Eurovision Song Contest 2008: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v1.41 - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Template con parametri duplicati)
Riga 806: Riga 806:
* '''Artistic Award''': {{ESC|Ucraina}}
* '''Artistic Award''': {{ESC|Ucraina}}
* '''Composer Award''': {{ESC|Romania}}
* '''Composer Award''': {{ESC|Romania}}
* '''Poplight Fan Award''': {{ESC|Armenia}}
* '''Fan Award''': {{ESC|Armenia}}



== OGAE 2008 ==
== OGAE 2008 ==

Versione delle 18:52, 22 apr 2017

Template:Avvisounicode

Eurovision Song Contest 2008
EdizioneLIII
Periodo20, 22 e 24 maggio
SedeKombank Arena, Belgrado, Bandiera della Serbia Serbia
PresentatoreŽeljko Joksimović

Jovana Janković

Emittente TVRTS in Eurovisione
Partecipanti43
Paesi debuttantiBandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
San Marino
RitiriBandiera dell'Austria Austria
VincitoreBandiera della Russia Russia (1°)
con la canzone:
Believe
SecondoBandiera dell'Ucraina Ucraina
TerzoBandiera della Grecia Grecia
Cronologia
20072009
Arena di Belgrado (Beogradska Arena)

Il cinquantatreesimo Eurovision Song Contest è stato ospitato dalla Serbia. Le semifinali si sono svolte il 20 e 22 maggio, la finale il 24 maggio 2008 nella capitale, Belgrado. È stato vinto dalla Russia con la canzone Believe di Jim Beanz e Dima Bilan, cantata dallo stesso Dima Bilan. La Serbia ha ospitato l'evento in quanto vincitrice dell'edizione 2007 a Helsinki in Finlandia. La canzone vincitrice, Molitva (Preghiera), eseguita in versione remix da Marija Šerifović ha aperto la serata finale.

A causa della dichiarazione di indipendenza del Kosovo e i problemi che si sono verificati successivamente a Belgrado, l'UER, organizzatrice dell'evento, aveva preso in considerazione l'eventualità di spostare la manifestazione in un altro paese. In un secondo momento fu deciso di svolgere la manifestazione comunque a Belgrado, seppure con rafforzate misure di sicurezza, in particolare per le delegazioni di Croazia, Israele e Albania.

Struttura dell'evento

Da quest'anno la manifestazione si articola in due semifinali e una finale, visto il gran numero di partecipanti. Accedono automaticamente alla finale la Serbia, in quanto paese ospitante, e i cosiddetti Big Four: la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito, in virtù del loro maggiore contributo economico all'evento.

I presentatori Željko Joksimović e Jovana Janković durante la prima semifinale

Sia nelle due semifinali che nella finale la struttura di voto è la stessa. Dopo l'esibizione di tutti i rappresentanti di tutte le nazioni in concorso durante la serata, viene dato il via al televoto. Ogni nazione può partecipare al televoto per la semifinale in cui partecipa e per la finale. Spagna e Germania hanno potuto votare per la prima semifinale, Francia, Gran Bretagna e Serbia nella seconda. Nessun paese può votare per sé stesso.

In base al risultato del televoto ogni paese stila una classifica e attribuisce i punti agli altri paesi nel seguente modo:

  • 12 punti al primo classificato
  • 10 punti al secondo classificato
  • da 8 a 1 punto dal terzo al decimo classificato rispettivamente

Nessun punto viene assegnato ai restanti paesi.

Per ogni semifinale acquisiscono il diritto di partecipare alle finale i primi nove classificati in base ai punteggi del televoto più un paese selezionato da una giuria esterna. In totale venticinque paesi hanno partecipato alla finale.

L'ordine di esibizione delle canzoni è stato stabilito con un sorteggio il 17 marzo 2008. Gli artisti cantano su basi musicali e non possono fare ricorso al playback.

Paesi e canzoni partecipanti

A questa edizione dell'Eurovision Song Contest hanno partecipato 43 paesi, record assoluto. Anche in questa edizione è stata assente l'Italia, mentre l'Austria si è ritirata: l'ORF ha motivato il ritiro con il cattivo risultato del 2007, legato secondo la televisione pubblica austriaca al metodo di voto che a loro dire premierebbe la nazione più che la qualità della canzone.[1] Le nazioni che hanno partecipato per la prima volta alla gara in questa edizione sono state San Marino ed Azerbaigian.

La canzone che ha rappresentato Israele ha per autrice Dana International, cantante transessuale molto famosa nel suo paese e anche nel resto d'Europa per aver vinto l'edizione del 1998 del festival. Inizialmente il progetto era nato per un duetto tra l'autrice e Boaz Mauda (dopo essere stato scelto aveva portato 5 canzoni tra cui quella in questione), ma Dana ha deciso di non esibirsi per lasciare al giovane emergente una maggiore visibilità.

Il Belgio, porta una canzone scritta in una lingua totalmente inventata come nel 2003 con gli Urban Trad (arrivando secondo) e come fecero in parte le Treble nell'edizione del 2006 in rappresentanza dei Paesi Bassi.

Particolare la scelta dell'Irlanda di portare un pupazzo animato della RTÉ (la radio-tv pubblica), Dustin the Turkey; la sua esibizione è stata "condita" da un'eruttazione e da una flatulenza.

Il video ufficiale della canzone "Secret Combination" di Kalomira si ispira al video della cantante Beyoncè, in particolare il video di "Green Light". Le somiglianze sono molte: Kalomira con la chitarra elettrica, le ballerine sullo sfondo, l'enorme scritta bianca con il titolo e molte altre; ma le canzoni sono diverse.

Già in precedenza la Francia aveva portato testi che non erano scritti integralmente in francese (lo fece nel 2007), quest'anno però la canzone Divine di Sebastien Téllier, e scritta quasi tutta in inglese, e solo 13 parole sono in lingua oltralpe.

Altrettanto singolare la scelta spagnola: ha cantato un comico, Rodolfo Chikilicuatre (nome d'arte), già protagonista del programma Buenafuente su La Sexta, con un brano reggaeton.

Due anni dopo aver vinto con un brano rock, la Finlandia ha puntato nuovamente sui generi forti portando un brano heavy metal in finnico.

Paesi non partecipanti

Italiani all'Eurovision Song Contest

Pur non partecipando alla manifestazione, la RAI ha riportato i risultati su Televideo e ha trasmesso uno speciale su Radio2.[senza fonte] Alcuni artisti italiani sono stati coinvolti in questa edizione dell'Eurovision Song Contest per altri paesi (le regole EBU lo consentono).

Paolo Meneguzzi (svizzero ma conosciuto in Italia, avendo tra l'altro partecipato proprio al Festival di Sanremo 2008 con Grande) ha rappresentato la Svizzera con la canzone Era stupendo, prima canzone annunciata in assoluto e scelta da una giuria interna di SRG SSR idée suisse. Era dal 1997 che uno stesso artista non partecipava nello stesso anno ai due eventi canori.

L'emittente statale San Marino RTV, legatissima alla Rai, ha scelto la canzone tramite una selezione interna con Little Tony presidente di giuria e Vince Tempera tra i giurati. La scelta è caduta sul gruppo Miodio, composto da 2 sammarinesi e 3 italiani, con la canzone Complice. Candidati erano anche i Jalisse, L'Aura, e Valentina Monetta (che in seguito rappresenterà il Titano nel 2012,2013 e 2014). San Marino RTV ha trasmesso la diretta integrale dell'evento, visibile anche in parte dell'Italia.

Il sardo Roberto Meloni ha di nuovo rappresentato la sua nazione di residenza, la Lettonia, con la canzone Wolves of the sea insieme al gruppo Pirates of the Sea. Nel 2007 faceva parte del gruppo dei Bonaparti.lv. È il secondo artista italiano ad aver partecipato per due volte di seguito all'Eurovision Song Contest, dopo Domenico Modugno.

Alla selezione della Bulgaria ha partecipato Gianni Fiorellino con la canzone Sogno, finito secondo. La canzone della Romania, Pe-o margine de lume, ha il testo in romeno e italiano, lingua usata per la terza volta di seguito dal paese.

Raffaella Carrà ha condotto tre programmi legati all'Eurovision Song Contest su TVE: la finale del programma televisivo Salvemos Eurovisión dove veniva scelto il rappresentante spagnolo tra dieci candidati; un retrospettiva storica dell'evento; l'anteprima del festival (curata tra l'altro dal suo amico Sergio Japino) e il post-festival. Nell'edizione 2008 del suo programma Carràmba che fortuna, ha ospitato alcuni cantanti che avevano partecipato quell'anno, tra cui il vincitore Dima Bilan e il sardo Roberto Meloni del gruppo lettone Pirates of the Sea.

Risultati

Prima Semifinale del 20 maggio 2008 - Canzoni, cantanti e nazioni in ordine d'uscita

Nazione Canzone Autori Artista
Bandiera del Montenegro Montenegro Zauvijek volim te (Grigor Koprov - Ognen Nedelkovski) Stefan Filipović
Bandiera d'Israele Israele The Fire In Your Eyes (Dana International - Shai Kerem) Boaz Mauda
Bandiera dell'Estonia Estonia Leto svet (Priit Pajusaar - Tarmo Leinatamm - Hannes Võrno - Peeter Oja - Glen Pilvre) Kreisiraadio
Bandiera della Moldavia Moldavia A Century Of Love (Vlad Colesnicov - Geta Burlacu) Geta Burlacu
San Marino Complice (Nicola della Valle - Francesco Sancisi) Miodio
Bandiera del Belgio Belgio O julissi (Michel Vangheluwe) Ishtar
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian Day After Day (Gövhər Həsənzadə - Zəhra Bədəlbəyli) Elnur & Samir
Bandiera della Slovenia Slovenia Vrag naj vzame (Josip Miani-Pipi - Amon) Rebeka Dremelj
Bandiera della Norvegia Norvegia Hold On Be Strong (Mira Craig) Maria
Bandiera della Polonia Polonia For Life (Isis Gee) Isis Gee
Bandiera dell'Irlanda Irlanda Irelande douze pointe (Darren Smith - Simon Fine - Dustin the Turkey) Dustin the Turkey
Bandiera di Andorra Andorra Casanova (Jordi Cubino) Gisela
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina Pokusaj (Elvir Lakovic Laka) Laka
Bandiera dell'Armenia Armenia Qele qele (H.A. Der-Hovagimian - Sirusho Harutyunyan) Sirusho
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Your Heart Belongs To Me (Tjeerd van Zanen - Bas van den Heuvel - Hind Laroussi Tahiri) Hind
Bandiera della Finlandia Finlandia Missä miehet ratsastaa (Jarkko Ahola) Teräsbetoni
Bandiera della Romania Romania Pe-o margine de lume (Andrei Tudor - Andreea Andrei - Adina Şuteu) Nico & Vlad
Bandiera della Russia Russia Believe (Jim Beanz - Dima Bilan) Dima Bilan
Bandiera della Grecia Grecia Secret combination (Kostas Pantzis - Poseidonas Giannopoulos) Kalomira

In questa semifinale hanno avuto diritto a votare Spagna e Germania. Ha aperto il televoto il tennista Novak Đoković.

Seconda Semifinale del 22 maggio 2008 - Canzoni, cantanti e nazioni in ordine d'uscita

Nazione Canzone Autori Artista
Bandiera dell'Islanda Islanda This Is My Life (Örlygur Smári - Paul Oscar) Euroband
Bandiera della Svezia Svezia Hero (Fredrik Kempe - Bobby Ljunggre) Charlotte Perrelli
Bandiera della Turchia Turchia Deli (Kerem Özyeğe - Burak Güven - Kerem Kabadayı - Harun Tekin) Mor ve Ötesi
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Shady Lady (Philip Kirkorov - Karen Kavaleryan) Ani Lorak
Bandiera della Lituania Lituania Nomads In The Night (Vytautas Diškevičius - Jeronimas Milius) Jeronimas Milius
Bandiera dell'Albania Albania Zemrën lamë peng (Adrian Hila - Pandi Laco) Olta Boka
Bandiera della Svizzera Svizzera Era stupendo (Pablo Meneguzzo - Vincenzo Incenzo) Paolo Meneguzzi
Bandiera della Rep. Ceca Repubblica Ceca Have Some Fun (Gordon Pogoda - Stano Šimor) Tereza Kerndlová
Bandiera della Bielorussia Bielorussia Hasta la vista (Taras Demchuk - Eleonora Melnik) Ruslan Aljachno
Bandiera della Lettonia Lettonia Wolves Of The Sea (Jonas Liberg - Johan Sahlen - Claes Andreasson - Torbjörn Wassenius) Pirates of the Sea
Bandiera della Croazia Croazia Romanca (Miran Hadži Veljković) Kraljevi Ulice & 75 Cents
Bandiera della Bulgaria Bulgaria DJ, Take Me Away (Dian Savov) Deep Zone & Balthazar
Bandiera della Danimarca Danimarca All night long (Jacob Launbjerg - Svend Gudiksen - Nis Bøgvad) Simon Mathew
Bandiera della Georgia Georgia Peace Will Come (Kim Breidenburg - Karen Kavaleryan) Diana Gurtskaya
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Candlelight (Viktor Rakonczai & Jánosi) Csézy
Bandiera di Malta Malta Vodka (Philip Vella - Gerard James Borg) Morena
Bandiera di Cipro Cipro Femme fatale (Nikos Evaggelou) Evdokia Kadi
Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord Let me love you (Rade Vrčakovski) Tamara, Vrčak & Adrian
Bandiera del Portogallo Portogallo Senhora do mar (Negras águas) (Carlos Coelho - Andrej Babić) Vânia Fernandes

In questa semifinale hanno avuto diritto a votare Francia, Gran Bretagna e Serbia. Ha aperto il televoto la prima vincitrice dell'Eurofestival, Lys Assia.

Serata finale - Canzoni, cantanti e nazioni in ordine d'uscita

Nazione Canzone Autori Artista
Bandiera della Romania Romania Pe-o margine de lume (Andrei Tudor - Andreea Andrei - Adina Şuteu) Nico e Vlad
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Even If (Andy Abraham - Andy Watkins - Paul Wilson) Andy Abraham
Bandiera dell'Albania Albania Zemrën lamë peng (Adrian Hila - Pandi Laco) Olta Boka
Bandiera della Germania Germania Disappear (Remee - Hanne Margrethe Fredriksen Sørvaag - Thomas Troelsen) No Angels
Bandiera dell'Armenia Armenia Qele qele (H.A. Der-Hovagimian - Sirusho Harutyunyan) Sirusho
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina Pokusaj (Elvir Lakovic Laka) Laka
Bandiera d'Israele Israele The Fire In Your Eyes (Dana International - Shai Kerem) Boaz Mauda
Bandiera della Finlandia Finlandia Missä miehet ratsastaa (Jarkko Ahola) Teräsbetoni
Bandiera della Croazia Croazia Romanca (Miran Hadži Veljković) Kraljevi Ulice e 75 Cents
Bandiera della Polonia Polonia For Life (Isis Gee) Isis Gee
Bandiera dell'Islanda Islanda This Is My Life (Örlygur Smári - Paul Oscar) Euroband
Bandiera della Turchia Turchia Deli (Kerem Özyeğen - Burak Güven - Kerem Kabadayı - Harun Tekin) Mor ve Ötesi
Bandiera del Portogallo Portogallo Senhora do mar (Negras águas) (Carlos Coelho - Andrej Babić) Vânia Fernandes
Bandiera della Lettonia Lettonia Wolves Of The Sea (Jonas Liberg - Johan Sahlen - Claes Andreasson - Torbjörn Wassenius) Pirates of the Sea
Bandiera della Svezia Svezia Hero (Fredrik Kempe - Bobby Ljunggre) Charlotte Perrelli
Bandiera della Danimarca Danimarca All Night Long (Jacob Launbjerg, Svend Gudiksen & Nis Bøgvad) Simon Mathew
Bandiera della Georgia Georgia Peace Will Come (Kim Breidenburg - Karen Kavaleryan) Diana Gurtskaya
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Shady Lady (Philip Kirkorov - Karen Kavaleryan) Ani Lorak
Bandiera della Francia Francia Divine (Sébastien Tellier & Amandine de La Richardière) Sébastien Tellier
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian Day After Day (Goher Hesenzade - Zahra Bədəlbəyli) Elnur e Samir
Bandiera della Grecia Grecia Secret Combination (Kostas Pantzis & Poseidonas Giannopoulos) Kalomira
Bandiera della Spagna Spagna Baila el chiki chiki (Pedro Guerra - Santiago Segura) Rodolfo Chikilicuatre
Bandiera della Serbia Serbia Oro (Željko Joksimović - Dejan Ivanović) Jelena Tomašević
Bandiera della Russia Russia Believe (Jim Beanz - Dima Bilan) Dima Bilan
Bandiera della Norvegia Norvegia Hold On Be Strong (Mira Craig) Maria

     Big Four - qualificati automaticamente come Paesi sponsorizzatori

     Serbia - Paese organizzatore della manifestazione

     Qualificati dalla prima semifinale

     Qualificati dalla seconda semifinale

Ha aperto la serata la Šerifović, che ha cantato la versione remix di Molitva. Finite le esibizioni, si procede al televoto, aperto dal cestista Vlade Divac. L'interval act è stato tenuto da Goran Bregović. Questo l'ordine in cui le varie nazioni hanno dato conto dei voti assegnati alle varie canzoni: Regno Unito, Macedonia, Ucraina, Germania, Estonia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Belgio, San Marino, Lettonia, Bulgaria, Serbia, Israele, Cipro, Moldavia, Islanda, Francia, Romania, Portogallo, Norvegia, Ungheria, Andorra, Polonia, Slovenia, Armenia, Repubblica Ceca, Spagna, Paesi Bassi, Turchia, Malta, Irlanda, Svizzera, Azerbaigian, Grecia, Finlandia, Croazia, Svezia, Bielorussia, Lituania, Russia, Montenegro, Georgia e Danimarca.

Classifica delle semifinali

Prima semifinale

Posizione Punti Canzone Artista Nazione
1. 156 Secret Combination Kalomira Bandiera della Grecia Grecia
2. 139 Qele qele Sirusho Harutyunyan Bandiera dell'Armenia Armenia
3. 135 Believe Dima Bilan Bandiera della Russia Russia
4. 106 Hold On Be Strong Maria Bandiera della Norvegia Norvegia
5. 104 The Fire In Your Eyes Boaz Mauda Bandiera d'Israele Israele
6. 96 Day After Day Elnur Hüseynov & Samir Javadzadeh Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
7. 94 Pe-o margine de lume Nico & Vlad Bandiera della Romania Romania
8. 79 Missä miehet ratsastaa Teräsbetoni Bandiera della Finlandia Finlandia
9. 72 Pokusaj Laka Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
10. 42 For Life* Isis Gee Bandiera della Polonia Polonia
11. 36 Vrag naj vzame Rebeka Dremelj Bandiera della Slovenia Slovenia
12. 36 A Century Of Love Geta Burlacu Bandiera della Moldavia Moldavia
13. 27 Your Heart Belongs To Me Hind Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
14. 23 Zauvijek volim te Stefan Filipović Bandiera del Montenegro Montenegro
15. 22 Irelande douze pointe Dustin the Turkey Bandiera dell'Irlanda Irlanda
16. 22 Casanova Gisela Bandiera di Andorra Andorra
17. 16 O julissi Ishtar Bandiera del Belgio Belgio
18. 8 Leto svet Kreisiraadio Bandiera dell'Estonia Estonia
19. 5 Complice Miodio San Marino

*ripescata dalla giuria

Seconda semifinale

Posizione Punti Canzone Artista Nazione
1. 152 Shady Lady Ani Lorak Bandiera dell'Ucraina Ucraina
2. 120 Senhora do mar (Negras águas) Vânia Fernandes Bandiera del Portogallo Portogallo
3. 112 Romanca
All Night Long
Kraljevi Ulice & 75 Cents
Simon Mathew
Bandiera della Croazia Croazia
Bandiera della Danimarca Danimarca
5. 107 Peace Will Come Diana Gurtskaya Bandiera della Georgia Georgia
6. 86 Wolves Of The Sea Pirates of the Sea Bandiera della Lettonia Lettonia
7. 85 Deli Mor ve Ötesi Bandiera della Turchia Turchia
8. 68 This Is My Life Euroband Bandiera dell'Islanda Islanda
9. 67 Zemrën lamë peng Olta Boka Bandiera dell'Albania Albania
10. 54 Hero* Charlotte Perrelli Bandiera della Svezia Svezia
11. 64 Let me love you Tamara, Vrčak & Adrian Gaxha Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord
12. 56 DJ, Take Me Away Deep Zone & Balthazar Bandiera della Bulgaria Bulgaria
13. 47 Era stupendo Paolo Meneguzzi Bandiera della Svizzera Svizzera
14. 38 Vodka Morena Bandiera di Malta Malta
15. 36 Femme fatale Evdokia Kadi Bandiera di Cipro Cipro
16. 30 Nomads In The Night Jeronimas Milius Bandiera della Lituania Lituania
17. 27 Hasta la vista Ruslan Alehhno Bandiera della Bielorussia Bielorussia
18 9 Have Some Fun Tereza Kerndlová Bandiera della Rep. Ceca Repubblica Ceca
19. 6 Candlelight Csézy Bandiera dell'Ungheria Ungheria

*ripescata dalla giuria

Classifica della finale

Posizione Punti Canzone Artista Nazione
1. 272 Believe Dima Bilan Bandiera della Russia Russia
2. 230 Shady Lady Ani Lorak Bandiera dell'Ucraina Ucraina
3. 218 Secret Combination Kalomira Bandiera della Grecia Grecia
4. 199 Qele qele Sirusho Harutyunyan Bandiera dell'Armenia Armenia
5. 182 Hold On Be Strong Maria Bandiera della Norvegia Norvegia
6. 160 Oro Jelena Tomašević Bandiera della Serbia Serbia
7. 138 Deli Mor ve Ötesi Bandiera della Turchia Turchia
8. 132 Day After Day Elnur Hüseynov & Samir Javadzadeh Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
9. 124 The Fire In Your Eyes Boaz Mauda Bandiera d'Israele Israele
10. 110 Pokusaj Laka Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
11. 83 Peace Will Come
Wolves Of The Sea
Diana Gurtskaya
Pirates of the Sea
Bandiera della Georgia Georgia
Bandiera della Lettonia Lettonia
13. 69 Senhora do mar (Negras águas) Vânia Fernandes Bandiera del Portogallo Portogallo
14. 64 This Is My Life Euroband Bandiera dell'Islanda Islanda
15. 60 All Night Long Simon Mathew Bandiera della Danimarca Danimarca
16. 55 Zemrën lamë peng
Baila el chiki chiki
Olta Boka
Rodolfo Chikilicuatre
Bandiera dell'Albania Albania
Bandiera della Spagna Spagna
18. 47 Hero
Divine
Charlotte Perrelli
Sébastien Tellier
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera della Francia Francia
20. 45 Pe-o margine de lume Nico & Vlad Bandiera della Romania Romania
21. 44 Romanca Kraljevi Ulice & 75 Cents Bandiera della Croazia Croazia
22. 35 Missä miehet ratsastaa Teräsbetoni Bandiera della Finlandia Finlandia
23. 14 Disappear
For Life
Even If
No Angels
Isis Gee
Andy Abraham
Bandiera della Germania Germania
Bandiera della Polonia Polonia
Bandiera del Regno Unito Regno Unito

     1

     2

     3

     4

     5

     6

     7

     8

     9

     10

     11

     12

     13

     14

     15

     16

     17

     18

     19

     20

     21

     22

     23

     24

     25

Marcel Bezençon Awards

I vincitori sono stati:[2]

OGAE 2008

L'OGAE 2008 è una classifica fatta da gruppi dell'OGAE, un'organizzazione internazionale che consiste in un network di oltre 40 fan club del Contest di vari Paesi europei e non. Come ogni anno, i membri dell'OGAE hanno avuto l'opportunità di votare per la loro canzone preferita prima della gara e i risultati sono stati pubblicati sul sito web dell'organizzazione.[3]

Posizione Paese Cantante Canzone* Punti[3]
1 Bandiera della Svezia Svezia Charlotte Perrelli Hero 308
2 Bandiera della Svizzera Svizzera Paolo Meneguzzi Era stupendo 216
3 Bandiera della Serbia Serbia Jelena Tomašević Oro 178
4 Bandiera dell'Islanda Islanda Euroband This Is My Life 145
5 Bandiera della Norvegia Norvegia Maria Hold On Be Strong 145

*La tabella raffigura il voto finale di 40 OGAE club.

Curiosità

  • Nei piccoli spazi tra una canzone e l'altra la tv serba ha prodotto delle "cartoline" dedicate alle bandiere nazionali, animate da varie persone serbe, e contenenti una lettera scritta nelle lingue dei paesi; in quella della Serbia tutte le persone si riuniscono e salutano mentre compare scritto in varie lingue "Benvenuti a Belgrado", anche in italiano.

Note

  1. ^ Holyer, Steve, Austria will not go to Belgrade, su esctoday.com, ESCToday, 20 novembre 2007. URL consultato il 2 febbraio 2009.
  2. ^ (EN) Winners of the Marcel Bezençon Awards 2008, eurovision.tv
  3. ^ a b OGAE Poll 2008 Results, Google Docs.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Anni Eurovision Song Contest

Controllo di autoritàVIAF (EN134193346