Vivica A. Fox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vivica A. Fox al New York Comic Con il 5 ottobre 2017

Vivica Anjanetta Fox (South Bend, 30 luglio 1964) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vivica Anjanetta Fox nasce il 30 luglio 1964 a South Bend, nell'Indiana, figlia di Everlyena, tecnica farmaceutica, e di William Fox, dirigente di una scuola privata. I suoi genitori, di lontane discendenze afroamericane e nativo americane, si sono trasferiti nella zona di Indianapolis subito dopo la sua nascita. Frequenta la locale Arlington High School, dove si diplomerà nel 1982, per poi laurearsi in scienze sociali al Golden West College di Huntington Beach, in California.

Nel 1988, la Fox si trasferisce in California per diventare un'attrice, prima di soap opera come Generations, Il tempo della nostra vita e Febbre d'amore. Uno dei suoi primi ruoli la vide come la figlia della stilista Patti LaBelle, Charisse Chamberlain, nella serie TV della NBC, Out All Night. Ha interpretato la sorella di Jazz nel telefilm Willy, il principe di Bel-Air. Ha il suo primo ruolo importante come la ragazza di Will Smith nel film Independence Day. Dopo questo film, partecipò a numerosi altri film ed ebbe una critica positiva per il suo ruolo nel film del 1997 Soul Food, che le fece raccogliere le nomination negli MTV Movie Award e nei NAACP Image Award.

Vivica A. Fox a Los Angeles il 22 maggio 2010

È apparsa in due puntate della terza stagione della serie televisiva Alias nel ruolo di Toni Cummings, un'esperta progettista di sistemi di sicurezza altamente sofisticati. Fox ha recitato anche in Giovani diavoli, Why Do Fools Fall In Love, Killing Mrs. Tingle, Un gioco per due e Juwanna Mann, prima di interpretare il ruolo dell'assassina Vernita Green nel film del 2003 di Quentin Tarantino Kill Bill. Fox ha anche tentato la carriera di doppiatrice, prestando la sua voce per i cartoni animati Ozzy & Drix e Kim Possible.

Nel 2004 Fox apparve in un episodio di Punk'd. È apparsa nell'episodio La zia Kelly della serie televisiva Tutto in famiglia con Damon Wayans. La relazione della Fox con il rapper 50 Cent fa in modo che venga citata nella canzone di Missy Elliott I'm Really Hot, dallo stesso 50 Cent in In My Care in Do You Think About Me, e da The Game in Dreams. Inoltre Vivica A. Fox ha partecipato all'edizione limitata del disco di Lil Jon & the East Side Boyz Crunk Juice. La Fox è stata protagonista della serie drammatica Missing su Lifetime Television Network, insieme a Caterina Scorsone e Mark Consuelos. La Fox è anche co-produttrice della serie.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Alta 1,73 m, il 19 dicembre 1998 ha sposato il cantante Christopher Harvest, detto "Sixx-Nine", e la coppia ha divorziato il 27 giugno 2002. Successivamente, la Fox ha frequentato nel 2003 il rapper 50 Cent, per poi fidanzarsi con il promoter di locali Omar "Slim" White fino al novembre 2011, dopo dieci mesi di relazione. L'attrice risiede a Los Angeles e non ha avuto figli.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, è stata doppiata da:

Come doppiatrice è sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17421164 · ISNI (EN0000 0000 7840 1526 · LCCN (ENno98034312 · GND (DE129591637 · BNF (FRcb14023306r (data) · WorldCat Identities (ENno98-034312