Aha (mitologia egizia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aha (combattente) era un'antica divinità maschile egizia attestata con certezza fin dal Medio Regno. Appare per la prima volta sui cosiddetti coltelli magici. Di solito è mostrata frontalmente. Il viso è circondato da una criniera, forse quella di un babbuino o di un leone. Nelle mani tiene serpenti o coltelli. Nel Nuovo Regno era solitamente raffigurata di profilo, a volte con le ali. Nel complesso, la sua immagine ricorda quella di Bes. Esisteva anche la controparte femminile Ahat. Aha proteggeva madre e figlio ed era il dio della danza e della musica. Fece una prima apparizione all'interno dell'Heb-Sed, dove i sacerdoti indossavano maschere di Aha.

Come Thoth, Aha proveniva dal 15º distretto di Ermopoli nell'Alto Egitto ed era quindi strettamente legato a questo dio. Dal Nuovo Regno ai tempi della dinastia tolemaica, veniva indicato con il suffisso -tj, grosso modo nella forma ˁḥ3tj o ḥ3jtj. Sono anche noti collegamenti con la dea ippopotamo Tueret.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hartwig Altenmüller: Aha. In: Wolfgang Helck (Hrsg.): Lexikon der Ägyptologie (LÄ). Band I, Harrassowitz, Wiesbaden 1975, ISBN 3-447-01670-1, pp. 96–98.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antico Egitto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antico Egitto