Portale:Provincia di Rimini: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Portali collegati: fixing update after file move (bot fail), replaced: :Piemonte.svg → :Bandiera della regione Piemonte.svg using AWB
Riga 31: Riga 31:
[[File:Flag of Europe.svg|20px]] [[Portale:Europa|Europa]] · [[File:Flag of Italy.svg|23px|]] [[:Portale:Italia|Italia]]
[[File:Flag of Europe.svg|20px]] [[Portale:Europa|Europa]] · [[File:Flag of Italy.svg|23px|]] [[:Portale:Italia|Italia]]
----
----
<p align=center> • [[File:Bandiera della regione Piemonte.svg|15px]] [[Portale:Piemonte|Piemonte]]
<p align=center> • [[File:Flag of Piedmont.svg|15px]] [[Portale:Piemonte|Piemonte]]
• [[File:Liguria-Stemma.png|15px]] [[Portale:Liguria|Liguria]]
• [[File:Liguria-Stemma.png|15px]] [[Portale:Liguria|Liguria]]
• [[File:Flag of Lombardy.svg|15px]] [[Portale:Lombardia|Lombardia]]
• [[File:Flag of Lombardy.svg|15px]] [[Portale:Lombardia|Lombardia]]

Versione delle 08:41, 7 giu 2013


Utente:Il Faentino/Portale provincia di Rimini/La provincia
Il capoluogo

Rimini (in romagnolo Rémin o Rémni, in latino Ariminum) è una città di 141.505 abitanti, posta sul litorale adriatico e capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna (istituita nel 1992 distaccandone il territorio dall'allora provincia di Forlì). Solo nell'aprile 1995 la provincia ha iniziato a essere effettivamente operativa, con l'attivazione della Prefettura e l'elezione del primo consiglio provinciale.Il comune di Rimini fino al 1955 comprendeva inoltre gli attuali comuni di Riccione e Bellaria-Igea marina oggi autonomi.

Insieme con Riccione e Cattolica è una delle mete del turismo balneare italiano e, più in generale, europeo (in modo particolare di provenienza tedesca e negli ultimi anni dall'Europa centro-orientale).
Le fortune turistiche di Rimini iniziarono nel XIX secolo.

Rimini è situata in una zona pianeggiante sulla costa adriatica, nella parte sud-orientale della regione Emilia-Romagna. È bagnata da quattro fiumi: l'Ausa ,il Marano, l'Uso e il Marecchia, che dà il nome a parte della provincia (Valmarecchia; l'altra area è detta Valconca, dal nome di un altro corso d'acqua).

Lo sapevi che...

Italia in miniatura è un parco di divertimento situato a Rimini, nella frazione di Viserba, ideato da Ivo Rambaldi dopo aver visitato analoghi parchi nel resto d'Europa. Venne inaugurato il 4 luglio 1970 come parco di divertimento sui generis che, anziché puntare sui giochi di azione, proponeva la riproduzione in scala di numerosi monumenti italiani ed europei. Inizialmente, nella superficie espositiva di 20.000 m², erano presenti 50 miniature. La realizzazione richiese 3 anni di lavoro e circa 300.000.000 lire. Il parco ha ricevuto nel 2006 più di 500.000 visitatori, di cui il 14% stranieri. Nel 2006 il fatturato del parco era di dodici milioni di euro.

La principale attrazione del parco è il percorso di miniature realizzate in schiuma di resina, che raffigurano, in scala 1:25 o 1:50, i principali monumenti italiani ed europei. L'area ad essi dedicata occupa 85.000 m², decorati da 10.000 piante, per lo più bonsai.

 Altre voci  Leggi...
Architetture

Il Tempio malatestiano, ufficialmente denominato cattedrale di Santa Colomba e usualmente indicato dai cittadini come il Duomo, è la chiesa maggiore di Rimini. Rinnovata completamente sotto la signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con il contributo di artisti come Leon Battista Alberti, Matteo de' Pasti, Agostino di Duccio e Piero della Francesca, è, sebbene incompleta, l'opera chiave del Rinascimento riminese ed una delle architetture più significative del Quattrocento italiano in generale.

Nell'area è documentata già nel IX secolo una chiesa chiamata Santa Maria in Trivio, sostituita nel XII secolo da una di stile gotico, detta di San Francesco, retta dall'ordine francescano. Tra il Duecento e Trecento furono aggiunte due nuove cappelle sul lato sud. Parte dei marmi per il lavori furono presi da rovine romane in Sant'Apollinare in Classe e da Fano. La chiesa, nonostante le dimensioni relativamente modeste, venne scelta come luogo di sepoltura della famiglia Malatesta, venendo arricchita da altari e opere d'arte, alle quali fu chiamato a contribuire anche Giotto.

 Altre architetture  Leggi...
La Valmarecchia


La Valmarecchia è la valle dell'Italia centrosettentrionale tracciata dall'omonimo fiume. È percorsa dalla Via Marecchiese e appartiene per la maggior parte del suo territorio all'Emilia-Romagna; origina però in Toscana e lambisce l'estremo nord delle Marche (nei comuni spartiacque di Montecopiolo, Sassofeltrio e Monte Grimano Terme). Nel bacino del Marecchia ricade anche parte del territorio sammarinese, con le convalli del Rio San Marino e dell'Ausa.

La Valmarecchia scende dall'Alpe della Luna in Toscana fino alla foce del Marecchia presso Rimini. Lungo il percorso del fiume si incontrano varie località, le maggiori delle quali sono Badia Tedalda, Pennabilli, Novafeltria, San Leo, Torriana, Verucchio, Santarcangelo di Romagna e Rimini, cui si aggiungono paesi e frazioni dai nomi legati alle tipicità dei luoghi che sorgevano lungo il fiume: Ponte Presale, Ponte Messa, Molino di Bascio, Ponte Santa Maria Maddalena, Ponte Verucchio, San Martino Dei Mulini.

Città in evidenza

Misano Adriatico (Misên in romagnolo) è un comune di 13 400 abitanti della provincia di Rimini.

Misano Adriatico si sviluppa tra verdi colline su una superficie di 2 243 ettari tra la linea di costa Adriatica a nord-est, il corso del fiume Conca a sud-est che lo separa da Cattolica e San Giovanni in Marignano, il territorio di San Clemente e Coriano a sud-ovest ed il territorio di Riccione a nord-ovest. Da quest'ultimo comune è separato da corsi d'acqua quali il fosso Raibano, la Fossa ed il rio Alberello (i cui affluenti sono il rio Gorguccia ed il rio del Fossetto) che nasce nella frazione di Scacciano. Il territorio misanese è fortemente radicato nell'entroterra dove si trovano ampi spazi verdi ed un'oasi naturalistica sul fiume Conca. Le altezze sul livello del mare variano da un minimo di 1 metro ad un massimo di 167 metri nei pressi di monte Annibolina per un'altezza media di 49 metri. Il centro abitato più antico, situato in località Misano Monte, si trova ad un'altezza di 97 metri sul livello del mare e dove si trova anche la chiesa dell'omonimo patrono di Misano, la chiesa di San Biagio.

 Altre città  Leggi...
Galleria fotografica


Personalità

Don Oreste Benzi (San Clemente, 7 settembre 1925Rimini, 2 novembre 2007) è stato un presbitero italiano, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Nasce in un paesino nell'entroterra collinare romagnolo a 20 km da Rimini, da una povera famiglia di operai, settimo di 9 figli. All'età di 12 anni (nel 1937) entra in seminario a Urbino per passare dopo tre anni a quello di Rimini. Nell'ottobre 1950 viene chiamato in seminario a Rimini quale insegnante e insieme nominato vice-assistente della Gioventù Cattolica di Rimini (ne sarà poi assistente nel 1952). È in questo periodo che matura in lui la convinzione dell'importanza di essere presenti ai giovani adolescenti (la fascia dei cosiddetti teen-agers) nei quali si formano i metri di misura definitivi dei valori di vita. Riteneva fondamentale, infatti, realizzare una serie di attività che favorissero un «incontro simpatico con Cristo» per coinvolgere la maggior parte degli adolescenti che venivano ad avere incontri decisivi con Cristo.

 Altre personalità  Leggi...
Trasporti
Arte

Il Rinascimento a Rimini ebbe una stagione breve ma intensa che coincise con la signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta, dal 1432 al 1468.

Sigismondo Pandolfo Malatesta fu un famoso capitano di ventura del XV secolo. Militò al comando delle truppe pontificie, fiorentine e al servizio della Serenissima. Venne fatto cavaliere e legittimato nel suo potere dall'imperatore Sigismondo del Lussemburgo nel 1433. Uomo di spiccata cultura e conoscitore dell'arte militare, si distinse tra i condottieri del periodo, riusciendo anche ad allargare i suoi possedimenti fra le attuali Romagna e Marche. La fragilità del suo stato era però manifesta in quanto diviso in due dalla Signoria di Pesaro, vera "chimera" per Sigismondo. Tale consapevolezza lo rese sempre molto incline al sotterfugio col nemico per evitare di rimanere lontano per troppo tempo dalle sue terre e non di rado, portò alla rottura o sospensione del trattato di condotta stipulato.


Portali collegati

Europa · Italia


PiemonteFile:Liguria-Stemma.png Liguria LombardiaFile:Stemma Südtirol.svg Alto Adige-Südtirol Altomilanese Trentino Alto AdigeFile:Friuli-Venezia Giulia-Stemma.png Friuli-Venezia GiuliaFile:Veneto-Stemma.png VenetoFile:Bandiera dell'Emilia.png Emilia RomagnaFile:Toscana-Stemma.png Toscana Umbria MarcheFile:Lazio-Stemma.png LazioPortale dei Castelli Romani Abruzzo Basilicata Puglia Calabria Sicilia SardegnaVal CamonicaFile:Provincia del Verbano-Cusio-Ossola-Stemma.png Portale della Val d'OssolaFile:Stemma Trentino.svg Valsugana


File:Benevento-Stemma.png Portale BeneventoFile:Bergamo-Stemma.png Portale BergamoFile:Bologna-Stemma.png Portale Bologna Portale BolzanoFile:Brescia-Stemma.png Portale BresciaFile:Cagliari-Stemma.png Portale Cagliari
File:Cesena-Stemma.png Portale Cesena
Portale Fasano Portale Firenze Portale FrosinoneFile:Genova-Stemma.png Portale Genova Portale GrossetoFile:Provincia di Grosseto-Stemma.png Portale Provincia di GrossetoFile:Lecce-Stemma.png Portale LecceFile:Livorno-Stemma.png Portale Livorno Portale Milano Portale NapoliFile:Padova-Stemma.png Portale Padova Portale PerugiaFile:Prato-Stemma.png Portale PratoFile:Reggio Calabria-Stemma.png Portale Reggio CalabriaFile:Roma-Stemma.png Portale RomaFile:Taranto-Stemma.png Portale TarantoFile:Terni-Stemma.png Portale Terni Portale TorinoFile:Trento-Stemma.png Portale TrentoFile:Udine-Stemma.png Portale UdineFile:Vasto-Stemma.png Portale VastoFile:Venezia-Stemma.png Portale Venezia
File:Verona-Stemma.png Portale Verona