere in sicurezza alcuni criminali. Hastings porta inoltre dei baffi, ma non curatissimi come quelli dell'amico investigatore che in Peril at End House gli rinfaccia:

« E i vostri baffi! Se dovete portare dei baffi fate che siano dei veri baffi, qualcosa di grandioso come i miei! »

Nella maggior parte delle trasposizioni filmiche, ad ogni modo, Hastings viene sempre rappresentato senza baffi.

Il capitano Hastings è un cavaliere e ha passione per le dame ma in maniera contenuta. Egli è attratto dalle donne coi capelli rossi e i suoi innamoramenti creano in qualche caso anche dei problemi a Poirot.

Nel romanzo Due mesi dopo Hastings si permetterà perfino di "prendere in giro" Poirot.

Il capitano Hastings sarà il narratore di quasi tutti i racconti brevi che avranno come protagonista Poirot; comparirà invece soltanto in otto dei romanzi e in una piece teatrale che avranno per protagonista il famoso investigatore belga:

Nella serie televisiva Poirot è interpretato dall'attore inglese Hugh Fraser.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Sebbene sia un personaggio fittizio della letteratura, Arthur Hastings, viene indicato come insignito di alcune onorificenze nel racconto Poirot a Styles Court:

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (classe militare) - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (classe militare)
1914-15 Star - nastrino per uniforme ordinaria 1914-15 Star
British War Medal - nastrino per uniforme ordinaria British War Medal
Medaglia interalleata della vittoria (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia interalleata della vittoria (Regno Unito)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Cavendish nel 1916 viene descritto avere 45 anni e si dice che Hastings ha 15 anni meno di lui, dunque appare nato nel 1886